Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 07, 10:58   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 321
avevi messo il fail saife?......il motore si sarebbe dovuto mettere al minimo..in assenza di segnale........limitavi i danni....

ti servirà da "lezione".....sono sicuro che da ora in poi non dimenticherai di controllare neanche una vite prima di un volo.....
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 11:23   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Citazione:
Originalmente inviato da alladdino72
avevi messo il fail saife?......il motore si sarebbe dovuto mettere al minimo..in assenza di segnale........limitavi i danni....

ti servirà da "lezione".....sono sicuro che da ora in poi non dimenticherai di controllare neanche una vite prima di un volo.....
certo che lo avevo impostato e col gas al minimo, ma ricordati che il fail safe non serve ad una mezza per limitare i danni, con un acrobatico che non e' mai dritto in volo ,in quota prova a mollare i comandi col gas al minimo e vedrai come ti si disintegra... il fail safe serve solo per schiantare il modello dove si trova senza fare danni a persone o cose nelle vicinanze.......

cmq sulla lezione ti do ragione, ogni vite sara al suo posto in fututo ,fidati.
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 12:27   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dreck
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
certo che lo avevo impostato e col gas al minimo, ma ricordati che il fail safe non serve ad una mezza per limitare i danni, con un acrobatico che non e' mai dritto in volo ,in quota prova a mollare i comandi col gas al minimo e vedrai come ti si disintegra... il fail safe serve solo per schiantare il modello dove si trova senza fare danni a persone o cose nelle vicinanze.......

cmq sulla lezione ti do ragione, ogni vite sara al suo posto in fututo ,fidati.
sul filesafe posso confermare, avevo un extra da 2 metri della grate planes e dopo pochi voli per non so quale motivo il modello ha perso il segnale ed è andato al minimo con comandi a zero come impostato, era pure bello dritto ma ti posso assicurare che non e per niente planato anzi dai 60 70 metri a cui si trovava è picchiato come un missile.... alla fine ho recuperato solo la coda, l'unica differenza e che con il file safe non ho dovuto fare chilometri per andare a recuperare i pezzi ma di certo i danni sono stati gli stessi.
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
dreck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 12:37   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Magari dico una castroneria (anzi sicuramente ) ma se si impostasse il failsafe con i comandi per far entrare l'aereo in vite (tutto elevatore, alettone e timone) non si potrebbe salvare di più rispetto al caso in cui si impunti di muso?

Lo dico perchè quando faccio la vite con il mio modello (che non ha neppure il timone, quindi viene pure uno schifo...) ho visto che la velocità di caduta si riduce dastricamente!!!

Magari però potrebbero sorgere problemi se il failsafe interviene per un interferenza sporadica...

Chi si offre per la sperimentazione
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 13:06   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
che io sappia .... il fail-safe si dovrebbe impostare in modo da ridurre al minimo il motore e mettere in vite il modello.

così da rallentare il modello e permettergli di cadere nella vicinanze della pista ed aumentare la sicurezza delle persone e cose.

saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 14:55   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dreck
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 206
Bè mi pare propio il massimo della sicurezza, me lo vedo bene un modello a turbina che mentre sta passando basso a bestia da tutto comando di vite..... Secondo me si contano i morti..... Per quanto mi riguarda penso che l'unica cosa da fare sia comandi a zero e motore al minimo, poi se ci sono flap e carrelli fuori ma nulla di più. Il discorso della vite può valere se sei alto ma se perdi il segnale a terra ho paura che fai peggio. Una buona norma invece è quella di volare parallelamente alla pista così in caso di perdita di controllo c'è buona probabilità che il modello segua la direzione non andando su pubblico o altri piloti.
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
dreck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 15:33   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
certo che lo avevo impostato e col gas al minimo, ma ricordati che il fail safe non serve ad una mezza per limitare i danni, con un acrobatico che non e' mai dritto in volo ,in quota prova a mollare i comandi col gas al minimo e vedrai come ti si disintegra... il fail safe serve solo per schiantare il modello dove si trova senza fare danni a persone o cose nelle vicinanze.......

cmq sulla lezione ti do ragione, ogni vite sara al suo posto in fututo ,fidati.
A prescindere la speranza che in caso di problemi il failsafe ti riportia terra il modello quasi integro, che io sappia, e al nostro campo facciamo tutti così,su modelli x acrobazia 3D sia aerei che elicotteri,noi disabilitiamo il failsafe, in quanto se questo dovesse intervenire p.es. in hovering basso, oppure mentre il modello stà in rolling harrier, sempre con manovre basse(la maggior parte), che fine fa il modello? motore al minimo o comandi livellati.....=botto;del resto senza fail safe come si comporta la ricev pcm? semplicemente analizza il segnale, se è congruo con il precedente lo considera, altrimenti(caso del disturbo), rimane considerato l'impulso precedente, x cui se stavi in hovering a mezzo motore e alettoni a dx con cabra xx e timone xy, li rimani, e tu, pilota, non ti accorgi di niente.Questo è ciò che facciamo noi, ci voliamo con Elicotteri 3D e aerei 3D, senza mai avere problemi, con il fail safe su NORMAL (disinserito).Ziky, sistema tutto con calma e riparti di prepotenza, con grinta, quella che vedo nei tuoi filmati di volo, unica cosa, i controlli prevolo si fanno sempre, al collaudo e oltre, meticolosi sempre.un abbraccio Alberto.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 21:50   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
cercero' di seguire il vostro il vostro consiglio amici, se riesco molto probabilmente ritornero' in pista alla svelta col funtanone... se tutto va bene come credo riesco a recuperare servi, regolatore ricevente e forse batterie , quindi con 700-800 potrei ritornare in volo...

il fatto e' che ho altre spesucce in questo periodo compreso un 4 giorni al mugello per il moto gp che vengono a costare cari....

cmq raga in 2 giorni ho quasi smaltito tutto, infondo possono capitare cose molto peggiori... ho fatto la mega caxxata, spero di essermi scantato, staremo a vedere..
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 09:53   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da dreck
Bè mi pare propio il massimo della sicurezza, me lo vedo bene un modello a turbina che mentre sta passando basso a bestia da tutto comando di vite..... Secondo me si contano i morti..... Per quanto mi riguarda penso che l'unica cosa da fare sia comandi a zero e motore al minimo, poi se ci sono flap e carrelli fuori ma nulla di più. Il discorso della vite può valere se sei alto ma se perdi il segnale a terra ho paura che fai peggio. Una buona norma invece è quella di volare parallelamente alla pista così in caso di perdita di controllo c'è buona probabilità che il modello segua la direzione non andando su pubblico o altri piloti.
Partendo da l presupposto che comunque lo si imposti non c'e' mai la certezza di non arrecare danni a terzi, l'impostazione più sicura è, a mio modesto parere, certamente questa:
motore in spegnimento
tutto cabra
tutto alettoni da un lato
tutto deriva in opposizione
Se poi ci sono anche flap, aerofreni ed altro ben vengano.

In questo modo si smaltisce al massimo l'energia cinetica del modello.
Flap e carrelli fuori a cosa dovrebbero servire? Non spererai mica di salvare il modello (fra l'altro un atterraggio di emergenza si fa sempre senza carrelli).
Non vorrei ricordare uno dei giorni più neri dell'aeromodellismo ma, se un paio di anni fa a Budapest Stefan avesse settato il Fail-safe come ho appena decritto forse, e ribadisco forse, un paio di persone sarebbero ancora vive.
Col senno del poi si fa presto a parlare... lo so anch'io... ma quella lezione dovrebbe far meditare molti sull'uso di questo strumento.

Giusta la tua osservazione sul modo di volare. Troppo spesso vedo passaggi perpendicolari alla pista ad alta velocità... secondo me si dovrebbe volare sempre in un circuito in modo del tutto simile ad un circuito di base degli aerei full-size.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 11:57   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Partendo da l presupposto che comunque lo si imposti non c'e' mai la certezza di non arrecare danni a terzi, l'impostazione più sicura è, a mio modesto parere, certamente questa:
motore in spegnimento
tutto cabra
tutto alettoni da un lato
tutto deriva in opposizione
Se poi ci sono anche flap, aerofreni ed altro ben vengano.

In questo modo si smaltisce al massimo l'energia cinetica del modello.
Flap e carrelli fuori a cosa dovrebbero servire? Non spererai mica di salvare il modello (fra l'altro un atterraggio di emergenza si fa sempre senza carrelli).
Non vorrei ricordare uno dei giorni più neri dell'aeromodellismo ma, se un paio di anni fa a Budapest Stefan avesse settato il Fail-safe come ho appena decritto forse, e ribadisco forse, un paio di persone sarebbero ancora vive.
Col senno del poi si fa presto a parlare... lo so anch'io... ma quella lezione dovrebbe far meditare molti sull'uso di questo strumento.

Giusta la tua osservazione sul modo di volare. Troppo spesso vedo passaggi perpendicolari alla pista ad alta velocità... secondo me si dovrebbe volare sempre in un circuito in modo del tutto simile ad un circuito di base degli aerei full-size.
Fammi capire Marco, quando usate modelli x fare 3D, impostate il failsafe?
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Zero addio! picman Aeromodellismo Volo Elettrico 17 17 aprile 07 00:34
Sig!sig! Addio Gws..... MAURIZIO1963 Radiocomandi 0 15 aprile 07 14:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002