Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 06, 00:05   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Allenati un po e vedrai che con questa mentalità diventerai un grande pilota !!!


Saluti acrobatici

A.G.

La passione del volo è molto relativa e soggettiva , ma soprattutto mai fossilizzarsi su una sola teoria quando si discute di un qualcosa di labile come il volo.

Tutta questa discussione è nata da una affermazione di calcoli per eseguire una determinata figura acrobatica , pero il sig. Maxir non tiene conto delle innumerevoli varianti e sfaccettature del volo stesso , alla luce di quello che o appena detto posso affermare che la cosa è molto SOGGETTIVA.

Ps. mi sono innammorato della mia anguilla!
Icone allegate
Rolling circle-mariobacio.jpg  

Ultima modifica di azzurrino_76 : 08 novembre 06 alle ore 00:10
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 00:09   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
Miraggi!
...giusto per essere un pò OT so di personaggi che frequentano questo forum che se volessero potrebbero dimostrare che con il deproncino decollano dal bancone di lavoro nel garage, fanno un programma F3A nel cortile e riatterrano sul bancone dentro il garage.... però non stanno qui a lodarsi e imbrodarsi da soli come fai tu...poi ce ne uno che quando ancora l'hovering era un vero miraggio per tanti andava in giro per gli studi televisivi con il suo biplano scommettendo su quanti palloncini riusciva a scoppiare con un pungiglione nella coda... xò non gliel'ho mai sentito dire....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 00:20   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
...giusto per essere un pò OT so di personaggi che frequentano questo forum che se volessero potrebbero dimostrare che con il deproncino decollano dal bancone di lavoro nel garage, fanno un programma F3A nel cortile e riatterrano sul bancone dentro il garage.... però non stanno qui a lodarsi e imbrodarsi da soli come fai tu...poi ce ne uno che quando ancora l'hovering era un vero miraggio per tanti andava in giro per gli studi televisivi con il suo biplano scommettendo su quanti palloncini riusciva a scoppiare con un pungiglione nella coda... xò non gliel'ho mai sentito dire....
E chi si loda per una fesseria come questa "il deproncino".

Anche te secondo me soffri di miraggi!

L'overing lo sanno fare anche i bambini , ma sai quanti oltre a quello delgi studi televisivi facevano l'overing "praticamnte tutti" , pensa io nel 1996 lo facevo con il tucano mb312 di Cuccolo certo più che overing era torqueroll per via dei miseri alettoni.....

Di certo negl' ultimi 7-8 anni i piloti ingamba sono cresciuti nel mondo , e questa cosa non puo far solo che giovare alla nostra passione.

Ultima modifica di azzurrino_76 : 08 novembre 06 alle ore 00:26
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 00:26   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
E chi si loda per una fesseria come questa "il deproncino".
??! Cosa vuoi dire, spiega meglio...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 00:31   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76

L'overing lo sanno fare anche i bambini , ma sai quanti oltre a quello delgi studi televisivi facevano l'overing "praticamnte tutti" , pensa io nel 1996 lo facevo con il tucano mb312 di Cuccolo certo più che overing era torqueroll per via dei miseri alettoni.....
....mi sa che i miraggi li hai davvero tu...io mi fermo qui.
Saluti e buoni hovering con il tucano di Cuccolo...si si...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 00:32   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
??! Cosa vuoi dire, spiega meglio...
Secondo me i modelli in deprom sono più semplici da gestire in 3d , anche se io lo assaggiato per la prima volta una settimana fa , infatti me lo sono auto-cotruito , e come tutte le prime cose ho fatto una miriadi di errori per esempio ali è alettoni piccoli.

Mi sono fatto il deproncino dopo che un campione sul mio campo di volo ha detto che era piu difficile volare con questi modellini elettrici , be secondo me è il contrario.

Però sono sfiziosi al massimo.

Ultima modifica di azzurrino_76 : 08 novembre 06 alle ore 00:36
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 00:46   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
....mi sa che i miraggi li hai davvero tu...io mi fermo qui.
Saluti e buoni hovering con il tucano di Cuccolo...si si...

E tutto relativo : http://www.garganovolo.com/video/trainer.wmv

Se lo fa questo perchè non dovrebbe farlo il tucano di cuccolo mottorizzato 18cm3 Rossi "motore d'epoca" che ha delle parti mobbili enormi sui profondità.

Dopo nel 98 lo eseguivo anche con l'extra 300 di Sebino motore 25cm3 supertigre , che aveva delle parti mobili inesistenti sui profondità.

E ripeto non mi sto gonfiando su di una figura che di vola non sa di niente e per giunta sul mio club la fà l'80% dei soci.

Quindi da questa risp. devo dedurre che pensi che l'overing sia una figura difficile "be deciditi allora o è A o è B.

L'overing è una fesseria "un gioco che va di moda per far spender piu soldi a tutti noi".
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 02:20   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da fabiuzzo_g
io concordo in pieno con paperinik sul fatto che le manovre complesse vadano studiate, pensate e razionalizzate, immaginate a tavolino, poi studiarle volandole e poi finalmente eseguirle come se nulla fosse, come se tutto lo studio non ci fosse stato. Il paragone col pianista calza a panello, a mio avviso. Si ascolta il grande concertista suonare e si prova un brivido. Ma solo lui sa quanta sofferenza e quanto lavoro c' è dietro ognuna delle note che suona. Quel che lui suona, al momento del concerto, non sono semplici note studiate razionalmete, ma ARTE. Poi c'è chi sente il cd del grande pianista, si crede un grande pianista, si siede al pianoforte e inizia a suonare a caso... (azzurrino... senza offesa ma l' hovering non è una figura complessa...)
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 02:44   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
Come sei simpatico i mando un bacietto!

Bacietto contraccambiato

Punto 1° il freestyle e per la maggiopparte un volo d'istinto perchè quasi sempre impreciso .......

...o forse è impreciso se ci si affida troppo all'istinto

Punto 2° Lo stile robocop lo detto solo per una piccola provvocazione a l'utente che ha dato quella risposta rigurdando ai calcoli da fare per eseguire il roll , ma dalle sue risposte è evidente il suo grado di volo che ha ispirato le stesse "in questo caso giuste , perchè lF3A e tutta altra cosa" e da pochissimi piloti in quanto a differenza del volo di freestyle deve rispettare dei canoni precisi.

.......................................... ....................

Punto 3° www.flyclub.eu/downloads/giardini.avi
www.flyclub.eu/downloads/giardini2.avi
www.flyclub.eu/downloads/giardini3.avi

...e questo sarebbe il freestyle d'istinto?

Adesso vienimi a dire che devo fare dei calcoli , il modello nei video lo piloto solo da una settimana è autocostruito e prima non avevo mai pilotato un modello in deprom tranne per una volta che ho rischiato di distruggere il lookme di un mio amico , be li io non faccio nessun calcolo , quello che vedi mi esce in auto se penso mi si scompone subio l'aereo.
...a cosa hai pensato alla fine del filmato 2? appena il "deproncino è entrato in "torque" ho visto che......

Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
L'overing lo sanno fare anche i bambini , ma sai quanti oltre a quello delgi studi televisivi facevano l'overing "praticamnte tutti"
... e allora perchè continui a postare filmati di hovering visto che è così semplice e lo sanno fare tutti?
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 08:31   #130 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ti chiedo scusa, di fatti avevo perso queste domande.
Cmq Friedrichfen è si bello, ma purtroppo si sta adeguando alla massa di modellisti moderni "tutto e subito" e gli espositori seri non si presentano nemmeno più..

Tornando all discussione:

Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Capisco benissimo che il direzionale non va usato a scatti,ma in maniera continua ed anche con velocità diversa,concordo col fatto che il direzionale serve a tenere su il muso col modello a coltello,concordo anche pienamente con la necessità di conoscere il proprio modello e col fatto che il cerchio fatto con tonneaux veloci è poco elegante,mi rimane tuttavia il dubbio che ho espresso nella prima mail:
come fa il modello ad andare a sinistra nel primo quarto di tonneaux quando il direzionale,poco o tanto che sia,va verso destra ed arriva,secondo la tua descrizione,al massimo della sua corsa proprio in corrispondenza alla fine del primo quarto?
Considerando di fare il cerchio con 10 tonneaux nel primo quarto il modello deve fare una rotazione attorno al centro della figura di 9 gradi=360/(10*4)


n.b ho qui un modellino statico di CAP 232 e ad ogni volta che devo riflettere alla manovra mi tocca simularla col modellino
Il tuo dubbio è del tutto giustificato dato che nel momento dove la direzione acquista la funzione di sostenere l'aereo , questo smette di tracciare la traiettoria curva del cerchio per fare un segmento qusi diritto.
Nei due quarti di tonneau che contraddistinguono i passaggi da volo diritto/rovescio a coltello la virata diminuisce, ma mlgrado la direzione stia "puntando" in direzione opposta alla virata vi è sempre un leggero scivolamento del modello verso il centro del cerchio dovuto all'inclinazione delle ali. Per questo è neccessario però dre la giusta quantità di direzione perchè l'aereo rimanga sempre sul suo asse di volo, cosa diversa quando si giunge ai 90° di rollio, dove il direzione è invece a finecorsa il che alza il muso del modello ed anticipa la virata nel seguente quarto di tonneau.
Un F3A settato a dovere in volo a coltello usa il CG come perno, facendo 1/4 di tonneau l'asse (immaginario) passante per il CG sarà parallelo alla linea di volo (orizzontale) mentre l'asse della fusoliera avrà un'inclinazione diversa.

Citazione:
può anche essere che il cerchio cominci dopo il primo quarto di tonneaux,ma,nel giro,ci troveremo dopo gli altri 3/4 di tonneaux come in partenza e cioè col modello in volo diritto.............allora che si fa ?
Perchè non aspettiamo la risposta di Odi ?
A questa domanda credo di ver già risposto qui sopra
Il cerchio si suddivide in un poligono a più segmenti che cmq su raggi di 150/200 metri non sono visibili e permette, usando un solo comando di coda, di riflettere durante la manovra ed apporre le dovute correzzioni dato che sino ad ora non ho mai fatto una gara senza vento..<_<



Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rolling harrier! edo volante Aeromodellismo Volo 3D 23 12 gennaio 08 14:46
controllare il Rolling Harrier quick Aeromodellismo Volo 3D 8 20 luglio 07 21:58
Rolling harrier zappaj Aeromodellismo Volo 3D 4 24 maggio 07 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002