Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 07, 14:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.A.E

Data registr.: 22-12-2006
os 120 ax

ciao,
devo comperare un os 120 ax 2tempi, alcuni mi hanno detto che senza pompa è poco regolare, non avendo però l'uscita per la pressione sul carter per attaccarci la pompa perry a pressione alcuni mi hanno consigliato di forare il carter e di inserircene una, in quanto i carter sono gia predisposti con una parte in rilievo all'interno per "accettare" questa modifica.
il tutto consiste nel forare il carter poi filettarlo e inserire una presa di pressione, questa modifica è gia stata fatta su alcuni os 160fx credete sia possibile farla anche sul 120, oppure comprometterebbe le prestazioni?
ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
G.A.E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 14:41   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Allora io il 160 OS ce l'ho e va che e' una spada e NON ho la pompa, quindi se il 120 ti piace compralo e provalo cosi' come mamma l'ha fatto se non ti soddisfa sei sempre in tempo a complicarti la vita .
Dico questo perche' anche al mio campo ci sono un paio forse tre modellisti che stanno li a rompere i marroni tutte le volte co ste benedette pompe a destra e a manca, poi un giorno mi sono soffermato un poco ad osservarli benino e erano proprio loro quelli che smadonnavano di piu' coi loro motori per il solo ed unico motivo che non li sanno carburare.
Io credo, ma e' solo un mio pensiero, che la OS non avrebbe avuto nessuna difficolta' a montare LEI una pompa se lo avesse ritenuto necessario, non lo ha fatto , bene usalo cosi', ripeto fai sempre in tempo, ma dar subito orecchie a chi dice questo o quello mi sembra prematuro.
Posso sbagliare ma io mi sono sempre comportato come ti ho detto e i miei motori sono sempre andati alla grande.
Attenzione maniacale al montaggio del serbatoio, controlla benissimo la tenuta stagna dello stesso immergendolo in acqua e soffiandoci dentro, usa tubi di silicono di diametro corretto e fai attenzione alle crepette, usa miscela o componenti per la stessa di qualita' magari monta una candela tipo F per 4T e non carburare mai troppo magro, usa l'elica giusta e vedrai che la pompa non ti serve!
Mia opinione naturalmente.
Saluti
Vecchio 27 febbraio 07, 14:46   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
Il problema della pompa si o pompa non non è un dato di fatto dato dalla casa costruttrice ma piuttosto di come viene istallato il serbatoio sul modello..se lo hai subito dietro la parafiamma al max a 10/15cm dal carburatore non avrai problemi se invece intendi montarlo vicino al baricentro allora è meglio montare una pompa..
Vecchio 27 febbraio 07, 14:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.A.E

dici che va anche montando il serbatoio sul baricentro del modello?
Vecchio 27 febbraio 07, 14:52   #5 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

Citazione:
Originalmente inviato da ilmere
Il problema della pompa si o pompa non non è un dato di fatto dato dalla casa costruttrice ma piuttosto di come viene istallato il serbatoio sul modello..se lo hai subito dietro la parafiamma al max a 10/15cm dal carburatore non avrai problemi se invece intendi montarlo vicino al baricentro allora è meglio montare una pompa..
La mia risposta e' tarata sulla domanda, visto che non si fa nessun riferimento al modello ne alla posizione del serbatoio, poi va da se che se uno vuole alimentare un motore glow mettendo il serbatoio a mezzo metro e piu' di distanza mi sembra evidente che qualche problema puo' nascere.
Vecchio 28 febbraio 07, 11:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.A.E

volevo chiedervi con quale elica fare il rodaggio del motore e quale fosse la più adatta da montare su un funtana x 100 per avere un ottimo compromesso.
ricordo che il motore è l'os 120 ax 2tempi
ciaoooooooooooooooooooo
Vecchio 28 febbraio 07, 13:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.A.E

nessuno ha un idea di quali eliche montare su questo motore?
Vecchio 28 febbraio 07, 13:37   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2007
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Allora io il 160 OS ce l'ho e va che e' una spada e NON ho la pompa, quindi se il 120 ti piace compralo e provalo cosi' come mamma l'ha fatto se non ti soddisfa sei sempre in tempo a complicarti la vita .
Dico questo perche' anche al mio campo ci sono un paio forse tre modellisti che stanno li a rompere i marroni tutte le volte co ste benedette pompe a destra e a manca, poi un giorno mi sono soffermato un poco ad osservarli benino e erano proprio loro quelli che smadonnavano di piu' coi loro motori per il solo ed unico motivo che non li sanno carburare.
Io credo, ma e' solo un mio pensiero, che la OS non avrebbe avuto nessuna difficolta' a montare LEI una pompa se lo avesse ritenuto necessario, non lo ha fatto , bene usalo cosi', ripeto fai sempre in tempo, ma dar subito orecchie a chi dice questo o quello mi sembra prematuro.
Posso sbagliare ma io mi sono sempre comportato come ti ho detto e i miei motori sono sempre andati alla grande.
Attenzione maniacale al montaggio del serbatoio, controlla benissimo la tenuta stagna dello stesso immergendolo in acqua e soffiandoci dentro, usa tubi di silicono di diametro corretto e fai attenzione alle crepette, usa miscela o componenti per la stessa di qualita' magari monta una candela tipo F per 4T e non carburare mai troppo magro, usa l'elica giusta e vedrai che la pompa non ti serve!
Mia opinione naturalmente.
Saluti

Quoto in pieno
Mr.Magoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 13:39   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da G.A.E
nessuno ha un idea di quali eliche montare su questo motore?
Ciao,io lo uso con una 16x6 e devo dire che mi trovo bene...poi bisogna vedere cosa ci vuoi fare....
ciao
Mr.Magoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 13:45   #10 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

Se vuoi farci 3D principalmente, usa una pala larga " WIDE " per aumentare il flusso d'aria sulle superfici.

Bookmarks