15 febbraio 07, 10:16 | #31 (permalink) Top | |
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15 febbraio 07, 11:40 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Io comunque parto sempre sistemando il modello nel volato di precisione (incidenze, calettamenti e cg) solo dopo faccio le dovute correzioni per il 3D.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
15 febbraio 07, 21:39 | #33 (permalink) Top |
User |
anche se le miscelazioni non mi piaciono quale mix dovrei fare se la metto in rovescio non mi va bene nel normal, se la metto x il cortello non mi va piu' beene nei altri casi,o vice versa. il modello se e' un po sbilanciato non mi interessa son abituato a correggerlo ma questo non riesco a far un po di volato con qualche figura decente. ultimamente e settato con un circa 35% di baricentro il motore e 3,5 gradi a destra e 0 longitudonale, i piani di coda a + 0,5 se non sbaglio per lasciarlo leggermente a picchiare . o provato altre configurazioni ma e' troppo irregolare. mi sa che ritornero sull extra precedente da 2,15 ap. al. sempre da ********************* che girava su un binario. colgo l occasione per venderlo ad un prezzo stracciato se a qualcuno gli interessa. ciao |
15 febbraio 07, 22:08 | #34 (permalink) Top |
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Se hai +0,5 sui pianetti devi averlo anche sul motore..o meglio è meglio avere a 0 i pianetti e poi vedi come vai di motore..
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
16 febbraio 07, 18:59 | #35 (permalink) Top | |
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Mettiamo il Cg come descritto nel manuale del modello. Per iniziare proviamo le incidenze alari e dei piani. Per farlo mandiamo il modello in picchiata verticale con motore al minimo e parti mobili a zero (questa prova non è influenzata dal cg). Il modello non deve uscire dalla verticale. In caso diverso andrebbero modificate le incidenze dei piani o/e dell'ala. Una volta appurato che le incidenze sono a posto si cerca la giusta incidenza del motore verificando se a vari regimi varia l'assetto. Ovviamente è normale che cambi un poco ma in linea di massima è possibile capire se si deve dare o togliere qualche grado di destro. Questa regolazione è anche influenzata dal motore e dall'elica usata. In genere in modelli di ispirazione F3a non è necessario dare incidenza a picchiare del motore. Il comportamento da questo punto di vista è piuttosto vario e dipende anche da dove è posizionata la linea di trazione. A questo punto si comincia a trimmare il modello in modo che in volo livellato tenda a scendere con poco motore e lo faccia sempre meno man mano che si da manetta. Si prova in rovescio e si vede di quanto picchia necessita. Se si deve dare molto comando si può provare a spostare il cg leggermente in dietro. Piano piano si trova così il compromesso migliore e che più ci aggrada. Va da se che pretendere un modello perfettamente neutro dritto, rovescio e in generale in ogni assetto di volo è quasi un'utopia. Trovata la regolazione migliore del cg si comincia con le miscelazioni necessarie. Si prova il coltello deriva dx e sx e, magari facendosi aiutare da qualcuno che scrive mentre si vola, ci si appunta le tendenze. In genere quasi tutti i modelli tendono a chiudere verso il picchia e molti a rollare controderiva. Si provvede quindi a miscelare (lineare o meglio a punti) deriva>cabra e deriva>alettoni con percentuali che normalmente cambiano da un lato all'altro. Un'altro controllo è la salita a 45° a tutta manetta senza correggere di deriva. Se imbarda si può fare una miscelazione manetta>deriva. Nel giro di qualche lancio normalmente si trovano le regolazioni per avere una buona neutralità nei vari assetti. Tieni presente che chi fa acrobazia fa anche le condizioni di volo che altro non sono che tutte le regolazioni, i trimmaggi e le miscelazioni necessarie moltiplicate per il numero delle situazioni presenti nel corso di un programma (condizione per lo stallo, per lo snap, per la vite, per uno slow roll, ecc, ecc). Spero di non aver scritto troppe cavolate e chiedo e spero che chi ne sa di più (tipo Maxir) intervenga per correggere e spiegare meglio.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
17 febbraio 07, 19:30 | #37 (permalink) Top | |
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19 febbraio 07, 10:58 | #38 (permalink) Top | |
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 19 febbraio 07 alle ore 11:04 | |
19 febbraio 07, 12:01 | #39 (permalink) Top | |
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Nei modelli dei quali stiamo parlando la distribuzione dei pesi nella fusoliera si trova normalmente lungo la linea di trazione (serbatoio,servi, batteria, ricevente e quant'altro): chiaro che se faccio una pirlata piazzando, ad esempio, una batteria da 300 gr sul fondo della fusoliera, disponendola orizzontalmente, o nella capottina pilota (magari, in questo caso, disponendola verticalmente...) posso avere delle controindicazioni. Una corretta distribuzione dei pesi (tenendo conto, ad esempio, del montaggio verticale o orizzontale del motore..) mi sembra comunque da farsi sempre e in ogni caso | |
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