01 gennaio 07, 19:03 | #1 (permalink) Top |
User | motorizzazzione extra 330
oh scusate se vi ririririrompo le ma sto con un dubbio atroce cosa metto sull'extra 330 della fliton uno os 70 un os 90 o lo ys 63??? (per piacere mi risponda uno che lo possiede) e pls che mi possa spiegare i motivi di tale scelta scusate se lo chiedo per la 2120190290 volta ma capitemi e' il mio 1 3d a scoppio vorrei fa na cosa fatta per benino BUON ANNO dany
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01 gennaio 07, 23:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2005 Residenza: potenza
Messaggi: 112
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Ciao, spero possa esserti d'aiuto dicendoti che se monti il 63s o il 70 os sarai un mondo arretrato tanto da non poter volare ammenocchè non lo piombi sul muso.Venti giorno fa ne ho collaudato uno ad un amico che gli ha montato un ys 110. con la modifica dei due servi in coda per il piano di coda.Il modello vola benissimo e la potenza esuberante. Credo sia proprio un'ottima configurazione.Ciao
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02 gennaio 07, 00:14 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Ecco i consigli del caso per un pilota esperto: - motore: OS 91 surpass 4t con pompa, elica 14x6 APC (MENO BENE la 15x4W), nitro15/20% - serbatoio sul baricentro - 3 servi in coda (2 profondità) (5-6 kg di coppia) - baricentro AL 40% della corda alare (il modello NON stalla d'ala) Consigli per un pilota meno esperto (mi sembra il tuo caso): - motore e elica: OS 91 surpass 4t senza pompa, stessa elica, stessa miscela - serbatoio (ovviamente) nel suo vano immediatamente dietro la parafiamma - 2 servi istallati in "cabina" per direzionale (pull-pull) e profondità, come da manuale (5kg) - baricentro 1 cm indietro rispetto al valore dichiarato dal costruttore La figura che riesce meglio è l'harrier: lo porti a passeggio a muso in su senza il minimo accenno di wing rocking. Il torque roll a bassa quota (3-4 metri) riesce bene anche se, ovviamente, presenta qualche difficoltà date le dimensioni contenute del modello, buono il volo a coltello, ottima la vite piatta rovescia (e quindi la blender rovescia) meno buona (ma è sempre così) quella piatta diritta. Il 110 yamada è ECCESSIVO e non si giustifica anche se il suo peso non è molto distante da quello dell'os. Spero di esserti stato utile Toio | |
02 gennaio 07, 01:55 | #4 (permalink) Top |
User |
quindi mettetevi daccordo in una discussione precedente mi e' stato detto che con lo ys 63 mi trovo quasi automaticamente bilanciato mentre con lo os 90 (mi e' stato detto ke il 70 e' piccolo) mi trovo paurosamente sbilanciato allora?? come e' la faccenda gli os non si spengono vero?? un 3d e' morto senza motore p.s toio mi sembri come dire "ferrato" hai msn??
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02 gennaio 07, 15:38 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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| Citazione:
Ovvio che il 63 yamada ti faciliterebbe il bilanciamento:in tal caso dovresti usare un'apc 14x4W e TASSATIVAMENTE miscela al 30% di nitro. Per conto mio, non essendo tu un pilota esperto nel 3d, dovresti seguire i suggerimenti che ti ho dato nella SECONDA alternativa (in tal caso la batteria la posizioni regolarmente nel vano "cabina"). Il 91, come tutti gli OS, se trattato con normale cura, e con la miscela che ti ho indicato, non ti darà mai alcun problema e, peso a parte, ha minori costi di gestione rispetto al 63 ys. Toio | |
02 gennaio 07, 21:39 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con l'arlekin gia mi do da fare nel mio piccolo p.s quante volte ti si e' spento l'os?? p.p.s nella 1 ipotesi della batteria in coda di preciso cosa intendi ?? come faccio a portarla in coda
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03 gennaio 07, 00:17 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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| Citazione:
Ad ogni buon conto: - non ho MAI avuto spente di motore con l'OS (decine di ore di hovering e torque roll senza MAI il minimo inconveniente di motore), ovviamente devi rispettare alcuni vincoli (miscela, posizione serbatoio se motore senza pompa, ecc.) - se proprio vuoi seguire l'assetto più acrobatico che ti ho proposto (ma non te lo consiglio all'inizio...), la batteria in coda (quando dico "in coda" significa molto arretrata non necessariamente davanti agli impennaggi!...) la posizioni tranquillamente entrando con la tua manina dal vano cabina. Dammi retta. segui il settaggio meno "nervoso" del modello, più avanti potrai arretrare ulteriormente il baricentro. Ciao Toio | |
03 gennaio 07, 02:07 | #8 (permalink) Top |
User |
mi spiegeresti per piacere pro e contro di tutti e due gli assetti ? io tendevo a provare quello piu' acrobatico ... anche perche io ci metto poco in genere ad abituarmi alle cose basi (volo atterraggio...) poi non so se per un 3d a scoppio cambia bhoo fammi sapere
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03 gennaio 07, 02:54 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2004 Residenza: NO
Messaggi: 182
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E un Saito 100 no ??? Va con il 10% di nitro, non ha la pompa(e sono problemi in meno) e pesa come (forse meno) dell' YS63. Io con quel motore e 2 servi HS 85 in coda per il cabra ho il bilanciamento giusto. Ciao Matteo |
03 gennaio 07, 14:53 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Il 10% di nitro è TROPPO POCO (soprattutto per un saito) per una totale sicurezza del motore in acrobazie 3d. Quanto alla pompa degli os (ultimo modello) NIENTE DI PIU' AFFIDABILE e utile per un baricentro indipendente dalla posizione del serbatoio. Per dragon874: ripeto, segui il mio consiglio e vola, inizialmente, con l'assetto meno cabrato (un paio d'ore di lavoro e potrai settare il modello, successivamente, per un 3d più completo: ti riuscirà più difficile il torque roll e un po' meno bene l'harrier, per il resto per un primo approccio a manovre non tradizionali con modelli non facili basta e avanza). Toio | |
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