Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 06, 18:22   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non voglio discutere su come effettuare questa manovra, in quanto, come già detto, sono la persona meno qualificata; non l'ho mai fatta e credo che difficilmente la farò in futuro, soprattutto con gli alianti!
Vorrei capire, però, in base a quale principio dell'aerodinamica, un aereo o modello (F3A o qualunque altro) con profilo alare simmetrico e tutte le incidenze a zero riesce a volare.
Che si dia ascolto a Bernulli o, Dio ce ne scampi a Galè, vorrei sapere come fa a generarsi la portanza necessaria a sostenere il velivolo/modello, qualunque sia la velocità dello stesso.
Secondo le mie scarse cognizioni in materia, un pizzico di timone UP ci vuole, altrimenti viene giù inesorabilmente; e se ci vuole timone up nel volo diritto, ci vuole anche timone down in quello rovescio.
Qualora, ne volo diritto fosse la forma della fusoliera a creare un minimo di portanza, questa provocherà anche un minimo di deportanza nel volo rovescio.
Illuminatemi, perchè i conti non tornano!
Credo che quando si dice che un f3a vola dritto con tutto a zero si tenda ad estremizzare il concetto. Mi pare ovvio ed intuibile che in realtà il modello pur avendo un profilo alare simmetrico debba volare con un minimo di incidenza positiva e comunque tenda a scendere se non sostenuto. Diciamo che è il più neutro e meno soggetto a questo fenomeno fra tutte le tipologie di modelli.
Per quanto riguarda teorie/teorici pur portando grande rispetto per esse/loro, ricorderei che alcuni insetti non dovrebbero volare... in teoria. Fortunatamente gli insetti non hanno studiato ne Galè ne Bernoulli (uno dei vari) e quindi volano eccome...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 20:52   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ciao Davide,
profondità mai usato ed i cerchi che faccio vengono più che bene.
Se il modello è un acrobatico (incidenze a 0, profilo simmetrico e serbatoio sul centro di gravità) il modello che sia diritto o rovescio deve volare diritto, secondariamente, in uscita dal volo a coltello il modello è già cabrato (coda bassa).

Bisogna cmq definire esattamente che tipo di rolling circle si vuole fare, perchè se il volo è veloce e teso la sola direzione è più che sufficiente per virare.
Solo nel caso di volo lento e stallato e del conseguente rollio lento diventa indispensabile il cabra, non tnto per il cerchio quanto per mntenere il volo in fase di stallo.
rollin' harrier, il modello è in prestallo e il cabra ci vuole
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 13:18   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
rollin' harrier, il modello è in prestallo e il cabra ci vuole
...molto cabra e molto picchia, e deriva per chiudere stretti il cerchio, altrimenti è sufficiente anticipare il cabra-picchia per fare il cerchio... Se invece il roll è lento ci vanno cabra-picchia e deriva in una sorta di "rotazione" dello stik...almeno i faccio così!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 14:04   #34 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non voglio discutere su come effettuare questa manovra, in quanto, come già detto, sono la persona meno qualificata; non l'ho mai fatta e credo che difficilmente la farò in futuro, soprattutto con gli alianti!
Vorrei capire, però, in base a quale principio dell'aerodinamica, un aereo o modello (F3A o qualunque altro) con profilo alare simmetrico e tutte le incidenze a zero riesce a volare.
Che si dia ascolto a Bernulli o, Dio ce ne scampi a Galè, vorrei sapere come fa a generarsi la portanza necessaria a sostenere il velivolo/modello, qualunque sia la velocità dello stesso.
Secondo le mie scarse cognizioni in materia, un pizzico di timone UP ci vuole, altrimenti viene giù inesorabilmente; e se ci vuole timone up nel volo diritto, ci vuole anche timone down in quello rovescio.
Qualora, ne volo diritto fosse la forma della fusoliera a creare un minimo di portanza, questa provocherà anche un minimo di deportanza nel volo rovescio.
Illuminatemi, perchè i conti non tornano!
Come mai i biplani in depron volano malgrado non abbiano nulla di portante e nessun profilo?

Scherzi parte,
sia il Falcon, l'Extrem, lo smaraght (sono modelli F3A 2 x 2 tuttofibra) hanno incidenze a .

Inoltre, finito di assemblare un modello, in particolar modo gli F3A necessito ancora di almeno 1 o 2 mesi di volo assiduo per trovare il setup corretto, a partire dal centro di gravità, incidenze motore, escursioni parti mobili, elica ecc.
Al momento ho il solo falcon (mio eterno amore) che indipendentemente dal tipo di volo che si vuole fare segue sempre la sua immaginaria linea di volo. Per il volo a coltello è neccessaria una minima correzzione di direzione ed il modello fila via liscio per 200m senza che debba toccare nient'altro.
Il mezzo otto cubano diritto/inverso con tonneau a due tempi è la figura che gli riesce meglio, piena manetta, salita a 45°, rollio di 90°, un filo di direzione per alzare il muso, 3 secondi (dove non devo fare altro che mantenere la direzione, 90° di roll, volo rovescio sempre a salire di 45° per 3 secondi e qui posso anche mollare la radio, escludendo il vento il modello continua imperterrito sulla sua linea di volo.

n.b. per arrivare a questi risultati sono stati neccessari decine e decine di voli, smontare motore, variare le incidenze, CG, escurioni...
questione di pazienza e di costanza.

Ecco perchè, nel roll circle (che ho precisato sin dall'inizio NON È in harrier) con la sola direzione posso eseguire dei cerchi puliti e simmetrici e con le dovute correzzioni anche in caso di vento sostenuto.
Che poi ogniuno abbia la sua opinione o scuola è ovvio, ho solo detto che si può fare in maniera semplice e pulita con la sola direzione.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 16:57   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Come mai i biplani in depron volano malgrado non abbiano nulla di portante e nessun profilo?

...
Saluti!
Per lo stesso motivo per cui volano anche i monoplani in depron e gli acrobatici con profili simmetrici: hanno un diedro longitudinale positivo, piccolo quanto vuoi ed in funzione del modello, ma ce l'hanno.
Se non ce l'hanno da costruzione, gli si dà in volo con un po' di trim a cabrare, poco quanto vuoi e sempre in funzione dl modello, ma gli si deve dare.

Che tu non dia nessun comando all'elevatore nel rolling circle, in quanto la velocità di esecuzione del modello è alta, ma soprattutto quella del rollio, ci credo; se si controllasse però attentamente la manovra, si vedrebbe un veloce sali e scendi del modello.

Rolling circle a parte, da quello che dici, sembrerebbe che anche in volo rovescio rettilineo, tu non usi l'elevatore, e questo, scusami, è più difficile da credere.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 17:28   #36 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Per lo stesso motivo per cui volano anche i monoplani in depron e gli acrobatici con profili simmetrici: hanno un diedro longitudinale positivo, piccolo quanto vuoi ed in funzione del modello, ma ce l'hanno.
Se non ce l'hanno da costruzione, gli si dà in volo con un po' di trim a cabrare, poco quanto vuoi e sempre in funzione dl modello, ma gli si deve dare.

Che tu non dia nessun comando all'elevatore nel rolling circle, in quanto la velocità di esecuzione del modello è alta, ma soprattutto quella del rollio, ci credo; se si controllasse però attentamente la manovra, si vedrebbe un veloce sali e scendi del modello.

Rolling circle a parte, da quello che dici, sembrerebbe che anche in volo rovescio rettilineo, tu non usi l'elevatore, e questo, scusami, è più difficile da credere.
Non sono un grnde teorico (metto in prtica ed apprendo) quindi non voglio asserire che dico teoricamente il giusto, ma nella pratica i miei modelli F3A, compreso il piccolo quiet storm della fliton, non necessitano di nessuna correzione di cabra in nessuna fase di volo, escluso nel volo lento e col vento.
Stando a quanto dici, e da quanto ne so, l'assetto di volo varia al variare della velocità. Non ho specificato che le figure acrobatiche effettute sia in salita che in discesa vengono eseguite sempre alla stessa velocità, il che si traduce nel mio caso al 70% ~ della manetta. Non è detto che a velocità inferiori il modello non si comporti diversamente, ma sta di fatto (basta vedere il falcon in volo) che durante il programma di volo applicando la constant sopeed in tutte le manovre non devo correggere col piano di quota indipendentemente dall'assetto dell'aereo.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 18:51   #37 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Entro solo ora nella discussione perchè me ne ha parlato Simone76 oggi a Campo Gaudio ( il nostro campo).
Premetto che non ho alcuna esperienza di volo con gli attuali modelli da F3A,quindi può essere che le mie osservazioni non siano corrette,però......ho voglia lo stesso di farle.
Ho una certa esperienza con i soliti modelli da divertimento,semiriproduzioni o meno,e per eseguire il cerchio uso normalmente il solo profondità.
Chiaramente la manovra non risulta molto fluida,dipende dal modelllo,dalla velocità e dal pollice del momento.Occasionalmente "meno la polenta",cioè miscelo anche il direzionale e ,se la giornata è buona e la coordinazione tra pollici ed assetto del modello corretta ottengo un risultato molto più piacevole.
Prima di entrare in argomento ricordo a Cantz506 l'esistenza dell'angolo di svio che permette ad un modello con tutto a zero di volare senza correzioni sia in diritto che in rovescio.
Il profondità è investito da un flusso d'aria inclinato e quindi tiene alzato il naso del modello .
Ricordo che Odi parla di un modello che mantiene la direzione impostata e riporto quanto scritto da Odi all'inizio:

Quindi per esempio, il modello sopraggiunge da sinistra verso destra e vuoi fre il circle verso sinistra.

- Dai lettoni a sinistra (rollio in senso antiorario).
- il modello fa i primi 90° (si trova a coltello) -> direzione a destra.

Quanto sopra riportato mi fa sorgere spontanea questa riflessione:
nel periodo in cui il modello ruota a sinistra di 90 gradi ,non avendo trasmesso altri comandi il modello DEVE continuare a viaggiare sulla sua traiettoria rettilinea ed orizzontale.
se nello stesso periodo ho cominciato a dare direzionale a destra è chiaro che il modello DEVE cominciare a seguire una traiettoria verso destra.
Ma non dovevamo fare il cerchio verso sinistra?
Cosa mi sfugge ?

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 18:57   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Ho appena finito di legger tutta la discussione e vorrei dire la mia:

Sicuramente CANT ha ragione nel porre il dubbio sul fatto che un modello avendo un profilo simmetrico deve per forza di cose volare per assetti, e possiamo anche dire che questo non e' un dubbio ma una certezza altrimenti non potrebbe star per aria, prendete questo per buono perche' starlo a spiegare e' troppo lungo.

E' anche vero però che ODI ha specificato due cose molto importanti e cioè che lui normalmente ha un volo teso al 70% di manetta e che ha fatto circa due mesi di regolazioni, tutte queste regolazioni non gli sono servite ad altro che a portare il modello ad avere le parti mobili a ZERO di escursione, quindi nessuna interazione aerodinamica, e a spostare i pesi in modo tale che a lui il modello risultasse volare dritto, in realtà non ha fatto altro che trovare quelL'optimum di centraggio dove il modello ponendolo sia in volo dritto che rovescio mantenga un angolo d'attacco tale da dargli la portanza necessaria per un volo rettilineo.
Spero di essere stato chiaro e di aver risolto la diatriba, se no.....ve lo rispiego
Ciao ALEX
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 08:39   #39 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Ricordo che Odi parla di un modello che mantiene la direzione impostata e riporto quanto scritto da Odi all'inizio:

Quindi per esempio, il modello sopraggiunge da sinistra verso destra e vuoi fre il circle verso sinistra.

- Dai lettoni a sinistra (rollio in senso antiorario).
- il modello fa i primi 90° (si trova a coltello) -> direzione a destra.

Quanto sopra riportato mi fa sorgere spontanea questa riflessione:
nel periodo in cui il modello ruota a sinistra di 90 gradi ,non avendo trasmesso altri comandi il modello DEVE continuare a viaggiare sulla sua traiettoria rettilinea ed orizzontale.
se nello stesso periodo ho cominciato a dare direzionale a destra è chiaro che il modello DEVE cominciare a seguire una traiettoria verso destra.
Ma non dovevamo fare il cerchio verso sinistra?
Cosa mi sfugge ?

Beppe
Grazie per vermelo fatto notare, di fatti non ho precisato che la direzione non va data a scatti, ma dosata col passaggio al centro (0) relativamente lento, per intenderci quando il modello si trova in transizione tra il volo diritto/rovescio al volo a coltello, per poi accellerare sino in battuta superati circa gi 70/80° di rollio, ovvero quando il modello si trova nella fase di rollio compresa tra i + o - 20° dal volo diritto/rovescio.
Di conseguenza, nel periodo di roll tra volo diritto e rovescio la direzione serve soltanto a sostenere il modello (passaggio lento dal punto zero), quando le ali riacquistano portanza (circa +/- 20° di rollio) la direzione accellera sino ad arrivare a massima corsa per virare per poi tornare rapidamente al punto 0 e rincomincire nell direzione opposta. Un po come un esponenziale
...È molto più difficile spiegarlo che farlo

n.b.

Per questo il mio consiglio, prima di provare questa figura è quello di allenarsi assiduamente coi tonneau lenti e a 4 tempi, si apprende la coordinazione, ma soprattutto si impara a conoscere il proprio modello e a dosare la direzione in giusta quantità in base alla velocità di esecuzione.

Prediligo l'uso della direzione in questa figura perchè permette di fare il rolling circle usando un solo comando di coda. Per coloro che usano la profondità diviene obbligatorio l'uso del direzione, beninteso quando i rolls non si fanno sotto forma di una velocissima vite (poco elegante), ma un roll completo richiede circa 2 secondi facendo circa 10 rolls (anche solo 5 se il modello è dotato di una direzione di buone dimensioni) in un cerchio e non 40
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rolling harrier! edo volante Aeromodellismo Volo 3D 23 12 gennaio 08 14:46
controllare il Rolling Harrier quick Aeromodellismo Volo 3D 8 20 luglio 07 21:58
Rolling harrier zappaj Aeromodellismo Volo 3D 4 24 maggio 07 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002