Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 06, 19:47   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da fabiuzzo_g
Ciao e grazie. Allora il motore è l' axi 4130/16 e le lipo 2 pacchi da 3 di 3300 flightpower in serie, cioè 6s , come già detto da xxxnt. L' elica è una 16x8 apc-e. Un mio volo dura circa 6 minuti e mezzo, e alla ricarica di solito prendono 1.7ah circa, ovviamente dipende da quanta manetta uso. Il regolatore è un jeti 77 plus opto, non lo spin. Cmq credo che tra funtana 40 e il tuo inspire sia decisamente meglio l' inspire. Grazie ancora. Ciao.
Riguardo i modelli con l'inspire mi sono subito trovato bene, il funtana 40 l'ho sempre e solo visto in video, quindi non posso giudicare oltre le apparenze, comunque dai video visti, anche dal tuo, sembra un po + nervoso dell'inspire, sopratutto nel volo a punto fisso.il motore che usi è l'alternativa axi consigliata dalla fliton x l'inspire,in effetti consumi poco,1,7A dopo 6/7 min, quanti rpm fa la 16x8 E con 6S?.ciao Alberto.

alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 18:31   #22 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Il costo del motore elettrico è la metà anche meno paragonato allo scoppio, il mio hacker A50-12S 1250W(poco meno di 2cavalli) costa 129 euro, un 4 tempi buono circa 300, se non di più; mi dirai il costo delle lipo, ma se poi voli molto, pareggi con la benzina, o quasi;ma, comunque anche a parità di peso fra le vers scoppio/elettrico il rendimento generale del modello elettrico è, come hai fatto notare tu, veramente più entusiasmante.ciao Alberto.
Beh, per l'entusiasmante confermo, Sono passato all'elettrico più di un anno fa ma solo coi piccoli acrobatici e devo dire che il rendimento dei brushless e delle lipo è incredibile. Quello che mi "preoccupa" sono i tuoi pacchi 6S, un vero e proprio capitale......... Comunque a conti fatti alla lunga l'elettrico probabilmente conviene. Comunque nel conto che hai fatto tu, ovvero che un buon 4 tempi costa 300 euro e che invece l'haker costa 130 circa ti sei dimenticato una cosa: l'haker ha bisogno del regolatore (altri 150 euro, forse piu?) il quattrotempi di un semplice servetto da 15-20 euro forse meno.....
Certo, il nitro costa molto ed alla fine il costo/volo è abbastanza elevato ma quando si vanno su certi pacchi batterie sono necessari caricabatterie e bilanciatori costosi, insomma credo che al momento (probabilmente ancora per poco) la motorizzazione elettrica per modelli oltre i 2.5 Kg non sia il massimo della convenienza. Aspettiamo un'altro pò và!
Buon divertimento.
Ciao
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 20:11   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
L'elettrico per modelli fino a 3kg conviene e come,1 volo con un funtana 40 e ys63 ti costa circa 3 euro,tu con 1 pacco flight power 3700 6s che costa 240 euro circa,fa circa 200 cicli(con un calo evidente ma non molto delle prestazioni,ma a 100 cicli hai le lipo come fossero nuove o quasi) ti costa poco piu' di 1 euro a volo......però hai sempre il rischio che se ti si gonfiano le lipo ecc...cmq con ciò non iniziamo con la stessa storia:qual'è migliore elettrico scoppio?NOOOO per favore NOOO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 20:48   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
....fa circa 200 cicli(con un calo evidente ma non molto delle prestazioni,ma a 100 cicli hai le lipo come fossero nuove o quasi)
...belle le favole, mi piacevano tanto anche a me...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 21:22   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Non sono favole,io ho 1 pacco di lipo che si avvicina ai 200 cicli,saranno 170,le prestazioni non sono come da nuove ma cmq vanno,e sono delle rava 8c.......mai bilanciate.......
Vecchio 27 dicembre 06, 22:59   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Non sono favole,io ho 1 pacco di lipo che si avvicina ai 200 cicli,saranno 170,le prestazioni non sono come da nuove ma cmq vanno,e sono delle rava 8c.......mai bilanciate.......
A parte che 200 cicli sono davvero tanti, anche supponendo che qualche lipo possa arrivarci dipende da come viene adoperata, quanto viene stressata, come viene caricata ecc. ecc. Utilizzi come questo in particolare puoi dimezzare tranquillamente quanto hai citato, se va bene poi...
ps: adopero lipo da tanto, tanto...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 23:45   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Vabè sarà cmq ammesso che facciano 100 cicli sono 2.5 euro al volo e non 3 euro(basta ot)
CIAOO
Vecchio 28 dicembre 06, 01:24   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
A parte che 200 cicli sono davvero tanti, anche supponendo che qualche lipo possa arrivarci dipende da come viene adoperata, quanto viene stressata, come viene caricata ecc. ecc. Utilizzi come questo in particolare puoi dimezzare tranquillamente quanto hai citato, se va bene poi...
ps: adopero lipo da tanto, tanto...
é vero che la nota dolente dell'elettrico sono le lipo, ma ormai il conto economico è quasi pareggiato con lo scoppio, mentre il sorpasso prestazionale è già avvenuto,ovviamente a favore dell'elettrico,e chissà cos'altro ci riserverà la tecnologia futura(pensate solo a 4-5 anni fa),poi rimangono comunque i nostalgici,vogliono l'odore della benzina,vogliona star li, al sole del bordo pistavolo, anche ore a cercar di carburarlo, e invece niente, si spenge,e io intanto che scarico una lipo dietro l'altra;Comunque infine una cosa è certa,ognuno di noi si diletta come vuole,costa di +, costa di -,puzza, non puzza, l'importante è divertirsi.ciao Alberto.

alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 13:52   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
é vero che la nota dolente dell'elettrico sono le lipo, ma ormai il conto economico è quasi pareggiato con lo scoppio, mentre il sorpasso prestazionale è già avvenuto,ovviamente a favore dell'elettrico,e chissà cos'altro ci riserverà la tecnologia futura(pensate solo a 4-5 anni fa),poi rimangono comunque i nostalgici,vogliono l'odore della benzina,vogliona star li, al sole del bordo pistavolo, anche ore a cercar di carburarlo, e invece niente, si spenge,e io intanto che scarico una lipo dietro l'altra;Comunque infine una cosa è certa,ognuno di noi si diletta come vuole,costa di +, costa di -,puzza, non puzza, l'importante è divertirsi.ciao Alberto.
Parole sante
Rispondi

Bookmarks