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Vecchio 15 febbraio 07, 10:16   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide.pasq
mh.... non sono della tua stessa opinione.
per me la posizione del baricentro alto-basso e quello destra-sinistra (per intenderci) è determinante in molti aspetti... a partire proprio dall'hovering, con un modello che ha il baricentro molto in alto o molto in basso sarai costretto a cabrare o picchiare per tenerlo in piedi, lo sto sperimentando col mio extra... anche per l'harrier è determinante, un modello in cui il cg è alto sbatterà parecchio le ali in harrier positivo, viceversa sarà stabile in negativo; stesso discorso per la vite piatta e la facilità di esecuzione in positivo\negativo. sicuramente si sente anche facendo un roll veloce, immaginatelo come un'elica sbilanciata, col centro di rotazione in un punto e quello di massa in un altro.
ripeto, per me è determinante non solo la posizione longitudinale, ma per un buon acro di qualsiasi genere anche quella trasversale e quella in altezza.
ciao a tutti
E' evidente che se potessimo posizionare il baricentro esattamente sull 'asse longitudinale della fusoliera questo sarebbe l'ideale, ma, almeno nei modelli di piccole/medie dimensioni (1.50- 2,00 a.a.) lo scostamento in alto o in basso è molto relativo data l'altezza contenuta della fusoliera (a meno che paradossalmente non si vogliano disporre i pesi all'esterno della stessa): nei miei modelli, facendo pur attenzione a disporre i pesi in maniera "equilibrata" non ho mai riscontrato sensibili differenze nelle figure acrobatiche in funzione del "sopra/sotto".
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Vecchio 15 febbraio 07, 11:40   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massi69
non son molto daccordo se la calettatura non e' giusta ti puo' fregare.

ti faccio un esempio col l ultimo modello che ho accuistato l extra red bull da 230 ap. al. che e' un cassone di modello le ho provate di tutte ma non riesco a sistemarlo: col motore sotto ad un quarto di gas o atterraggio mi alza parecchio il muso, dopo un quarto di gas in volo normale va dritto , in rovescio tende a salire ,e a cortello mi va a picchiare.e in quel poco di overing che faccio correggo poco di cabra e timone
ho provato diverse calettature, posiz. del motore, e baricentro ma non cambia poco nulla. una cosa che ho notato sono i piani di coda con dei profili sopra assimetrici e sotto non so che forma sono forse dipende da quello, non mi e' mai capitato una cosa cosi. se non riesco a sistemarlo cambiero modello pazienza facile che lo pigliato nel.. con sto modello.
ciao
I problemi che hai nel tuo modello, sono evidentemente non imputabili al solo centraggio statico e al calettamento del motore. In primo luogo è abbastanza normale che un modello di coltello chiuda verso il picchia (cabina pilota verso te si allontana). L'entità dipende dal progetto e da molti fattori ma si corregge normalmente con una miscelazione lineare (o meglio a punti) deriva>cabra. Se togliendo motore il modello tende a salire mi pare evidente che esso sia calettato un pelino troppo a cabrare ( ameno di un cg esageratamente indietro). D'altra parte se lo caletti perfettamente per il volo livellato, nell'hovering potrebbe tendere leggermente a "buttare giù" il muso. Da come descrivi il Cg dovresti averlo parecchio indietro. Ricorda che comunque è impossibile avere l'assetto perfetto in ogni situazione... è sempre un compromesso ed è proprio per questa ragione che si fanno le condizioni di volo con la radio. Servono a correggere, con le varie miscelazioni, le tendenze del modello affinchè sia sempre il più neutro possibile.
Io comunque parto sempre sistemando il modello nel volato di precisione (incidenze, calettamenti e cg) solo dopo faccio le dovute correzioni per il 3D.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 15 febbraio 07, 21:39   #33 (permalink)  Top
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anche se le miscelazioni non mi piaciono quale mix dovrei fare se la metto in rovescio non mi va bene nel normal, se la metto x il cortello non mi va piu' beene nei altri casi,o vice versa. il modello se e' un po sbilanciato non mi interessa son abituato a correggerlo ma questo non riesco a far un po di volato con qualche figura decente. ultimamente e settato con un circa 35% di baricentro il motore e 3,5 gradi a destra e 0 longitudonale, i piani di coda a + 0,5 se non sbaglio per lasciarlo leggermente a picchiare . o provato altre configurazioni ma e' troppo irregolare.
mi sa che ritornero sull extra precedente da 2,15 ap. al. sempre da ********************* che girava su un binario.
colgo l occasione per venderlo ad un prezzo stracciato se a qualcuno gli interessa.
ciao
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Vecchio 15 febbraio 07, 22:08   #34 (permalink)  Top
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Se hai +0,5 sui pianetti devi averlo anche sul motore..o meglio è meglio avere a 0 i pianetti e poi vedi come vai di motore..
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e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
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Vecchio 16 febbraio 07, 18:59   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massi69
anche se le miscelazioni non mi piaciono quale mix dovrei fare se la metto in rovescio non mi va bene nel normal, se la metto x il cortello non mi va piu' beene nei altri casi,o vice versa. il modello se e' un po sbilanciato non mi interessa son abituato a correggerlo ma questo non riesco a far un po di volato con qualche figura decente. ultimamente e settato con un circa 35% di baricentro il motore e 3,5 gradi a destra e 0 longitudonale, i piani di coda a + 0,5 se non sbaglio per lasciarlo leggermente a picchiare . o provato altre configurazioni ma e' troppo irregolare.
mi sa che ritornero sull extra precedente da 2,15 ap. al. sempre da ********************* che girava su un binario.
colgo l occasione per venderlo ad un prezzo stracciato se a qualcuno gli interessa.
ciao
Partendo col presupposto che a distanza risulta abbastanza difficile capire le ragioni di certi comportamenti tento di aiutarti nel limite delle mie capacità.
Mettiamo il Cg come descritto nel manuale del modello.
Per iniziare proviamo le incidenze alari e dei piani. Per farlo mandiamo il modello in picchiata verticale con motore al minimo e parti mobili a zero (questa prova non è influenzata dal cg). Il modello non deve uscire dalla verticale. In caso diverso andrebbero modificate le incidenze dei piani o/e dell'ala. Una volta appurato che le incidenze sono a posto si cerca la giusta incidenza del motore verificando se a vari regimi varia l'assetto. Ovviamente è normale che cambi un poco ma in linea di massima è possibile capire se si deve dare o togliere qualche grado di destro. Questa regolazione è anche influenzata dal motore e dall'elica usata. In genere in modelli di ispirazione F3a non è necessario dare incidenza a picchiare del motore. Il comportamento da questo punto di vista è piuttosto vario e dipende anche da dove è posizionata la linea di trazione.
A questo punto si comincia a trimmare il modello in modo che in volo livellato tenda a scendere con poco motore e lo faccia sempre meno man mano che si da manetta. Si prova in rovescio e si vede di quanto picchia necessita. Se si deve dare molto comando si può provare a spostare il cg leggermente in dietro. Piano piano si trova così il compromesso migliore e che più ci aggrada. Va da se che pretendere un modello perfettamente neutro dritto, rovescio e in generale in ogni assetto di volo è quasi un'utopia.
Trovata la regolazione migliore del cg si comincia con le miscelazioni necessarie.
Si prova il coltello deriva dx e sx e, magari facendosi aiutare da qualcuno che scrive mentre si vola, ci si appunta le tendenze. In genere quasi tutti i modelli tendono a chiudere verso il picchia e molti a rollare controderiva.
Si provvede quindi a miscelare (lineare o meglio a punti) deriva>cabra e deriva>alettoni con percentuali che normalmente cambiano da un lato all'altro.
Un'altro controllo è la salita a 45° a tutta manetta senza correggere di deriva. Se imbarda si può fare una miscelazione manetta>deriva.
Nel giro di qualche lancio normalmente si trovano le regolazioni per avere una buona neutralità nei vari assetti.
Tieni presente che chi fa acrobazia fa anche le condizioni di volo che altro non sono che tutte le regolazioni, i trimmaggi e le miscelazioni necessarie moltiplicate per il numero delle situazioni presenti nel corso di un programma (condizione per lo stallo, per lo snap, per la vite, per uno slow roll, ecc, ecc).
Spero di non aver scritto troppe cavolate e chiedo e spero che chi ne sa di più (tipo Maxir) intervenga per correggere e spiegare meglio.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 16 febbraio 07, 21:54   #36 (permalink)  Top
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condivido le tue idee, in 4 parole ai gia spiegato come si deve settare un modello
ciao
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Vecchio 17 febbraio 07, 19:30   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
E' evidente che se potessimo posizionare il baricentro esattamente sull 'asse longitudinale della fusoliera questo sarebbe l'ideale, ma, almeno nei modelli di piccole/medie dimensioni (1.50- 2,00 a.a.) lo scostamento in alto o in basso è molto relativo data l'altezza contenuta della fusoliera (a meno che paradossalmente non si vogliano disporre i pesi all'esterno della stessa): nei miei modelli, facendo pur attenzione a disporre i pesi in maniera "equilibrata" non ho mai riscontrato sensibili differenze nelle figure acrobatiche in funzione del "sopra/sotto".
certo, più l'aereo è piccolo e meno si sentono le differenze... ma non hai mai sentito differenze fra viti piatte, harrier, knife edge spins e flip fatti in positivo o in negativo? io si, su tutti gli aerei che ho.
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Vecchio 19 febbraio 07, 10:58   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide.pasq
certo, più l'aereo è piccolo e meno si sentono le differenze... ma non hai mai sentito differenze fra viti piatte, harrier, knife edge spins e flip fatti in positivo o in negativo? io si, su tutti gli aerei che ho.
Anche io... e aggiungo che, a mio avviso, è praticamente impossibile il contrario...
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Ultima modifica di Marco m&m : 19 febbraio 07 alle ore 11:04
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Vecchio 19 febbraio 07, 12:01   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Anche io... e aggiungo che, a mio avviso, è praticamente impossibile il contrario...

Nei modelli dei quali stiamo parlando la distribuzione dei pesi nella fusoliera si trova normalmente lungo la linea di trazione (serbatoio,servi, batteria, ricevente e quant'altro): chiaro che se faccio una pirlata piazzando, ad esempio, una batteria da 300 gr sul fondo della fusoliera, disponendola orizzontalmente, o nella capottina pilota (magari, in questo caso, disponendola verticalmente...) posso avere delle controindicazioni.
Una corretta distribuzione dei pesi (tenendo conto, ad esempio, del montaggio verticale o orizzontale del motore..) mi sembra comunque da farsi sempre e in ogni caso
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 14:40   #40 (permalink)  Top
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Salve a tutti...
Grazie mille per l'importante discussione (almeno per me ) utile ai neofiti come il sottoscritto che si sono affacciati da poco al volo.
Ciao....
zappaj non è collegato   Rispondi citando
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