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Vecchio 18 novembre 06, 12:32   #31 (permalink)  Top
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Capisco il tuo discorso e ti do ragione.Ma siccome l'ho presa ad un buon prezzo mi sono detto:perchè non usarla sull'extra x vedere se realmente si risolvono vari problemi (interferenze)?


Ti do pure ragione sul fatto del peso eccessivo e della tensione di alimentazione della ricevente...io all'inizio volevo alimentare la ricevente con una batteria da 1500-1700 mah da 4,8 volt o 6 volt e un'altra da 2100 o 2500 mah a 6 volt per i servi,ma poi mi è stata sconsigliata questa soluzione perchè troppo pesante.
Visto che a casa ho un paio di pacchi 2 celle lipo da 2200 mah ho cercato un modo per poterli utilizzare.
Mi dispiace ma proprio non capisco.....non vorrei che hai un pò di confusione e per questo il forum può aiutarti! Parli di problemi di interferenze che nulla hanno a che fare con centraline e regolatori si o no... perciò?! Le centraline non risolvono alcun problema di interferenze...ma tu soffri di questo problema? che radio/rx adoperi?
Inoltre dici che volevi alimentare la ricevente con una batteria e l'altra per i servi... e questo non mi risulta possibile! Per un modello come il tuo la miglior configurazione possibile in termini di sicurezza e leggerezza è:
  • RX di buona qualità
  • 2 pacchi lipo 2S da almeno 1500
  • Un interruttore elettronico tipo powerbox "sensor" che funge anche da regolatore...e basta!
Altrimenti ci sono altre varianti, tipo adoperare 1 solo pacco lipo da 2000 con un interruttore elettronico + un regolatore di tensione tipo duralite, oppure gli ottimi interruttori di alewing...
boooò, vedi un pò, ma la centralina proprio non serve..no no...!
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Vecchio 18 novembre 06, 13:13   #32 (permalink)  Top
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Mi dispiace ma proprio non capisco.....non vorrei che hai un pò di confusione e per questo il forum può aiutarti! Parli di problemi di interferenze che nulla hanno a che fare con centraline e regolatori si o no... perciò?! Le centraline non risolvono alcun problema di interferenze...ma tu soffri di questo problema? che radio/rx adoperi?
Inoltre dici che volevi alimentare la ricevente con una batteria e l'altra per i servi... e questo non mi risulta possibile! Per un modello come il tuo la miglior configurazione possibile in termini di sicurezza e leggerezza è:
  • RX di buona qualità
  • 2 pacchi lipo 2S da almeno 1500
  • Un interruttore elettronico tipo powerbox "sensor" che funge anche da regolatore...e basta!
Altrimenti ci sono altre varianti, tipo adoperare 1 solo pacco lipo da 2000 con un interruttore elettronico + un regolatore di tensione tipo duralite, oppure gli ottimi interruttori di alewing...
boooò, vedi un pò, ma la centralina proprio non serve..no no...!


Come ricevente ho preso una Futaba 149 dp pcm


i pacchi lipo li ho,hanno 2200 mah e 12 C di scarica continua.
Come radio ha una futaba T7CAP.


I problemi di interferenze li abbiamo un p tutti al campo,chi piu' chi meno.

Io pensavo che la centralina avesse dei filtri su ogni uscita...se tu mi dici così mi sa che mi conviene mettere da parte la centralina e montare i 2 pacchi lipo...

L'interuttore che hai citato,il powerbox "sensor" dove lo trovo?
Hai un link?

Spero di risolvere questo ultimo problema e di risolvere ogni confusione mentale che mi sono fatto....era meglio se dall'inizio seguivo lettera per lettera tutti i consigli.
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Vecchio 18 novembre 06, 13:20   #33 (permalink)  Top
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  • Un interruttore elettronico tipo powerbox "sensor" che funge anche da regolatore...e basta!
E' questo per caso quello che dici tu?


L'ho trovato qui
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Vecchio 18 novembre 06, 13:33   #34 (permalink)  Top
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Oppure c'e questo...il powerbox basic
Mi puoi spiegare le differenze tra i due?
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Vecchio 18 novembre 06, 13:56   #35 (permalink)  Top
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ClaBos, non per riprendere vecchie polemiche, ma stai inutilmente complicando l'elettronica di un aereo quando non ce n'è bisogno. Oltretutto con soluzioni pesanti, farraginose, complicate.
Nelle foto che hai postato ho visto regolatori, centraline e chi più ne ha più ne metta. Tra l'altro con fili molto tesi, tirati tra regolatore e centralina o che diavolo fosse. Usa la gommapiume che è meglio.
Visto che continui a sciorinare foto e soluzioni, peraltro non tue, ti do un consiglio. Passa meno tempo a girare per forum e siti. Trovati la tua soluzione, badando a risparmiar peso dove possibile. Ottimizza anche le risorse: mi spiego meglio, spendi di più per i servi e non spendere per centraline e altri ammennicoli. Tutti consigli che ti sono già stati dati.
Ovvio che sei padronissimo di non ascoltarli e fare come vuoi, come anche puoi spendere i tuoi soldi nel modo che più ti aggrada. Però non venirci a fracassare i sacri bronzi ulteriormente.
La 149 dp è la miglior ricevente che c'è, se prendi interferenze con quella.. spostate il campo di volo.
La centralina non serve, tantomeno ti risparmia dal prendere interferenze.
metti servi più potenti che è l'unica cosa sensata da fare, con prolunghe twistate o toroidi.
Altro non serve, ma se vuoi continuare per la tua strada puoi anche metterci un sistema di telemetria a terra, con dati relativi a quota, velocità, posizione GPS e rateo di salita. (500 euro in giro per il web lo trovi).

Roberto
Roma

Edit: già che ci sono avverto i MOD del mio messaggio. So già che lo riterrai offensivo. E' per me un punto d'onore
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Vecchio 18 novembre 06, 14:10   #36 (permalink)  Top
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ClaBos, non per riprendere vecchie polemiche, ma stai inutilmente complicando l'elettronica di un aereo quando non ce n'è bisogno. Oltretutto con soluzioni pesanti, farraginose, complicate.
Nelle foto che hai postato ho visto regolatori, centraline e chi più ne ha più ne metta. Tra l'altro con fili molto tesi, tirati tra regolatore e centralina o che diavolo fosse. Usa la gommapiume che è meglio.
Visto che continui a sciorinare foto e soluzioni, peraltro non tue, ti do un consiglio. Passa meno tempo a girare per forum e siti. Trovati la tua soluzione, badando a risparmiar peso dove possibile. Ottimizza anche le risorse: mi spiego meglio, spendi di più per i servi e non spendere per centraline e altri ammennicoli. Tutti consigli che ti sono già stati dati.
Ovvio che sei padronissimo di non ascoltarli e fare come vuoi, come anche puoi spendere i tuoi soldi nel modo che più ti aggrada. Però non venirci a fracassare i sacri bronzi ulteriormente.
La 149 dp è la miglior ricevente che c'è, se prendi interferenze con quella.. spostate il campo di volo.
La centralina non serve, tantomeno ti risparmia dal prendere interferenze.
metti servi più potenti che è l'unica cosa sensata da fare, con prolunghe twistate o toroidi.
Altro non serve, ma se vuoi continuare per la tua strada puoi anche metterci un sistema di telemetria a terra, con dati relativi a quota, velocità, posizione GPS e rateo di salita. (500 euro in giro per il web lo trovi).

Roberto
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Edit: già che ci sono avverto i MOD del mio messaggio. So già che lo riterrai offensivo. E' per me un punto d'onore
Ciao.Grazie per l'ennesimo consiglio...stavo valutando la proposta di Tamanco nel montare un interuttore powerbox sensor e di lasciare ferma per il momento la centralina,magari per un futuro aereo piu' grande.
Sul discorso fissaggio fino ad oggi ho sempre usato la gommapiuma,avvolgendo batterie e ricevente...ho visto questa immagine e pensavo fosse una buona soluzione....invece è risultata na schifezza.<_<

Fin dall'inizio,o meglio,prima di fare il post,volevo montare una batteria a 5 celle NiMh da 2500 mah...queste per capirci

e basta...la ricevente avvolta nella gommapiuma.

Poi leggendo qua e la ho sentito mille opinioni,giuste o sbagliate,e devo aver fatto un casino della madonna.

I servi a sto punto li ordino la prossima settimana cosi' quel capitolo lo posso finalmente chiudere.
Di toroidi a casa ne dovrei avere ancora un paio da qualche parte ma male che vada mi prendo delle prolunghe twistate e via....


P.s.:per la questione dell'altra volta fa niente...acqua passata...è inutile portare rancore tra di noi....
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Vecchio 18 novembre 06, 14:23   #37 (permalink)  Top
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E' questo per caso quello che dici tu?


L'ho trovato qui
Si, è quello! Questo prodotto lo trovi da Sebart, se lo contatti può darsi che ce l'ha disponibile... Quello funge da regolatore 5.9V (mi pare) ed è compatibile con lipo (2S) ed ha la possibilità di collegare due pacchi di batterie (anche due ricevitori ma lascia perdere..) e gestisce eventuale pacco difettoso passando all'altro pacco. Ovviamente è un interruttore elettronico. Costicchia ma hai risolto i problemi del tuo maxi, se un giorno passerai ad uno più grosso questo non ti va a male xchè lo utilizzi sempre in qualsiasi altro modello medio.
Spero che sia sufficente... ci sono anche altri prodotti validi ma è inutile farti fare altra confusione, qui sei tra il top disponibile.
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Vecchio 18 novembre 06, 14:25   #38 (permalink)  Top
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Si, è quello! Questo prodotto lo trovi da Sebart, se lo contatti può darsi che ce l'ha disponibile... Quello funge da regolatore 5.9V (mi pare) ed è compatibile con lipo (2S) ed ha la possibilità di collegare due pacchi di batterie (anche due ricevitori ma lascia perdere..) e gestisce eventuale pacco difettoso passando all'altro pacco. Ovviamente è un interruttore elettronico. Costicchia ma hai risolto i problemi del tuo maxi, se un giorno passerai ad uno più grosso questo non ti va a male xchè lo utilizzi sempre in qualsiasi altro modello medio.
Spero che sia sufficente... ci sono anche altri prodotti validi ma è inutile farti fare altra confusione, qui sei tra il top disponibile.
Io l'ho trovato sui 90 euro circa in germania.....magari se cerco megli lo trovo anche per meno.

Grazie per la risposta rapida.
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Vecchio 18 novembre 06, 14:28   #39 (permalink)  Top
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Come ricevente ho preso una Futaba 149 dp pcm
i pacchi lipo li ho,hanno 2200 mah e 12 C di scarica continua.
Come radio ha una futaba T7CAP.
Radio e ricevente sono OK! Adopera cavi twistati per le prolunghe di coda e al massimo metti un toroide per ogni servo, problemi non ne devi avere!
I pacchi sono anche troppo grossi ma se li hai....
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Vecchio 18 novembre 06, 14:29   #40 (permalink)  Top
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Bene, vedo che pian pianino si può rinsavire
Come interruttore, a meno che non ti piacciano sti costosi "gadget" prenditi quello graupner daa cica 12 euro. con presa ricarica esterna e led spia che prima del decollo, muovendo tutti i servocomandi se vira sul rosso ti consiglia di ricaricare prima di rivolare. 12 euro e passa la paura, ha anche un corpo ben fatto ed abbondante, come abbondante è la parte metallica che porta corrente, non credo fonda prima di un 30ina di Ampere.
Sempre parlando.. la 149 DP futaba fonde a 30 ampere.. per cui.. a che prò mettere una centralina? Altro risparmio messo in cassa...
Come celle io uso appunto le sanyo da 2500 NiMh che hanno una bassa resistenza interna e non si "siedono" quando muovi più di 4 servocomandi digitali. Altro risparmio messo in cassa. Se li hai metti i toriodi, o le prolunghe twistate. Sulla 149 dp puoi anche non mettere nulla.. è perfetta da sola (e vorrei vedere.. costa 150 euro + quarzo!).
Con quello che risparmi, giustamente come dici tu.. metti dei servi potenti. non te ne pentirai. Usa astine e forcelle da 3mm e volerai tranquillo per anni.

Un saluto
Roberto
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