Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 06, 11:56   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Sono d'accordo, mi è arrivato l'informatore e della nostra iniziativa nemmeno l'ombra boh.

Speriamo di vedere almeno in qualche rivista aeromodellistica un pochino di notizie, CUT
Tranquillo il buon Cesare ha già tutto il materiale.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 12:07   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Anche su un mio Extra ho il regolatore da 5,6v Duralite e concordo col fatto che è maglio stare dalla parte del sicuro con gli assorbimenti. Non uso servi Jr ma quasi esclusivamente Hitec (che risaputamente non amo per tutti gli altri componenti). I nuovi Hs 985 sono molto potenti con un costo abbordabile. Inoltre rispetto ai gia più che buoni Hs945 che hanno sostituito sono più precisi e con pochissimo gioco. Con questi non ho mai avuto problemi di flutter sui miei modelli.

Mi dispiace che alcuni non siano venuti a Rimini perchè non sapevano... io e altri amici, avevamo pubblicizzato parecchio qui e su altri forum. Selva alle gare F3A aveva fatto altrettanto. La cosa che mi ha lasciato basito è che, la nostra "grande Federazione", ancora una volta non si è smentita. A parte il fatto che non ha contribuito minimamente ne aiutandoci coi premi, ne fornendoci i giudici (che ringrazio pubblicamente per essersi resi disponibili gratuitamente ed a cui abbiamo pagato noi del gruppo "La Fenice Rimini", alloggio, pranzo e cena... La cosa più brutta è che non ha neppure messo la gara in calendario sul sito FIAM quasi fossimo "figli di un Dio minore". Unico aiuto richisto da noi e concordatoci, le pettorine FIAM peraltro non in ordine di numero ma a casaccio.
17 piloti di cui ben 8 sotto i 20 anni...
La federazione dovrebbe essere attenta alla direzione verso cui i giovanissimi volgono il loro sguardo... invece VVC poi ancora VVC poi invece VVC... il vincolato mi piace e l'ho praticato anche io ma così me lo fanno facendo diventare anrtipatico

mi dispiace veramente di non essere venuto a Rimini... vabbè sarà per la prossima,sempre che sia a portata.... (come distanza)!!

riguardo al problema dei flutter, dipende molto dall'aereo, e da altri aspetti, e il funtana140 è da quel punto di vista, e per questo servono servi forti..
per fare un esempio sul yak54 qq da 85" monto sempre jr da 11kg su alettoni, (nonostante i 8kg di modello), ma essendo più corti di corda e più lunghi, non presenta problemi di flutter...
Se prendi un f3a a pari dimensioni del funtana, visto la superficie degli alettoni e corse, puoi sicuramente montare servi di minore potenza rispetto al funtana... (poi io non lo fare...)
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 13:54   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
scusate se mi intrometto, ma volevo aggiungere due cose.
regolatore da 3Ah, sono un pochino al limite, da prove fatte, gli 8411 arrivano ad assorbimenti di 1,5ah se sotto sforzo.
Noi voliamo da sempre con regolatori duralite da 5.6v 7.5ah.
Meno male che ho scritto due volte che di quelli da 3A ne servono due in parallelo . Cmq io paradossalmente coi duralite ho un brutto rapporto, un amico ha quello da 7A e, a parte che è grosso e scalda, gli dà anche problemi di interferenze se messo vicino alla RX. Il mio cinesino invece...niente calore, niente interferenze e meno di 10g di peso e costa 1/4 del duralite
Citazione:
E' stato provato un Funtana140 con servi jr8401 (uguale a 8411 solo che monta ingranaggi in plastica), ma non sono risultati sufficenti (flutter dei piani senza far manovre particolarmente veloci).
Non è detto che sia solo colpa dei servi. Il flutter può essere causato da mille altri fattori, tra cui la qualità dei tiranti, il gioco in testa al servo, la velocità a cui si è lanciato l'aereo (ad es un affondo troppo veloce) ed anche il tipo di elica usata (ad es con troppo passo). Poi c'è sempre la rottura in agguato: sul mio funtana una volta è andato in flutter un semipiano di quota: sono atterrato subito ed ho scoperto che si era rotta la forcella della ventatura, causando il flutter.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 14:22   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Certo che tutti sti argomenti mi fanno un po paura. Ma sti servi HS 5945, in realta sono validi: si o no? Io prima di prendere sta decisione ho cercato di sentire un po di voci, ed alla fine diciamo che il giudizio per qualità e prestazioni mi é sembrato più che buono. A dire il vero problemi tipo flattering, rotture, zero non le avevo proprio messe in conto, dando per scontato che in una scala da 1 a 100 avevo praticamente fatto 100 o quasi. Mi sto sbagliando?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 14:43   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
mi dispiace veramente di non essere venuto a Rimini... vabbè sarà per la prossima,sempre che sia a portata.... (come distanza)!!

riguardo al problema dei flutter, dipende molto dall'aereo, e da altri aspetti, e il funtana140 è da quel punto di vista, e per questo servono servi forti..
per fare un esempio sul yak54 qq da 85" monto sempre jr da 11kg su alettoni, (nonostante i 8kg di modello), ma essendo più corti di corda e più lunghi, non presenta problemi di flutter...
Se prendi un f3a a pari dimensioni del funtana, visto la superficie degli alettoni e corse, puoi sicuramente montare servi di minore potenza rispetto al funtana... (poi io non lo fare...)
Io avevo lo Yak 54 qq da 72" e aveva i 945 da 10,5kg*cm.Come detto anche da altri i servi possono prevenire fenomeni di flutter ma a mio avviso non ne sono la causa scatenante. Ovviamente un modello come il Funtana non è fatto per correre troppo veloce e con quegli alettoni così grandi e con uno spacco molto pronunciato possono innescare turbolenze che sfociano in flutter. Servi potenti riducono sensibilmente il problema.

Per l'F6A stiamo lavorando per creare un campionato italiano in più prove. Probabilmente riusciremo a farne 3. Una di queste si terrà quasi certamente ancora a Rimini. Noi del direttivo stiamo già lavorando in questa direzione. Per caso hai parlato con chi c'era l'8 ottobre? Commenti?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 14:55   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Meno male che ho scritto due volte che di quelli da 3A ne servono due in parallelo . Cmq io paradossalmente coi duralite ho un brutto rapporto, un amico ha quello da 7A e, a parte che è grosso e scalda, gli dà anche problemi di interferenze se messo vicino alla RX. Il mio cinesino invece...niente calore, niente interferenze e meno di 10g di peso e costa 1/4 del duralite

Non è detto che sia solo colpa dei servi. Il flutter può essere causato da mille altri fattori, tra cui la qualità dei tiranti, il gioco in testa al servo, la velocità a cui si è lanciato l'aereo (ad es un affondo troppo veloce) ed anche il tipo di elica usata (ad es con troppo passo). Poi c'è sempre la rottura in agguato: sul mio funtana una volta è andato in flutter un semipiano di quota: sono atterrato subito ed ho scoperto che si era rotta la forcella della ventatura, causando il flutter.

Mi dispiace se te la sei presa, ma la mia non era una critica nei tuoi confronti, e tantomeno volevo passarti avanti, semplicemente (visto il mercato che offre parecchi regolatori a 3ah) per far conoscere l'assorbimento che poteva avere un servo digitale.

Riguardo il regolatore duralite,non so cosa dirti, anche perchè conosco parecchie persone che lo usano che conosco, su aerei e elicotteri, e nessuno ha riscontrato questi problemi.
Cmq anche te, si consiglia sempre di montare la ricevente + lontana possibile dagli apparati.....

Il flutter era causato da servi (erano stati montati gli 8401, in sostituzione al 8411, proprio per testarlo, visto la maggiore precisione riguardo i fratelli con ingranaggi in metallo), e senza tirare particolare velocità, come avevo anticipato anche predentemente.. <_<
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 15:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Io avevo lo Yak 54 qq da 72" e aveva i 945 da 10,5kg*cm.Come detto anche da altri i servi possono prevenire fenomeni di flutter ma a mio avviso non ne sono la causa scatenante. Ovviamente un modello come il Funtana non è fatto per correre troppo veloce e con quegli alettoni così grandi e con uno spacco molto pronunciato possono innescare turbolenze che sfociano in flutter. Servi potenti riducono sensibilmente il problema.
quoto, siamo della stessa idea

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Per l'F6A stiamo lavorando per creare un campionato italiano in più prove. Probabilmente riusciremo a farne 3. Una di queste si terrà quasi certamente ancora a Rimini. Noi del direttivo stiamo già lavorando in questa direzione. Per caso hai parlato con chi c'era l'8 ottobre? Commenti?
bene, vedrò di esserci il prossimo anno...
si, comenti favoreli, l'unica pecca, come ti anticipavo prima, poche persone conoscevano l'evento!!
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 16:51   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
Mi dispiace se te la sei presa,
Non me la sono presa .. credevo che non avessi letto il mio msg precedente tutto qui...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 18:58   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
e dei regolatori alesing che ne pensate?? Ah ma voi ci montate le lipo per radio tipo le long go della emcotec o delle normali lipo?
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 11:24   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
puoi montare entrambe, ma secondo me sono meglio le "normali" lipo, perchè reggono scariche molto alte e spesso si trovano a prezzi minori. In realtà quelle che chiami "normali" lipo sono batterie milgiori rispetto a quelle per "RX" (a meno che queste ultime siano le stesse ci cui sopra, rimarchiate) perchè l'uso su motori elettrici impone degli standard di potenza, qualità eccetera che sono più elevati rispetto all'uso in apparati a bassa potenza, come l'impianto di bordo dell'aereo rc.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Allestimento fox iraciddu Aeromodellismo Alianti 111 06 maggio 08 18:10
Allestimento Slinger bidibonvi Aeromodellismo Volo Elettrico 17 09 agosto 07 08:44
F3K - Allestimento - IceFire II enrico76 Categoria F3K 12 22 maggio 07 12:37
allestimento supersporster ep nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 88 16 febbraio 07 21:46
Allestimento di un combat 3.5 Capello_fluente Categoria Rc-Combat 5 29 gennaio 07 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002