Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 07, 23:52   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
Posti qualche link su questi video.

Sono curioso io non ho mai usato alettoni in sù per la discesa a paracadute , vorrei capire perchè lo fanno.
Possibile che hanno bisogno di smorzare la dinamica dell'ala per traslare in discesa.<_<
Quoto il mio messaggio perchè pensandoci un po’ su , la configurazione con alettoni in su potrebbe servire quando si vola in presenza di forte vento ma soprattutto se il profilo alare del modello è molto spesso quindi facendo questa configurazione si costringe l'ala a perdere portanza.
Configurazione che a me non piace perchè potrebbe compromettermi l'ingresso in un' altra figura 3d.
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 08:57   #62 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
Scusa , ma nella discesa a paracadute di alcuni aeromodelli gli alettoni vanno abbassati per fargli fungere da ipersostentatori cosi che il modello trasli più agevolmente alle basse velocità.

Se non ricordo male il settaggio che dici te lo usavo una quindicina di anni orsono per far eseguire i looping quadri ai pluri.

Sono curioso io non ho mai usato alettoni in sù per la discesa a paracadute , vorrei capire perchè lo fanno.
Possibile che hanno bisogno di smorzare la dinamica dell'ala per traslare in discesa.<_<

Perdonami ma sei in grave errore. Nella paracadutale il modello meno avanza e meglio è. l'ideale sarebbe farlo scendere perpendicolare al terreno. I flapperoni vanno assolutamente alzati...
Se poi ci sono alcuni modelli che necessitano di miscelazione contraria non lo so ma di certo non è la norma.
La ragione è illustrata nella mia risposta precedente.
Riporto: Nella paracadutale, tenendo gli alettoni in alto, in pratica "spingiamo" in giù l'ala.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 06 febbraio 07 alle ore 09:02
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 13:12   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Perdonami ma sei in grave errore. Nella paracadutale il modello meno avanza e meglio è. l'ideale sarebbe farlo scendere perpendicolare al terreno. I flapperoni vanno assolutamente alzati...
Se poi ci sono alcuni modelli che necessitano di miscelazione contraria non lo so ma di certo non è la norma.
La ragione è illustrata nella mia risposta precedente.
Riporto: Nella paracadutale, tenendo gli alettoni in alto, in pratica "spingiamo" in giù l'ala.
Si certo! comunque io mi riferivo al tipo di discesa che a fatto riferimento l'altro utente "quella traslata".
Invece la discesa paracadutale in verticale “tipo ascensore” è un'altra storia.
La miscelazione a flapperoni giù di solito la si usa quando il modello ha un elevato carico alare.

Ultima modifica di azzurrino_76 : 06 febbraio 07 alle ore 13:15
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 14:04   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Comunque le eventuali miscelazioni sono legate al singolo modello , per esempio a me fin ora non mi è mai capitata la necessità di usare i flapperoni in su nella discesa a paracadute , e comunque quando decido di scendere ad ascensore "specialmente con un po di vento in prua" ci scendo tranquillamente giocando solo di cabra e motore.
Resta il fatto che il modello deve essere predisposto per poter fare questo tipo di figura 3d , se no si può optare ad altri rimendi.

Ultima modifica di azzurrino_76 : 06 febbraio 07 alle ore 14:08
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 14:42   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.389
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
Comunque le eventuali miscelazioni sono legate al singolo modello , per esempio a me fin ora non mi è mai capitata la necessità di usare i flapperoni in su nella discesa a paracadute , e comunque quando decido di scendere ad ascensore "specialmente con un po di vento in prua" ci scendo tranquillamente giocando solo di cabra e motore.
Resta il fatto che il modello deve essere predisposto per poter fare questo tipo di figura 3d , se no si può optare ad altri rimendi.

Sì, non sempre quella miscelazione aiuta, anzi talvolta aumenta il wing rocking.
Non sono molti i modelli che fanno una paracadutale "pulita" (ossia senza scuotimento alare) e di conseguenza non sono molti i modelli che volano un harrier "pulito" (al di là delle capacità del pilota, ovviamente, che però, in questo caso, può impegnarsi in correzioni continue senza però produrre un effetto veramente piacevole).
Stranamente devo dire che alcuni modelli di piccola taglia (rush, in primis, poi anche l'extra della fliton) fanno meglio quella manovra (nella fattispecie con la miscelazione in esame) rispetto ad altri di dimensioni nettamente superiori.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 19:16   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
.....Comunque, tornando al torque da te eseguito,bello, bellissimo, però ti ricordi cosa ti aveva detto Grasselli?+ lento paperinik, + lento......
più lento albè..... più lento........

P.S. visto che mano ferma il cameraman?
Files allegati
Tipo file: asf MOVIE0001.asf‎ (3,73 MB, 186 visite)
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 19:56   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
più lento albè..... più lento........

P.S. visto che mano ferma il cameraman?
Grande Paperinikke, il modellino, va sicuramente bene, ma farci il torque non è facile; però adesso che hai ripreso tecnica e coraggio, vogliamo vedere le stesse cose con modelli in balsa ,quelli che quando toccano terra non basta il ciano, forza Rugge'.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 20:24   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
più lento albè..... più lento........

P.S. visto che mano ferma il cameraman?
Complimenti
Conosco quel modello
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 21:22   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
....però adesso che hai ripreso tecnica e coraggio, vogliamo vedere le stesse cose con modelli in balsa,quelli che quando toccano terra non basta il ciano.....
giusto albè.... vai che sabato provo con il TUO inspire..... ancora più in basso però.....

P.S. ricordati di portare l'epoxi 5 minuti quindi...
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 22:25   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
più lento albè..... più lento........

P.S. visto che mano ferma il cameraman?
Complimenti per il torque... e complimenti al Lilliputziano che filma!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
imparare con il pc ale31786 Aeromodellismo Principianti 4 08 settembre 07 13:56
Un libro per imparare Flying UFO Circuiti Elettronici 1 15 giugno 07 14:03
come imparare voleròmai? Aeromodellismo Principianti 29 19 aprile 07 02:21
imparare mezzanotte Aeromodellismo Principianti 10 09 gennaio 07 23:08
Imparare 3D Rotosan1980 Aeromodellismo 0 09 dicembre 06 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002