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Vecchio 30 ottobre 06, 12:12   #11 (permalink)  Top
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Grazie, ma ho ancora dei dubbi.
Se il modello ha un profilo simmetrico, deve avere necessariamente un calettamento positivo per volare diritto; quando vola rovescio, tenderebbe a picchiare se non controlli con l'elevatore.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 30 ottobre 06, 12:26   #12 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da Paperinik.
Quindi volendo invece girare dalla parte opposta a quella di rollio mi immagino che il direzionale vada invertito ed anticipato di 90° giusto? In pratica mentre nell'esempio di prima inizio a dare direzionale dalla fase di coltello per terminare nella fase di volo dritto (o rovescio) per poi invertire direzione, volendo girare dalla parte opposta inizio a dare direzionale quando sono livellato (dritto o rovecio) per terminare nella fase di coltello e quindi invertire direzione... quindi ancora più incasinato!!!

Comunque grazie mille tutto chiarissimo!!
Allora, se vuoi invertire il senso di rollio diverrebbe:

Cerchio a sinistra con rollio a destra:

90° - S - 90° - D - 90° - D - 90° - S - 90° - S - 90° - D ecc ecc..

La quantità di manetta neccessaria a fare questa manovra dev'essere quella sufficiente a sostenere il modello in volo a coltello con tutto il direzionale.
QUindi, volare a coltello e provre e riprovare sino a che si trova la velocità giusta di modo da dare tutto direzionale senza che il modello prend quota (volo a coltello teso).

In seguito facendo il cerchio a pari velocità (circa) il direzionle avrà solo due posizione, tutto a SX o tutto a DX..più semplice di così..

Preciso che qui si parla di cerchio tonneau teso, se quello che ti interessa è un volo 3D, e quindi in volo Harrier le cose si complicano.

Saluti!
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Vecchio 30 ottobre 06, 12:29   #13 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da CantZ506
Grazie, ma ho ancora dei dubbi.
Se il modello ha un profilo simmetrico, deve avere necessariamente un calettamento positivo per volare diritto; quando vola rovescio, tenderebbe a picchiare se non controlli con l'elevatore.
Il cerchio a tonneu lo eseguo con modelli F3A (niente 3D o cose simili) con profilo Naca simmetrico e incidenze a 0°.

Che voli diritto, rovescio salita o discesa... mai dovuto correggere (dopo le dovute messe a punto)
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Vecchio 30 ottobre 06, 12:53   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Allora, se vuoi invertire il senso di rollio diverrebbe:

Cerchio a sinistra con rollio a destra:

90° - S - 90° - D - 90° - D - 90° - S - 90° - S - 90° - D ecc ecc..

La quantità di manetta neccessaria a fare questa manovra dev'essere quella sufficiente a sostenere il modello in volo a coltello con tutto il direzionale.
QUindi, volare a coltello e provre e riprovare sino a che si trova la velocità giusta di modo da dare tutto direzionale senza che il modello prend quota (volo a coltello teso).

In seguito facendo il cerchio a pari velocità (circa) il direzionle avrà solo due posizione, tutto a SX o tutto a DX..più semplice di così..

Preciso che qui si parla di cerchio tonneau teso, se quello che ti interessa è un volo 3D, e quindi in volo Harrier le cose si complicano.

Saluti!
Scusa se continuo a bombandarti di domande ma mi è rimasto un ultimo dubbio..
supponiamo rollio a sx e cerchio a sinistra primo mezzo tonneaux...
in pratica il direzionale a dx lo inizio a dare solo dopo che il modello sta in coltello e non prima giusto?
e poi... non ho ben capito se: la correzione direzionale a dx la mantengo dal coltello fino alla nuova posizione orizzontale di rovescio per poi toglierla e ridarla a sx solo quando mi ritrovo a coltello oppure la dò a fasi? vale a dire quattro correzioni ogni tonneaux?
Grazie
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Vecchio 30 ottobre 06, 13:34   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di alberto2
 
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Originalmente inviato da Odi
È molto più semplice di quanto pensi.
Il direzionale ha due scopi nel rolling cirle, la prima è quella di mantenere il modello qundo queso si trova a coltello e la seconda è quell di virare (di coda).

Quindi per esempio, il modello sopraggiunge da sinistra verso destra e vuoi fre il circle verso sinistra.

- Dai lettoni a sinistra (rollio in senso antiorario).
- il modello fa i primi 90° (si trova a coltello) -> direzione a destra.
- altri 90° (si trova in volo rovescio) -> direzione sempre a destra -> il modello vira a sinistra
- altri 90° (si trova a coltello) -> direzione a sinistra
- altri 90° (si trov in volo orizzontale) -> direzione sempre a sinistra -> il modello vir a sinistra

e si continua disegnando il cerchio.

Quindi se volgiamo vederl da un punto di vista metrico definiamo:
90° - come indice di rollio da intendersi come rollio costante e non a scatti
S - Direzione Sinistra
D - Direzione a destra
Nel caso di un rollin circle verso sinistra e rollio verso sinistra avrai:

90° - D - 90° - D - 90° - S - 90° - S - 90° - D - 90° - D - 90° - S - 90° - S - ecc ecc..

Saluti!
Il post capita a fagiolo,proprio in questi giorni stò provando questa manovra con il katana s30,se ho ben capito ciò che tu descrivi con il timone può valere anche con il cabra,picchiando quando rovescio e viceversa,e mantenendo la posiz(di cabra o picchia) nei due rimanenti 90° a coltello x eseguire il cerchio, che sia a sx o dx,la differenza è che in volo a coltello,se il modello tende a scendere con il timone neutro, aggiungi la correzione di timone, mentre come descritta da te si usa solo il timone senza utilizzare l'elevatore.In effetti io usavo in questi giorni solo l'elevatore,ma il modello tende a scendere,per cui iniziavo la manovra in leggera cabrata(come aiuto), ma comunque non è corretto.riproverò in qquesto modo.ciao.
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Vecchio 30 ottobre 06, 13:44   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paperinik.
Scusa se continuo a bombandarti di domande ma mi è rimasto un ultimo dubbio..
supponiamo rollio a sx e cerchio a sinistra primo mezzo tonneaux...
in pratica il direzionale a dx lo inizio a dare solo dopo che il modello sta in coltello e non prima giusto?
giusto, dando direzione prima ti troveresti ad anticipare una virata a destra quando invece vuoi fare il cerchio a sinistra

Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
e poi... non ho ben capito se: la correzione direzionale a dx la mantengo dal coltello fino alla nuova posizione orizzontale di rovescio
Giusto

Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
per poi toglierla e ridarla a sx solo quando mi ritrovo a coltello oppure la dò a fasi? vale a dire quattro correzioni ogni tonneaux?
Grazie
Il cambio di direzione va leggermente anticipato, se sei in volo rovescio con direzione a DX il modello vira a SX, ma se mantieni la direzione a DX quando inizia la fase del successivo 90° di rollio il modello, trovandosi a coltello con direzione a picchiare scenderà.
Quindi il cambio di direzione viene dato progressivamente:

volo rovescio MAX a DX, volo a coltello MAX a DX, da coltello a volo diritto cambio di direzione a SX e dev'e3ssere leggermente anticipato.

Per riuscirci posso consigliarti di fare tonneau consecutivi sull'asse correggendo solo di direzione (e non di cabra) prendendo il ritmo dei tonneau. Io mi aiuto contando mentalmente a mo di metronomo.

N.B. queto sistema funziona soltanto con volo teso e mediamente veloce! per cerchi con diametro che va oltre ai 50 metri, in base alla stazza del modello, con un F3A da 2 metri si raggiungono i 150/200 metri di diametro.
Se quello che volete fare voi è il rolling circle con volo harrier il cabra diventa obbligatorio così come il dosaggio di manetta con picchi improvvisi per ogni mezzo tonneau.
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Vecchio 30 ottobre 06, 13:51   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alberto2
Il post capita a fagiolo,proprio in questi giorni stò provando questa manovra con il katana s30,se ho ben capito ciò che tu descrivi con il timone può valere anche con il cabra,picchiando quando rovescio e viceversa,e mantenendo la posiz(di cabra o picchia) nei due rimanenti 90° a coltello x eseguire il cerchio, che sia a sx o dx,la differenza è che in volo a coltello,se il modello tende a scendere con il timone neutro, aggiungi la correzione di timone, mentre come descritta da te si usa solo il timone senza utilizzare l'elevatore.In effetti io usavo in questi giorni solo l'elevatore,ma il modello tende a scendere,per cui iniziavo la manovra in leggera cabrata(come aiuto), ma comunque non è corretto.riproverò in qquesto modo.ciao.
Col cabra l manovra risulta più semplice, ma decisamente meno pulita.
Il cerchio si trasforma in un poligono a più lati determinti dal numero si tonneu che si esegue.
Secondo, il cabra va dosato con poca escursione il che rende difficile realizzare un cerchio pulito (difficilmnete si riesce ad intervallare cabra e picchia in modo progressivo e preciso ad intervalli di 1 o 2 secondi..)
Terzo, come da te descritto, quando il modello si trova in volo a coltello inizierà scivolare sull'asse delle ali perdendo quota e richiedendo l'intervento della direzione con conseguente aumento della complessità.

L'utilizzo di entrambe le parti mobili può essere fatto, ma la difficoltà è nettamente superiore al doppio.
La manovra che chiamo "fare la polenta" visto che si continua a far roteare lo stick del direzione e cabra viene eseguita a bassa velocità dove sia il rollio che la risposta del modello sono nettamente inferiori.
Nel caso di un volo teso sfido chiunque a dosare cabra e direzione allo stesso modo quando uno dev'essere dato quasi al 100% mentre l'altro a poco più del 10% il tutto ad intervalli di 0,5 secondi...

Saluti!
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Vecchio 30 ottobre 06, 13:58   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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odi, il profondità va usato eccome!!
nella rollin' (sia circle, harrier, looping, a otto, scampanata o come volete...) si devono usare tutti e 4 i comandi con molta precisione ed in maniera decisa. è una cosa che solo con l'esperienza e il tanto allenamento viene bene.
il profondità serve 1 a sostenere l'aereo nelle fasi di volo positivo e negativo (provate a fare l'harrier con il profondità a zero...) e 2 a far eseguire il cerchio o la figura che volete quando l'aereo è a coltello.
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Vecchio 30 ottobre 06, 14:13   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide.pasq
odi, il profondità va usato eccome!!
nella rollin' (sia circle, harrier, looping, a otto, scampanata o come volete...) si devono usare tutti e 4 i comandi con molta precisione ed in maniera decisa. è una cosa che solo con l'esperienza e il tanto allenamento viene bene.
il profondità serve 1 a sostenere l'aereo nelle fasi di volo positivo e negativo (provate a fare l'harrier con il profondità a zero...) e 2 a far eseguire il cerchio o la figura che volete quando l'aereo è a coltello.
Ciao Davide,
profondità mai usato ed i cerchi che faccio vengono più che bene.
Se il modello è un acrobatico (incidenze a 0, profilo simmetrico e serbatoio sul centro di gravità) il modello che sia diritto o rovescio deve volare diritto, secondariamente, in uscita dal volo a coltello il modello è già cabrato (coda bassa).

Bisogna cmq definire esattamente che tipo di rolling circle si vuole fare, perchè se il volo è veloce e teso la sola direzione è più che sufficiente per virare.
Solo nel caso di volo lento e stallato e del conseguente rollio lento diventa indispensabile il cabra, non tnto per il cerchio quanto per mntenere il volo in fase di stallo.
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Vecchio 30 ottobre 06, 14:49   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Il profondità non si usa, se si tratta di un modello acrobatico con profilo simmetrico il modello DEVE volre orizzontalmente che sia diritto o rovescio. Se non lo fa allora ci sono problemi di baricentro e/o incidenze.

Secondarimente, quando dai direzione nella fase "coltello" l'asse di volo diventa cabrato (la coda si abbassa) e di conseguenza l'aereo ha tendenza a prendere quota malgrado non si usi il cabra. Problema che viene risolto con l'uso della manetta.


Saluti!
Anche io uso quasi esclusivamente la deriva. E' possibile fare questa manovra in modo pulito solo se la velocità di avanzamento non è troppo bassa. Più ci si avvicina a dei roll in stallo e più diventa importante usare anche l'elevatore. Io volo in mode 2 e in questa manovra sono abbastanza svantaggiato. Questo non vuol dire che non sia possibile con un buon e continuo allenamento.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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