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Vecchio 05 marzo 07, 12:11   #21 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Mi sembrava infatti strano visto che non ho certo inventato nulla!
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 11 marzo 07, 16:39   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di G.A.E
 
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che ne dite di montare al posto della classica apc 16x6 la menz in legno sempre 16x6? e la mezlink in carbonio? è adatta a motori così piccoli oppure non ne vale la pena?
ciaooooooooooooooo
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Vecchio 12 marzo 07, 12:29   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da G.A.E
che ne dite di montare al posto della classica apc 16x6 la menz in legno sempre 16x6? e la mezlink in carbonio? è adatta a motori così piccoli oppure non ne vale la pena?
ciaooooooooooooooo
Io non so se le eliche citate da te, oltre alle APC, abbiano o meno un rendimento superiore...sono certamente buone eliche ma bisognerebbe fare delle prove comparative. Magari qualcuno le ha fatte e ti può dire come è andata. Io normalmente opto per la APC in quanto sono certo che siano sempre buone... magari non le migliori in assoluto ma in genere non sbagliano, specialmente la serie competition.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 12 marzo 07, 12:39   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di jack-frank
 
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Originalmente inviato da Marco m&m
Io non so se le eliche citate da te, oltre alle APC, abbiano o meno un rendimento superiore...sono certamente buone eliche ma bisognerebbe fare delle prove comparative. Magari qualcuno le ha fatte e ti può dire come è andata. Io normalmente opto per la APC in quanto sono certo che siano sempre buone... magari non le migliori in assoluto ma in genere non sbagliano, specialmente la serie competition.
oltretutto pesano qualcosa in più e non hanno una vena come quelle in legno che rischi di farla scoppiare con il motore in moto...w le apc lascia stare quelle in carbonio non ne vale la pena per questi modellini..
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Vecchio 12 marzo 07, 16:54   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di speedy
 
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Se per questioni di bilanciamento non sei obbligato a mettere il serbatoio sul cg, io lo lascerei dove solitamente lo prevede la casa............

il mio personalissimo pensiero è che una perry non ti garantisce una erogazione costante e alla stessa pressione come potrebbe essere un motore con pompa incorporato, quindi con problemi di carburazione e quant'altro........

controlla bene - come hanno suggerito da altri - la posizione del serbatoio rispetto al carburatore e poi una bella 16x4 W per il volo 3D

Per il rodaggio puoi fare un paio di serbatoi a terra e il terzo in volo.......con gli OS in genere non si sbaglia.......

Facci sapere.........ciaoooooooooooooooo
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Vecchio 12 marzo 07, 18:39   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da speedy
Se per questioni di bilanciamento non sei obbligato a mettere il serbatoio sul cg, io lo lascerei dove solitamente lo prevede la casa............

il mio personalissimo pensiero è che una perry non ti garantisce una erogazione costante e alla stessa pressione come potrebbe essere un motore con pompa incorporato, quindi con problemi di carburazione e quant'altro........
In nessun modello si è "obbligati" a mettere il serbatoio sul CG per "questioni di baricentro". La scelta di metterlo in prossimità del cg dipende dalle proprie preferenze. Fa baricentro il peso del serbatoio nudo e quindi è quasi ininfluente sul centraggio statico. La miscela invece pesa eccome e rende picchiato il modello (col pieno se montato in prossimità della parafiamma) e si ha il cg corretto ( o voluto) solo a fine lancio...
La pompa a depressione perry funziona benissimo e garantisce un corretto approvigionamento di miscela in tutti gli assetti. Permette di carburare al meglio il motore e non come compromesso fra i vari assetti di volo.
Naturalmente i modelli volano molto bene anche col serbatoio avanti e senza pompa ma da qui a dire che non serve o serve a poco ce ne corre...
Senza polemica ma solo per corretta informazione...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 12 marzo 07, 19:32   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di G.A.E
 
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sul dubbio pompa mi sono deciso, sono 41,00 euri spesi bene, così non ho più il problema delle classiche tre tacche di trim a picchiare per finire il volo passata la metà autonomia disponibile.per l'elica credo che lascerò la solita apc, e credo di montare la 16x6 e non la 16x4 perchè la ritengo troppo "morbida".
grazie e ciaooooooooooooooooooooooooo
ps.
spero arrivi verso martedì della prossima settimana o prima, poi vi racconterò....
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Vecchio 12 marzo 07, 19:42   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di speedy
 
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Originalmente inviato da Marco m&m
In nessun modello si è "obbligati" a mettere il serbatoio sul CG per "questioni di baricentro". La scelta di metterlo in prossimità del cg dipende dalle proprie preferenze. Fa baricentro il peso del serbatoio nudo e quindi è quasi ininfluente sul centraggio statico. La miscela invece pesa eccome e rende picchiato il modello (col pieno se montato in prossimità della parafiamma) e si ha il cg corretto ( o voluto) solo a fine lancio...
La pompa a depressione perry funziona benissimo e garantisce un corretto approvigionamento di miscela in tutti gli assetti. Permette di carburare al meglio il motore e non come compromesso fra i vari assetti di volo.
Naturalmente i modelli volano molto bene anche col serbatoio avanti e senza pompa ma da qui a dire che non serve o serve a poco ce ne corre...
Senza polemica ma solo per corretta informazione...
Nessun problema, è giusto esprimere le proprie opinioni ed esperienze............

volevo solo dire che, ovviamente, una pompa perry non può certo sostituire una pompa incorporata nel motore come i 4T e poi, da quello che si sente dire, il serbatoio non deve comunque superare 15 -20 cm dal motore pena lo scarso rendimento della pompa microscillante o addirittura mancato funzionamento...........

sono d'accordo sul centraggio del modello ma a volte, per non mettere pesi potrebbe essere necessario spostare il serbatoio...........
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Vecchio 12 marzo 07, 19:45   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da G.A.E
sul dubbio pompa mi sono deciso, sono 41,00 euri spesi bene, così non ho più il problema delle classiche tre tacche di trim a picchiare per finire il volo passata la metà autonomia disponibile.per l'elica credo che lascerò la solita apc, e credo di montare la 16x6 e non la 16x4 perchè la ritengo troppo "morbida".
grazie e ciaooooooooooooooooooooooooo
ps.
spero arrivi verso martedì della prossima settimana o prima, poi vi racconterò....
Per quanto riguarda l'elica avevo suggerito una WIDE 4 di passo...........comunque va benissimo anche la 16x6
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Vecchio 12 marzo 07, 21:49   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di G.A.E
 
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per wide 4 intendi quella a pala larga?
comunque la pompa che userò non sarà quella microscillante ma quella a pressione del carter.
ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
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