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Vecchio 02 aprile 07, 20:06   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Robyfly
la sovralimentazione è un'altra cosa !

Quale vantaggio ci sarebbe aumentare la pressione del carburante se poi nella camera di scoppio non è presente sufficiente ossigeno per bruciare il mare di carburante che le hai fatto entrare ?

Ciao
Roby
Non esageriamo con questi cavilli tecnici.. Il serbatoio è sotto pressione, su questo i possessori degli yamada non hanno il minimo dubbio, quindi aumenta la pressione del carburante, anche su questo non c'è il minimo dubbio, vogliamo quindi limitarci a chiamarla "pompa a pressione"? (a totale differenza della pompa os che ha una funzione diametralmente opposta)
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Vecchio 02 aprile 07, 20:12   #12 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Io ho semplicemente detto che non e' una pompa, intendendo quella che comunemente si e' abituati a chiamare pompa, cioe' un aggeggio che ciuccia dal serbatoio "MOTU PROPRIO", come quella degli OS o del 160DZ Yamada, solo questo.
Chiarito l'equivoco si puo' tranquillamente chiamarla pompa di pressurizzazione del serbatoio o come si preferisce.

Miiiiiiiiii solo puntalizzazione fu'...

Hasta la vista!
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 02 aprile 07, 20:22   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Io ho semplicemente detto che non e' una pompa, intendendo quella che comunemente si e' abituati a chiamare pompa, cioe' un aggeggio che ciuccia dal serbatoio "MOTU PROPRIO", come quella degli OS o del 160DZ Yamada, solo questo.
Chiarito l'equivoco si puo' tranquillamente chiamarla pompa di pressurizzazione del serbatoio o come si preferisce.

Miiiiiiiiii solo puntalizzazione fu'...

Hasta la vista!
Perchè la POMPA per gonfiare le gomme di una bicicletta serve per ciucciare l'aria o per premerla?.....
Accetta anche tu ogni tanto il gusto della precisazione (anche se la "sovralimentazione" fa arricciare il naso a qualcuno).
Ciao
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Vecchio 02 aprile 07, 20:38   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
Perchè la POMPA per gonfiare le gomme di una bicicletta serve per ciucciare l'aria o per premerla?.....
Accetta anche tu ogni tanto il gusto della precisazione (anche se la "sovralimentazione" fa arricciare il naso a qualcuno).
Ciao
Non ho nulla contro le precisazioni ci mancherebbe, infatti non ho detto o affermato con forza concetti diversi dal tuo ho semplicemente detto che , anche se impropriamente, di solito con il termine pompa nel nostro mondo si intende quella , ripeto di OS e 160 Yamada.
A tal proposito, non che mi occorra mostrare esempi a suffragio di quanto affermo, ti riporto per gioco, quanto MOBBY scrive sulle indicazioni del motore YAMADA 160:
"YSDZ160 DINGO
Motore Yamada a 4 tempi per acrobazia F3A e maxi modelli IMAC. Differisce da dai motori precedenti di YS in quanto non utilizza un sistema di alimentazione del combustibile ad alta pressione ma piuttosto una vera pompa del carburante.
  • sistema di sovralimentazione del carter, unico nei motori YS Yamada a 4.tempi
  • Iniezione diretta del carburante
  • Pompa di regolazione del carburante.
  • molta potenza con una bassa coppia per lunghi periodi.
    Candela non compresa "

Non nego che la pompa per gonfiare le gomme della bici spinga , e chi ci pensa a negarlo?
Amico mio io non sono contro le precisazioni come ti sarai accorto.

Hasta la vista!
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Ultima modifica di francolvr : 02 aprile 07 alle ore 20:42
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Vecchio 02 aprile 07, 21:20   #15 (permalink)  Top
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Non ho nulla contro le precisazioni ci mancherebbe, infatti non ho detto o affermato con forza concetti diversi dal tuo ho semplicemente detto che , anche se impropriamente, di solito con il termine pompa nel nostro mondo si intende quella , ripeto di OS e 160 Yamada.
A tal proposito....,[LIST][*]sistema di sovralimentazione del carter, unico nei motori YS Yamada a 4.tempi

Hasta la vista!

Ciao amico mio
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Vecchio 03 aprile 07, 08:45   #16 (permalink)  Top
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Beh il 63 NON ha la pompa ma soffia come un dannato nel serbatoio, il risultato e' paragonabile, anche se per me non del tutto, pero' non e' dotato di pompa.

Hasta la vista!
Lo yamadino ultimo tipo ha la pompa a vibrazione...
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Visto che devi comperare un motore allora perchè non un OS 91 costa meno del Saito e del YS, è piu robusto, non è schizzinoso, funzona sempre e fà sempre il suo dovere ma sopratuttto ti fa fare 3 D senza problemi

Ciao
Mi dispiasce ma non sono d'accordo. Ho appena montato il Saito82 proprio sull'U-can-do 46 e l'ho pagato 235€. Pesa ben 80gr in mono dell'OsFs70 che avevo montato prima e tira una 15x4W a 9800gr/min.
In definitiva costa meno,pesa meno ed è più potente.
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Vecchio 03 aprile 07, 08:51   #18 (permalink)  Top
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la sovralimentazione è un'altra cosa !

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Ciao
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Vecchio 03 aprile 07, 09:04   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
Non esageriamo con questi cavilli tecnici.. Il serbatoio è sotto pressione, su questo i possessori degli yamada non hanno il minimo dubbio, quindi aumenta la pressione del carburante, anche su questo non c'è il minimo dubbio, vogliamo quindi limitarci a chiamarla "pompa a pressione"? (a totale differenza della pompa os che ha una funzione diametralmente opposta)
Gli unici Yamada attualmente col serbatoio a pressione sono il 110 e i 140 sport e limited. Il 63s il 140dz e il 160dz hanno una pompa vera e propria. Il 63 ha una pompetta a vibrazione mentre gli altri uno pompa meccanica collegata ad un'asta dei bilancieri delle valvole. Ad ogni modo l'affetto pratico è sempre il medesimo cioè fare in modo che il carburante arrivi costantemente al motore indipendentemente dall'assetto e dalla posizione del serbatoio. La sovralimentazione non c'entra nulla in tutto questo. Semmai da questo punto di vista (anche se non si può parlare di vera sovralimentazione) interessante è il sistema Ys che sfrutta la pressione generata dal pistone nella parte inferiore del carter quando scende, per migliorare e rendere ottimale il riempimento della camera di scoppio. Questo è dato da un carter inferiore "sigillato" e da una valvola rotante che chiude e apre opportunamente il passaggio di aria dall'esterno o verso la camera di scoppio.
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Vecchio 03 aprile 07, 09:20   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonio.doca
UN .91? Ho capito bene? mi sembra un po' esagerato? Ho notato una cosa:
Come fa il saito 82 a poter trascinare una 14x6 mentre lo yamada "solo" una 13x6 se hanno la stessa potenza? Magari è uguale agli alti ma potrebbe essere che la coppia sia maggiore per il saito?

Ulteriore nota: Difficoltà di messa a punto? Vorrei una cosa che mi faccia divertire e non imprecare ogni volta!
L'Os 91 sull'U-can-do 46 è, secondo me, assolutamente inadatto. Pesa ben 630gr contro i 493gr dello Yamada e 498gr del Saito 82. L'os è venduto da Jonny 339€ (probabile si trovi anche ad un pochino meno). Lo Yamada a 289€ e il Saito a 294€ (listino X3 model ma si trova a 235/245€). Come potenza credo che siano abbastanza simili anche se a mio avviso lo yamadino è leggermente inferiore. Io proprio sabato scorso ho collaudato l'u-can-do46 con su il Saito82. Prima avevo l'Os Fs70. Ti posso dire che sono molto contento dell'accoppiata. Andava bene anche il vecchio 70 ma il nuovo Saito mi ha permesso di risparmiare ben 80gr incrementando la potenza a disposizione tanto che ora uso una APC 15x4W (9800gr/min) contro la vecchia 14x4W (non ricordo quanti giri facesse il 70 OS).
L'unico vero vantaggio dello Yamada è la pompa. Tieni presente che su quel modello montare il serbatoio sul Cg non è tanto agevole.
Ad ogni modo sono 2 motori accellenti. Entrambi "esigono" percentuali di nitro molto elevate. Anche la Saito dice esplicitamente di non scendere sotto il 15% (meglio 20% o più)
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Ciao da Marco m&m

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