01 aprile 07, 17:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005
| Doti di volo del UCD60
ciao a tutti ho uno UCD60 con un 120AX. Volevo avere conferma di alcuni comportamenti in volo in certe manovre del modello. Se faccio una virata piatta con deriva tende a buttare giù l'ala abbastanza repentinamente dalla parte opposta cioè virata piatta a sx l'ala va giù a dx. poi in volo a coltello tende sempre a girare di alettoni di brutto <_< e anche a picchiare leggermente. lo so che sul volo a coltello è difficile trovare un modello neutro ma ho un katana 40 v2 profile che è neutro in tutte le manovre e in coltello ha solo una leggera tendenza a picchiare ma è leggera. Ho letto che per lo UCD60 si usano dei mix ma volevo capire l'entità di queste tendenze anche da parte di altri possesori, per capire se è normale o se il mio modello ha qualcosa fuori posto. Grazie |
01 aprile 07, 19:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
|
Anche il mio UCD60 e' molto critico nel volo a coltello , ogni correzione con il direzionale necessita anche un controllo con gli alettoni per mantenere la posizione. La causa secondo me e' che si tratta di un modello ad ala bassa e probabilmente il baricentro non si trova esattamente sulla linea di trazione del motore , ma un po' piu' in basso (o piu' in alto). Quindi e' necessario avere dei gran pollici , oppure usare una miscelazione. IL comportamento in virata invece mi e' nuovo , prova a controllare l'allineamento delle superfici. Ciao |
01 aprile 07, 21:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
L'ucando è un funfly quindi con ala rettangolare: nessun confronto, quanto a precisione di manovra, con un acrobatico ad ala trapezoidale. Il volo a coltello, in particolare, impone vistose correzioni (proprio per questo, secondo me, rappresenta un ottimo banco di prova per allenarsi in questa figura non facile quando eseguita in tutte le direzioni). I pregi di questo modello sono nel fatto che rimane in hovering per conto suo, ti consente tutto il tempo che vuoi per le correzioni imposte dal torque roll e atterra con più facilità del più scontato farfallone |
01 aprile 07, 21:28 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2005
| Citazione:
Per dirla tutta mio padre ha lo UCD46 e vola meglio in tutte e due queste figure ma soprattutto nella virata piatta non ha comportamenti strani. Cosa mi consigliate di controllare? Grazie | |
02 aprile 07, 13:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
| Comportamento strano in virata piatta
Mercoledi' vado al campo e voglio provare a fare una virata piatta , per vedere cosa succede , nel frattempo verifica se lo fa sia a SX che a DX , secondo me puo' essere che lo faccia solo da una parte , se e' cosi' il modello potrebbe avere una asimmetria tipo ala svergolata , piano di coda non in linea con l'ala ed altre cose del genere , in ogni caso questi controlli vanno sempre fatti nel caso di comportamento anomalo , pensa che io avevo un problema di stallo d'ala alle basse velocita' causato da un pezzo di copertura rossa inferiore che si era staccato e produceva vortici, infine penso che la incidenza motore nei due sensi sia nella norma. Altro non saprei. Ciao fammi sapere |
02 aprile 07, 13:30 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
La prima deriva>alettoni di un 12% dallo stesso lato della deriva. La seconda è deriva>cabra 6% deriva dx, 8% deriva sx naturalmente a cabrare. Spero di averti aiutato. Prova con questi valori e ad ogni volo annoti le tendenze in modo da affinare pian piano le regolazioni.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
Bookmarks |
| |