Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 07, 09:23   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Ragazzi.....oggi era il grande giorno per il collaudo. Attendevo questo grande momento ed alla fine nulla. Il motore, il tanto blasonato Yamada 110 mi ha tradito. C'é da dire che l'ho acquistato usato da persona che mi ha spergiurato che il motore funziona benissimo..... ... Chissà!!!

Comunque in breve: fatto il pieno il motore parte al primo colpo. Buon regime di minimo appena si da gas inizia a borbottare ai medi regimi, con conseguente calo e aumento delle vibrazioni. Coadiuvato da gente che di YS se ne intende, ed intervenendo in maniera chirurgica su vite pressostato e medi, alla fine nulla da fare. Sempre stessi problemi. Onestamente, visto l'abuso che ho fatto al campo della pazienza di chi mi stava aiutando, ho preferito dopo 2 ore, soprassedere e rimettermi nelle mani di MOBBY.
Se qualcuno ha qualche dritta, parli perfavore ma fondamentalmente vi chiedo , per chi lo sa, quale é l'iter da seguire per spedire il motore e farselo metter a puntino. So che é un servizio che Mobby effettua tranquillamente. Grazie!!!
E' sempre difficile fare una diagnosi a distanza. In linea di massima il pressostato non dovrebbe essere mai mosso, a meno che in passato qualcuno lo abbia già fatto. Se al minimo va bene e accelerando tende a battere molto in maniera secca, dando grandi contraccolpi fino a spegnersi di botto, magari con svitamento dell'elica, vuol dire che è magro e va stretta la vite dei medi/minimo/passaggio (chiamala come preferisci). Se viceversa tende invece a sborbottare, senza salire di giri, senza rumore secco ma ovattato ed accompagnato da molto fumo vuol dire che è grasso ed in questo caso va allentata la suddetta vite. Naturalmente bisogna che lo spillo del massimo sia in posizione abbastanza buona perchè, come sempre, una regolazione influenza l'altra.
Per la spedizione da Mobby non so aiutarti ma telefonando ti daranno loro le indicazioni del caso.

Ps- miscela usata?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 11:31   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Cool P 30%

Ho usato la cool Hely 30%. Oggi ho chiamato Mobby e chi me lo ha venduto. Siamo entrambi concordi che alla fine lo spedisco ,lo faccio sistemare.
Per quanto tu dici, in linea di massima con Materazzi abbiamo fatto così, e la tendenza, in entrambi i casi, era la medesima da te descritta. L'unica differenza é che il motore non si regolarizzava mai. Alla fine, ha vinto lui. Sicuramente bisognerebbe perderci più tempo.Ma quanto???? Disdetta!!! Onestamente temevo questa circostanza, e sopratutto capisco quando si predilige un OS ad uno Yamada. Infondo, prestazioni a parte penso che diano meno noie a prescindere, anche nelle versioni esasperate come l'OS 70 Ultimate, di cui sono felice possessore. Con i tempi stretti che ci sono sempre, in qualsiasi circostanza, ora anche sui campi di volo,arrivare, accendere e volare, spesso é fondamentale. Ovvio, c'é chi dirà il contrario e un vero modellista si misura con la pazienza, ma la mia é una considearzione prettamente soggettiva. Ieri era una giornata stupenda, ed essere rimasto a terra mi ha annullato Ancora di più vedere Filippo con il suo piccolo Katana 33% che si divertiva, come fa lui, a sfidare il vento traverso. Per non dire poi il posto dove stavamo......TOP SECRET! Ma credetemi esclusivo!!!
Comunque non é un problema , sono sicuro che una volta messo a puntino, mi dara molte soddisfazioni, anche più di un OS.
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 11:42   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Ho usato la cool Hely 30%. Oggi ho chiamato Mobby e chi me lo ha venduto. Siamo entrambi concordi che alla fine lo spedisco ,lo faccio sistemare.
Per quanto tu dici, in linea di massima con Materazzi abbiamo fatto così, e la tendenza, in entrambi i casi, era la medesima da te descritta. L'unica differenza é che il motore non si regolarizzava mai. Alla fine, ha vinto lui. Sicuramente bisognerebbe perderci più tempo.Ma quanto???? Disdetta!!! Onestamente temevo questa circostanza, e sopratutto capisco quando si predilige un OS ad uno Yamada. Infondo, prestazioni a parte penso che diano meno noie a prescindere, anche nelle versioni esasperate come l'OS 70 Ultimate, di cui sono felice possessore. Con i tempi stretti che ci sono sempre, in qualsiasi circostanza, ora anche sui campi di volo,arrivare, accendere e volare, spesso é fondamentale. Ovvio, c'é chi dirà il contrario e un vero modellista si misura con la pazienza, ma la mia é una considearzione prettamente soggettiva. Ieri era una giornata stupenda, ed essere rimasto a terra mi ha annullato Ancora di più vedere Filippo con il suo piccolo Katana 33% che si divertiva, come fa lui, a sfidare il vento traverso. Per non dire poi il posto dove stavamo......TOP SECRET! Ma credetemi esclusivo!!!
Comunque non é un problema , sono sicuro che una volta messo a puntino, mi dara molte soddisfazioni, anche più di un OS.
Guarda che se gli Yamada hanno un pregio è proprio quello di non dare mai problemi. Ovvio poi che il mai è relativo. Può sempre succedere qualcosa come per tutte le altre marche. Il mio Ys 110, per fare un esempio, l'ho comprato da Mobby. Montato sul banco prova per farlo girare un pochino e subito passato sul modello. Qualche minuto perso a carburarlo, fra l'altro la base era già molto buona tanto che ho toccato appena il minimo oltre al massimo, e da allora ho fatto ben 43 lanci senza toccare più nulla.
Con il 140 preso usato ho già fatto 14 lanci e non ho toccato neppure una tacca di massimo...
Una cosa mi viene in mente... la registrazione delle valvole è a posto?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 11:56   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Ma il motore è usato?quanto?
Che elica montavi?
La carburazione negli yamada va fatta con il contagiri e non ad orecchio..la procedura è spiegata piu che bene nei vari manuali..ad orecchio si rischia solo di fare danni..
Secondo me così su due piedi direi che è un problema di medi regimi e con un pò di pazienza e metodo si sistema..certo che l'impianto deve essere fatto bene,ossia con tutti i filtri e valvola di non ritorno montati ok,ma se dopo aver controllato tutto questo anchora non ne esci se il motore all'origine è stato acquistato da mobby io lo manderei da lui a fargli dare una controllata così ti togli il problema..
Io ieri mi sono fatto un 3 voletti col medesimo modello e devo dire che mi stà dando delle soddisfazioni,stavo quasi pensando di vendermi il funtana40 e 140 in quanto con questo ci faccio le stesse cose degli altri due,volo preciso e allo stesso tempo bello scattante e reattivo!!
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 12:57   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Una cosa mi viene in mente... la registrazione delle valvole è a posto?
Si!! Almeno per quello che sono le specifiche da libretto!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Guarda che se gli Yamada hanno un pregio è proprio quello di non dare mai problemi.
Marco.....ho notato più volte che sei molto sensibile al discorso Yamada. Premesso che non voglio riaprire nessuna polemica, penso che sarebbe più opportuno non formulare giudizi assoluti. Che gli Yamada siano motori fantastici lo so da me, anche se é il primo che acquisto. La mia é un'esperienza sugli altri. Frequento un campo dove tutti utilizzano YS dal più piccolo al più grande. Se alla fine me ne sono voluto comprare uno é perchè ho capito che sono motori validi e sopratutto indicati per fare quel tipo di volo che tanto a noi e me piace. Ed infondo, nonostante alcune componenti che implicano diverse variabili, sono pienamente d'accordo con te sul fatto che siano motori che, per il genere di utilizzatori cui sono rivolti, soddisfano pienamente i compromessi di affidabilità,versatilità ecc. Io , in questo momento mi sento solo molto sfigato, anche se avevo messo in preventivo che poteva andare così. Ho sperato fino all'ultimo di no, però....!!! Quindi,quanto detto nel precedente POST, non significa che gli Yamada hanno problemi e gli OS no! Volevo solo stigmatizzare il fatto, ed insisto, che gli OS sono certamente almeno all'apparenza, molto più UserFriendly degli YS.
Io in genere volo sia a Terni(altissima percentuale di YS) sia a Mazzano Romano( OS Docet), ho casualmente avuto la fortuna di vedere e cercare di capire cosa mi piace e quali preferisco. Ed oggi, alla luce della mia prima esperienza con YS, mi sento di dire ed affermare che se non avessi avuto la pretesa di farmi il 110 nella maniera come l'ho preso, forse ieri volavo!!! Tutto li

Citazione:
Originalmente inviato da ilmere
Ma il motore è usato?quanto?
Che elica montavi?
La carburazione negli yamada va fatta con il contagiri e non ad orecchio..la procedura è spiegata piu che bene nei vari manuali..ad orecchio si rischia solo di fare danni.
Il motore ha un'anno di vita, e chi lo ha utilizzato, mi ha detto che era fermo da almeno la scorsa estate. In precedenza era già stato mandato da Mobby subito dopo l'acquisto poiché non era riuscito,per i medesimi problemi. Rientrato tutto é filato liscio come l'oilio per diversi voli(non so quanti) finché, stufo di dipendere da altre percentuali di nitro, e saltuari ritocchi alla carburazione necessari, ha deciso di venderlo per sostituirlo con un saito 125 di cui é soddisfattissimo.(....mi riallaccerei a quanto detto prima)
Elica utilizzata 16 x 6 APC. Per la carburazione, penso di esseremi affidato a chi ne sa senz'altro più di me. Poi......tutto é opinabile!!!!!!
Anche io credo che ci voglia solo un bel po di sana pazienza........spero!!!! Comunque si, lo manderò da MOBBY!!!!
Per quanto invece rigurada la tua volontà di vendere L'F40 e il 140, quoto e concordo pienamente, doveva essere anche il mio scopo!!!! Vabbè....standby!

Ultima modifica di nortrop : 05 marzo 07 alle ore 13:01
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 14:59   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Si!! Almeno per quello che sono le specifiche da libretto!!!!

Marco.....ho notato più volte che sei molto sensibile al discorso Yamada. Premesso che non voglio riaprire nessuna polemica, penso che sarebbe più opportuno non formulare giudizi assoluti. Che gli Yamada siano motori fantastici lo so da me, anche se é il primo che acquisto. La mia é un'esperienza sugli altri. Frequento un campo dove tutti utilizzano YS dal più piccolo al più grande. Se alla fine me ne sono voluto comprare uno é perchè ho capito che sono motori validi e sopratutto indicati per fare quel tipo di volo che tanto a noi e me piace. Ed infondo, nonostante alcune componenti che implicano diverse variabili, sono pienamente d'accordo con te sul fatto che siano motori che, per il genere di utilizzatori cui sono rivolti, soddisfano pienamente i compromessi di affidabilità,versatilità ecc. Io , in questo momento mi sento solo molto sfigato, anche se avevo messo in preventivo che poteva andare così. Ho sperato fino all'ultimo di no, però....!!! Quindi,quanto detto nel precedente POST, non significa che gli Yamada hanno problemi e gli OS no! Volevo solo stigmatizzare il fatto, ed insisto, che gli OS sono certamente almeno all'apparenza, molto più UserFriendly degli YS.
Non è che io ne faccio una questione di campanile o di moda. Probabilmente il mio background da meccanico ex Kartista mi favorisce nella messa a punto e carburazione e quindi le mie esperienze sono positive. D'altra parte pur avendo o avendo avuto altri motori (OS, MDS, Supertigre e altri) e ottenuto grandi soddisfazioni da tutti, compreso un osticissimo MDS68 che munito di pompa perry era diventato un orologio svizzero, posso però affermare che Yamada è un gradino sopra. L'unico motore che mi piace molto anche se per ragioni diverse è il Saito. Purtroppo costa come uno yamada di pari livello se non di più e quindi fin'ora son rimasto con YS.
Io credo che il tuo motore abbia qualche piccolo problema... magari semplicemente un po' di sporcizia nel pressostato o chiss' dove e sono altrettanto certo che quando finalmente lo avrai al top capirai cosa vuol dire avere Ys a bordo ed a godertelo al meglio.
Spero vivamente che tu possa risolvere al più presto e se abitassi vicino a me sarei felice di poterti aiutare a risolvere io stesso la questione...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 05 marzo 07 alle ore 15:03
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 17:21   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Domanda stupida..la candela è nuova o è ancora la vecchia?
Hai problemi solo ai medi e al minimo e al max è ok?
al minimo rimane stabile per almeno 20/30 secondi a 2300 giri circa?
Io prima di mandarlo da mobby farei ancora un pò di prove..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 19:57   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da ilmere
Domanda stupida..la candela è nuova o è ancora la vecchia?
Hai problemi solo ai medi e al minimo e al max è ok?
al minimo rimane stabile per almeno 20/30 secondi a 2300 giri circa?
Io prima di mandarlo da mobby farei ancora un pò di prove..
Allora, la candela é nuova, OS F.
Il motore si accende al primo giro, al minimo sembra perfetto ,non mi sembra perda giri, appena dai gas sembra salire tranquillamente, pochi secondi dopo inizia a borbottare e perdere potenza. 20 sec, sono troppi. 10 forse, non so!!!! Comunque il tutto inizia con sensibile ritardo ai medi per compromettere anche il max. Per come era regolato all'origine(quindi secondo MOBBY) il motore dà problemi senz'altro ai medi e un po anche al massimo. Ma al minimo sembrava un'orologio.
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 20:12   #39 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Il serbatoio lo pressurizza per bene? quando stacchi il tubo della pressurizzazione senti lo sfiato del serbatoio che libera l'aria pompata dentro?
Perche' da quello che dici sembra non avere sufficiente pressione la linea di alimentazione che ai medi e alti regimi necessita di piu miscela, come e' ovvio, mentre al minimo il problema se e' questo non si sente molto.
Ti dico questo perche' al mio campo un mio amico e' impazzito con un 63 proprio per un problema come il tuo, scoprendo poi che era il pressostato che era stato toccato senza cognizione e non forniva sufficente pressione.
Abbiamo risolto facendo un segno sul vitone del pressostato e da tutto chiuso in mezza giornata abbiamo trovato la posizione giusta per un funzionamento rotondo.
Magari puo' darsi che il tuo problema sia simile...

Hasta la vista!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 20:32   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Il serbatoio lo pressurizza per bene? quando stacchi il tubo della pressurizzazione senti lo sfiato del serbatoio che libera l'aria pompata dentro?
Perche' da quello che dici sembra non avere sufficiente pressione la linea di alimentazione che ai medi e alti regimi necessita di piu miscela, come e' ovvio, mentre al minimo il problema se e' questo non si sente molto.
Ti dico questo perche' al mio campo un mio amico e' impazzito con un 63 proprio per un problema come il tuo, scoprendo poi che era il pressostato che era stato toccato senza cognizione e non forniva sufficente pressione.
Abbiamo risolto facendo un segno sul vitone del pressostato e da tutto chiuso in mezza giornata abbiamo trovato la posizione giusta per un funzionamento rotondo.
Magari puo' darsi che il tuo problema sia simile...

Hasta la vista!

Si!!! abbiamo fatto anche questa prova, e la pressione al serbatoio arriva. Inoltre abbiamo toccato, segnando con le varie tacchette anche pressostato e medi. Massimo fino a 90 gradi in un senso e l'altro, per gradi. Nessuna variazione, se non peggioramento. Sembrava migliorare leggermente smontando la marmitta e rimanendo solo con il collettorino di scarico.
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quasi finito il mio Cap 10 toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 30 maggio 07 18:13
disegno quasi finito rasghi81 Aeromodellismo Alianti 16 01 febbraio 07 13:49
ecco il mio stearman quasi finito e dico quasi odisseablu Aeromodellismo 10 22 giugno 05 09:14
ho quasi finito ma... Fithos Aeromodellismo Principianti 3 21 maggio 05 01:35
Quasi finito!!! superillo Aeromodellismo 20 11 ottobre 04 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002