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Vecchio 03 febbraio 07, 21:05   #51 (permalink)  Top
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Quoto al 100% per la vite piatta (niente da fare se il baricentro non è al limite), meno sicuro invece per il torque (i Campioni ci dicono che per questa manovra non occorre arretrare più di tanto il baricentro: resta il fatto che non vedendo una vite piatta a "foglia morta" sto sempre il più indietro possibile, dovendo però allora aumentare le correzioni nel volo a coltello...Ogni figura sembrerebbe avere un suo baricentro ottimale)
Certo per eseguire un qualsiasi hovering non c'e' bisogno del baricentro molto arretrato ma comunque l'aereo risulterebbe molto instabile in hovering cosi che la figura verrebbe molto più complicata con l'aumento di pericolosità dell'aeromodello stesso "soprattutto se il pilota esegue l'hovering vicino a se".

Ultima modifica di azzurrino_76 : 03 febbraio 07 alle ore 21:09
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Vecchio 04 febbraio 07, 21:38   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da azzurrino_76
Certo per eseguire un qualsiasi hovering non c'e' bisogno del baricentro molto arretrato ma comunque l'aereo risulterebbe molto instabile in hovering cosi che la figura verrebbe molto più complicata con l'aumento di pericolosità dell'aeromodello stesso "soprattutto se il pilota esegue l'hovering vicino a se".
Ovviamente fare l'hovering con CG estremamente arretrato è molto più facile. D'altra parte non trovo corretto dire che con CG avanti sia sempre instabile. Qui entra in gioco l'abilità del pilota. Personalmente, pur non essendo un fenomeno, prediligo avere un centraggio statico non esasperato. Mi piace passare dal 3D spinto alla manovra dolce e precisa nello stesso volo e sinceramente un modello con CG molto arretrato è piuttosto sgraziato nel volato.
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Vecchio 05 febbraio 07, 00:02   #53 (permalink)  Top
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Ovviamente fare l'hovering con CG estremamente arretrato è molto più facile. D'altra parte non trovo corretto dire che con CG avanti sia sempre instabile. Qui entra in gioco l'abilità del pilota. Personalmente, pur non essendo un fenomeno, prediligo avere un centraggio statico non esasperato. Mi piace passare dal 3D spinto alla manovra dolce e precisa nello stesso volo e sinceramente un modello con CG molto arretrato è piuttosto sgraziato nel volato.
Appunto dipende dall'abilita del pilota o da come si è abituato.
Certamente avere il centraggio che hai tu non vuol dire avere il modello picchiato di baricentro , del resto alcuni aeromodelli tipo l'extra della composite non hanno bisogno che il loro baricentro sia tanto arretrato per stare in hovering per via del loro lungo braccio di coda.
Però ti dico anche , che per poter fare eseguire alcune figure stallate in maniera decente a un modello tipo il CAP 232 della phonix io gli ho dovuto arretrargli il baricentro un po di + del normale per via del suo braccio di coda molto corto tanto che adesso per poterlo atterrare con trimm del quota a 0 bisogna tenerlo picchiato e no cabrato , però dopo un po di pratica con un modello tipo il cap ci si abitua a fargli fare anche delle manovre tradizionali tipo un 4 tempi a regola d'arte ecc ecc.
Io comunque penso che ogni modello è fine a se stesso e con le proprie regolazioni del caso.
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Vecchio 05 febbraio 07, 18:22   #54 (permalink)  Top
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Si dipende da tanti fattori ma certe cose si devono sapere altrimenti si perde tempo/mesi dietro a cose che non ti vengolo e poi con altri modelli sono una stupidata, solo perchè sono ben settati.

ad esempio vi dicevo del video 3D dove si vedeva molto bene che in discesa paracadutale le parti mobili erano alzate!!! invece ieri sera prendo in mano il manuale del mio QUASAR, un biplanetto in depron e leggo di miscelare ad un 20% al contrario cioè quando cabro gli alettoni scendono.

Stamattina sono andato in pista e con questa configurazione mettevo tutto a fondo il cabra e con colpetti di motore passeggiavo sulla pista toccando il direzionale! uno spasso! a dire il vero non ho provato al contrario.

allora mi chiedo.... ste miscelazioni? dove si trovano? chi te le dice?
bisogna solo provare, provare e riprovare??

ps: il Quasar mi fa impazzire.... fa delle cose micidiali
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Vecchio 05 febbraio 07, 19:08   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabionet31
Si dipende da tanti fattori ma certe cose si devono sapere altrimenti si perde tempo/mesi dietro a cose che non ti vengolo e poi con altri modelli sono una stupidata, solo perchè sono ben settati.

ad esempio vi dicevo del video 3D dove si vedeva molto bene che in discesa paracadutale le parti mobili erano alzate!!! invece ieri sera prendo in mano il manuale del mio QUASAR, un biplanetto in depron e leggo di miscelare ad un 20% al contrario cioè quando cabro gli alettoni scendono.

Stamattina sono andato in pista e con questa configurazione mettevo tutto a fondo il cabra e con colpetti di motore passeggiavo sulla pista toccando il direzionale! uno spasso! a dire il vero non ho provato al contrario.

allora mi chiedo.... ste miscelazioni? dove si trovano? chi te le dice?
bisogna solo provare, provare e riprovare??

ps: il Quasar mi fa impazzire.... fa delle cose micidiali
Per migliorare la paracadutale gli alettoni si devono alzare in sincronia con l'elevatore. L'entità dipende dalla necessità ma in genere non è molta. Per fare la frenata invece devono andare sempre in sincrono ma con massima escursione e mentre si cabra di colpo si deve accelerare tutto o quasi per un attimo. In definitiva capire il funzionamento non è poi difficile. Se aumentiamo l'incidenza cabrando e contemporaneamente alziamo gli alettoni impediamo all'ala di salire e per effetto opposto tenderà a ruotare la coda. Nella paracadutale tenendo gli alettoni in alto in pratica "spingiamo" in giù l'ala.
Scusate la grezza spiegazione ma in linea di massima credo renda l'idea.
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Vecchio 05 febbraio 07, 20:05   #56 (permalink)  Top
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Si dipende da tanti fattori ma certe cose si devono sapere altrimenti si perde tempo/mesi dietro a cose che non ti vengolo e poi con altri modelli sono una stupidata, solo perchè sono ben settati.

ad esempio vi dicevo del video 3D dove si vedeva molto bene che in discesa paracadutale le parti mobili erano alzate!!! invece ieri sera prendo in mano il manuale del mio QUASAR, un biplanetto in depron e leggo di miscelare ad un 20% al contrario cioè quando cabro gli alettoni scendono.

Stamattina sono andato in pista e con questa configurazione mettevo tutto a fondo il cabra e con colpetti di motore passeggiavo sulla pista toccando il direzionale! uno spasso! a dire il vero non ho provato al contrario.

allora mi chiedo.... ste miscelazioni? dove si trovano? chi te le dice?
bisogna solo provare, provare e riprovare??


ps: il Quasar mi fa impazzire.... fa delle cose micidiali
Questa configurazione la si fa quando tirando tutto il cabra il modello risulta instabile infatti gli alettoni in questo caso fungono da ipersostentatori e stabilizzatori.
Questa configurazione la si usa per svariati casi tra i quali per esempio quando il carico alare del proprio modello risulta molto elevato.

Nel caso un pilota si trovi alle prime armi nel volo stallato può benissimamente chiedere ad un amico un po’ + esperto di farsi settare il modello , caso contrario girare in qualche forum e chiedere consiglio come si fa qua! , oppure provare e riprovare i vari settaggi sul modello fino ad arrivare al giusto compromesso.
Comunque il settaggio migliore per eseguire un buon harrier con il proprio modello è avere sullo stesso un basso carico alare.
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Vecchio 05 febbraio 07, 20:16   #57 (permalink)  Top
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I comandi principali per l'harrier :

Per far eseguire l'harrier al proprio modello bisogna trovare il giusto compromesso tra motore è profondità per far traslare a muso in sù all'aeromodello . Fatto questo , per alzare e riduce la quota del modello si usa principalmente il motore aumentandolo si prende quota al contrario la si diminuisce a questo punto la traiettoria del modello la si esegue azionando la deriva , gli alettoni fungono da stabilizzatori per tenere l'ala in parallelo.

Ultima modifica di azzurrino_76 : 05 febbraio 07 alle ore 20:20
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Vecchio 05 febbraio 07, 20:43   #58 (permalink)  Top
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Per migliorare la paracadutale gli alettoni si devono alzare in sincronia con l'elevatore. L'entità dipende dalla necessità ma in genere non è molta. Per fare la frenata invece devono andare sempre in sincrono ma con massima escursione e mentre si cabra di colpo si deve accelerare tutto o quasi per un attimo. In definitiva capire il funzionamento non è poi difficile. Se aumentiamo l'incidenza cabrando e contemporaneamente alziamo gli alettoni impediamo all'ala di salire e per effetto opposto tenderà a ruotare la coda. Nella paracadutale tenendo gli alettoni in alto in pratica "spingiamo" in giù l'ala.
Scusate la grezza spiegazione ma in linea di massima credo renda l'idea.
Scusa , ma nella discesa a paracadute di alcuni aeromodelli gli alettoni vanno abbassati per fargli fungere da ipersostentatori cosi che il modello trasli più agevolmente alle basse velocità.

Se non ricordo male il settaggio che dici te lo usavo una quindicina di anni orsono per far eseguire i looping quadri ai pluri.
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Vecchio 05 febbraio 07, 21:03   #59 (permalink)  Top
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ciao, oltre alla pratica..... l'elettronica??

ho sbattuto la testa molte volte sui modelli che non avevano manovrabilità e poi alla fine erano servi/alimentazione che non ce la facevano.

poi, le miscelazioni? sul molti video di Nall, Lesemberg ecc.. al rallenty, si vede che fanno una discesa paracadutale perfetta ma.. hanno tutte le parti mobili alzate, cioè MIX cabra -> Alettoni SU

queste cose chi te le dice?

e il baricentro.. aretratissimo altrimenti il torque roll, la vite piatta, la discesa paracadutale, eccc... non le fanno manco a sparargli.
Posti qualche link su questi video.

Sono curioso io non ho mai usato alettoni in sù per la discesa a paracadute , vorrei capire perchè lo fanno.
Possibile che hanno bisogno di smorzare la dinamica dell'ala per traslare in discesa.<_<
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Vecchio 05 febbraio 07, 23:29   #60 (permalink)  Top
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In questa foto il mio modello era quasi in caduta libera , ove si può notare che i miei alettoni erano a zero.

Comunque l'angolo del paracadutale era molto accentuato perchè stavo richiamando maggiormente per fermarmi in hovering sulla pista.
Icone allegate
come imparare il 3d?-cap232hpvering2.jpg  
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