30 gennaio 07, 16:10 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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30 gennaio 07, 20:00 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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Quello che sto tentando di dire (con difficoltà, evidentemente) è che per motore "potente" intendo quello la cui trazione supera la massa del modello quel tanto che basta per consentirgli una verticale "unlimited" anche se LENTA. La smania del motore surdimensionato (ossia quello che ti spara il modello in verticale) non ha per me senso a meno che il pilota non si senta sicuro in uscita da alcune manovre "rischiose" (quasi sempre viene addotta la necessità di sparare il modello in uscita dall'hovering: qui non ci sono vie di mezzo, il pilota che avverte questa necessità è un pilotino, non essendoci ALCUN bisogno di uscire a palla di fucile da quella figura, come da altre). Al di là del fatto che il motore si può dosare (ci mancherebbe, questo vale anche per il motore "normalmente" dimensionato...), quasi sempre (non sempre, per fortuna) chi monta motori surdimensionati lo fa a scapito della leggerezza e delle maggiori vibrazioni che questo inevitabilmente comporta. Un esempio che la dice tutta: sull'Ucando 60, un modello che sta in hovering da solo e che non richiede, per le manovre che gli sono consentite, nessuna particolare attrezzatura motoristica (ed elettronica, perchè anche questo è un settore nel quale i suggerimenti degli "esperti" vanno sempre nella solita direzione, specie se parliamo di servi....), se non quella giustamente suggerita dallo stesso costruttore, viene montato un 110 yamada (quando non un 180 saito...) su consiglio, ancora, dei soliti "esperti"... Tengo per ultima la considerazione che a me piace un'acrobazia plastica, non a "scatti", non violenta e per volare così mi è sufficiente un motore "normalmente" dimensionato, ma soprattutto affidabile. Un caro saluto a tutti voi Vittorio | |
30 gennaio 07, 21:10 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
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Perchè tu sull'ucandu cosa monteresti a 4t? Inoltre dici che aumentando la motorizzazione si è penalizzati nella leggerezza..non mi sembra..in quanto l'mvvs pesa di piu del mio bellissimo 3m170 e tira mooolto di meno e non mi sembra che vibri meno.. Comunque sono gusti..certo che anch'io inorridisco quando sento parlare di voler montare sul funtana un 40 benza!!
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
30 gennaio 07, 22:21 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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Parlavo in generale e non mi riferivo a quell'esempio (sul quale non mi sembra possano essereci dubbi: il 3m pesa meno, tira di più, vibra di meno, dunque...). Sull'ucando spazzolo l'erba in t.r. (ci vuole poco peraltro) con il 91 4t os con pompa (serbatoio sul baricentro): è il miglior motore in assoluto che si può montare su quel modellone facile (20% nitro, 15x4apc) e lo tira in candela velocemente, con estrema facilità. Anche il saito 100 è un ottimo motore, con l'aggravante, peraltro, della non pompa (e di qualche vibrazione in più ma del tutto trascurabile). Il 110 è totalmente inadatto alla tipologia del modello e una scelta del genere la dice lunga sul pilota (con licenza parlando, spero che gli amici di questo forum non abbiano attuato questa combinazione perchè mi permetterei di dubitare delle loro esperienze volatorie). Ciao a tutti | |
30 gennaio 07, 23:45 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
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De gustibus..io preferisco di gran lunga un 110..preferisco sentire il ruggito dei cavalli!! Vapore intendo..
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31 gennaio 07, 10:06 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
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Mandi Andrea | |
31 gennaio 07, 15:33 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Ci sono momenti e situazioni in cui sbagliando un sincronismo senza un ottimo motore non ne esce nessuno. Ovviamente un pilota mediocre spacca subito mentre un top pilot riesce a cavarsi d'impaccio ma quando il punto di non ritorno è passato non c'e' pilota che tenga. Avere un motore con grande riserva di potenza è fondamentale specialmente per piloti "normali" come magari siamo noi. Il fatto che le manovre siano brusche non dipende mica dal motore. Un buon pilota riesce ad essere dolce dosando sapientemente la manetta. il fatto è che lo Yak di Somenzini di quel video è a mio avviso molto castrato nelle sue potenzialita. Io l'ho avuto e nonostante al tempo avessi un'economico ST G2300 era certamentepiù prestante di quello del video. Alla fine nel 3D 2 cose sono fondamentali. Il peso e la potenza. Mettere un benzina su di un 2mt spesso aumenta il primo fattore e diminuisce il secondo. Il funtana del nostro amico non mi è sembrato malaccio... aspettiamo un video maggiormente probante....
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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