06 maggio 07, 10:54 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
- ho fatto il primo volo rispettando il baricentro consigliato (154 mm, 38% della corda massima...) e usando una 15x8 apc (l'elica tradizionalmente usata sul 120 os) - mi ha preso un colpo quando dopo 50 mt di pista (asfalto) il modello che non riusciva a sollevarsi, pur partendo a razzo, ha dato un'impennata violenta e si è librato finalmente in volo (la seconda volta questo giochino mi è costato l'improvviso distacco del direzionale, sono riuscito ad atterrare per misericordia sull'erba morbida adiacente alla pista usando tutta la mia esperienza con un danno al carrello principale e al tirante del profondità....) - in volo (solo il primo, evidentemente) il modello si era comportato benissimo nel volo di precisione, un po' meno nel 3d - ho riflettuto sull'"impossibilità" di decollare e ho capito che il difetto era conseguente all'assetto del modello in decollo: essendo basso il carrello principale (e piuttosto alto il carrellino di coda) solo dopo un troppo lungo rullaggio (a velocità elevata) il modello poteva prendere quota con il profondità tutto in cabrata (orrore!...) per evitare uno sfracello a fine pista - ho apportato quindi le seguenti modifiche: 1- sostituzione delle gomme anteriori con altre di maggior diametro (le nache non mi interessano) 2- abbassamento del carrellino posteriore (ho piegato l'armonico fino a portare il ruotino "quasi" a contatto con la fuso 3- arretrato ulteriormente il baricentro (160-165 mm) mettendo due mini servi in coda (potentissimi: 4,8 kg a 6 volt e senza alcun gioco) e spostando la batteria (125 gr. 5 celle) nel vano centrale (prima era sopra la piastra del carrello) Il (terzo) volo di collaudo non ha presentato problemi in decollo (che, ovviamente, date le caratteristiche del modello, esige un rullaggio "lungo") essendosi il modello alzato in volo con dolcezza ma non mi aveva ancora soddisfatto in alcune manovre 3d (bene hovering e torque, male la discesa paracadutale e l'harrier che presentavano eccessivo ondeggiamento alare. Ho quindi cambiato elica montando la 16x6 apc: uno spettacolo, mai visto in un modello di questa classe una paracadutale in verticale senza NESSUN ondeggiamento e molto rapida (l'harrier, conseguentemente, è altrettanto spettacolare). Quindi: arretra pure il baricentro ma usa un'elica a GRANDE diametro, montando il 91 2 tempi ti consiglio la 16x4W apc. Come detto, valeva la pena soffrire un pò per le anomalie del kit (a proposito, ti sei accorto che se monti il carrello principale nella posizione prefissata le ruote divergono alquanto verso l'esterno per cui è giocoforza ovalizzare un paio di fori sulle gambe per sistemarne l'assetto?....). Ciao, fammi sapere Ultima modifica di toio!! : 06 maggio 07 alle ore 11:02 | |
06 maggio 07, 11:18 | #12 (permalink) Top |
|
Ancora ulteriori consigli: - per un 3d che si rispetti devi assicurare la MASSIMA escursione del profondità (soprattutto) e del direzionale: in questo modo, ad esempio, le viti risulteranno veramente piatte... e il torque non avrà problemi - miscela il profondità con i flap (a salire cabrando e viceversa, 100%): ESSENZIALE per la paracadutale e l'harrier - usa, ovviamente, l'esponenziale (50% su profondità e direzionale, 30% sugli alettoni, 40% nel senso opposto per il motore necessitando una risposta prontissima ai regimi medio/bassi) Questi suggerimenti valgono in generale per un modello 3d ma soprattutto per il power Ciao! |
06 maggio 07, 17:50 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
| Grazie per i consigli Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato , era proprio quello che mi serviva , anche perche' se succedesse a me la setssa cosa al primo decollo farei un infarto , mi e' gia' capitato di disintegrare un modello A.R.F. al primo volo (danni irreparabili) e per il morale non avrei bisogno che succedesse ancora. Quasi quasi mi viene voglia di provare il modello senza la scocca sottostante (e' quella che mi sta portando via un sacco di tempo per adattarla alla fuso ed all'ala). Appena lo collaudero' ti faro' sapere come va con un OS91FX , motore che mi da' la possibilita' di arretrare il C.G. facilmente senza problemi. Ciao |
07 maggio 07, 00:44 | #14 (permalink) Top |
|
........ Quasi quasi mi viene voglia di provare il modello senza la scocca sottostante (e' quella che mi sta portando via un sacco di tempo per adattarla alla fuso ed all'ala). Appena lo collaudero' ti faro' sapere come va con un OS91FX , motore che mi da' la possibilita' di arretrare il C.G. facilmente senza problemi. Ciao[/QUOTE] Fallo pure tranquillamente per provare il modello: la scocca "si divide" sul baricentro e non incide quindi sull'assetto (inoltre un risparmio di 120 gr non è poco, ovviamente sul piano estetico non è la stessa cosa). Anch'io ho dovuto sistemare l'adattamento alla fusoliera (uno dei mille problemini che sarebbe stato meglio non incontrare nell'assemblaggio del modello, ma le qualità di volo compensano la fatica) e ho fatto alcuni voli senza la scocca in tutta tranquillità. Attendo i tuoi riscontri con vero interesse. Ciao! |
09 maggio 07, 15:34 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: CS
|
ciao a tutti, anche stavo pensando di farmi un yak 54 120 della rcsystem, ed avevo immaginato che la qualità non è ottima come mi è capitato con altri modelli tipo CMP.Vorrei però motorizzarlo MVVS benzina da 26 cc. Qualcuno ha esperienza in merito? grazie: A proposito ne approfitto del messaggio: vendo EASY SPORT great planes costriuto da kit 5 servi motore GS 45 tester di bordo, 10 voli e ben fatto, consegna a mano zona Caserta 200 E. Ultima modifica di sonar : 09 maggio 07 alle ore 15:38 |
09 maggio 07, 16:45 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
|
Bè ne approfitti propio male, guarda che c'è un apposita sezione con tanto di regolamento per inserire i messaggi di vendita.
__________________ WWW.PARCODELCORMOR.COM |
09 maggio 07, 16:49 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
PS- E' contrario alla netiquette postare reply non inerenti al topic del tread in questione. In italianovoglio dire che dovevi aprire una discussione apposita per il tuo quesito e non rispondere ad una che non c'entra nulla col tuo quesito.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
Bookmarks |
| |