Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 06, 21:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Allestimento e Elettronica Funtana 140

Alla fine ha vinto la scelta per il Funtanone, e girando ho trovato il modellone di Seba ad un buon prezzo . Usato, é allestito con motore OS 140 RX, 5 servi HS 5945,1x 5077 JR per il motore. Mi manca da inserire la rimanente parte dell'elettronica. Premesso che non voglio scatenare la polemica su: servi che tirano poco, che era meglio che montavo gli 8411(lo so!) che il motore non é il suo(lo so ma, sostengo, anche i pollici ancora non sono i miei..... )ed un bel Dingo gli avrebbe fatto meglio, volevo capire se per iniziare può bastare. Insomma anche qualche valido consiglio sul resto dell'elettronica. Per il momento mi trovo in casa un bel pacco nuovo di 5 elementi stilo Sanyo 2700 Ni-Mh, un paio di prolunghe da 60 cm con Toroidi in linea, e come ricevente,la classica 149 DP Futaba(Radio 9 cap). Pensate possa andare così oppure sto sottovalutando i rischi del ricercato e fino ad ora riuscito,risparmio?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 18:35   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
secondo me va tutto bene, tranne il pacco batteria: ho avuto qualche brutta esperienza con le stilo 5 celle quando si raggiungono dimensioni.. "importanti" e nello stesso tempo ho trovato grande soddisfazione dall'uso delle due lipo + regolatore, per cui ti consiglio quest'ultima soluzione! Voltaggio costanti, meno peso, sicurezza, cariche rapide, prezzo paragonabile alle celle tradizionali. Non è assolutamente necessario prendere le celle cosiddette "specifiche" per RX (anche se fa figo), basta un buon pacco da 1500 - 1800 - 2000 mah da almeno 10C e vai tranquillo. Per i regolatori, io uso quello da 3A che trovi in vari posti compreso himodel (ora c'è la versione nuova con ponticello x 5v/6v). Io però lo uso con 6 servi analogici, nel tuo caso ti consiglio di prendere la versione da 5A oppure prenderne due e metterli in parallelo (cosa che tra l'altro ti permetterebbe di avere due linee di alimentazione separate a 5 e 6v, qualora qualcuno dei tuoi servi ne avesse bisogno).

Ritornando al modello, i servi puoi tenere quelli tranquillamente mentre il motore è un incognita essendo specifico per F3A, potrebbe rivelarsi una buona alternativa come essere inadeguato.. cmq provalo!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 19:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
innanzi tutto grazie per la dritta. Avevo pensato ad una soluzione simile, e avrei anche il pacco pronto un bel kokam o 2s o 3s, libero . Per il resto si, non ti nascondo che sono curioso di vedere come vada il motore. E' l'unica grande incognita. Filippo Materazzi, adepto e seguace di Seba, ovviamente rinnega la mia scelta, ma conti alla mano ho pagato il tutto meno della metà del nuovo, e credimi, pur se usato é come nuovo. Infondo leggendo qua e la ho visto che inizialemnte il Funtana 140 nasceva proprio per questo motore, poi l'exploit degli YS. Vediamo
Senti, ma per essere più precisi, potresti linkarmi qualche valido sito per i regolatori di tensione di cui parli? Anche io sentivo che l'anello debole della configurazione potrebbe essere nella batteria, però alla fine, se vai a dare uno sguardo, proprio i più nominati sono quelli che infondo usano addirittura le Ni-Cd da 1700. Probabilmente vanno bene, ma io stavo addirittura pensando al Power box.......
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 19:39   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Alla fine ha vinto la scelta per il Funtanone, e girando ho trovato il modellone di Seba ad un buon prezzo . Usato, é allestito con motore OS 140 RX, 5 servi HS 5945,1x 5077 JR per il motore. Mi manca da inserire la rimanente parte dell'elettronica. Premesso che non voglio scatenare la polemica su: servi che tirano poco, che era meglio che montavo gli 8411(lo so!) che il motore non é il suo(lo so ma, sostengo, anche i pollici ancora non sono i miei..... )ed un bel Dingo gli avrebbe fatto meglio, volevo capire se per iniziare può bastare. Insomma anche qualche valido consiglio sul resto dell'elettronica. Per il momento mi trovo in casa un bel pacco nuovo di 5 elementi stilo Sanyo 2700 Ni-Mh, un paio di prolunghe da 60 cm con Toroidi in linea, e come ricevente,la classica 149 DP Futaba(Radio 9 cap). Pensate possa andare così oppure sto sottovalutando i rischi del ricercato e fino ad ora riuscito,risparmio?
Tutto più che bene. Ho visto più di un Funtana motorizzato Os 140Rx e ti posso dire che andavano benone. Anche le batterie vanno bene ma pure io da quando uso li-po e rogolatore (ho un duralite e un Alewing) non torno certo più indietro... troppo comode da usare senza la scocciatura di ciclarle. Le li-po le carichi mantra vai al campo e se è necessario puoi tranquillamente dargli una rinfrescata fra un volo e l'altro (ma il mio Adrenaline, per fare 6 voli 3d da 9 min consuma al massimo 450mAh con 5 Hs945 e un hs475).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 19:45   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
allora, la centralina su un 2x2 come il funtana non è strettamente necessaria, anzi.. peso & costo in più. Per le batterie, il "problema" è l'assorbimento e i "big" che usano le nicd lo fanno proprio perchè queste ultime garantiscono una scarica più elevata rispetto alle classiche stilo nimh, che, seppure di qualità, non sono fatte per scariche elevate e hanno grossi cali di voltaggio per alti assorbimenti, che nel tuo caso potrebbero raggiungere tranquillamente i 5-6 A. Cmq premesso che ognuno fa le sue scelte, secondo me l'era delle nicd si può considerare finita (è anche difficile trovarle, ormai) e ormai le lipo offrono performance superiori (+ scarica, - peso) senza per questo sacrificare nient'altro, nemmeno i costi.

il patacchino di cui ti parlavo è questo:

http://www.himodel.com/electric/HiMo...-Mode_UBEC.php

e lo trovi in una miriade di altri siti anche europei e italiani. Ce n'è uno olandese che ha tutta la roba di himodel, ma adesso non mi sovviene.. Su ebay c'è anche la versione 5A/7A ma non l'ho mai provata. Cmq nel caso decidessi di optare per questo BEC sul tuo funtana, ricorda chete ne servono due in parallelo, per un totale di 6A continui e 10 di picco.
Io ne usavo uno a 6v sul mio funtana 90 e durante le prove a terra e dopo ogni volo non scottava neppure. Uso 6 servi di cui 2 da 10kg/cm e 3 da 7,5kg/cm e uno piccolo per il gas

Ultima modifica di merengue : 28 novembre 06 alle ore 19:49
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 19:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Tutto più che bene. Ho visto più di un Funtana motorizzato Os 140Rx e ti posso dire che andavano benone. Anche le batterie vanno bene ma pure io da quando uso li-po e rogolatore (ho un duralite e un Alewing) non torno certo più indietro... troppo comode da usare senza la scocciatura di ciclarle. Le li-po le carichi mantra vai al campo e se è necessario puoi tranquillamente dargli una rinfrescata fra un volo e l'altro (ma il mio Adrenaline, per fare 6 voli 3d da 9 min consuma al massimo 450mAh con 5 Hs945 e un hs475).
Ciao Marco. Grazie anche a te sempre per i validi consigli. Speriamo bene, sono già alla ricerca degli UBEC così vado sul sicuro anche io, vedo che non si tratta di un prodotto proprio comercializzatissimo. Ho visto ora quelli su Hi-Model, e un'altro sito americano. Jonathan li ha terminati, se conosci un negozietto sicuro on line,lo chiedo anche a te. A dire la verità con questo acqusto e configurazione, ho infangato il buon nome del Funtanone, e gli estimatori del puro 3D si stanno chiedendo quando faò il primo volo per abbatterlo con uno SCUD. Io però guardo avanti..... e do adito a tutta l'alatra scuola di pensatori che sostengono il popolo. Sai, se ricordi, alla fine ero in lizza per l'acquisto anche dell'ADRENALINE, e, se non fosse stato per questa occasione, avevo quasi optato per lui. Speriamo non lo disintegro subito!!!!!!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 19:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
, che nel tuo caso potrebbero raggiungere tranquillamente i 5-6 A.

come 5-6 Amp azz..... ma é possibile? Sti *** di Hitec assorbono così tanto?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 19:57   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Non fare caso se qualcuno ti gufa certi guardano solo il "top" (per carità, niente da dire) ma se esistono altre configurazioni valide (e più economiche)... perchè non usarle??

PS: occhio questi UBEC non sono tutti uguali! Quello che ha jonathan lascialo perdere, è un lineare e non swicth, non vale una mazza! Scalda tantissimo, meno efficiente, è più grosso, ecc

PPS: sì, 5 o 6 A non è una stima irrealistica (meglio stare dalla parte del burro, come si suol dire) ...i servi digitali sono delle "brutte bestie"... ma dimensionando tutto adeguatamente non hai di che preoccuparti
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 20:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Non fare caso se qualcuno ti gufa certi guardano solo il "top" (per carità, niente da dire) ma se esistono altre configurazioni valide (e più economiche)... perchè non usarle??

PS: occhio questi UBEC non sono tutti uguali! Quello che ha jonathan lascialo perdere, è un lineare e non swicth, non vale una mazza! Scalda tantissimo, meno efficiente, è più grosso, ecc

PPS: sì, 5 o 6 A non è una stima irrealistica (meglio stare dalla parte del burro, come si suol dire) ...i servi digitali sono delle "brutte bestie"... ma dimensionando tutto adeguatamente non hai di che preoccuparti
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 20:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Ciao,
ne ho uno con gli stessi servi tuoi 5 NMh motore 160 FX, ha tantissimi voli e vibra un po di troppo al minimo nonostante ( o per colpa ) del banco ammortizzato.
Ho risolto con un minimo altino e su un interruttore un minimo per atterrare.
Vola da solo, come dicono i miei soci.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Allestimento fox iraciddu Aeromodellismo Alianti 111 06 maggio 08 18:10
Allestimento Slinger bidibonvi Aeromodellismo Volo Elettrico 17 09 agosto 07 08:44
F3K - Allestimento - IceFire II enrico76 Categoria F3K 12 22 maggio 07 12:37
allestimento supersporster ep nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 88 16 febbraio 07 21:46
Allestimento di un combat 3.5 Capello_fluente Categoria Rc-Combat 5 29 gennaio 07 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002