Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 07, 00:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di redfly

Data registr.: 09-11-2005
Salve Ragazzi,
innanzitutto grazie per le risposte!
Ho appena finito di installare i servi sul modello, effettivamente mi sembrano un po lentucci e sicuramente poco adeguati alle enormi parti mobili! Per quanto riguarda le cerniere ho utilizzato le sue in fibra e le ho incollate con la ZAP Rosa (ottimo ciano per questo tipo di lavoro!).

Che batterie usate?
Ho un pacco SANYO da 1100mAh a 4.8V può bastare?
Mi consigliate un doppio pacco batteria con lo swich?
Quale altra soluzione?

A presto...
redfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 09:59   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da redfly
Salve Ragazzi,
innanzitutto grazie per le risposte!
Ho appena finito di installare i servi sul modello, effettivamente mi sembrano un po lentucci e sicuramente poco adeguati alle enormi parti mobili! Per quanto riguarda le cerniere ho utilizzato le sue in fibra e le ho incollate con la ZAP Rosa (ottimo ciano per questo tipo di lavoro!).

Che batterie usate?
Ho un pacco SANYO da 1100mAh a 4.8V può bastare?
Mi consigliate un doppio pacco batteria con lo swich?
Quale altra soluzione?

A presto...
Le batterie cdi cui parli vanno benone (sono quelle verdi vero?). Certo che usare i servi a 6v li renderebbe più veloci e potenti. A me però non piace usare 5 celle senza nessun regolatore di tensione perchè da cariche hanno picchi di tensione notevoli e certi servi non gradiscono. Ultimamente uso regolatore di tensione e 2 lipo ma nulla vieta di prendere uno di questi aggeggi ed usarli con 5 celle. La robbe ne commercializza uno che mi pare costi poco più di 20€. Per ultimo io ritengo inutile il doppio pacco. Peso in più per nulla...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 10:26   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Anche io avrei preferito usare sul mio F140, lipo 7.4 V con regolatore di tensione. Ma, se posso dare un consiglio, qualsiasi regolatore tu andrai a comprare, sincerati a terra del perfetto funzionamento della ricevente. Ho acquistato un regolatore da 7 AMP e un pacco lipo da due celle, con ricevente FUTABA 149DP. Beh! A terra, fatti 7 passi dal modello con ,motore spento, e TX con antenna semialzata, non funzionava più nulla.I comandi dei semipiani, se ne andavano per cavoli loro. Ora, sicuramente andava fatta la controprova con altro regolatore, ma, installato un pacco da 5 Celle SANYO 2700 Mha, ho volato e sono atterrato tranquillamente.

Insomma!!! Quoto quanto sostiene MARCO, ma come mia esperienza, visto che stiamo parlando di modelli nell'ambito dei 2M, ti dico che puoi stare tranquillo con le soluzioni ordinarie. Meglio 6V, comunque.
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 12:02   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Anche io avrei preferito usare sul mio F140, lipo 7.4 V con regolatore di tensione. Ma, se posso dare un consiglio, qualsiasi regolatore tu andrai a comprare, sincerati a terra del perfetto funzionamento della ricevente. Ho acquistato un regolatore da 7 AMP e un pacco lipo da due celle, con ricevente FUTABA 149DP. Beh! A terra, fatti 7 passi dal modello con ,motore spento, e TX con antenna semialzata, non funzionava più nulla.I comandi dei semipiani, se ne andavano per cavoli loro. Ora, sicuramente andava fatta la controprova con altro regolatore, ma, installato un pacco da 5 Celle SANYO 2700 Mha, ho volato e sono atterrato tranquillamente.

Insomma!!! Quoto quanto sostiene MARCO, ma come mia esperienza, visto che stiamo parlando di modelli nell'ambito dei 2M, ti dico che puoi stare tranquillo con le soluzioni ordinarie. Meglio 6V, comunque.
Avevi già postato la tua brutta esperienza e hai fatto bene a ricordarla ma è probabilmente un caso isolato dovuto ad un problema di quell'apparecchio specifico. Anche io sono del parere che meno accrocchi ci sono, meglio è, ma valuto sempre i pro e i contro di ogni soluzione.
I vantaggi sono:
1) minor peso
2) tensione costante indipendentemente dallo carica della celle che dal carico imposto
3) Tensione alta (5,4/5,7v a seconda del regolatore) che consente di sfruttare al meglio i servi senza oltrepassarne i limiti con picchi indesiderati
4) libertà di ricarica senza il vincolo del ciclo delle celle e a velocità di 1C.

Gli svantaggi sono:
1) maggior costo delle celle (ma neppure tanto)
2) presunta maggior delicatezza delle celle (ma non sono tanto d'accordo)
3) obbligo di avere regolatore che è pur sempre qualcosa che si può anche evitare con celle ni-cd ni-mh

A conti fatti io ho deciso di usare li-po e regolatore. Ne ho 3 un Duralite, un Alewings e un robbe e su nessuno dei 3 ho avuto il minimo problema... tutti con li-po Flight Power 1200 7,4v

Vecchio 04 gennaio 07, 12:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di redfly

Data registr.: 09-11-2005
Ciao Marco,
tra i vari regolatori quale mi consigli?
Considera che in seguito vorrò installare 5servi digitali da 8-10kg quindi con grande assorbimento!
Dove posso acquistarlo?

PS le batterie SANYO 1100 sono quelle verdi!!!

A presto...
redfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 12:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Avevi già postato la tua brutta esperienza e hai fatto bene a ricordarla ma è probabilmente un caso isolato dovuto ad un problema di quell'apparecchio specifico. Anche io sono del parere che meno accrocchi ci sono, meglio è, ma valuto sempre i pro e i contro di ogni soluzione.
I vantaggi sono:
1) minor peso
2) tensione costante indipendentemente dallo carica della celle che dal carico imposto
3) Tensione alta (5,4/5,7v a seconda del regolatore) che consente di sfruttare al meglio i servi senza oltrepassarne i limiti con picchi indesiderati
4) libertà di ricarica senza il vincolo del ciclo delle celle e a velocità di 1C.

Gli svantaggi sono:
1) maggior costo delle celle (ma neppure tanto)
2) presunta maggior delicatezza delle celle (ma non sono tanto d'accordo)
3) obbligo di avere regolatore che è pur sempre qualcosa che si può anche evitare con celle ni-cd ni-mh

A conti fatti io ho deciso di usare li-po e regolatore. Ne ho 3 un Duralite, un Alewings e un robbe e su nessuno dei 3 ho avuto il minimo problema... tutti con li-po Flight Power 1200 7,4v

Marco! Ovviamente Quoto tutto......senza alcun, mah!! Però sapessi quanto ho rosicato quando ho visto cio é succedeva e cosa avrei potuto provocare senza quelle prove!!!!!!

Ora, appena posso prenderò uno dei regolatori che tu mi hai suggerito, e tu stesso utilizzi! Materazzi consiglia Powerbox. Io penso che un buon pacchetto(alla fine ho preso un polyquest 15C con connettore Deans)e valido regolatore possano essere adatti con spese inferiori.
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 12:50   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Marco! Ovviamente Quoto tutto......senza alcun, mah!! Però sapessi quanto ho rosicato quando ho visto cio é succedeva e cosa avrei potuto provocare senza quelle prove!!!!!!

Ora, appena posso prenderò uno dei regolatori che tu mi hai suggerito, e tu stesso utilizzi! Materazzi consiglia Powerbox. Io penso che un buon pacchetto(alla fine ho preso un polyquest 15C con connettore Deans)e valido regolatore possano essere adatti con spese inferiori.
Considerando che nessuno dei 3 mi ha finora dato il minimo problema, si potrebbe dire che uno vale l'altro. In realtà qualche distinzione si può fare. Il robbe lo sconsiglio a causa dello scarso amperaggio che sopporta. Lo presi per errore e lo uso solo sull'ucando che ha servi poco esosi in termini di corrente (oltre al basso costo del modello che mi consente di stare tranquillo). Sia il duralite che l'Alewings sono sovrapotenziati usandoli come me con dei servi Hitec da circa 12kg*cm (Hs945Mg). Il duralite costa sui 40€ mentre l'Alewings sui 32€. A livello di affidabilità credo che Duralite sia accellente, visto che viene usato specialmente in F3A da moltissimo piloti. l'Alewings è un prodotto Italiano che reputo molto ben fatto (per quello che ne posso capire io) che non penso sia inferiore...anzi...

Vecchio 04 gennaio 07, 13:16   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
hey marco, le celle le hai ammortizzate in qualche modo o sono li semplicemente incastrate? e oltre ad adrenalin e ucd su cosa le usi?
ciao grazie
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 13:27   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
hey marco, le celle le hai ammortizzate in qualche modo o sono li semplicemente incastrate? e oltre ad adrenalin e ucd su cosa le usi?
ciao grazie
Visti i bassi assorbimenti in gioco rispetto alle potenzialità delle celle queste non si scaldano assolutamente e quindi è possibile infilarle in un tubo di quelli usati dagli idraulici per isolare i tubi. Questa soluzione oltre a costare zero (un qualsiasi idraulico le li tira dietro i ritagli) è ottimale per ammortizzare le vibrazioni. il tutto è fissato al modello col classico Velcro. Uso questa soluzione anche per le riceventi...
L'altro modello su cui ci sono li-po e regolatore è su un Extra identico a questo:
Icone allegate
Hangar9 - FuntanaX 100-extra-300-gp.jpg  

Vecchio 04 gennaio 07, 13:30   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Visti i bassi assorbimenti in gioco rispetto alle potenzialità delle celle queste non si scaldano assolutamente e quindi è possibile infilarle in un tubo di quelli usati dagli idraulici per isolare i tubi. Questa soluzione oltre a costare zero (un qualsiasi idraulico le li tira dietro i ritagli) è ottimale per ammortizzare le vibrazioni. il tutto è fissato al modello col classico Velcro. Uso questa soluzione anche per le riceventi...
L'altro modello su cui ci sono li-po e regolatore è su un Extra identico a questo:
ok ti ringrazio! no sai perchè io vorrei usarle ma sono abbastanza intimorito dalle voci sulle lamelle che saltano... comunque prima o poi oltre alle li-ion avrò anche dei pacchi lipo in giro per le rx...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks