Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 07, 21:57   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
Non capisco cosa possa fare più di quanto non possa fare tu il, "mago"Mobby.
Mobby lo smonterà e, se, ad esempio, non troverà danneggiata la membrana o gli altri componenti del pressostato o la guarnizione del cappuccio valvole (fondamentale anche quella) o gli "o" ring di tenuta, si limiterà a "pulire" internamente il motore, a rimettere "a filo" (come da istruzioni sul manuale) la posizione del pressostato e la posizione dello "spillo" del "minimo" a mettere in posizione l'eccentrico come da istruzioni (ci mancherebbe), a verificare la tenuta dei cuscinetti e delle valvole (non ci vuole nessuna esperienza particolare per questi controlli al di là di un certo interesse per la meccanica che ogni modellista dovrebbe avere).
Regolate le valvole (ci mancherebbe) ti riconsegnerà dopo 40 giorni il motore con un pesante addebito.
Mobby potrà fare forse le prove di compressione "cilindro"/pistone con lo strumento adatto ma mi sento di escludere ulteriori test...
Conosco l'OS 4t come le mie tasche avendo smontato e rimontato una cinquantina almeno di questi motori, meno complicati dello yamada, verissimo, posso solo dirti che uno di questi motori (70 surpass II acquistato nuovo) aveva lo stesso tuo problema (minimo perfetto, medio alti regimi seduti dopo un breve lasso di tempo).La spiegazione era molto semplice: canna rigata, perdita di potenza progressiva con l'aumentare della temperatura motore.
Se il motore è ancora in garanzia (ma non credo), ovvio il ritorno a Mobby, in caso contrario procedi tu al suo smontaggio, alla verifica delle membrane e delle guarnizioni tutte, degli anelli di tenuta, della compressione (si può benissimo rilevare un difetto pur non disponendo dell'apposito strumento: rigatura della canna, ecc.), alla pulizia interna (serve a ben poco ma va fatta), al rimontaggio rispettando ovviamente le elementari istruzioni già fornite.
Se il motore tornerà a funzionare correttamente avrai anche la soddisfazione, conoscendone i punti critici, di averlo sotto controllo anche per il futuro, in caso contrario (ma non credo proprio) ridallo a chi te l'ha venduto.

Ultima modifica di toio!! : 05 marzo 07 alle ore 22:01
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 00:07   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
capisco alla perfezione il tuo stato d'animo, sabato credo di aver respirato 3 litri di olio a forza di stare dietro al mio giles nuovo con supertigre g23 che non voleva capirne di essere carburato bene, al passaggio min max tendeva a spegnersi.... tornato a casa mi era quasi venuta voglia di sbatterlo nel cesso lo scoppio...<_< il giorno dopo preso da una sfida personale l'ho riportato al campo e insieme a pazienti amici ci siamo dedicati un ora a guardare tutto il guardabile, e complice una resettata brutale della carbrazione ,cambio candela e girato il filtro sull'aspirazioen siamo riusciti a farlo andare bene, molto grasso , ma ho volato 4 volte e finalmente sono tornato a casa CONTENTO!

dai non mollare, magari e' una stupidata che non riuscite a capire , vedrai che quando andra' sarai molto soddisfatto dato che ne parlano molto bene di questo motore...

ciao
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 00:23   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Non capisco cosa possa fare più di quanto non possa fare tu il, "mago"Mobby.
Mobby lo smonterà e, se, ad esempio, non troverà danneggiata la membrana o gli altri componenti del pressostato o la guarnizione del cappuccio valvole (fondamentale anche quella) o gli "o" ring di tenuta, si limiterà a "pulire" internamente il motore, a rimettere "a filo" (come da istruzioni sul manuale) la posizione del pressostato e la posizione dello "spillo" del "minimo" a mettere in posizione l'eccentrico come da istruzioni (ci mancherebbe), a verificare la tenuta dei cuscinetti e delle valvole (non ci vuole nessuna esperienza particolare per questi controlli al di là di un certo interesse per la meccanica che ogni modellista dovrebbe avere).
Regolate le valvole (ci mancherebbe) ti riconsegnerà dopo 40 giorni il motore con un pesante addebito.
Mobby potrà fare forse le prove di compressione "cilindro"/pistone con lo strumento adatto ma mi sento di escludere ulteriori test...
Conosco l'OS 4t come le mie tasche avendo smontato e rimontato una cinquantina almeno di questi motori, meno complicati dello yamada, verissimo, posso solo dirti che uno di questi motori (70 surpass II acquistato nuovo) aveva lo stesso tuo problema (minimo perfetto, medio alti regimi seduti dopo un breve lasso di tempo).La spiegazione era molto semplice: canna rigata, perdita di potenza progressiva con l'aumentare della temperatura motore.
Se il motore è ancora in garanzia (ma non credo), ovvio il ritorno a Mobby, in caso contrario procedi tu al suo smontaggio, alla verifica delle membrane e delle guarnizioni tutte, degli anelli di tenuta, della compressione (si può benissimo rilevare un difetto pur non disponendo dell'apposito strumento: rigatura della canna, ecc.), alla pulizia interna (serve a ben poco ma va fatta), al rimontaggio rispettando ovviamente le elementari istruzioni già fornite.
Se il motore tornerà a funzionare correttamente avrai anche la soddisfazione, conoscendone i punti critici, di averlo sotto controllo anche per il futuro, in caso contrario (ma non credo proprio) ridallo a chi te l'ha venduto.
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 00:24   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
capisco alla perfezione il tuo stato d'animo, sabato credo di aver respirato 3 litri di olio a forza di stare dietro al mio giles nuovo con supertigre g23 che non voleva capirne di essere carburato bene, al passaggio min max tendeva a spegnersi.... tornato a casa mi era quasi venuta voglia di sbatterlo nel cesso lo scoppio...<_< il giorno dopo preso da una sfida personale l'ho riportato al campo e insieme a pazienti amici ci siamo dedicati un ora a guardare tutto il guardabile, e complice una resettata brutale della carbrazione ,cambio candela e girato il filtro sull'aspirazioen siamo riusciti a farlo andare bene, molto grasso , ma ho volato 4 volte e finalmente sono tornato a casa CONTENTO!

dai non mollare, magari e' una stupidata che non riuscite a capire , vedrai che quando andra' sarai molto soddisfatto dato che ne parlano molto bene di questo motore...

ciao
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 17:00   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Da come la spieghi mi sembra solo che sia magro di passaggio e di massimo..però bisognerebbe sentirlo di persona..
Ripeto la carburazione yamada si fa con il contagiri..al minimo devi avere circa 2300/2400 giri al massimo con quell'elica e miscela circa 9500.. e deve tenerti un regime di 5500 giri ai medi senza ne aumentare ne diminuire i giri,in quanto se sale di giri significa che è magro e se scende è grasso..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 08:11   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da ilmere
Da come la spieghi mi sembra solo che sia magro di passaggio e di massimo..però bisognerebbe sentirlo di persona..
Ripeto la carburazione yamada si fa con il contagiri..al minimo devi avere circa 2300/2400 giri al massimo con quell'elica e miscela circa 9500.. e deve tenerti un regime di 5500 giri ai medi senza ne aumentare ne diminuire i giri,in quanto se sale di giri significa che è magro e se scende è grasso..
...... ......MOBBY est!!!! Pecuniae sunt!!!!!!!!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 12:49   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
se ci mettevi su un bel bruhsless, non erano gia' finiti i problemi???

scusa non ho resistito....
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 14:22   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
se ci mettevi su un bel bruhsless, non erano gia' finiti i problemi???

scusa non ho resistito....

.........ordinato!!!!!! No comunque non mi arrendo. Spero sia un problema risolvibile. Farlo brushless significherebbe passare ad un'altro step. Ora voglio fare esperienza. ........mi sembra che nel lungo cammino che mi aspetta per ora, sto attrversando un TUNNELLL!!!!!!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 14:43   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Yamada

Lo stesso problema , come Marco m&m sà, si presenta sul mio 63 e sul 63S di un mio amico....
Io l'ho comprato usato, ho sotituito o-ring , guarnizioni , cuscinetti , paraolio, per un totale di quasi 50€.
Io lo appena venduto... a 100€ avvisando del problema il nuovo proprietario , peraltro conoscente.
Ma ho ancora l'amaro in bocca di non essere riuscito nel intento...mancava da cambiare il diaframma e un o-ring della farfalla, magari era uno di questi.
Consigliatemi un 2 tempi da montare sul mio Funtana S40...4 tempi primo ed ultimo...e soprattutto usato....
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 14:58   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui
Lo stesso problema , come Marco m&m sà, si presenta sul mio 63 e sul 63S di un mio amico....
Io l'ho comprato usato, ho sotituito o-ring , guarnizioni , cuscinetti , paraolio, per un totale di quasi 50€.
Io lo appena venduto... a 100€ avvisando del problema il nuovo proprietario , peraltro conoscente.
Ma ho ancora l'amaro in bocca di non essere riuscito nel intento...mancava da cambiare il diaframma e un o-ring della farfalla, magari era uno di questi.
Consigliatemi un 2 tempi da montare sul mio Funtana S40...4 tempi primo ed ultimo...e soprattutto usato....
Sono molto dispiaciuto dell'epilogo. Proprio sabato mattina abbiamo fatto il primo avviamento dello Yamada Fz63s che un amico ha preso su Ebay a 230/240€ spese comprese. Pochi minuti di carburazione e già teneva 2200gr di minimo e con passaggio perfetto. Io gli monterei a questo punto un Os Fs70 4T. Se proprio vuoi un 2T c'e' sia Os che Supertigre. Io di certo non torno ai 2T...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quasi finito il mio Cap 10 toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 30 maggio 07 18:13
disegno quasi finito rasghi81 Aeromodellismo Alianti 16 01 febbraio 07 13:49
ecco il mio stearman quasi finito e dico quasi odisseablu Aeromodellismo 10 22 giugno 05 09:14
ho quasi finito ma... Fithos Aeromodellismo Principianti 3 21 maggio 05 01:35
Quasi finito!!! superillo Aeromodellismo 20 11 ottobre 04 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002