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Vecchio 25 febbraio 07, 14:36   #31 (permalink)  Top
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Ma insomma, non mi avete ancora risposto

Flaperoni concordi o discordi con l'elevatore?
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Vecchio 25 febbraio 07, 14:38   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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Ma insomma, non mi avete ancora risposto

Flaperoni concordi o discordi con l'elevatore?
quando cabri gli alettoni si alzano
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Vecchio 25 febbraio 07, 20:28   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Ma insomma, non mi avete ancora risposto

Flaperoni concordi o discordi con l'elevatore?
tutti e due
1) elevatore su e flapperoni giu' per squadrare
2) elevatore su e flapperoni su per frenare
dipende da modello a modello bisogna provare la piu' usata e la 2
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Vecchio 25 febbraio 07, 20:49   #34 (permalink)  Top
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Certo, è ovvio, visto che l'osservazione è diretta al sottoscritto rispondo per l'ennesima volta che le miscelazioni interessano (ma non necessariameante) il pilota esperto ( e a maggior ragione il campione) ma vanno dimenticate quando i pollici non sono ancora sufficientemente esperti (e questo non per la difficoltà di "mixare", che comunque esige esperienza e lunga serie di prove)
toio = Vittorio ? (inprovincia di trieste e' cosi')

Logicamente discutiamo animatamente MA IN AMICIZIA sia chiaro.

Sotto sotto diciamo la stessa cosa

1) imparare a usare solo i pollici, essere neutrali nell' acrobazia classica da destra a sinistra e viceversa, imparare bene ad usare il direzionale

2) farsi aiutare da qualche miscelazione per migliorare l' esecuzione delle figure

io prima di usare miscelazioni con un modello nuovo faccio circa 10 voli per capirlo
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Vecchio 25 febbraio 07, 21:23   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
La vera difficoltà di molte manovre 3d (non tutte) è dovuta al fatto che si devono muovere contemporaneamente e spesso "freneticamente" più stick: facciamoci pure aiutare dalle miscelazioni ma solo se abbiamo superato un certo livello di sicurezza e automatismo in caso contrario, quando, per fare un esempio tra tanti, dovremo interessarci al torque roll, ossia alla manovra più caratterizzante del volo acrobatico non tradizionale, sconteremo tutte le agevolazioni che ci saremo prese....(escludendo da esse, naturalmente, le maggiori escursioni dei comandi con gli esponenziali del caso che miscelazioni non sono).
Trovo inoltre che la vera sfida che offre il 3d (così come l'acrobazia tradizionale ad alti livelli) è proprio quella di cimentarsi con difficoltà di pilotaggio la cui eccessiva agevolazione finirebbe per sottrarre buona parte del fascino di quesdte specialità.
Mi si obbietta: ma i campioni usano eccome un sacco di miscelazioni.
Certamente, ma questi livelli di perfezione necessitano giocoforza di alcuni "aiuti" (del resto giustificati solo da imperfezioni di volo imputabili ai modelli che hanno tra i pollici).
Malgrado disponga di radio eccellenti, e, soprattutto, essendo a distanza siderale dalle capacità volatorie dei Campioni, non ho mai fatto uso di correttivi automatici: forse questo mi ha aiutato ad avere immediatamente il pieno controllo acrobatico dei modelli che mi vengono (forse coraggiosamente) dati in prova dagli amici.
Che tristezza, scusatemi ancora, quando affido un mio modello ad amici che fanno costante uso di questi correttivi e che, richiesti di un banalissimo volo a coltello nelle due direzioni, mostrano una difficoltà di adattamento che fa dubitare dello loro effettive capacità di pilotaggio...
Io e te siamo lontani anni luce nel modo di intendere ed affrontare il pilotaggio di aeromodelli acro ad alte prestazioni. Mi dispiace ma le miscelazioni non fanno il volo ma rendono il pilota in grado di concentrarsi sulle figure. Come le descrivi tu parrebbe che con un paio di mix si può fare il 3d (e l'acro tradizionale) anche l'ultimo arrivato ma per fortuna non è così.
Le macchine attuali hanno raggiunto un livello di prestazioni tali che difficilmente potrebbero essere sfruttate al massimo senza l'elettronica di supporto. L'enfatizzazione di questo concetto è proprio nei moderni aerei da guerra full-size che senza il computer che interpreta i comandi del pilota e comanda le superfici sempre entro i parametri dallo stesso controllato non volerebbero neppure o lo farebbero con grande difficoltà....

Il tuo pensiero, da me non condiviso, lo definirei da conservatore convinto... quasi da reazionario. Al limite, i nostalgici del vero e unico aeromodellismo, possono sempre usare delle Tx monocanale e servi a scappamento
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 25 febbraio 07, 21:24   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilmere

Eppure lo usano tutti.. non certo i big ma gente che fa il cisalpino da me lo usa eccome..
Complimenti a loro per l'onestà sportiva... io non ci riuscirei...
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Vecchio 25 febbraio 07, 21:27   #37 (permalink)  Top
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Allora..le miscelazioni non sono aiuti...servono solo a correggere comportamenti strani del modello..se un modello andasse dritto a coltello senza miscelazioni io non gliele farei mai..forse la gente pensa che con le miscelazioni il modello vola da solo solo che purtroppo non è assolutamente così..per tenere un modello in torque roll non servono miscelazioni ma solo una buona messa a punto del modello e tanti(neanche poi così tanti..)pollici!!
Mi fate capire secondo voi quali sono le miscelazioni che sviliscono un pilota 3d??Ossia quelle che se le uso volo alla superfigodiparigi..se non le uso volo come una superpippa??!!
P.s. la curve del gas serve per settarsi la risposta del motore come preferisce e per ovviare alle diverse erogazioni che hanno i motori(vedi coppia molto in basso o molto in alto..).
Sono con te... il problema vero è che io non volo alla CPLR neppure se attivo 2000 mix
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 25 febbraio 07, 21:36   #38 (permalink)  Top
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Flaperoni concordi o discordi con l'elevatore?
Dipende da ciò che vuoi ottenere. In genere io non uso i flapperoni "discordi" perchè non lo reputo necessario. questo potrebbe servire a "stringere" figure quadrate senza perdere la fluidità della manovra ma i modelli odierni non hanno il problema di non riuscire ad effettuare fugure strette.
Invece li uso, ma non sempre, "concordi" per stabilizzare le discese paracadutali (se ve nè la necessità) o per effettuare frenate da brivido (semre che il modello lo consenta).
Nei due differenti casi la % di mix è normalmente molto diversa.
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Vecchio 25 febbraio 07, 23:04   #39 (permalink)  Top
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Io e te siamo lontani anni luce nel modo di intendere ed affrontare il pilotaggio di aeromodelli acro ad alte prestazioni. Mi dispiace ma le miscelazioni non fanno il volo ma rendono il pilota in grado di concentrarsi sulle figure. Come le descrivi tu parrebbe che con un paio di mix si può fare il 3d (e l'acro tradizionale) anche l'ultimo arrivato ma per fortuna non è così.....
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Il tuo pensiero, da me non condiviso, lo definirei da conservatore convinto... quasi da reazionario. Al limite, i nostalgici del vero e unico aeromodellismo, possono sempre usare delle Tx monocanale e servi a scappamento
Andiamoci piano con il reazionario, sa di nostalgie pericolose..
Sei un ragazzo in gamba per quello che posso capire dai tuoi post, perciò non mi aspettavo una risposta superficiale e scontata.
Volo bene, sono un pilota esperto che si è guadagnato i galloni sul campo con determinazione e lunghe ore di esercizio, appartengo all'2-3% dei piloti di areomodellismo che fanno acrobazia non tradizionale con una certa sicurezza, la tecnologia mi accompagna quotidianamente anche a prescindere dal modellismo, ti pare che io possa dire che con l'aiuto delle miscelazioni anche il pilota pirletto riesce a fare 3d?..
Non voglio ripetere per la terza volta quanto ho già detto nei post successivi a quello da te criticato, ti invito quindi a leggerli (o a rileggerli con maggiore attenzione).
Se posso quindi dare un consiglio ai novizi o ai non esperti, in generale, mi sento di dire loro che prima di tutto imparino a correggere da soli le imperfezioni di volo dei loro modelli, quando le stesse, ovviamente, non siano invece l'effetto di un pilotaggio ancora carente nei fondamentali.
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Vecchio 26 febbraio 07, 10:14   #40 (permalink)  Top
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Andiamoci piano con il reazionario, sa di nostalgie pericolose..
Sei un ragazzo in gamba per quello che posso capire dai tuoi post, perciò non mi aspettavo una risposta superficiale e scontata.
Volo bene, sono un pilota esperto che si è guadagnato i galloni sul campo con determinazione e lunghe ore di esercizio, appartengo all'2-3% dei piloti di areomodellismo che fanno acrobazia non tradizionale con una certa sicurezza, la tecnologia mi accompagna quotidianamente anche a prescindere dal modellismo, ti pare che io possa dire che con l'aiuto delle miscelazioni anche il pilota pirletto riesce a fare 3d?..
Non voglio ripetere per la terza volta quanto ho già detto nei post successivi a quello da te criticato, ti invito quindi a leggerli (o a rileggerli con maggiore attenzione).
Se posso quindi dare un consiglio ai novizi o ai non esperti, in generale, mi sento di dire loro che prima di tutto imparino a correggere da soli le imperfezioni di volo dei loro modelli, quando le stesse, ovviamente, non siano invece l'effetto di un pilotaggio ancora carente nei fondamentali.
Sai... è sempre difficile capire fino in fondo ciò che si intende e in che modo lo si dice... il mio commento finale era scherzoso, ti avevo fatto anche la lingua...
Per il resto pur essendo condivisibile il tuo ragionamento a ben pensare è perfino scontato visto che chi impara normalmente prima pensa a stare in aria e poi a smanettare con le tx computerizzata...
Spero non te la sia presa...
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