Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 07, 17:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Maxir, e quì più di qualcuno piangerà; io non ho l'esperienza necessaria x poter affermare un giudizio simile, ma tu si! una curiosità, perchè il giudizio riguardo il prezzo è migliore sul 140? nonostante costa il doppio?ti riferisci al rapporto dimensione/prezzo?ciao Andrea.
sicuramente e' un gran modello per essere 1.5aa ma il confronto VISIVO tra i due modelli non ha paragone.... e' come paragonare un modello fliton da 1m al tuo da 1.5... sembra suo figlio... stessa cosa tra l'ispire 60 e il funtana 140.. se li metti difianco siamo su un altra storia...

anche un extra di 2metri puo' volare molto bene ma uno da 3 metri......

cmq nulla toglie che voli molto bene da quello che si vede e si dice... se no col cavolo che mi informavo x prenderlo!!!
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 18:03   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
una cosa sola:come vanno i nuovi regolatori spin?interferenze?
ho comprato la settimana scorsa un opto da 70A e mi sto mangiando le mani...
tu sul tuo aereo i servi li hai alimentati con il pacco 62"bec"vero?
__________________
meglio un volo oggi che uno schianto domani
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 19:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Dico che otterresti un modello ottimo e bilanciato correttamente sui 300W/kg x fare 3D,ma non con le prestazioni che ho io; intendiamoci, non che sia obbligatorio far andare un modello così, però x fare un esempio un conto è stare in overing a 3/4 di gas e poi dando manetta il modello sale si,ma tranquillo, senza esagerare, e un'altro fatto è stare in hovering a 1/2 gas e ripartendo a candela in 2 soli secondi devi togliere xchè è già troppo alto;Ora, ripeto che 300W per Kilo sono già ottimi, e non necessariamente si debba esagerare,ma se da zero a cento, invece di 12sec la mia auto ne impiega 8, mi da + soddisfazione.Ora la ricerca delle prestazioni estreme è sicuramente una mia "fissa", ma comunque ti assicuro che pilotarlo in queste circostanze, da estrema soddisfazione.Fra l'altro l'elettrico si presta a questi "giochi", un mio amico stà allestendo un eli(mi sembra raptor50) elettrico con 3KW???? non sono tutti necessari quei W, ma prova a guardare il video di quel modello, impressiona.Le performance, le soddisfazioni,le doti di volo estreme,ottenute così facendo,x me, non hanno prezzo, altro che una cella in +,casomai devo fare attenzione alla ventilazione adeguata del propulsore-regolatore etc;Comunque sia, se tu, o altri che siano,non condividete il mio punto di vista,io non posso criticarvi, ma in egual maniera penso farete voi x me;a proposito,sabato entrante penso proverò il tuo quiet storm (Ruggero-Paperinik);ciao Alberto.
Ok dai io non ti critico di certo, ti piacciono le accellerazioni in salita da urlo e va bene così, comunque con 300W/Kg (sicuramente anche 350!) accelleri in salita lo stesso... Probabilmente è un modo diverso di vedere la "giusta" configurazione, io preferisco rientrare possibilmente nei parametri magari risparmiando un pò di peso e volendo anche qualche eurino... pur ottenendo prestazioni notevoli come sono convinto che avrà anche con le 5S.
Ps: Non paragonare il Quiet, con quel motore si accontenta del giusto per fare pattern e del minimo indispensabile xuscire con tranquillità da un hovering...
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 20:33   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Il Fliton Inspire con il setup di Alberto è secondo me il giusto compromesso fra performance entusiasmanti, tempo di volo e 'sfruttamento' corretto ed efficace dei componenti lo stadio di potenza (batterie/regolatore/motore).

Il problema non è nei 300/350Watt/kg che servono per un volo 3D, ma QUANDO si hanno a disposizione!

Se considerate che il tempo di volo è intorno agli 8minuti (tutti in sicurezza) e le batterie hanno erogato 'appena' 2500mAh su 3700mAh disponibili......

Siamo a meno del 70% della capacità massima nominale della batteria utilizzata (quindi entro il limite raccomandato del 75/80% della capacità), con un assorbimento medio inferiore ai 19Amp (significa una scarica media pari a 5C!!!!!!!)

Le temperature dei vari componenti sono tutte intorno ai 35/38°C

Il confronto con altri modelli (più piccoli o più grandi) non ha secondo me ragione di esistere, perchè Alberto PRIMA di acquistare il modello e la relativa motorizzazione ha messo sul 'tavolino' degli elementi fondamentali:

- Budget a disposizione
- Caratteristiche di volo richieste
- Ingombro


Solo DOPO aver analizzato questi tre punti (secondo me fondamentali) è passato alla scelta del modello e della relativa motorizzazione.

Quindi se anche altri modelli possono risultare migliori sotto alcuni punti di vista, non è detto che riescano a soddisfare CONTEMPORANEAMENTE i requisiti di cui sopra.


Salutoni
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 20:40   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da nardicofly
una cosa sola:come vanno i nuovi regolatori spin?interferenze?
ho comprato la settimana scorsa un opto da 70A e mi sto mangiando le mani...
tu sul tuo aereo i servi li hai alimentati con il pacco 62"bec"vero?
Gli spin hanno delle peculiaretà veramente sorprendenti, tuttora non esistono, che io sappia, regolatori con queste caratteristiche;riguardo i disturbi non noto differenze sostanziali rispetto al 70 plus che ho in cassetto;ma già il fatto di avere il bec(5,5V) fino a 6 celle lipo è notevole (ovvio che lo sfrutto);inoltre il regol memorizza i dati di ogni volo al suo interno, leggibili a terra con una "jetibox" dal costo di pochi euri,staccando la spina del regol dalla ricev e inserendola sulla jetibox,(finora occorreva un pc portatile x farlo al campo),x cui rpm max,A max min,temp regol max min attuale,Volt pile min-sotto sforzo-max-attuale e se stacca il regol a quanto stacca,tempovolo-tempomotore;inoltre puoi controlare l'ampiezza del segn di out delle riceventi, ciclare i servi, misurare la veloc dei servi oltre che programmare il reg in modo maniacale.io uso un 44 spin sul katana e il 66 spin sull'inspire; X adesso perfetti.Comunque i disturbi, x i miei modelli,hanno cessato di esistere, da quando uso riceventi in PCM.ciao.
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 22 gennaio 07 alle ore 20:49
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 21:17   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Ok dai io non ti critico di certo, ti piacciono le accellerazioni in salita da urlo e va bene così, comunque con 300W/Kg (sicuramente anche 350!) accelleri in salita lo stesso... Probabilmente è un modo diverso di vedere la "giusta" configurazione, io preferisco rientrare possibilmente nei parametri magari risparmiando un pò di peso e volendo anche qualche eurino... pur ottenendo prestazioni notevoli come sono convinto che avrà anche con le 5S.
Ps: Non paragonare il Quiet, con quel motore si accontenta del giusto per fare pattern e del minimo indispensabile xuscire con tranquillità da un hovering...
Ciao
Ma secondo me, una volta ottenuta la potenza base necessaria dal setup, poi + o - watt sono comunque "giuste" configurazioni a discrezione di chi spende, nel senso che tutta la eventuale potenza in + è comunque disponibile e non danneggia, caso contrario se p.es. il tempo volo calerebbe drasticamente, allora no.Inoltre questo setup hard,(con alle spalle già una quindicina di voli),data la potenza ottenuta dal motore,può essere uno spunto anche x altri che volessero cimentarsi x prestazioni simili su questo o altri modelli;sarei curioso di conoscerne gli aspetti tecnici.A proposito del quiet storm, ero solo curioso di vedere quale precisione si può ottenere da un modello di 1mt di a.a. dato che non l'ho mai avuto.Ciao Alberto.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 22:08   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Citazione:
Il Fliton Inspire con il setup di Alberto è secondo me il giusto compromesso fra performance entusiasmanti, tempo di volo e 'sfruttamento' corretto ed efficace dei componenti lo stadio di potenza (batterie/regolatore/motore).
Non metto assolutamente in dubbio quello che dici anche se più che compromesso io lo definirei una vera e propria scelta senza tanti compromessi....
Citazione:
Il problema non è nei 300/350Watt/kg che servono per un volo 3D, ma QUANDO si hanno a disposizione!
...emmm, vorrei dirti che ho pilotato ancora modelli con 350W/kg e la potenza è più che in abbondanza lo stesso, ovvio che è di più nel vostro caso, x forza!
Citazione:
Se considerate che il tempo di volo è intorno agli 8minuti (tutti in sicurezza) e le batterie hanno erogato 'appena' 2500mAh su 3700mAh disponibili......
Se invece fossero 10 minuti e oltre in tutta sicurezza ?!
Citazione:
Le temperature dei vari componenti sono tutte intorno ai 35/38°C
Non male assolutamente, sarà un pò peggio d'estate ma tutto sommato ottimi valori!
Citazione:
Il confronto con altri modelli (più piccoli o più grandi) non ha secondo me ragione di esistere, perchè Alberto PRIMA di acquistare il modello e la relativa motorizzazione ha messo sul 'tavolino' degli elementi fondamentali:

- Budget a disposizione
- Caratteristiche di volo richieste
- Ingombro

Solo DOPO aver analizzato questi tre punti (secondo me fondamentali) è passato alla scelta del modello e della relativa motorizzazione.
Quindi se anche altri modelli possono risultare migliori sotto alcuni punti di vista, non è detto che riescano a soddisfare CONTEMPORANEAMENTE i requisiti di cui sopra.
Come hai detto tu è una scelta, mi dispiace non poter provare subito quella che sarebbe la mia di scelta che invece terrebbe conto anche del budget mantenendo comunque caratteristiche di volo più che esuberanti....
Salutoni anche a te, spero non consideri critiche o presunzioni quelle che sto facendo ma solo uno scambio di opinioni più o meno diverse che ovviamente andrebbero confermate dai fatti, per il momento 1 a 0 per voi e palla al centro...

Ultima modifica di Tamanaco : 22 gennaio 07 alle ore 22:11
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 22:14   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
A proposito del quiet storm, ero solo curioso di vedere quale precisione si può ottenere da un modello di 1mt di a.a. dato che non l'ho mai avuto.Ciao Alberto.
Un pò OT, comunque, certamente la precisione non sarà mai quella che ottieni da un modello più grande ma a parer mio il Quiet correttamente settato e centrato e volato senza troppo disturbo di vento si difende benino, poi mi dirai...
ciao ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 23:41   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
E a proposito di sicurezza temperature, salgo ora dal garage, dove ho "operato" il mio animaletto :

1) montaggio inverso del motore, tramite castello mot specifico x A50,con montaggo ventola estrazione aria post alla cassa rotante.
2) modificata istallazione del regol spin66, aumentata distanza dietro dai punti di appoggio e costruito pianetto ext con convogliatore di flusso aria verso lo stesso; x cui ora l'aria entra anteriormente dal foro sotto il motore e da sotto dal convogliatore, x poi entrare nel modello e defluire dai fori sotto e post alla fusoliera.

Ho allegato delle foto esplicative delle modifiche.Non vedo altre soluzioni su come raffreddare meglio il regolatore( eventualmente dite); x cui, in vista della prossima estate,siamo pronti .
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 20 febbraio 14 alle ore 21:57
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 01:12   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Salutoni anche a te, spero non consideri critiche o presunzioni quelle che sto facendo ma solo uno scambio di opinioni più o meno diverse che ovviamente andrebbero confermate dai fatti, per il momento 1 a 0 per voi e palla al centro
Ciao Tamanaco.

Non ti considero certo un presuntuoso o quant'altro, ci mancherebbe.

Le mie puntualizzazioni erano solo per evidenziare le scelte fatte in base alle esigenze, ripeto, di performance, prestazioni, budget e utilizzo in sicurezza dei materiali.

Per quanto riguarda la questione dei watt/kg probabilmente non mi sono spiegato bene:

intendevo soltanto che 300/350 kg sono più che abbondanti per un modello 3D, occorre soltanto sapere QUANDO averli a disposizione (mezza manetta, 3/4, massimo e cosi via ).

A seconda della scelta (è naturalmente anche questo uno dei parametri relativi ai punti fissati all'inizio) si hanno caratteristiche di volo differenti per lo stesso modello.

Per il resto, con parametri di selezione iniziali differenti probabilmente le scelte ricadrebbero sicuramente su una diversa serie di componenti (motore, batterie, eliche etc)

Ripeto, dipende tutto da ciò che si vuole ottenere.

Io comunque sono un ex-aeroplanaro passato all'ala rotante , quindi zitto, zitto, cacchio,cacchio, me ne torno ad assemblare il mio nuovo TRex 600 con alimentazione a 10S!!!!!!

Per Alberto:
domenica prossima ti strappo tutto l'oracover dall'Inspire con il mio Bad Boy motorizzato Hacker con 'solo' alimentazione a 4S!!!
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo arrivato, fliton mini inspire mariofly Aeromodellismo Volo 3D 21 16 ottobre 07 23:30
Inspire - Fliton alberto2 Aeromodellismo Volo 3D 110 27 febbraio 07 21:44
ucando vs fliton inspire 60 zappaj Aeromodellismo Volo 3D 9 21 febbraio 07 18:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002