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Vecchio 20 dicembre 06, 12:14   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Ragazzi, non me ne voglia Seba, non voglio infierire su questo già bistrattato aereo... Seba (per quanto mi riguarda) è una persona simpaticissima e squisita..Per quanto riguarda l'S30 ho già detto quello che penso, cioè che è troppo caro, e guardate cosa ho scoperto: una roba abbastanza "scnadalosa":

http://www.fedonaircraft.net/album2_035.htm

ricordo che €/$ = 1,31 ...questa è la prova che siamo prorprio una repubblica delle banane...
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Vecchio 20 dicembre 06, 12:26   #102 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
Ragazzi, non me ne voglia Seba, che (per quanto mi riguarda) è una persona simpaticissima e squisita, ma ho scoperto una roba abbastanza "scnadalosa".... guardate qua:

http://www.fedonaircraft.net/album2_035.htm

ricordo che €/$ = 1,31 ...questa è la prova che siamo prorprio una repubblica delle banane...
fa 136 euri..
Per chi ancora non avesse capito:
Il prezzo finale è determinato da indagini di mercato, ossia quanto pensi che la gente sia disposta a pagare per quell'oggetto.
Il costo industriale manco sanno quanto sia, devono sempe e comunque spremere il massimo dal prodotto.
Ogni tanto mi chiamano per indagini di mercato e collaudi/prove di auto nuove che usciranno. Ci radunano una decina alla volta in qualche hotel o pista automobilistica e ci fan vedere, toccare, provare varie auto, senza dirci nome, modello, marca, spesso camuffate o con interni posticci e finti.
Rircodo una volta trovai un posacenere al centro cruscotto, vado per aprirlo e scopro che era di cartoncino e compensato eheheheeh.
Alla fine di tutta la fiera passo un paio d'ore a compilare schede e dare pareri personali. L'ultima tranche di schede in genere chiede secondo noi quanto vale l'auto X, Y, Z e quanto pensiamo sia giusto pagarla.
Da lì viene fuori il prezzo con cui l'auto andrà sul mercato.
Con buona pace dei costi di produzione industriale.
Anche perchè non si spiegherebbero fenomeni tipo scale sconti, saldi, liquidazioni, offerte speciali.. mica vendono sotto costo eh!
Da quel che ritengo di aver capito un'automobile che viene venduta listino a 100, l'acquirente con lo sconto la paga 90, il costo industriale è 20.
Sebart non fa regali.. anzi, sfrutta giustamente il momento.
Quante volte succede che il modello del momento, quello di cui tutti parlano e che tutti vogliono costa X e tre anni dopo costa X-40% perchè non lo vuole più nessuno? Eppure il modello è sempre quello!
Tutto questo fermo restando che costi e prezzi (bassi o alti che siano) non giustificano la mancanza di controllo qualità e la scarsa qualità.

Salam
Roberto
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Vecchio 20 dicembre 06, 12:26   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da ranox
In termini di costi industriali, quando tutto è fatto in migliaia di pezzi, tutti uguali, ti garantisco che con 10 euro in cina ti fanno cose ben più complesse di un katana30. Se dico questo è perchè la mia azienda ha svariati fornitori in cina e il prodotto che, inscatolato per bene e portato fino in italia, noi lo paghiamo circa 7 euro per poi venderlo qui a 160 euro in offerta.... Come vedi come proporzioni ci siamo. Parte della differenza tra 7 e 160 è dovuto poi a costi di garanzia ed assistenza (cosa che anche sebart farebbe qualora decidesse di sostituire gratuitamente le parti difettate), ma questo incide per un altro euro si e no..


Saluti
Roberto
Roma
Non metto in dubbio ciò che dici ma non sapendo che tipo di prodotti commercializzi tu è difficile fare un paragone. Io penso che SEba li paghi più di 10€ ma quanto è difficile dirlo. Solo la Baionettina in carbonio vuoi che non gli costi almeno un euro o due?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 20 dicembre 06, 12:37   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Originalmente inviato da ranox
Se dico questo è perchè la mia azienda ha svariati fornitori in cina e il prodotto che, inscatolato per bene e portato fino in italia, noi lo paghiamo circa 7 euro per poi venderlo qui a 160 euro in offerta....
Scusa ma se lo fa per prima la tua azienda non vedo perchè ti scandalizzi se lo fa anche Seba.....
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Vecchio 20 dicembre 06, 12:48   #105 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Non metto in dubbio ciò che dici ma non sapendo che tipo di prodotti commercializzi tu è difficile fare un paragone. Io penso che SEba li paghi più di 10€ ma quanto è difficile dirlo. Solo la Baionettina in carbonio vuoi che non gli costi almeno un euro o due?
Ciao marco.
Non voglio animare questo polverone che si è alzato in merito alla discussione.
Esprimo solamente il mio modesto parere " e certamente quel che scrivo non è oro che cola..."
Vengo al sodo; non metto in dubbio che i paesi orientali e asiatici abbiano le qualità per produrre prodotti di buona manifattura, ma credo che tutto graviti intorno alla parola "competività del prezzo"
Ora prendiamo in esame il katana della Jamara " è solo un esempio.
il modello si trova in commercio a circa 125 euro completo di carrello in carbonio, tiranteria, serbatoio, baioneta ,in alluminio, cappotina naca ecc
Ora lo stesso modello se io volessi farlo mi costerebbe almeno il doppio " balsa di prima scelta, carbonio vero... , tiranteria degna del proprio nome. e non considero il costo della mano d'opera.
Bene teniamo presente che sul costo di ogni modello và calcolato piu o meno questo ricarico; spese di costruzione, mano d'opera, spedizioni materia prima, distribuzione, publicità,iva e sdoganamenti vari, ricarico venditore finale ecc.
bene se il modello finito costa 125 eruo quanto credete che sia il suo costo all'origine? dove è il risparmio per il produttore , per poter sostenere le spese sopra citate e avere anche un margine di guadagno?
Prendo per esempio il mio caso; il modello in questione Katana s50 jamara, l'ho acquistato due settimane fà,risultato? ho speso 2 giorni del mio tempo a ripassare completamente tutte le incollature.
Al collaudo nel primo atterraggio si sono materialmente disintegrati i carrelli; causa compensato scadente carrelli in carbonio fatiscenti.
Quanto prima alleghero le foto
ok con 125 euro non sarei mai riuscito a autocostruirmelo ma sicuramente sarebbe venuto meglio
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 12:48   #106 (permalink)  Top
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Speriamo che i cinesi abbiano tanta vasella da venderci perchè se no sai che male quando ce lo metteranno tutto in cu
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 20 dicembre 06, 12:58   #107 (permalink)  Top
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Ragazzi, non me ne voglia Seba, non voglio infierire su questo già bistrattato aereo... Seba (per quanto mi riguarda) è una persona simpaticissima e squisita..Per quanto riguarda l'S30 ho già detto quello che penso, cioè che è troppo caro, e guardate cosa ho scoperto: una roba abbastanza "scnadalosa":

http://www.fedonaircraft.net/album2_035.htm

ricordo che €/$ = 1,31 ...questa è la prova che siamo prorprio una repubblica delle banane...

Non e' scandalosa, anche la Composite-arf fa il cambio €/$ a 1, e nessuno si e' mai lamentato di nulla.Quando ho comperato l' extra 2.6 costava 990$, o 990 €, ed a quel tempo il cambio era ad 1.27
Credo che a farsi spedire il katana 30 in Italia, con tutti i rischi che si corrono, alla fine si va a spendere uguale, e magari se ti arriva danneggiato ti attacchi....
A proposito di tutta la polemica su sto modello, che a parere di qualcuno fa schifo, ieri sono andato a parlare con un negoziante che ne ha venduti una cinquantina qui in Alto Adige, e mi ha ribadito che nessuna scatola presentava difetti di alcun tipo.
Sul prezzo si possono fare discussioni che durano giorni, io sono modellista da circa 11 anni, e non credo che riuscirei a farmi un modello con queste caratteristiche( pur avendo il disegno come partenza, perche' ricordiamoci che il modello vola bene perche' e' progettato bene, quanti modelli belli da vedere poi in volo ti deludono sotto vari aspetti?) di robustezza e leggerezza, a meno di quanto si paga il k30. Tenete conto anche di farvi capottina motore(stampo) capottina pilota, coprirupota, baionetta ecc. poi bisogna anche stirare la pellicola a tre colori, che non mi sembra proprio che sul modello in questione sia stirata male....., poi se qualcuno ha tempo (tanto...) e tanta dimestichezza, per carita', tanto di cappello.
saluti
Italo
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Vecchio 20 dicembre 06, 13:10   #108 (permalink)  Top
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Scusa ma non ho capito se per te costa tanto...

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Da parte mia penso questo: 100 e piu euro per un modello di qualità discutibile... fatto con materiali di discutibilissima scelta, assemblato alla meno peggio da qualche povero cinese , mi sembrano " e scusate il termine " un furto.
o poco....

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Originalmente inviato da mauro67
Prova a farti 2 conti , immagina di far costruire il minikatana in un stabilimento in Italia con materiali di prima scelta, con un controllo qualità efficente. Uhmmmm con 120 euro non ce lo compreresti
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
Ora lo stesso modello se io volessi farlo mi costerebbe almeno il doppio " balsa di prima scelta, carbonio vero... , tiranteria degna del proprio nome. e non considero il costo della mano d'opera.
Bene teniamo presente che sul costo di ogni modello và calcolato piu o meno questo ricarico; spese di costruzione, mano d'opera, spedizioni materia prima, distribuzione, publicità,iva e sdoganamenti vari, ricarico venditore finale ecc.
bene se il modello finito costa 125 eruo quanto credete che sia il suo costo all'origine? dove è il risparmio per il produttore , per poter sostenere le spese sopra citate e avere anche un margine di guadagno?
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 13:15   #109 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da mauro67
Ciao marco.
Non voglio animare questo polverone che si è alzato in merito alla discussione.
Esprimo solamente il mio modesto parere " e certamente quel che scrivo non è oro che cola..."
Vengo al sodo; non metto in dubbio che i paesi orientali e asiatici abbiano le qualità per produrre prodotti di buona manifattura, ma credo che tutto graviti intorno alla parola "competività del prezzo"
Ora prendiamo in esame il katana della Jamara " è solo un esempio.
il modello si trova in commercio a circa 125 euro completo di carrello in carbonio, tiranteria, serbatoio, baioneta ,in alluminio, cappotina naca ecc
Ora lo stesso modello se io volessi farlo mi costerebbe almeno il doppio " balsa di prima scelta, carbonio vero... , tiranteria degna del proprio nome. e non considero il costo della mano d'opera.
Bene teniamo presente che sul costo di ogni modello và calcolato piu o meno questo ricarico; spese di costruzione, mano d'opera, spedizioni materia prima, distribuzione, publicità,iva e sdoganamenti vari, ricarico venditore finale ecc.
bene se il modello finito costa 125 eruo quanto credete che sia il suo costo all'origine? dove è il risparmio per il produttore , per poter sostenere le spese sopra citate e avere anche un margine di guadagno?
Prendo per esempio il mio caso; il modello in questione Katana s50 jamara, l'ho acquistato due settimane fà,risultato? ho speso 2 giorni del mio tempo a ripassare completamente tutte le incollature.
Al collaudo nel primo atterraggio si sono materialmente disintegrati i carrelli; causa compensato scadente carrelli in carbonio fatiscenti.
Quanto prima alleghero le foto
ok con 125 euro non sarei mai riuscito a autocostruirmelo ma sicuramente sarebbe venuto meglio
Infatti tu non stai facendo altro che confermare ciò che io ho già detto più volte. Per la mia esperienza perrsonale non comprerò forse mai più un modello Jamara. Qeusta ditta commercializza prodotti fatti con i piedi con materiali scadenti. Non credo sia una ditta che da specifiche e progetti ad un costruttore e poi se li fa produrre,. Al contrario va in cerca dai vari costruttori asdiatici cercando i modelli adatti alle loro esigenze. Finora ho visto solo il Leo fatto benino. Io ho avuto il Giles 202 e, a mio modesto parere, era un pianto...
Ho anche avuto 2 Yak 54 QS ed erano eccellenti in tutto. Naturalmente costavano 400€ e non 150€...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 20 dicembre 06, 13:24   #110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Infatti tu non stai facendo altro che confermare ciò che io ho già detto più volte. Per la mia esperienza perrsonale non comprerò forse mai più un modello Jamara. Qeusta ditta commercializza prodotti fatti con i piedi con materiali scadenti. Non credo sia una ditta che da specifiche e progetti ad un costruttore e poi se li fa produrre,. Al contrario va in cerca dai vari costruttori asdiatici cercando i modelli adatti alle loro esigenze. Finora ho visto solo il Leo fatto benino. Io ho avuto il Giles 202 e, a mio modesto parere, era un pianto...
Ho anche avuto 2 Yak 54 QS ed erano eccellenti in tutto. Naturalmente costavano 400€ e non 150€...
Di fatti Marco , come diceva un comico "parlammo a stessa lingua ma nun sè capimmo"
Il punto è che purtroppo vedo spesso modelli simili a quelli della jamara " stessa manifattura" e questo mi spinge sempre piu a autocostruirli.
Non voglio entrare ulteriolmente nello specifico ditte appalti costruttori paesi asiatici e non e compagnia bella..
Di certo un modello non deve solamente volare bene, ma gradirei che sia anche affidabile, quanto meno nella robbustezza.
Senza " e non minimizzando" il discorso della sicurezza...
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