Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 07, 17:21   #71 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-06-2005
bisogna chiedere perche da tempo il modello se non sbaglio non era piu disponibbile e quella e la foto che ce sempre stata, adesso pare ci sia quindi chissa se non e quello con la nuova colorazzione?
kramer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 17:27   #72 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da josseff
i servi ok saranno stati insufficenti ma è successo in rettifilo e non davo alcun comando, probabilmente cmq si sarebbe salvato se invece delle pinzette della scatola avessi usato quelle metalliche dato che una volta ridotto gas il flutter è finito ma ormai mi ero giocato i comandi
E' proprio quella la situazione in cui è possibile si inneschi un flutter, non quando si danno comandi. Io unormalmente uso per i comandi gli uniball della Kavan. Quelli con la vite da 2mm e l'innesto nell'asta da 3mm. Faccio le aste con le barre filettate da 3mm e ricopro la parte centrale con il termoretraibile. a lavoro ultimato sembrano in carbonio ma sono ipersicure...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 17:34   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da josseff
quello di hobbyprofessional non ha solo la vecchia colorazione da quello che posso vedere nel sito... è proprio la vecchia versione con l'ala in un unico pezzo
No è la nuova versione con ala in 2 pezzi, io lo ho preso da lui.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 17:55   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
E' proprio quella la situazione in cui è possibile si inneschi un flutter, non quando si danno comandi. Io unormalmente uso per i comandi gli uniball della Kavan. Quelli con la vite da 2mm e l'innesto nell'asta da 3mm. Faccio le aste con le barre filettate da 3mm e ricopro la parte centrale con il termoretraibile. a lavoro ultimato sembrano in carbonio ma sono ipersicure...
Giustissimo quello che dice marco e il sistema è ottimo, mi permetto di poter giungere alla quasi certa conclusione, almeno al 99% che il flutter è stato generato dai servi insufficienti. Attenzione, quando si valutano le caratteristiche dei servi, è bene dire che che non è tanto importante la forza per muovere le parti mobili (al massimo non ce la farebbero a muoverle ma solo ipotizzando comandi dati a velocità impensabili), ma SOPRATTUTTO la loro capacità di tenerle ferme qualora si inneschino fenomeni di flutter, facilissimi su strutture di quel tipo e con parti mobili di grandi dimensioni. Se un servo non ha elevate caratteristiche di coppia, e quelli che hai adoperato non ce l'hanno per quel modello, al minimo innesco di vibrazione/flutter succede che essa si accentua sempre di più e il servo non ce la fa più a tenerle ferme.... I casi sono:
1) Riducendo la velocità tutto si normalizza (modello e tiranterie robuste...)
2) Cede prima l'alettone e/o saltano le cerniere...
3) L'alettone tiene, cedono le tiranterie prima che salta l'ala....
4) Tengono le tiranterie e l'alettone, esplode l'ala che viene sollecitata da vibrazioni esagerate....

Mi sembra di capire che il tuo è stato il terzo caso....

Ultima modifica di Tamanaco : 18 giugno 07 alle ore 18:03
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 18:23   #75 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Giustissimo quello che dice marco e il sistema è ottimo, mi permetto di poter giungere alla quasi certa conclusione, almeno al 99% che il flutter è stato generato dai servi insufficienti. Attenzione, quando si valutano le caratteristiche dei servi, è bene dire che che non è tanto importante la forza per muovere le parti mobili (al massimo non ce la farebbero a muoverle ma solo ipotizzando comandi dati a velocità impensabili), ma SOPRATTUTTO la loro capacità di tenerle ferme qualora si inneschino fenomeni di flutter, facilissimi su strutture di quel tipo e con parti mobili di grandi dimensioni. Se un servo non ha elevate caratteristiche di coppia, e quelli che hai adoperato non ce l'hanno per quel modello, al minimo innesco di vibrazione/flutter succede che essa si accentua sempre di più e il servo non ce la fa più a tenerle ferme.... I casi sono:
1) Riducendo la velocità tutto si normalizza (modello e tiranterie robuste...)
2) Cede prima l'alettone e/o saltano le cerniere...
3) L'alettone tiene, cedono le tiranterie prima che salta l'ala....
4) Tengono le tiranterie e l'alettone, esplode l'ala che viene sollecitata da vibrazioni esagerate....

Mi sembra di capire che il tuo è stato il terzo caso....
Io son stato testimone oculare di un Sinergy 140 3D esposo letteralmente in volo dopo un flutter di alettoni a velocità neppure troppo alta. I servi erano dei Futaba digitali metallici da 10/12kg (non ricordo la sigla). Il tutto a causa della eccessiva fessura tra l'ala e l'alettone. Inserendo una pellicola di PVC trasparente che la chiude, il problema non si è più riproposto. (Era la seconda volta che succedeva (non nello stesso modello ma con lo stesso pilota) ma nel primo caso ssi sgranarono entrambi iservi degli alettoni ma riusci a portarlo a terra sano e salvo.

Ultima modifica di Marco m&m : 18 giugno 07 alle ore 18:27
Vecchio 18 giugno 07, 18:32   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Io son stato testimone oculare di un Sinergy 140 3D esposo letteralmente in volo dopo un flutter di alettoni a velocità neppure troppo alta. I servi erano dei Futaba digitali metallici da 10/12kg (non ricordo la sigla). Il tutto a causa della eccessiva fessura tra l'ala e l'alettone. Inserendo una pellicola di PVC trasparente che la chiude, il problema non si è più riproposto. (Era la seconda volta che succedeva (non nello stesso modello ma con lo stesso pilota) ma nel primo caso ssi sgranarono entrambi iservi degli alettoni ma riusci a portarlo a terra sano e salvo.
Ci credo, evidentemente la struttura era molto elastica, c'è anche questo caso, ma sono da valutare tante cose, ad esempio ho visto montare tiranterie su uniball su squadrette standard o anche in materiale fenolico, tutte e due troppo elastiche per un montaggio a sbalzo= flutter quasi certo....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 10:01   #77 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Ci credo, evidentemente la struttura era molto elastica, c'è anche questo caso, ma sono da valutare tante cose, ad esempio ho visto montare tiranterie su uniball su squadrette standard o anche in materiale fenolico, tutte e due troppo elastiche per un montaggio a sbalzo= flutter quasi certo....
Ti dico solo che in quei casi le squadrette erano in carbonio sulle parti mobili e metalliche sui serviq. Il modello salvato era il collaudo e il proprietario era il produttore stesso. Il secondo era di Selva e si è distrutto al secondo lancio assoluto. Il primo dopo la modifica di chiusura della fessura con la pellicola, è stato portato a velocità massima più volte. Addirittura tutto motore in discesa e snaproll a tutta manetta. Tenuta perfetta. Il modello è molto bello ma leggermente pesante (era uno dei primi) A tutt'oggi è a casa di un mio amico in attesa di qualcuno che con 400/450€ venga a prenderselo.

Vecchio 19 giugno 07, 14:34   #78 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
[quote=moonwalkerfj]
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
ti consiglio servi dymond ds 9500 quote]
Scusate l'O.T., come ti trovi con questi servi, uso i micro della Dymond e mi trovo benissimo, ho preso anche io i 9500 digitali per l'Adrenaline ma mi sembrava avessero gioco.
Ciao
Simone
Io non li ho ancora presi, li prenderò presto per il funtana 90. Date le caratteristiche e il prezzo, sono fantastici. Ho letto nei forum tedeschi (san Google..) che chi li ha presi è rimasto molto contento. Mi sembra di aver letto che i giochi erano nella "media" dei servi MG (che ne hanno un pochino, di solito).. e che la coppia reale sia un pò meno della dichiarata (cosa piuttosto normale...<_< cmq si parla di 10kg*cm e passa). Di più non so. Tu quanti ne hai? Dove li hai presi? Ci puoi raccontare come vanno?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 22:36   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
[quote=merengue]
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
. Di più non so. Tu quanti ne hai? Dove li hai presi? Ci puoi raccontare come vanno?
Io li ho presi qui:
http://www.modellhobby-shop.de/e-ven...43b353a5f4ebc5

Sembrano precisi ma non li ho ancora portati in volo, molto interessanti anche i 9900 che possono andare in diretta con 2 lipo.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 16:10   #80 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
gi', peccato per; che gli asorbimenti credo che siano esagerati - si sta parlando di servi da 18kg mi sembra - nel senso che un set di 9900 necessiterebbe della centralina, ecc. su aerei da 180cm forse non sono adatti..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks