30 ottobre 06, 13:12 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Grazie, ma ho ancora dei dubbi. Se il modello ha un profilo simmetrico, deve avere necessariamente un calettamento positivo per volare diritto; quando vola rovescio, tenderebbe a picchiare se non controlli con l'elevatore.
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30 ottobre 06, 13:26 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Cerchio a sinistra con rollio a destra: 90° - S - 90° - D - 90° - D - 90° - S - 90° - S - 90° - D ecc ecc.. La quantità di manetta neccessaria a fare questa manovra dev'essere quella sufficiente a sostenere il modello in volo a coltello con tutto il direzionale. QUindi, volare a coltello e provre e riprovare sino a che si trova la velocità giusta di modo da dare tutto direzionale senza che il modello prend quota (volo a coltello teso). In seguito facendo il cerchio a pari velocità (circa) il direzionle avrà solo due posizione, tutto a SX o tutto a DX..più semplice di così.. Preciso che qui si parla di cerchio tonneau teso, se quello che ti interessa è un volo 3D, e quindi in volo Harrier le cose si complicano. Saluti!
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30 ottobre 06, 13:29 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Che voli diritto, rovescio salita o discesa... mai dovuto correggere (dopo le dovute messe a punto)
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30 ottobre 06, 13:53 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
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supponiamo rollio a sx e cerchio a sinistra primo mezzo tonneaux... in pratica il direzionale a dx lo inizio a dare solo dopo che il modello sta in coltello e non prima giusto? e poi... non ho ben capito se: la correzione direzionale a dx la mantengo dal coltello fino alla nuova posizione orizzontale di rovescio per poi toglierla e ridarla a sx solo quando mi ritrovo a coltello oppure la dò a fasi? vale a dire quattro correzioni ogni tonneaux? Grazie | |
30 ottobre 06, 14:34 | #15 (permalink) Top | |
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30 ottobre 06, 14:44 | #16 (permalink) Top | |||
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Quindi il cambio di direzione viene dato progressivamente: volo rovescio MAX a DX, volo a coltello MAX a DX, da coltello a volo diritto cambio di direzione a SX e dev'e3ssere leggermente anticipato. Per riuscirci posso consigliarti di fare tonneau consecutivi sull'asse correggendo solo di direzione (e non di cabra) prendendo il ritmo dei tonneau. Io mi aiuto contando mentalmente a mo di metronomo. N.B. queto sistema funziona soltanto con volo teso e mediamente veloce! per cerchi con diametro che va oltre ai 50 metri, in base alla stazza del modello, con un F3A da 2 metri si raggiungono i 150/200 metri di diametro. Se quello che volete fare voi è il rolling circle con volo harrier il cabra diventa obbligatorio così come il dosaggio di manetta con picchi improvvisi per ogni mezzo tonneau.
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30 ottobre 06, 14:51 | #17 (permalink) Top | |
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Il cerchio si trasforma in un poligono a più lati determinti dal numero si tonneu che si esegue. Secondo, il cabra va dosato con poca escursione il che rende difficile realizzare un cerchio pulito (difficilmnete si riesce ad intervallare cabra e picchia in modo progressivo e preciso ad intervalli di 1 o 2 secondi..) Terzo, come da te descritto, quando il modello si trova in volo a coltello inizierà scivolare sull'asse delle ali perdendo quota e richiedendo l'intervento della direzione con conseguente aumento della complessità. L'utilizzo di entrambe le parti mobili può essere fatto, ma la difficoltà è nettamente superiore al doppio. La manovra che chiamo "fare la polenta" visto che si continua a far roteare lo stick del direzione e cabra viene eseguita a bassa velocità dove sia il rollio che la risposta del modello sono nettamente inferiori. Nel caso di un volo teso sfido chiunque a dosare cabra e direzione allo stesso modo quando uno dev'essere dato quasi al 100% mentre l'altro a poco più del 10% il tutto ad intervalli di 0,5 secondi... Saluti!
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30 ottobre 06, 14:58 | #18 (permalink) Top |
User |
odi, il profondità va usato eccome!! nella rollin' (sia circle, harrier, looping, a otto, scampanata o come volete...) si devono usare tutti e 4 i comandi con molta precisione ed in maniera decisa. è una cosa che solo con l'esperienza e il tanto allenamento viene bene. il profondità serve 1 a sostenere l'aereo nelle fasi di volo positivo e negativo (provate a fare l'harrier con il profondità a zero...) e 2 a far eseguire il cerchio o la figura che volete quando l'aereo è a coltello. |
30 ottobre 06, 15:13 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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profondità mai usato ed i cerchi che faccio vengono più che bene. Se il modello è un acrobatico (incidenze a 0, profilo simmetrico e serbatoio sul centro di gravità) il modello che sia diritto o rovescio deve volare diritto, secondariamente, in uscita dal volo a coltello il modello è già cabrato (coda bassa). Bisogna cmq definire esattamente che tipo di rolling circle si vuole fare, perchè se il volo è veloce e teso la sola direzione è più che sufficiente per virare. Solo nel caso di volo lento e stallato e del conseguente rollio lento diventa indispensabile il cabra, non tnto per il cerchio quanto per mntenere il volo in fase di stallo.
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30 ottobre 06, 15:49 | #20 (permalink) Top | |
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