21 marzo 07, 18:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2007
Messaggi: 3
| power 3d rcsystem
ho acquistato un il power 3d qualcuno ne sà parlare? consigli utili e settaggi radio? grazie ragazzi http://www.venditamodellismo.it/vend...oducts_id=3395 |
21 marzo 07, 20:49 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
Basterebbe scorrere questo forum: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=48859 | |
29 marzo 07, 10:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
| Power 3D RcSystem che delusione
Non so cosa ne pensa tojo , ma io sono rimasto deluso dalle finiture del modello , dovro' lavorare molto per metterlo in ordine di volo in modo decente , hanno voluto strafare costruendo un modello stile f3a , ma mi accorgo che la precisione delle finiture e' molto scarsa , ho appena iniziato il montaggio (io ripasso con il ferro la copertura ) e gia' alcune parti della copertura (la parte trasparente del blu) si sono staccate. Gli alettoni non sono allineati bene con l'ala sia per quanto riguarda la continuita' del profilo sia per l'allineamento del bordo di uscita con la parte fissa dell'ala e questo perche' la sagomatura dell'alettone che permette la liberta' di movimento dello stesso non e' centrale e quindi anche la sede della cerniera e fuori posto. La scocca che copre il motore ed il ventre dell'ala deve inserirsi nella doppia guida che e' ricavata in parte sull'ala e sulla fusoliera , solo che le due parti NON sono allineate e quindi la scocca lascia due fessure inaccettabili. Poi ci sono altre cose che non sto qui ad elencare , si tratta di difetti che possono essere rimediati (almeno quelli che ho trovato fino ad ora) ma questa non e' una scusante. Se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi sarei interessato a saperlo. Ciao a tutti. |
29 marzo 07, 15:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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| Citazione:
Ti rispondo: - confermo che il materiale di copertura, peraltro elegante sotto un aspetto cromatico, lascia a desiderare per i motivi che tu hai evidenziato e che avevo già espresso - un alettone non combacia con il raccordo fisso della semiala (ho provveduto alla correzione, certamente inaspettata peraltro di relativamente agevole esecuzione) - non ho riscontrato evidenti fessure nell'allineamento della scocca - le longherine motore essendo collocate troppo in basso rispetto al foro di uscita della naca motore, già fissata, sembrerebbero necessitare di due longherine ammortizzate ma, montando queste ultime, il motore risulterebbe ora troppo in alto, quindi l'unica soluzione è quella di incollare due supporti di compensato marino sulle longherine esistenti in modo da assicurare il perfetto allineamento tra la rondella di trascinamento e il foro della naca - il modello è di difficile bilanciamento volendo usare un motore non surdimensionato: rigettando l'idea di aggiungere piombo o di usare una batteria spropositata ho deciso di montare il 120 surpass III con pompa necessitando il massimo peso in punta (del resto la conformazione del muso impedisce di montare il serbatoio nella giusta posizione subito dietro la parafiamma: per questo ci vuole un motore con pompa) Aspetto decisamente favorevole: il peso contenuto in o.d.v. il che mi fa ben sperare per il 3d (malgrado l'os 120 non sia il motore più indicato per l'acro non tradizionale). Aspetto ulteriori tue considerazioni, teniamoci vicendevolmente informati Ciao | |
30 marzo 07, 17:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
| Buona idea
Da quanto leggo tu sei piu' avanti di me nella costruzione , sono curioso di verificare se montando il mio supporto antivibrante riesco a raggiungere il corretto allineamento , (e' un vecchio supporto distribuito da graupner che avevo comperato anni fa e poi mai utilizzato) , i problemi di bilanciamento mi preoccupano molto poiche' io non voglio assolutamente cambiare motore ed il mio OS91FX pesa 610 Gr. Di buono c'e' che il modello sembra dritto e le ali non hanno svergolature , cosa non da poco. Se hai novita' fammi sapere , altrettanto faro' io. Ciao |
30 marzo 07, 22:49 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
Inoltre non credo riuscirai a montare il serbatoio nella giusta posizione (subito dietro la parafiamma, asse spillo 1 cm circa sopra la mezzeria del serbatoio): ho preso un motore con pompa anche per questo motivo. Quanto alle longherine antivibranti, io ho quelle stesse fotografate nel "manuale" (si fa per dire) e col fischio che possono essere utilizzate!..... Concordo nel perfetto allineamento del modello. Sono in attesa di ricevere il motore per sistemare il relativo supporto, la naca, e ultimare l'assemblaggio). Fammi sapere, ciao! | |
31 marzo 07, 13:13 | #7 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
|
Leggendovi mi torna in mente quello che sempre mi sono chiesto da quando ho smesso di disegnare e costruire i modelli da me o da kit tradizionalissimi, e cioe' ma perche' caxxo quando progettano un modello sembra non tengano minimamente conto del problema bilanciamento. Voglio dire che sembra che tra produttori di aeromodelli e produttori di motori non ci siano contatti o almeno agli uni non frega un caxxo degli altri e viceversa, perche' altrimenti non sarebbe difficile progettare un modello che prevede ad esempio una motorizzazione diciamo da 91 120 4t che non abbia una coda pesante come un mattone ma che nell'arco di peso dei motori consigliati possa essere bilanciato senza essere costretti a montare motori che nulla ci azzeccano, ma solo per evitare di mettere piombo a gogo'. Ultima considerazione, che cavolo di scopo ha produrre motori buonissimi potenti e LEGGERI se poi non li posso usare perche' non riuscirei a bilanciare il modello? ovvero lo bilancerei aggiungendo peso e allora che cavolo di vantaggio ci sta' ad avere un motore piu' leggero di 200 grammi della concorrenza se per usarlo poi ne devo mettere 300 di piombo? Insomma mi sembra tutta una grande presa per il culo, e il peggio e' che il culo e' il nostro Hasta la vista!
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
31 marzo 07, 14:37 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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| Citazione:
Ciao | |
05 maggio 07, 17:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Il modello mantiene tutte le promesse. L'assemblaggio è critico (alle anomalie evidenziate in un mio precedente post se ne sono aggiunte altre che hanno comportato tempi relativamente lunghi di completamento del lavoro) ma ne vale veramente la pena: il power 90 è un ECCELLENTE volatore soprattutto nel 3d. Ho montato, come già detto, il 120 os con pompa, apc 16x6 (NON la 15x8 che non spara aria sufficiente sugli impennaggi: il modello ha una fusoliera particolarmente allungata) arretrando il serbatoio sul baricentro (160 mm), con miscela al 20 di nitro: la "passeggiata" a coltello è uno spasso (volo precisissimo senza correzioni), l'hovering e il torque si fanno senza nessuna difficoltà e con grande "plasticità", in vite piatta rovescia il modello con appena un pò di motore non scende, ne consegue una blender spettacolare. Ma, come non bastasse, la manovra più entusiasmante è la discesa paracadutale, dritta e rovescia, e quindi la passeggiata in harrier: il modello (con la massima escursione del profondità e con la consueta miscelazione dei flap al 100%) non ha la minima oscillazione e scende rapidamente in VERTICALE per riprenderlo quindi in harrier senza nessun ondeggiamento alare: credetemi, un vero spettacolo... Chiederò al mio amico di fare un filmato che spero di darvi in visione al più presto. Mi accodo quindi a Marco mn nel proporvi i modelli rcs (economici, con qualche pecca in fase di assemblaggio ma ovviabile con un pò di pazienza ed esperienza costruttiva): anche l'extrino da 1,52 mt (sul quale, per motivi di centraggio ho montato il 91 os 4t con pompa) vola in maniera stupenda non avendo assolutamente niente da invidiare a quello della fliton. |
05 maggio 07, 21:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
| Buone notizie
Ho appena letto il tuo ultimo post lusinghiero sul power 3D90 , e mi ha sollevato il morale , sto ancora montando il mio (in questo periodo non ho molto tempo a disposizione e la cosa sta andando a rilento) , ma ho trovato un sacco di piccoli problemi fastidiosi <_< , per fortuna come dici tu , niente che non sia risolvibile da un modellista con un po' di esperienza di montaggio di modelli tradizionali ( per tradizionali intendo quelli in kit) . Non vedo l'ora di finirlo per provarlo. Una domanda : Le istruzioni suggeriscono di posizionare il baricentro al 30-35% circa il che rende necessaria la installazione di un motore pesante (coma hai fatto tu) o di usare del piombo (come faro' io). Non e' che per caso il modello vola bene anche con il C.G. molto arretrato (tipico per il volo 3D spinto) tipo al 50% e quindi il problema si risolve da solo ? , tu dove hai messo il C.G. ? Grazie della Tua disponibilita'. |
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