Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 07, 12:38   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Ok..ma adesso cosa monti?
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 12:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da ilmere
Ok..ma adesso cosa monti?

quello di serie, con i soldi che risparmio mi ricompro i servi delgi alettoni dopo 100 voli..
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 15:32   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Scusa ancora..io ho ancora il vecchio Pro..in quello nuovo il castello motore è di quelli a L in plastica?
Hai delle foto del montaggio di motore e pipa?
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 16:06   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da ilmere
Scusa ancora..io ho ancora il vecchio Pro..in quello nuovo il castello motore è di quelli a L in plastica?
Hai delle foto del montaggio di motore e pipa?
dell'ultimo ho solo queste che ho fatto mentre l'assemblavo (scusa la qualità ma alcune sono fatte con il telefonino).
la pipa è fissata solo nella parte finale, nella parte centrale va messa solo delle gomme ai lati (siliconiche meglio, per la temperatura) in modo che la marmitta non rimanga troppo rigida.
L'unica cosa da fare attenzione è sul montaggio degli or sul collettore, che vanno montati di due qualità differenti. Quello più vicino alla testa + rigido e l'altro + morbido.
Ma penso che tutto questo lo sai già....
Icone allegate
Baricentro indietro........ma di quanto-im002855bis.jpg   Baricentro indietro........ma di quanto-dsc02687bis.jpg  
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 16:08   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
del vecchio funtana ho trovata questa.. no so se riesci a capire...

Invece del funtana pro non ho foto dettaglite del motore...
Icone allegate
Baricentro indietro........ma di quanto-im002839bis.jpg  
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 17:11   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Grazie..siccome adesso monto un dubro ammortizzato e mi da problemi proverò a toglierlo e vedo se migliora..
il servo del gas messo li non ti ha mai dato problemi?Sgranature?
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 17:20   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da ilmere
Grazie..siccome adesso monto un dubro ammortizzato e mi da problemi proverò a toglierlo e vedo se migliora..
il servo del gas messo li non ti ha mai dato problemi?Sgranature?
no, anche perchè così montato ha le stesse vibrazioni del motore, e di conseguenza puoi permetterti di montate un servo meno potente. Se lo monti in fusoliera, allora si puoi avere problemi si granature (anche se sinceramente non ho mai sentito di questi casi), proprio perchè hanno vibrazioni differenti, e di conseguenza bisogna montare un servo più potenti (In genere monto servi da 6kg).
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 20:57   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 386
io faccio così

intanto controllo che l'aereo preso dal muso e dalla coda sia perfettamente centrato.

poi per la giusta posizione del baricentro per il 3d mentre sono in volo mi metto in volo rovescio e quasi al minimo con il motore il modello prima deve salire leggermente e poi fare una leggera parabola verso il basso.

poi ci vogliono al solito i pollici e tanta pazienza

se volete i flapperoni che seguono il movimento del cabra possono esservi molto di aiuto

ciao
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 21:11   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
Molto dipende dalle caratteristiche dell'ala e del modello in generale. Un metodo molto empirico per capire quando stai arrivando al limite del cg arretrato è il comportamento in atterraggio. Se devi sostenerlo col cabra sei ancora avanti. Se devi correggere pocchiando cominci ad essere al limite. Se devi picchiare parecchio sei arrivato. Troppo però dipende dai gusti personali. Ricorda che arretrare il cg comporta un peggioramento sensibile della precisione di volo non sempre compensato da un netto miglioramento nel 3D. Trovare il giusto compromesso sta al pilota con le sue preferenze.
__________________
non son molto daccordo se la calettatura non e' giusta ti puo' fregare.

ti faccio un esempio col l ultimo modello che ho accuistato l extra red bull da 230 ap. al. che e' un cassone di modello le ho provate di tutte ma non riesco a sistemarlo: col motore sotto ad un quarto di gas o atterraggio mi alza parecchio il muso, dopo un quarto di gas in volo normale va dritto , in rovescio tende a salire ,e a cortello mi va a picchiare.e in quel poco di overing che faccio correggo poco di cabra e timone
ho provato diverse calettature, posiz. del motore, e baricentro ma non cambia poco nulla. una cosa che ho notato sono i piani di coda con dei profili sopra assimetrici e sotto non so che forma sono forse dipende da quello, non mi e' mai capitato una cosa cosi. se non riesco a sistemarlo cambiero modello pazienza facile che lo pigliato nel.. con sto modello.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 09:05   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj
Salve a tutti.
Leggendo nei post arretrati e non, sono tutti concordi nello spostare il baricentro indietro per effettuare manovre 3D con più facilità.Chiaro che dipende dal modello, dai pollici, ecc. ecc. ma nell'ipotesi di un modello sui 1.9 metri di apertura alare e di peso in ordine di volo sui 5 kg ( yak54 o extra per capirci) si arretra il baricentro di 1, 2 , 10 cm?Mi servirebbe solo un punto di partenza poi è chiaro che l'aggiustaggio fine lo farei solo dopo averlo provato in volo.
Grazie...
Un metodo suggerito spesso in america (che adotto costantemente) è quello di posizionare il baricentro (per figure 3d, ovviamente) in maniera tale da tenere il modello orizzontale in volo rovescio senza l'aiuto del picchia.
In genere questo punto si trova al 38-40% della centina di attacco alla fusoliera a partire dal bordo di entrata
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
siamo indietro..ma per colpa di chi? StefanoP Modellismo 24 27 giugno 07 22:30
Il Servo non Torna indietro honey_bee Elimodellismo Principianti 2 22 maggio 07 20:22
Robins sempre indietro botolo Elimodellismo Motore Elettrico 6 08 aprile 07 12:54
hirobo xrb che va indietro roversport Elimodellismo Motore Elettrico 3 20 dicembre 06 19:55
Tornar indietro... Creative Aeromodellismo 18 16 giugno 06 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002