Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 07, 20:01   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Piccola info...e se "qualcuno" dispone di un bel DA50,che Yak dovrebbe prendere??credo che quello della RCSistem sia troppo piccolo
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 05:25   #192 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da eclips
credo che sia una questione di centraggio del modello,braccio di leva,baricentro.....
Briganti!!!!!! a furia di leggere del yak della rc e delle sue qualità,mi è presa una smania sfociata nell'aquisto! ora purtroppo mi ritrovo con una serie di dubbi a riguardo del centraggio ottimale per questo modello.Visto che per il motore( Y140 limited) sono a posto e di consigli per un montaggio ottimale ne avete dati diversi e tutti interessanti,anche per il resto dell'assemblaggio nonj ci sono problemi tranne che per il tempo da dedicargli.spero che qualche buona anima mi possa consigliare pratico,o perlomeno ci provo il 3d da circa 3 mesi ma sono ancora agli albori(purtroppo) ma è una disciplina FANTASTICA!! grazie a tutti
__________________
Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 08:27   #193 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Per timoni smontabili, intendo i pianetti orizzontali uniti dal tubo di carbonio o alluminio, per il trasporto che risulta molto più agevole.Una volta sul campo infili i piani nel tubo e blocchi con un grano di pressione.
Alcuni modelli da 2m AA. hanno questo sistema, spesso però i servi sono annegati nello spessore del piano orizzontale, uno per parte.
Come motorizzazione intendevo il 26CC benzina, ma penso tu abbia ragione sul fatto del peso. Effettivamente il più economico è il ST.23 ma con questo si riesce a dare 3D? Ne dubito, questi glow 2 t sono molto capricciosi e dalla mia modesta esperienza vanno benissimo per chi intende il volo di un aeromodello un correre quasi sempre al max da un capo all'altro del campo visibile del pilota senza fare cose particolari.
Recentemente ho avuto un modello GIles 202 configurato 3D tutto laser leggerino ma non troppo motorizzato con un ST40, si riusciva a 3/4 di motore a stare anche in hovering ma ho fatto solo 5,6 voli e poi rinunciato perche do dopo qualche minuto si spegneva quasi inspiegabilmente, adesso è su un tainer ala alta per mio figlio e va una meraviglia.
Credo che per volo 3D il migliore è l'elettrico ma a chi piace il rumore o 4t o benzina
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 09:38   #194 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos
Piccola info...e se "qualcuno" dispone di un bel DA50,che Yak dovrebbe prendere??credo che quello della RCSistem sia troppo piccolo
io prederei quello della Great Planes. Ho visto la scatola dal vivo proprio la settimana scorsa e sono rimasto impressionato dalla bellezza del modello e dalla qualità delle riifiniture e della costruzione.
Ti dico sinceramente che se non fosse per la mia cronica mancanza di denaro l'avrei preso al volo. Certo che per farlo bene con il DA50 alla fine si arriva ai 1350/1500€...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 09:48   #195 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da sonar
Per timoni smontabili, intendo i pianetti orizzontali uniti dal tubo di carbonio o alluminio, per il trasporto che risulta molto più agevole.Una volta sul campo infili i piani nel tubo e blocchi con un grano di pressione.
Alcuni modelli da 2m AA. hanno questo sistema, spesso però i servi sono annegati nello spessore del piano orizzontale, uno per parte.
Come motorizzazione intendevo il 26CC benzina, ma penso tu abbia ragione sul fatto del peso. Effettivamente il più economico è il ST.23 ma con questo si riesce a dare 3D? Ne dubito, questi glow 2 t sono molto capricciosi e dalla mia modesta esperienza vanno benissimo per chi intende il volo di un aeromodello un correre quasi sempre al max da un capo all'altro del campo visibile del pilota senza fare cose particolari.
Recentemente ho avuto un modello GIles 202 configurato 3D tutto laser leggerino ma non troppo motorizzato con un ST40, si riusciva a 3/4 di motore a stare anche in hovering ma ho fatto solo 5,6 voli e poi rinunciato perche do dopo qualche minuto si spegneva quasi inspiegabilmente, adesso è su un tainer ala alta per mio figlio e va una meraviglia.
Credo che per volo 3D il migliore è l'elettrico ma a chi piace il rumore o 4t o benzina
Lo Yak 54 in questione non ha i piani di quota smontabili. Forse si possono fare ma la modifica non è certo da principianti. Io comunque lo metto in una squallida Citroen Zx berlina semplicemente mandando giù il sedile del passeggero e lo porto senza problemi.
Per quanto riguarda il motore, se cerchi nei post vecchi, troverai parecchi miei scritti in cui elogio il Supertigre g2300. Io l'avevo sullo Yak 54 di Somenzini. Con lo scarico bisson, la candela OS-F, la pompa Perry e l'elica APC 18x6W era un mostro di potenza e regolarità. E ti dirò che anche l'erogazione era tuttosommato molto buona anche per farci del 3D. Certo non è paragonabile all'attuale Ys160 ma è pur vero che questo costa oltre 600€ mentre il g2300 non arriva a 250, con gli accessori che ti ho indicato. Con miscela fatta in casa 15% di JX4 sintetico e il 15% di nitro riusciva a tenere in hovering un extra 300 della GP che pesava ben 6040gr (miscela esclusa naturalmente).
Il mio pensiero è che sia la migliore motorizzazione alternativa allo Yamada...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 15:25   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cliff
 
Data registr.: 07-10-2005
Residenza: SGP Bologna
Messaggi: 119
Ciao, visto che devo aspettare ancora, chiedevo dei ragguagli per la componentistica, questi servi dell'Hitec (http://safalero.go2000.it/gateway.asp) sono adatti al modello RCS? Per i modelli maxi, per la sicurezza viene montata una centralina, qual'è la più adatta e dove posso trovarla? E... come va il modellone, ho letto che ora lo hai motorizzato con il 160 dingo migliorate le prestazioni generali... visto che lo monterei pure io... Grazie per i consigli!

http://safalero.go2000.it/showimg.as....jpg&width=260
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 19:17   #197 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Cliff
Ciao, visto che devo aspettare ancora, chiedevo dei ragguagli per la componentistica, questi servi dell'Hitec (http://safalero.go2000.it/gateway.asp) sono adatti al modello RCS? Per i modelli maxi, per la sicurezza viene montata una centralina, qual'è la più adatta e dove posso trovarla? E... come va il modellone, ho letto che ora lo hai motorizzato con il 160 dingo migliorate le prestazioni generali... visto che lo monterei pure io... Grazie per i consigli!

http://safalero.go2000.it/showimg.as....jpg&width=260
Dal 140 che avevo prima la differenza non è tanto come potenza ma come pastosità di erogazione che è nettamente più docile nel 160.
Io ho solo montato due interuttori in parallelo che è una mia scaramanzia. Per il resto un modello del genere non abbisogna di accorgimenti particolari. io poi uso le lipo per la rx in tutti i miei modelli.
I servi indicati e cioè gli Hs5985mg sono ottimi anche se io uso gli stessi ma in versione analogica perchè trovo che la spesa in più non valga la pena...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 07:48   #198 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da Cliff
Ciao, visto che devo aspettare ancora, chiedevo dei ragguagli per la componentistica, questi servi dell'Hitec (http://safalero.go2000.it/gateway.asp) sono adatti al modello RCS? Per i modelli maxi, per la sicurezza viene montata una centralina, qual'è la più adatta e dove posso trovarla? E... come va il modellone, ho letto che ora lo hai motorizzato con il 160 dingo migliorate le prestazioni generali... visto che lo monterei pure io... Grazie per i consigli!

http://safalero.go2000.it/showimg.as....jpg&width=260
Per il o i modelli di cui parli la centralina NON serve, poi se la monti nessuno ti dice nulla naturalmente ma aggiungi peso e nessun vantaggio indispensabile, visto che non devi gestire piu' servi per parte mobile ecc...
Puoi benissimo montare se vuoi fare il super previdente un sistemino per la doppia batteria, ma centraline per modelli da 180 - 200 cm di ala proprio mi sembra inutile.

p.s.
a proposito io il 160 DZ yamada lo vendo e non ha mai volato ( vedi mercatino )
Ciaoo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 08:43   #199 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Ti ringrazio del consiglio prezioso, anche io non vorrei spendere tanto ed anzi penso che lo yak della GP non venga tutto finito sui 1500 E. per un modello del genere non conviene risparmiare sui servi, pensa che Somenzini quello da 73 pollici con motore benzina evolution, da 26cc. gli ha messo servi da 90, 100 dollari. purtoppo ho fai le cose per bene o è meglio rinunciare perchè entra in gioco anche la sicurezza.
I miei amici di campo che fanno maxi, e c'è ne uno che ne ha tanti( beato lui!!!) montano tutti la centralina e doppia batteria + quella per l'accensione perche su questi maxi rigorosamente motori a benzina.
C'è uno che predilige i DA un'altro che monta i 3W. Io non posso permettermi questo per il momento e pensavo alla soluzione più economica: YAK della rc con ST 23.
Puoi indicarmi meglio i tuoi posti dove parli di questo motore?
Non sono molto esperto nella ricerca su questo forum è da poco che mi sono inscritto.
ciao
grazie
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 09:29   #200 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da sonar
Ti ringrazio del consiglio prezioso, anche io non vorrei spendere tanto ed anzi penso che lo yak della GP non venga tutto finito sui 1500 E. per un modello del genere non conviene risparmiare sui servi, pensa che Somenzini quello da 73 pollici con motore benzina evolution, da 26cc. gli ha messo servi da 90, 100 dollari. purtoppo ho fai le cose per bene o è meglio rinunciare perchè entra in gioco anche la sicurezza.
I miei amici di campo che fanno maxi, e c'è ne uno che ne ha tanti( beato lui!!!) montano tutti la centralina e doppia batteria + quella per l'accensione perche su questi maxi rigorosamente motori a benzina.
C'è uno che predilige i DA un'altro che monta i 3W. Io non posso permettermi questo per il momento e pensavo alla soluzione più economica: YAK della rc con ST 23.
Puoi indicarmi meglio i tuoi posti dove parli di questo motore?
Non sono molto esperto nella ricerca su questo forum è da poco che mi sono inscritto.
ciao
grazie
Partendo con il presupposto lapalissiano che più il materiale è di qualità è meglio è, direi però che dei servi come gli Hitec Hs985Mg (costo all'incirca 60/65€) sono una soluzione più che sicura per un modello da 2x2mt.
Sono servi da 11kg*cm certamente ridondanti ripspetto alle necessità del modello.
Inoltre modelli di quelle dimensioni non si possono definire "Maxi". In modelli sotto i 2mt e i 5/5.5kg a mio modesto parere non servono ne tantomeno sono indispensabili centraline ed ammennicoli vari. Serve solo una buona preparazione del modello con materiali correttamente dimensionati..
Se ti posso dare una configurazione buona ed economica per competare lo Yak54 Rcs direi così:
motore = ST g2300 160€
scarico Bisson = 65€
Pompa Perry = 40€
5 servi Hs 985Mg + uno Hs475hb (manetta) = 330€
prolunghe, interruttore/i ecc... = 30€
Totale = 625€ + 225€ (modello) = totalone 850€.

A questo devi solo aggiungere la Rx (non l'ho messa pensando che molti l'abbiano già in casa a disposizione).

Io credo che difficilmente si possa allestire un altro modello dalle caratteristiche altrettanto buone con una cifra inferiore...

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=31627
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=36431
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=35520
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=motore+g2300
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=motore+g2300

Questi sono solo alcuni link alle discussioni... le prime che ho trovato. Ad ogni modo divertiti con la funzione cerca del forum così impari anche ad usarla...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
maledetta schulze 5.40!!!! billifly2 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 23 gennaio 08 16:01
Yakkite radicea Aeromodellismo Volo 3D 41 07 novembre 07 17:23
Yakkite rcs zappaj Aeromodellismo Volo 3D 17 20 luglio 07 13:39
Flash5 maledetta jermain71 Radiocomandi 7 26 giugno 06 11:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002