Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 07, 21:29   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di dreck

Data registr.: 04-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Ho paura che ti abbiano informato male... purtroppo i miei pollicioni da meccanico sono ben lontani da essere ottimi ... diciamo che nel 3D sono leggermente peggio di Quique Somenzini
Se ti riferisci a quelli di Ferrini che dovrebbe collaudare il Bae Hawk andiamo già meglio...
Io non ho una telecamera ma il mio Nokia fa dei filmatini affatto male... al limite proverò con quello...
ciao marco mi sa che qui ci sono un po troppi modesti, secondo me molti utenti di questo fantastico forum ( tra cui tu ) sono ottimi piloti e farebbero una bellissima figura in qualsiasi situazione ma sono tutti li a dire: "...noooo io svolacchio...." ".. io? ma se non so nemmeno volare rovescio... ". comunque mi piacerebbe molto poter vedere qualche bel video di voli fatti da persone brave e non dei soliti extraterrestri vedi somenzini, silvestri e giù di li, che fanno cose impossibili con i modelli, credo sarebbe molto più istruttivo per modellisti come me che di buona volontà ne hanno tanta ma di bravura ben poca per ora, poter vedere qualcosa di più umano qualcosa più di facile da capire, e oltrettutto vedendo i video si potrebbe pure chiedere ai diretti interessati qualche consiglio o trucco per effettuare propio le manovre viste nei video ( non mi pare il caso di scrivere a somenzini chiedendo qualche trucco ...)....
Vecchio 02 febbraio 07, 13:34   #132 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dreck
ciao marco mi sa che qui ci sono un po troppi modesti, secondo me molti utenti di questo fantastico forum ( tra cui tu ) sono ottimi piloti e farebbero una bellissima figura in qualsiasi situazione ma sono tutti li a dire: "...noooo io svolacchio...." ".. io? ma se non so nemmeno volare rovescio... ". comunque mi piacerebbe molto poter vedere qualche bel video di voli fatti da persone brave e non dei soliti extraterrestri vedi somenzini, silvestri e giù di li, che fanno cose impossibili con i modelli, credo sarebbe molto più istruttivo per modellisti come me che di buona volontà ne hanno tanta ma di bravura ben poca per ora, poter vedere qualcosa di più umano qualcosa più di facile da capire, e oltrettutto vedendo i video si potrebbe pure chiedere ai diretti interessati qualche consiglio o trucco per effettuare propio le manovre viste nei video ( non mi pare il caso di scrivere a somenzini chiedendo qualche trucco ...)....
Non hai idea di come mi piacerebbe che tu avessi ragione. Me la cavicchio ma nulla più. Certo sto imparando continuamente ma ho ancora grossi limiti... in fondo, nonostante in pratica abbia iniziato a fare l'aeromodellista a 12 anni (oltre 30 fa) coi VVC e non abbia mai abbandonato completamente la passione per tutto ciò che vola e/o è radiocomandato, sono solo 3 anni che ho preso il mio primo modello volante RC.
Comunque c'è gente del furum che mi conosce... se non ci credi chiedi a loro

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 16:47   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Non hai idea di come mi piacerebbe che tu avessi ragione. Me la cavicchio ma nulla più. Certo sto imparando continuamente ma ho ancora grossi limiti... in fondo, nonostante in pratica abbia iniziato a fare l'aeromodellista a 12 anni (oltre 30 fa) coi VVC e non abbia mai abbandonato completamente la passione per tutto ciò che vola e/o è radiocomandato, sono solo 3 anni che ho preso il mio primo modello volante RC.
Comunque c'è gente del furum che mi conosce... se non ci credi chiedi a loro
Vattenne va... c'è di meglio è vero ma è anche vero che le capacità le hai e soprattutto sei sempre prodigo di consigli non uno di quelli che si tiene i segreti del volo per se, e non solo lui magari fa il modesto e non lo dice ma ad esempio quando ci si vede in officina insieme per costruire e spesso se altri hanno bisogno lascia da parte i suoi modelli per aiutare.
A porposito domai collaudi?
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 17:31   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di atlas97

Data registr.: 06-06-2006
beh, conoscere la teoria su come fanno le manovre di sicuro aiuta, ma il problema è risucire ad avere un collegamento tra cerverlo e pollici senza avere "fail safe" mi grosso problema!!!!

dal mio punto di vista, può aiutare molto, ad allenarsi a fare il programma F3A, anche sport, in modo da riuscire ad avere un modello che vola pulito ed avere il pollice pronto, e nella giusta dose, a correggere le sbavatura di manovra... oltre che imparere a trimare (ed eventualmente correggere con miscelazioni eventuali comportamenti dell'aereo,(es volo coltello, mix direzionale->profondità->alettoni)).
Quando riuscirai a fare un bon programma F3A, allora vedrai che sarai più portato anche per il volo 3D, naturalmente con gli accorgimenti del caso..
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 20:32   #135 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Vattenne va... c'è di meglio è vero ma è anche vero che le capacità le hai e soprattutto sei sempre prodigo di consigli non uno di quelli che si tiene i segreti del volo per se, e non solo lui magari fa il modesto e non lo dice ma ad esempio quando ci si vede in officina insieme per costruire e spesso se altri hanno bisogno lascia da parte i suoi modelli per aiutare.
A porposito domai collaudi?
Sul fatto che aiuto è vero e lo faccio sempre molto volentieri.
Per il resto sei troppo buono... diciamo che c'è di meglio in giro....
Si domani collaudo. Penso che,tempo permettendo adrò verso le 10:00/10:30 e rimarrò li fino a che farà notte.

PS- @Merengue
Io il numero te l'ho dato ma tu non mi hai chiamato...
domani si collauda...

Vecchio 02 febbraio 07, 20:38   #136 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
beh, conoscere la teoria su come fanno le manovre di sicuro aiuta, ma il problema è risucire ad avere un collegamento tra cerverlo e pollici senza avere "fail safe" mi grosso problema!!!!

dal mio punto di vista, può aiutare molto, ad allenarsi a fare il programma F3A, anche sport, in modo da riuscire ad avere un modello che vola pulito ed avere il pollice pronto, e nella giusta dose, a correggere le sbavatura di manovra... oltre che imparere a trimare (ed eventualmente correggere con miscelazioni eventuali comportamenti dell'aereo,(es volo coltello, mix direzionale->profondità->alettoni)).
Quando riuscirai a fare un bon programma F3A, allora vedrai che sarai più portato anche per il volo 3D, naturalmente con gli accorgimenti del caso..
Io sono in una fase in cui non ho più momenti di Fail-safe e questo mi aiuta ad uscirne bene da circostanze critiche che tempo fa sarebbero state fatali per il modello. Questo fa si che possa provare a migliorarmi senza troppi patemi d'animo. d'altra parte ci sono cose che mi riescono bene e altre che proprio non riesco a digerire.
I miei modelli credo siano settati piuttosto bene e i limite è sempre nei pollici che però sono un lento ma costante miglioramento.

Vecchio 02 febbraio 07, 20:54   #137 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Finalmente l'ho completato.
Qualche piccolo accorgimento qua e la ma nulla che un aeromodellista che si può definire tale non possa risolvere con qualche mezz'ora di tempo. In caso qualcuno lo comprasse in futuro sarò contento di mettere a disposizione ciò che ho fatto io in modo da poter capire come costruirlo al meglio.
Il modello in ODV è 4800gr (senza copriruote che non mi piacciono).
Credo che, considerando il pesante castello motore (Self-made simil Dave Brown 200gr) ho usato il carrello di scatola (bello ma pesante), sostituito quello di coda con uno più robusto e peso, tutti i rinforzi, rinforzini e basettine varie, il risultato non è affatto male. Più leggero del Somenzini che montava il G2300 di oltre 200gr.
Allego un filmatino del primo avviamento in cui si intravede come si comporta il modello col Dingo al minimo... a voi i commenti...
Domani collaudo e prime impressioni di volo
Files allegati
Tipo file: zip Yak54 first start.zip‎ (1,97 MB, 156 visite)

Vecchio 04 febbraio 07, 00:13   #138 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Collaudo effettuato

Finalmente oggi ho collaudato lo Yak 54 RCS.
Senza farla troppo lunga dico che:
1) il modello è OK.
2) Nel volo di precisione è eccellente (era col CG abbastanza avanti)
3) Nel 3D va molto bene ma più nervoso del vecchio Somenzini Design
4) In paracadutale oscilla leggermente ma nulla di grave e migliorando la messa a punto credo si possa attenuare ancora.
5) Lo Yamada 140 Dingo è una bomba e di certo bisogna ben dosare la manetta. L'hovering lo fa con poche tacche di stick di certo non più di 1/4 (con curva del gas abbastanza appiattita in basso) e al massimo parte via molto bene (quasi un eufemismo).

Ovviamente avendo fatto solo 3 lanci è difficile dare un giudizio definitivo. Le prime impressioni sono molto buone e costa poco più della metà del QS.
Se desiderate una cura alla Yakkite acuta con un rapporto qualità/prezzo buonissimo lo Yak54 RcSystem fa per voi. Con un economico ST g2300 o un Os120AX credo si arrivi ad 2 accoppiate economiche ma ancora molto buone.

Vecchio 04 febbraio 07, 10:18   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart76

Data registr.: 20-12-2005
Marco, secondo te lo yak rcs riuscirebbe a gestire bene altri 300-400 grammi di peso?
Vecchio 04 febbraio 07, 14:49   #140 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da Bart76
Marco, secondo te lo yak rcs riuscirebbe a gestire bene altri 300-400 grammi di peso?
Difficile esserne sicuri ma poi perche'? Non vorrai montargli un benzina anche tu? In questo caso penso che 400gr non bastino ma e' piu realistico ipotizzarne almeno 600/700...

Ultima modifica di Marco m&m : 04 febbraio 07 alle ore 14:55
Rispondi

Bookmarks