21 febbraio 07, 16:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: Gualdo Tadino
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| Banco Ammortizzato
Ciao, sto per comperare un funtana x 100 e vorrei montarci un os 120 ax 2tempi, volevo sapere se è giusto montare un banco ammortizzato e casomai quale sia quello più adatto allo scopo in quanto ho sentito pareri a favore e altri a sfavore in quanto dicono danneggi poi i servi(non so come questo possa accadere). aspetto i vostri pareri. ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
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21 febbraio 07, 16:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: Gualdo Tadino
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nessuno sa schierarzi a favore o a contraio di quanto detto?
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21 febbraio 07, 17:08 | #3 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Premesso che ammortizzare, bene, e' una buona cosa sia per preservare la struttura del modello sia per ridurre la rumorosita', va detto che ammortizzare SEMPRE e COMUNQUE puo' anche essere inutile o non necessario. Cio' premesso ti posso dire che sul funtana 140 ho montato il dingo Yamada 160 e l'ho ammortizzato con il banco Hyde con braccio anticoppia, perche' provato il dingo al banco ho visto che le vibrazioni che genera sono maggiori di altri motori simili. Ho pure uno Sportster Giant della GP con OS120 surpass e qui l'ammortizzazione l'ho ottenuta frapponendo tra banco e parafiamma i gommini neri dei rubinetti e devo dire che funzionano abbastanza bene, pero' il 120 non vibra cosi' tanto da obblìgare l'uso di accorgimenti anti vibrazione, pero'.... visto che non costava nulla li ho messi. Quello che mi sento di consigliarti e' di verificare la robustezza del modello e la qualita' degli incollaggi, io sul funtana 140 ho resinato e fibrato tutto il castello motore e parte della struttura anteriore, pero' non e' detto che debba fare cosi' io vista l'esuberanza di potenza del dingo ho ritenuto che appesantire di qualche decina di grammi non era un problema. Se il tuo modello e' sufficientemente robusto con una leggera rinforzatina come dicevo prima puoi evitare costosi banchi e se vuoi puoi metterci i gommini idraulici, se non altro la rumorosita' cala sensibilmente. p.s. in riferimento a quanti dicono che ammortizzare possa essere dannoso, e' vero se ammortizzi male, cioe' se il supporto e' troppo morbido si innescano vibrazioni di tipo diverso cioe' sembrano essere piu' intense e soprattutto il motore sotto accellerazione puo' spostarsi dall'asse di trazione principale e scompensare piu' o meno vistosamente, dipende dal motore, il moto rettilineo del modello. Ciao
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! Ultima modifica di francolvr : 21 febbraio 07 alle ore 17:16 |
21 febbraio 07, 17:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: Gualdo Tadino
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per caso conosci il motore da me citato? è sufficiente un semplice banco oppure va ammortizzato? per quanto riguarda il modello non conosco la sua resistenza strutturale comunque volevo chiederti se per fare il rinforzo sul funtana 140 hai agito aplicando la fibra sull'esterno sotto l'oracover oppure all'interno. ho senttito dire che sugli arf di queste dimensioni, non sarebbe sbagliato ripassare le incollature con del ciano, almeno quelle più a portata d mano in modo da rinforzare le giunture senza aggiungere peso e magari ripetere l'applicazione più volte durante la vita del modello, tipo 1 volta ogni anno o più in modo da conservarne la robustezza, per te è giusta fare una cosa simile oppure no? ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
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21 febbraio 07, 18:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2006 Residenza: Veneto e Lombardia
Messaggi: 1.180
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ma non è meglio se apri un post e li chiedi da inizio a fine tutto quello che vuoi sapere senza aprire ogni post iniziando... siccome mi sto per prendere il x100 ecc... ahahhha ormai sappiamo che modello vuoi prenderti siamo sempre noiiii Citazione:
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21 febbraio 07, 19:22 | #6 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
| Citazione:
Io ho tolto la ricopertura della zona motore ho fibrato e ho rivestito nuovamente, mentre nella zona immediatamente prima ho messo delle pezzette di fibra dove potevo e pensavo ci volessero e ho dato una spennelatina di resina scaldata sulle giunture interne alla fuso. Se la resina e' buona basta una volta, non e' mica una barca che una volta l'anno la porti in secco per dargli l'antivegetativo . Ciaoo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
21 febbraio 07, 20:27 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: Gualdo Tadino
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comunque non me la sono presa ciaooooooooooooooooooooooooooo
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21 febbraio 07, 20:39 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
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I due tempi anche se non li ammortizzi non danno problemi..vai con il banco rigido originale che vai bene..tanto non è proprio rigidissimo e un pò ammortizza..
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
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