30 ottobre 06, 19:22 | #31 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Per quanto riguarda teorie/teorici pur portando grande rispetto per esse/loro, ricorderei che alcuni insetti non dovrebbero volare... in teoria. Fortunatamente gli insetti non hanno studiato ne Galè ne Bernoulli (uno dei vari) e quindi volano eccome...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
30 ottobre 06, 21:52 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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31 ottobre 06, 14:18 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
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31 ottobre 06, 15:04 | #34 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Scherzi parte, sia il Falcon, l'Extrem, lo smaraght (sono modelli F3A 2 x 2 tuttofibra) hanno incidenze a 0°. Inoltre, finito di assemblare un modello, in particolar modo gli F3A necessito ancora di almeno 1 o 2 mesi di volo assiduo per trovare il setup corretto, a partire dal centro di gravità, incidenze motore, escursioni parti mobili, elica ecc. Al momento ho il solo falcon (mio eterno amore) che indipendentemente dal tipo di volo che si vuole fare segue sempre la sua immaginaria linea di volo. Per il volo a coltello è neccessaria una minima correzzione di direzione ed il modello fila via liscio per 200m senza che debba toccare nient'altro. Il mezzo otto cubano diritto/inverso con tonneau a due tempi è la figura che gli riesce meglio, piena manetta, salita a 45°, rollio di 90°, un filo di direzione per alzare il muso, 3 secondi (dove non devo fare altro che mantenere la direzione, 90° di roll, volo rovescio sempre a salire di 45° per 3 secondi e qui posso anche mollare la radio, escludendo il vento il modello continua imperterrito sulla sua linea di volo. n.b. per arrivare a questi risultati sono stati neccessari decine e decine di voli, smontare motore, variare le incidenze, CG, escurioni... questione di pazienza e di costanza. Ecco perchè, nel roll circle (che ho precisato sin dall'inizio NON È in harrier) con la sola direzione posso eseguire dei cerchi puliti e simmetrici e con le dovute correzzioni anche in caso di vento sostenuto. Che poi ogniuno abbia la sua opinione o scuola è ovvio, ho solo detto che si può fare in maniera semplice e pulita con la sola direzione. Saluti!
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31 ottobre 06, 17:57 | #35 (permalink) Top | |
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Se non ce l'hanno da costruzione, gli si dà in volo con un po' di trim a cabrare, poco quanto vuoi e sempre in funzione dl modello, ma gli si deve dare. Che tu non dia nessun comando all'elevatore nel rolling circle, in quanto la velocità di esecuzione del modello è alta, ma soprattutto quella del rollio, ci credo; se si controllasse però attentamente la manovra, si vedrebbe un veloce sali e scendi del modello. Rolling circle a parte, da quello che dici, sembrerebbe che anche in volo rovescio rettilineo, tu non usi l'elevatore, e questo, scusami, è più difficile da credere.
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31 ottobre 06, 18:28 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Stando a quanto dici, e da quanto ne so, l'assetto di volo varia al variare della velocità. Non ho specificato che le figure acrobatiche effettute sia in salita che in discesa vengono eseguite sempre alla stessa velocità, il che si traduce nel mio caso al 70% ~ della manetta. Non è detto che a velocità inferiori il modello non si comporti diversamente, ma sta di fatto (basta vedere il falcon in volo) che durante il programma di volo applicando la constant sopeed in tutte le manovre non devo correggere col piano di quota indipendentemente dall'assetto dell'aereo. Saluti!
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01 novembre 06, 19:51 | #37 (permalink) Top |
Guest
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Entro solo ora nella discussione perchè me ne ha parlato Simone76 oggi a Campo Gaudio ( il nostro campo). Premetto che non ho alcuna esperienza di volo con gli attuali modelli da F3A,quindi può essere che le mie osservazioni non siano corrette,però......ho voglia lo stesso di farle. Ho una certa esperienza con i soliti modelli da divertimento,semiriproduzioni o meno,e per eseguire il cerchio uso normalmente il solo profondità. Chiaramente la manovra non risulta molto fluida,dipende dal modelllo,dalla velocità e dal pollice del momento.Occasionalmente "meno la polenta",cioè miscelo anche il direzionale e ,se la giornata è buona e la coordinazione tra pollici ed assetto del modello corretta ottengo un risultato molto più piacevole. Prima di entrare in argomento ricordo a Cantz506 l'esistenza dell'angolo di svio che permette ad un modello con tutto a zero di volare senza correzioni sia in diritto che in rovescio. Il profondità è investito da un flusso d'aria inclinato e quindi tiene alzato il naso del modello . Ricordo che Odi parla di un modello che mantiene la direzione impostata e riporto quanto scritto da Odi all'inizio: Quindi per esempio, il modello sopraggiunge da sinistra verso destra e vuoi fre il circle verso sinistra. - Dai lettoni a sinistra (rollio in senso antiorario). - il modello fa i primi 90° (si trova a coltello) -> direzione a destra. Quanto sopra riportato mi fa sorgere spontanea questa riflessione: nel periodo in cui il modello ruota a sinistra di 90 gradi ,non avendo trasmesso altri comandi il modello DEVE continuare a viaggiare sulla sua traiettoria rettilinea ed orizzontale. se nello stesso periodo ho cominciato a dare direzionale a destra è chiaro che il modello DEVE cominciare a seguire una traiettoria verso destra. Ma non dovevamo fare il cerchio verso sinistra? Cosa mi sfugge ? Beppe |
01 novembre 06, 19:57 | #38 (permalink) Top |
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Ho appena finito di legger tutta la discussione e vorrei dire la mia: Sicuramente CANT ha ragione nel porre il dubbio sul fatto che un modello avendo un profilo simmetrico deve per forza di cose volare per assetti, e possiamo anche dire che questo non e' un dubbio ma una certezza altrimenti non potrebbe star per aria, prendete questo per buono perche' starlo a spiegare e' troppo lungo. E' anche vero però che ODI ha specificato due cose molto importanti e cioè che lui normalmente ha un volo teso al 70% di manetta e che ha fatto circa due mesi di regolazioni, tutte queste regolazioni non gli sono servite ad altro che a portare il modello ad avere le parti mobili a ZERO di escursione, quindi nessuna interazione aerodinamica, e a spostare i pesi in modo tale che a lui il modello risultasse volare dritto, in realtà non ha fatto altro che trovare quelL'optimum di centraggio dove il modello ponendolo sia in volo dritto che rovescio mantenga un angolo d'attacco tale da dargli la portanza necessaria per un volo rettilineo. Spero di essere stato chiaro e di aver risolto la diatriba, se no.....ve lo rispiego Ciao ALEX
__________________ Baronerosso YAMADA Club IL SINTETICO |
02 novembre 06, 09:39 | #39 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Di conseguenza, nel periodo di roll tra volo diritto e rovescio la direzione serve soltanto a sostenere il modello (passaggio lento dal punto zero), quando le ali riacquistano portanza (circa +/- 20° di rollio) la direzione accellera sino ad arrivare a massima corsa per virare per poi tornare rapidamente al punto 0 e rincomincire nell direzione opposta. Un po come un esponenziale ...È molto più difficile spiegarlo che farlo n.b. Per questo il mio consiglio, prima di provare questa figura è quello di allenarsi assiduamente coi tonneau lenti e a 4 tempi, si apprende la coordinazione, ma soprattutto si impara a conoscere il proprio modello e a dosare la direzione in giusta quantità in base alla velocità di esecuzione. Prediligo l'uso della direzione in questa figura perchè permette di fare il rolling circle usando un solo comando di coda. Per coloro che usano la profondità diviene obbligatorio l'uso del direzione, beninteso quando i rolls non si fanno sotto forma di una velocissima vite (poco elegante), ma un roll completo richiede circa 2 secondi facendo circa 10 rolls (anche solo 5 se il modello è dotato di una direzione di buone dimensioni) in un cerchio e non 40
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