30 ottobre 06, 00:52 | #1 (permalink) Top |
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| Rolling circle
Ragazzi chi mi sa spiegare come si esegue correttamente questa manovra? Io la eseguo solamente con correzioni di cabra e picchia durante il rollio... posticipando leggermente le correzioni il modello comincia a girare... il problema è che ho difficoltà a far girare il modello con regolarità... sbaglio qualcosa o e solo questione di allenamento? voi correggete anche di deriva? Ciao |
30 ottobre 06, 08:23 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Nel cerchio a tonneau uso quasi esclusivamente il direzionale. Il cabra lo uso solo se neccessario, per es sotto vento chiudo leggemrnete il cerchio mentre controvento lo apro ed è controvento che si rende neccessario l'intervento anche del cabra.
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30 ottobre 06, 11:54 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Forse non ho capito quando dare direzionale... da quello che posso intuire il direzionale va dato sicuramente durante la fase di coltello (in anticipo o ritardo? ) e forse rilasciato con un pò di ritardo... tipo quando il modello si trova ruotato di 45 gradi... in modo da fargli cambiare direzione.... è così? Grazie in anticipo!!! | |
30 ottobre 06, 12:13 | #5 (permalink) Top |
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E' forse la manovra che mi piace di più di tutte e forse la più spettacolare! Premesso che non ho nè modelli nè pollici per eseguirla, azzardo una risposta teorica: se piloti con mode 1, la cosa dovrebbe essere facilitata, perchè, mentre tieni lo stick alettoni da un lato, lo stick di sinistra lo muovi facendo percorrere un cerchio al pollice, nel tempo che il modello fa un tonno completo. Come hai scoperto tu, è solo questione di sincronizzazione dei movimenti. S.E.& O.
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30 ottobre 06, 12:28 | #6 (permalink) Top |
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È molto più semplice di quanto pensi. Il direzionale ha due scopi nel rolling cirle, la prima è quella di mantenere il modello qundo queso si trova a coltello e la seconda è quell di virare (di coda). Quindi per esempio, il modello sopraggiunge da sinistra verso destra e vuoi fre il circle verso sinistra. - Dai lettoni a sinistra (rollio in senso antiorario). - il modello fa i primi 90° (si trova a coltello) -> direzione a destra. - altri 90° (si trova in volo rovescio) -> direzione sempre a destra -> il modello vira a sinistra - altri 90° (si trova a coltello) -> direzione a sinistra - altri 90° (si trov in volo orizzontale) -> direzione sempre a sinistra -> il modello vir a sinistra e si continua disegnando il cerchio. Quindi se volgiamo vederl da un punto di vista metrico definiamo: 90° - come indice di rollio da intendersi come rollio costante e non a scatti S - Direzione Sinistra D - Direzione a destra Nel caso di un rollin circle verso sinistra e rollio verso sinistra avrai: 90° - D - 90° - D - 90° - S - 90° - S - 90° - D - 90° - D - 90° - S - 90° - S - ecc ecc.. Saluti!
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30 ottobre 06, 12:32 | #7 (permalink) Top |
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Se quello che vuoi fare invece è il rolling circle con UN solo tonneau che duri tutto il circle...meglio che ti alleni ben bene prima col sistema spiegato sopra, perchè quest'ultima manovra è fra le più difficili che vi siano, in confronto il tork roll ed il tonneau a 4 tempi sono una stupidaggine. Saluti!
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30 ottobre 06, 12:34 | #8 (permalink) Top |
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Il profondità non si usa mai? Quando è in volo rovescio come lo sostieni?
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30 ottobre 06, 12:41 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Secondarimente, quando dai direzione nella fase "coltello" l'asse di volo diventa cabrato (la coda si abbassa) e di conseguenza l'aereo ha tendenza a prendere quota malgrado non si usi il cabra. Problema che viene risolto con l'uso della manetta. Saluti!
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30 ottobre 06, 13:09 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Comunque grazie mille tutto chiarissimo!! | |
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