22 gennaio 07, 09:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
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| yamada fz 63(non S)....elica ..???
Ieri ho collaudato il mio Yamada , revisionato , montato sul Funtana 40.... Tutto ok....ma solo un piccolo quesito: Monta un 13x 4 W apc, e nei passaggi veloci da minimo a massimo non è esuberante come vorrei....secondo voi è questione di elica..??? Al campo mi consigliano di montare un elica di legno...voi cosa dite ..??? Avendolo smontato a zero...può essere la regolazione del pressostato o le valvole o chissà cosa altro...??? Io ho sempre avuto due tempi , può essere che mi faccio delle s**he mentali...??? |
22 gennaio 07, 13:07 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
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| Citazione:
Ho visto ora su un forum Ammerigano .... consigliano una 12x7 apc...io ho in casa delle 12x8 in legno , che ne pensate ???? | |
22 gennaio 07, 15:07 | #4 (permalink) Top |
User |
cp 30, benissimo.. usa una apc 14x4w o una graupner 14,5x non ricordo assolutamente cosa... anzi, potrebbe benissimo essere una 13,5x qualcosa... comunque, controlla che le tolleranze delle valvole siano ok e prova a regolare il pressostato, che è quello che in poche parole regola il passaggio min-max |
22 gennaio 07, 15:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
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| Citazione:
Avevo una curiosità personale , visto che le valvole me le hanno regolate al campo ed ho notato che c'era una certa confusione sul determinare il momento esatto per effettuare la regolazione.... Una persona sosteneva che il punto esatto è (per farla spiccia) quando si ruota l'albero mezzo giro orario e di seguito mezzo antiorario e si muovono entrambi le valvole...è vero ????? Chiedo aiuto ai motoristi..... tipo Marco m&m .... | |
22 gennaio 07, 19:32 | #6 (permalink) Top |
User |
la tua definizione non e' chiara comunque ho il 110 e il 63s la regolazione valvole si effetua praticamente mai, il mio 110 a oltre 100 voli mai toccate le valvole solo controllate con lo spessimetro. comunque la regolazione va' effetuata col pistone al punto morto superiore, momento in cui le valvole sono perfettamente chiuse, momento in cui aviene lo scoppio. per portare il pistone il quella posizione smonta la candela infilaci un astina dentro senza premere poggiata sul pistone ruota l'albero e ti rendi conto quanto il pistone e' al p.m.s a quel punto come da manuale usi lo spessimetro e controlli, mi pare che negli yamada il 0,05 deve passare il 0.010 no!!!! comunque se il motore gira bene ai medi regimi, e raggiunge gli 11.000 giri con una 13x4w e' ok, bada bene non oltre gli 11.000 pena surriscaldare troppo l'accopiamento e grippare a caldo. sul funtana 40 fai i fori sotto la nacca per far fuoriuscire l'aria. |
22 gennaio 07, 22:53 | #8 (permalink) Top |
User |
Esatto 15000 ma quelli sono i giri massimi, consigliano di carburare sugli 11.000, personalemte il mio e montato su un harrier 3d 46 carburato a 11.000 e lo strappa dall'hovering come un fulmine. anche il 110 mi pare lo diano a 13.000 e non credo che qualcuno lo faccia girare a quei regimi, il 110 gira massimo 9600 9800 oltre e troppo. eppoi a parte il fatto che per farlo arrivare a 15.000 dovresti mettere sicuramente non la 14x4w o la 13x4 ne tantomeno la 13x6. fidati 11.000 |
22 gennaio 07, 22:56 | #9 (permalink) Top |
User |
Ho dato un' occhiata in rete guardate qua' i dati non differiscono molto da cio' che ho detto io, qui lo danno per 11.500 io rimango un po piu' grasso e fumante ma sicuramente non mi manca la potenza. http://www.geistware.com/rcmodeling/...er/ys_main.htm Ultima modifica di emocabras : 22 gennaio 07 alle ore 23:04 |
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