03 novembre 06, 10:25 | #61 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Prova a disegnarli su un pezzo di carta e poi traccia delle linee parallele tra di loro e parallele alla corda alare ,interrompi le linee al bordo d'uscita dell'ala e da qui comincia a tracciarle,sempre parallele tra di loro,ma che fanno un leggera curva verso il basso. Hai così disegnato ,in modo approssimato ovviamente,l'andamento delle linee di flusso ,ciè hai visualizzato il percorso dell'aria. Che succede al timone? Si trova investito da un flusso che va dall'alto verso il basso e questo cosa provoca? Un momento che tende ad alzare il muso ed a dare incidenza all'ala. Ecco da dove nasce la portanza. Beppe | |
03 novembre 06, 10:27 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
Messaggi: 1.953
| Citazione:
__________________ ciao Alberto | |
03 novembre 06, 10:48 | #63 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Prima di tutto il modello per quanto regolato ed assettato bene vola in un elemento che per sua natura è altamente instabile e quindi non può mai essere sui binari. Come ho già detto un F3A è il modello che meno necessita di correzioni ma non ne è esente. Sono d'accordo con Ghisleri quando sostiene che rollando a destra il modello, specialmente con deriva a sinistra (anche poca) non puo' chiudere a destra senza l'intervento dell'elevatore... o meglio può farlo ma con una traettoria circolare non regolare perchè è ovvio che può dare deriva solo in due soli quarti del roll e cioè fra i 90°/180° e fra 270°/360° Nei primi 90° la deriva tenderebbe a far uscire il modello dal cerchio. Da 180° ai 270° idem... Sbaglio qualche cosa???
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
03 novembre 06, 11:58 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 304
| Citazione:
| |
03 novembre 06, 12:27 | #65 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Lo ritengo possibile solo se un sassolino solleva la ruota anteriore quel tanto che basta per dare un'incidenza all'ala. E' da qui che nasce la portanza.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
03 novembre 06, 12:38 | #66 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Filosoficamente parlando, la forza aerodinamica non è la risultante di portanza e resistenza; queste due sono il risultato della scomposizione della forza aerodinamica sul piano verticale parallelo alla direzione di volo. Geometricamente parlando hai ragione. Praticamente è il discorso dell'uovo e della gallina!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
03 novembre 06, 13:59 | #67 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Forse mi sfugge qualcosa, ma proprio non capisco dove nasce la portanza...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
03 novembre 06, 14:22 | #68 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Beppe | |
03 novembre 06, 14:25 | #69 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Beppe | |
03 novembre 06, 14:29 | #70 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Il muso si alza per il sassolino di CantZ oppure perchè ho cabrato,a questo punto si crea un'incidenza diversa da zero,causata dal momento cabrante,che poi,in determinate condizioni,si mantiene da sola a causa dello svio. Beppe | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Rolling harrier! | edo volante | Aeromodellismo Volo 3D | 23 | 12 gennaio 08 15:46 |
controllare il Rolling Harrier | quick | Aeromodellismo Volo 3D | 8 | 20 luglio 07 22:58 |
Rolling harrier | zappaj | Aeromodellismo Volo 3D | 4 | 25 maggio 07 00:26 |