Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 06, 20:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao,
ne ho uno con gli stessi servi tuoi 5 NMh motore 160 FX, ha tantissimi voli e vibra un po di troppo al minimo nonostante ( o per colpa ) del banco ammortizzato.
Ho risolto con un minimo altino e su un interruttore un minimo per atterrare.
Vola da solo, come dicono i miei soci.
Ciao
Gallina
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 20:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di acarallo
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: VICENZA
Messaggi: 20
Ciao, il tuo set up è più che buono...come dice marco m&M con il 140 ci voli bene...non è il top ma ti permette di fare tutto...e ragazzi...IL DINGO NON HA NULLA DA INVIDIARE AI 3M....nei miei vecchi funtana con 3M, la potenza era stratosferica, gran regolarità e meno peso dell'YS 160...e po' motore italiano...

Tornando all'elettronica, io uso l'interruttore powerbox sensor...che ha in uscità da 5.9 V, ed ha due linee di uscità, perciò sopporta molto bene i picchi di assorbimento che si hanno con servi digitali nel volo 3D...

Se non fai comunque un 3D estremo (perchè stai imparando o qualcosaltro ) ti posso consigliare un POWERBOX DIGISWITCH, che regola la tensione sempre a 5.9V, ma ha solo una classica via di uscita..

Entrambi li uso con una batteria Thunder Power 1320 2s..che ti garantisce 4-5 voli con servi digi ( io ho tutti 8411 )...

Ciao
Albi
Icone allegate
Allestimento e Elettronica Funtana 140-katana-funtana-electro-036.jpg  
acarallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 20:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Non fare caso se qualcuno ti gufa certi guardano solo il "top" (per carità, niente da dire) ma se esistono altre configurazioni valide (e più economiche)... perchè non usarle??

PS: occhio questi UBEC non sono tutti uguali! Quello che ha jonathan lascialo perdere, è un lineare e non swicth, non vale una mazza! Scalda tantissimo, meno efficiente, è più grosso, ecc

PPS: sì, 5 o 6 A non è una stima irrealistica (meglio stare dalla parte del burro, come si suol dire) ...i servi digitali sono delle "brutte bestie"... ma dimensionando tutto adeguatamente non hai di che preoccuparti
... Mamma me lo diceva che dovevo studiare da piccolo
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 20:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da acarallo
Ciao, il tuo set up è più che buono...come dice marco m&M con il 140 ci voli bene...non è il top ma ti permette di fare tutto...e ragazzi...IL DINGO NON HA NULLA DA INVIDIARE AI 3M....nei miei vecchi funtana con 3M, la potenza era stratosferica, gran regolarità e meno peso dell'YS 160...e po' motore italiano...

Tornando all'elettronica, io uso l'interruttore powerbox sensor...che ha in uscità da 5.9 V, ed ha due linee di uscità, perciò sopporta molto bene i picchi di assorbimento che si hanno con servi digitali nel volo 3D...

Se non fai comunque un 3D estremo (perchè stai imparando o qualcosaltro ) ti posso consigliare un POWERBOX DIGISWITCH, che regola la tensione sempre a 5.9V, ma ha solo una classica via di uscita..

Entrambi li uso con una batteria Thunder Power 1320 2s..che ti garantisce 4-5 voli con servi digi ( io ho tutti 8411 )...

Ciao
Albi

EVVVIVVVA!!!! Quante belle dritte, ciao e piacere anche a te. Grazie!!! Si come avrai capito sono un po indietro, ma da quando sono andato al campo da Materazzi , beh!Insomma, mi sa che tu lo conosci poi ......no? Diciamo che vorrei azzardare un po...... alla fine si gioca!!!!! Vediamo che ne esce fuori. Bella foto, ma ora, con tutto il rispetto degli sponsor, ma la giacca dei stessi colori.......non sarà n'tantino esagerata?
Comunque sappi che prima o poi ne pubblicherò una anche io, magari con fotomontaggio(li so forte), ma sto tranquillo che per il momento saranno in pochi a smentirmi
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 21:01   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Ciao Marco. Grazie anche a te sempre per i validi consigli. Speriamo bene, sono già alla ricerca degli UBEC così vado sul sicuro anche io, vedo che non si tratta di un prodotto proprio comercializzatissimo. Ho visto ora quelli su Hi-Model, e un'altro sito americano. Jonathan li ha terminati, se conosci un negozietto sicuro on line,lo chiedo anche a te. A dire la verità con questo acqusto e configurazione, ho infangato il buon nome del Funtanone, e gli estimatori del puro 3D si stanno chiedendo quando faò il primo volo per abbatterlo con uno SCUD. Io però guardo avanti..... e do adito a tutta l'alatra scuola di pensatori che sostengono il popolo. Sai, se ricordi, alla fine ero in lizza per l'acquisto anche dell'ADRENALINE, e, se non fosse stato per questa occasione, avevo quasi optato per lui. Speriamo non lo disintegro subito!!!!!!
Non ho mai usato quelli consigliati da Merenge e non posso certo dirti che non vadano bene. Io ho un Duralite il cui nome credo sia una garanzia (io l'ho preso da www.cmodels.it) e l'Alewings (www.alewings.it) di cui sono soddisfatto. Questo è montato proprio sull'Adrenaline. Entrambi non mi hanno mai dato problemi e sopratutto sono sovradimensionati rispetto agli assorbimenti-. Poi ho anche montato da poco su un vecchio ucando 46 quello da 3A della Robbe che mi avevano rifilato spacciandomelo per 5A dimenticandosi di dirmi che questa corrente era per 5 celle ni-mh/cd e non per 2 li-po. Con 6 servi Hs475 finora non mi ha dato problemi neppure lui...
Certamente il funtana è più facile dell'adreneline... vedrai che ti divertirai... fregatene dei gufi
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 21:08   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
come 5-6 Amp azz..... ma é possibile? Sti *** di Hitec assorbono così tanto?
I miei Hs945 che non sono digitali consumano come massimo 4A. La prova è abbastanza empirica ma comunque credo significativa. Con un amperometro in serie si raggiungono quegli assorbimenti dopo quanche secondo che si muovono tutte le superfici con gli stick. La cosa che mi ha stupito è che non ho rilevato aumenti di assorbimento significativi mettendo sotto sforzo i servi... boh!!!
Comunque questi sono assorbimenti di picco massimo perchè in realtà in volo il consumo medio è notevolmente più basso. 500mAh per 60min di volo vogliono dire mezzo ampera di assorbimento medio...
I tuoi serviessendo digitali consumeranno certamente di più. Se riesci , quando sarai a posto vedi se riesci a fare una prova per confutare ed iincrociare i nostri dati.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 21:23   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da acarallo
Ciao, il tuo set up è più che buono...come dice marco m&M con il 140 ci voli bene...non è il top ma ti permette di fare tutto...e ragazzi...IL DINGO NON HA NULLA DA INVIDIARE AI 3M....nei miei vecchi funtana con 3M, la potenza era stratosferica, gran regolarità e meno peso dell'YS 160...e po' motore italiano...

Tornando all'elettronica, io uso l'interruttore powerbox sensor...che ha in uscità da 5.9 V, ed ha due linee di uscità, perciò sopporta molto bene i picchi di assorbimento che si hanno con servi digitali nel volo 3D...

Se non fai comunque un 3D estremo (perchè stai imparando o qualcosaltro ) ti posso consigliare un POWERBOX DIGISWITCH, che regola la tensione sempre a 5.9V, ma ha solo una classica via di uscita..

Entrambi li uso con una batteria Thunder Power 1320 2s..che ti garantisce 4-5 voli con servi digi ( io ho tutti 8411 )...

Ciao
Albi
Ciao Alberto e benvenuto sul forum.
Hai commesso un evidente lapsus froidiano "IL DINGO NON HA NULLA DA INVIDIARE AI 3M". Chiaramente volevi dire il contrario e cioè che è il 3M a non dover invidiare nulla allo Yamada ma siccome tu sai bene quanto siano superiori questi ultimi hai involontariamente sbagliato a scrivere
A parte gli scherzi non ho mai usato il 3M ma considerato cosa ci fai tu e altri modelli che ho visto al CI di F6A a Rimini, sono certo che vanno benone.
Gli interrutturi che hai consigliato mi risulta siano più che ottimi ma se non sbaglio piuttosto costosi (80€??)

PS- Peccato che da noi a Rimini non ci fossi tu (eri in America con Seba se non sbaglio) e Longhi, il quale mi hanno riferito abbia saputo della gara solo 2 giorni prima dal padre di Marchino M. (con tutto la pubblicità che ho fatto ).
La gara è stata di ottimo livello e voi avreste contribuito ad innalzarlo ancora. Magari il prossimo anno... con voi, Seba e Benincasa i migliori dell'acrobazia artistica ci sarebbero praticamente tutti...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 09:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
scusate se mi intrometto, ma volevo aggiungere due cose.
regolatore da 3Ah, sono un pochino al limite, da prove fatte, gli 8411 arrivano ad assorbimenti di 1,5ah se sotto sforzo.
Noi voliamo da sempre con regolatori duralite da 5.6v 7.5ah.

E' stato provato un Funtana140 con servi jr8401 (uguale a 8411 solo che monta ingranaggi in plastica), ma non sono risultati sufficenti (flutter dei piani senza far manovre particolarmente veloci).

il Os 140 confermo con quello detto dagli altri, ci voli, ma sei un pochino al limite con il motore. Forse perchè sono abituato bene con il 3M...

Riguardo RIMINI, ti assicuto che veramenti pochi sapevano dell'evento
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 10:23   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
scusate se mi intrometto, ma volevo aggiungere due cose.
regolatore da 3Ah, sono un pochino al limite, da prove fatte, gli 8411 arrivano ad assorbimenti di 1,5ah se sotto sforzo.
Noi voliamo da sempre con regolatori duralite da 5.6v 7.5ah.

E' stato provato un Funtana140 con servi jr8401 (uguale a 8411 solo che monta ingranaggi in plastica), ma non sono risultati sufficenti (flutter dei piani senza far manovre particolarmente veloci).

il Os 140 confermo con quello detto dagli altri, ci voli, ma sei un pochino al limite con il motore. Forse perchè sono abituato bene con il 3M...

Riguardo RIMINI, ti assicuto che veramenti pochi sapevano dell'evento
Anche su un mio Extra ho il regolatore da 5,6v Duralite e concordo col fatto che è maglio stare dalla parte del sicuro con gli assorbimenti. Non uso servi Jr ma quasi esclusivamente Hitec (che risaputamente non amo per tutti gli altri componenti). I nuovi Hs 985 sono molto potenti con un costo abbordabile. Inoltre rispetto ai gia più che buoni Hs945 che hanno sostituito sono più precisi e con pochissimo gioco. Con questi non ho mai avuto problemi di flutter sui miei modelli.

Mi dispiace che alcuni non siano venuti a Rimini perchè non sapevano... io e altri amici, avevamo pubblicizzato parecchio qui e su altri forum. Selva alle gare F3A aveva fatto altrettanto. La cosa che mi ha lasciato basito è che, la nostra "grande Federazione", ancora una volta non si è smentita. A parte il fatto che non ha contribuito minimamente ne aiutandoci coi premi, ne fornendoci i giudici (che ringrazio pubblicamente per essersi resi disponibili gratuitamente ed a cui abbiamo pagato noi del gruppo "La Fenice Rimini", alloggio, pranzo e cena... La cosa più brutta è che non ha neppure messo la gara in calendario sul sito FIAM quasi fossimo "figli di un Dio minore". Unico aiuto richisto da noi e concordatoci, le pettorine FIAM peraltro non in ordine di numero ma a casaccio.
17 piloti di cui ben 8 sotto i 20 anni...
La federazione dovrebbe essere attenta alla direzione verso cui i giovanissimi volgono il loro sguardo... invece VVC poi ancora VVC poi invece VVC... il vincolato mi piace e l'ho praticato anche io ma così me lo fanno facendo diventare anrtipatico
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 29 novembre 06 alle ore 10:27
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 11:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Sono d'accordo, mi è arrivato l'informatore e della nostra iniziativa nemmeno l'ombra boh.

Speriamo di vedere almeno in qualche rivista aeromodellistica un pochino di notizie, già sono stato deluso nel non aver visto una riga una sull'evento Old timer della scorsa estate che nonstante il suo piccolo aveva mobilitato la SAM, con tanto di data sul sito ufficiale (credo si chiami così, correggetemi se sbaglio ma tanto sono sicuro che lo farete).

La FIAM si intasca già parecchi soldini ma se non funge da collante se non muove un braccino per muovere le ruote dell'aeromodellismo se dobbiamo fare pratcamente tutto noi come da sempre allora perchè non si elimina questo organo e ci autogestiamo da bravi autonomi quali poi in realtà siamo?

Lo so Offtopic ma quando scappa scappa!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Allestimento fox iraciddu Aeromodellismo Alianti 111 06 maggio 08 18:10
Allestimento Slinger bidibonvi Aeromodellismo Volo Elettrico 17 09 agosto 07 08:44
F3K - Allestimento - IceFire II enrico76 Categoria F3K 12 22 maggio 07 12:37
allestimento supersporster ep nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 88 16 febbraio 07 21:46
Allestimento di un combat 3.5 Capello_fluente Categoria Rc-Combat 5 29 gennaio 07 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002