27 novembre 06, 22:56 | #1 (permalink) Top |
User | Allestimento e Elettronica Funtana 140
Alla fine ha vinto la scelta per il Funtanone, e girando ho trovato il modellone di Seba ad un buon prezzo . Usato, é allestito con motore OS 140 RX, 5 servi HS 5945,1x 5077 JR per il motore. Mi manca da inserire la rimanente parte dell'elettronica. Premesso che non voglio scatenare la polemica su: servi che tirano poco, che era meglio che montavo gli 8411(lo so!) che il motore non é il suo(lo so ma, sostengo, anche i pollici ancora non sono i miei..... )ed un bel Dingo gli avrebbe fatto meglio, volevo capire se per iniziare può bastare. Insomma anche qualche valido consiglio sul resto dell'elettronica. Per il momento mi trovo in casa un bel pacco nuovo di 5 elementi stilo Sanyo 2700 Ni-Mh, un paio di prolunghe da 60 cm con Toroidi in linea, e come ricevente,la classica 149 DP Futaba(Radio 9 cap). Pensate possa andare così oppure sto sottovalutando i rischi del ricercato e fino ad ora riuscito,risparmio? |
28 novembre 06, 19:35 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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secondo me va tutto bene, tranne il pacco batteria: ho avuto qualche brutta esperienza con le stilo 5 celle quando si raggiungono dimensioni.. "importanti" e nello stesso tempo ho trovato grande soddisfazione dall'uso delle due lipo + regolatore, per cui ti consiglio quest'ultima soluzione! Voltaggio costanti, meno peso, sicurezza, cariche rapide, prezzo paragonabile alle celle tradizionali. Non è assolutamente necessario prendere le celle cosiddette "specifiche" per RX (anche se fa figo), basta un buon pacco da 1500 - 1800 - 2000 mah da almeno 10C e vai tranquillo. Per i regolatori, io uso quello da 3A che trovi in vari posti compreso himodel (ora c'è la versione nuova con ponticello x 5v/6v). Io però lo uso con 6 servi analogici, nel tuo caso ti consiglio di prendere la versione da 5A oppure prenderne due e metterli in parallelo (cosa che tra l'altro ti permetterebbe di avere due linee di alimentazione separate a 5 e 6v, qualora qualcuno dei tuoi servi ne avesse bisogno). Ritornando al modello, i servi puoi tenere quelli tranquillamente mentre il motore è un incognita essendo specifico per F3A, potrebbe rivelarsi una buona alternativa come essere inadeguato.. cmq provalo! |
28 novembre 06, 20:14 | #3 (permalink) Top |
User |
innanzi tutto grazie per la dritta. Avevo pensato ad una soluzione simile, e avrei anche il pacco pronto un bel kokam o 2s o 3s, libero . Per il resto si, non ti nascondo che sono curioso di vedere come vada il motore. E' l'unica grande incognita. Filippo Materazzi, adepto e seguace di Seba, ovviamente rinnega la mia scelta, ma conti alla mano ho pagato il tutto meno della metà del nuovo, e credimi, pur se usato é come nuovo. Infondo leggendo qua e la ho visto che inizialemnte il Funtana 140 nasceva proprio per questo motore, poi l'exploit degli YS. Vediamo Senti, ma per essere più precisi, potresti linkarmi qualche valido sito per i regolatori di tensione di cui parli? Anche io sentivo che l'anello debole della configurazione potrebbe essere nella batteria, però alla fine, se vai a dare uno sguardo, proprio i più nominati sono quelli che infondo usano addirittura le Ni-Cd da 1700. Probabilmente vanno bene, ma io stavo addirittura pensando al Power box....... |
28 novembre 06, 20:39 | #4 (permalink) Top | |
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
28 novembre 06, 20:45 | #5 (permalink) Top |
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allora, la centralina su un 2x2 come il funtana non è strettamente necessaria, anzi.. peso & costo in più. Per le batterie, il "problema" è l'assorbimento e i "big" che usano le nicd lo fanno proprio perchè queste ultime garantiscono una scarica più elevata rispetto alle classiche stilo nimh, che, seppure di qualità, non sono fatte per scariche elevate e hanno grossi cali di voltaggio per alti assorbimenti, che nel tuo caso potrebbero raggiungere tranquillamente i 5-6 A. Cmq premesso che ognuno fa le sue scelte, secondo me l'era delle nicd si può considerare finita (è anche difficile trovarle, ormai) e ormai le lipo offrono performance superiori (+ scarica, - peso) senza per questo sacrificare nient'altro, nemmeno i costi. il patacchino di cui ti parlavo è questo: http://www.himodel.com/electric/HiMo...-Mode_UBEC.php e lo trovi in una miriade di altri siti anche europei e italiani. Ce n'è uno olandese che ha tutta la roba di himodel, ma adesso non mi sovviene.. Su ebay c'è anche la versione 5A/7A ma non l'ho mai provata. Cmq nel caso decidessi di optare per questo BEC sul tuo funtana, ricorda chete ne servono due in parallelo, per un totale di 6A continui e 10 di picco. Io ne usavo uno a 6v sul mio funtana 90 e durante le prove a terra e dopo ogni volo non scottava neppure. Uso 6 servi di cui 2 da 10kg/cm e 3 da 7,5kg/cm e uno piccolo per il gas Ultima modifica di merengue : 28 novembre 06 alle ore 20:49 |
28 novembre 06, 20:49 | #6 (permalink) Top | |
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28 novembre 06, 20:57 | #8 (permalink) Top |
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Non fare caso se qualcuno ti gufa certi guardano solo il "top" (per carità, niente da dire) ma se esistono altre configurazioni valide (e più economiche)... perchè non usarle?? PS: occhio questi UBEC non sono tutti uguali! Quello che ha jonathan lascialo perdere, è un lineare e non swicth, non vale una mazza! Scalda tantissimo, meno efficiente, è più grosso, ecc PPS: sì, 5 o 6 A non è una stima irrealistica (meglio stare dalla parte del burro, come si suol dire) ...i servi digitali sono delle "brutte bestie"... ma dimensionando tutto adeguatamente non hai di che preoccuparti |
28 novembre 06, 21:00 | #9 (permalink) Top | |
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28 novembre 06, 21:10 | #10 (permalink) Top |
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Ciao, ne ho uno con gli stessi servi tuoi 5 NMh motore 160 FX, ha tantissimi voli e vibra un po di troppo al minimo nonostante ( o per colpa ) del banco ammortizzato. Ho risolto con un minimo altino e su un interruttore un minimo per atterrare. Vola da solo, come dicono i miei soci. Ciao Gallina |
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