Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 06, 08:30   #91 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Buongiorno a tutti, so no arrivato solo ieri sera dalla Germania ed ora sono in ufficio, a mezzogiorno mi leggerò tutte le le vostre risposte, m dando un'occhiata in generale l momento posso solo dire che sin dall'inizio ho precisato che così è come faccio il cerchio a tonneau durante un volo pattern senza mai dichiarare di essere il detentore della verità assoluta e che ogniuno ha il proprio stile.
Così come molti altri hanno precisato tecniche diverse io ho dato la mia.

@azzurrino_76: come moderatore ho il compito di moderare, i miei interventi alle discussioni sono sempre in veste di utente come te e tutti gli altri.
Inoltre, le figure complesse e ripetitive, specialmente se devono avere tutte la stessa durata, le studio con un ritmo. In genere conto mentalmente i secondi facendo tappa su ogni comando dato, ma come già detto questo è il sistema col quale mi trovo a mio agio e non dico così come non ho mai detto che sia legge e/o che altri sistemi siano errati.
Infine, il volo 3D ovviamente si può fare con qualsiasi modello che si presti minimamente. Non sono così supponente da dire che posso fare di tutto con tutto, imparate di tanto in tanto a comprendere ciò che uno intende anziché dedurre solo quello che volete voi.
p.s. ho avuto il Cap 232 ed ora sto realizzando la versione EX da disegno e conosco abbastanza bene il suo caratterino.

@maxir: non è il caso di divenire offensivi se la pensi in altro modo, specialmente quanto tu hai a disposizione tempo, soldi, materiali di qualità (magari già assemblato), sponsors ecc quando io per settare un modello F3A ho magari 2-3 ore alla settimana e non sono il tipo che si mette a smontare il modello in pista, prendo nota di quello che va migliorato e ci lavoro poi a casa.
E come già detto, e lo ripeto, in volo diritto rovescio uso circa il 70% della manetta e no, non ho bisogno di correggere escluso il vento, idem per il volo a coltello, sempre escluso il vento.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 09:15   #92 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
FERMI TUTTI !!!!!

State facendo una confusione micidiale !!!

avete messo in mezzo ingegneri, piloti, modellisti e gente che non sa neanche come fa a volere un aereo !

non vi dico chi ha raggione o ha torto, vi dico solo come si esegue un cerchio a tonneau.

Il cerchio a tonneau si esegue esattamente come un tonneau in asse !
CUT
Ciao Andrea.
In mezzo a tutta quella serie di complicate considerazioni di fisica del volo (e su cui mi ero debitamente tenuto lontano) un mio messaggio precedente aveva già scritto quello che stai sostenendo giustamente tu. Riporto ciò che scrissi qualche giorno fa:

Secondo me Odi, quando parla di non usare il profondità, intende non usarlo oltre le normali correzioni che pur se minime è INDISPENSABILE dare al modello (magari non se ne rende conto perchè l'istinto nel volo prende il sopravvento sulla ragione).
Prima di tutto il modello per quanto regolato ed assettato bene vola in un elemento che per sua natura è altamente instabile e quindi non può mai essere sui binari. Come ho già detto un F3A è il modello che meno necessita di correzioni ma non ne è esente.

Personalmente uso principalmente la deriva per un motivo molto semplice... non sono capace di farlo con tutti i comandi senza incorrere in errori. Depone a mio sfavore il fatto che piloto in mode2. Proprio in questa manovra ed in altre simili è a mio avviso piuttosto svantaggiato. E' altresì vero che negli USA in cui il mode2 è molto utilizzato ci sono fior di piloti 3D.


__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 10:22   #93 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
Bravo Davide poce parole con tanti fatti.

Quindi chi si vule cimentarsi nel freestyle questi sono i video da prendere in cosiderazione.

Secondo voi , anyway sta pensando ad una equazione matematica? o semplicemnte quest'arte li scorre nelle vene

Ciao



Secondo me di certo non è nato col radiocomando in mano e simili manovre le ha dovute imparare facendosi la sua gavetta come tutti quanti.
Non conosco nessuno che vista una manovra complessa (e per complessa intendo l'uso di più assi simultaneamente o a ritmi regolari) sia riuscito a ripeterla immediatamente se prima non ha le basi o non si è allento a dovere.

Nel mio post ho scritto esattamente il pensiero che faccio quando voglio eseguire il rolling circle. Se usi sistemi diversi, bene, il mondo è vario.
Spiegami allora il tuo sistema per eseguire un rolling circle in un box di volo definito, simmetrico (indipendentemente dal vento) con lo stesso numero di rolls sia nella parte sinistra che destra del cerchio con quota e velocità costanti.
Se si rivela più semplice di quello che uso io te ne sarò grato.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 10:55   #94 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
@maxir: non è il caso di divenire offensivi se la pensi in altro modo, specialmente quanto tu hai a disposizione tempo, soldi, materiali di qualità (magari già assemblato), sponsors ecc quando io per settare un modello F3A ho magari 2-3 ore alla settimana e non sono il tipo che si mette a smontare il modello in pista, prendo nota di quello che va migliorato e ci lavoro poi a casa.
E come già detto, e lo ripeto, in volo diritto rovescio uso circa il 70% della manetta e no, non ho bisogno di correggere escluso il vento, idem per il volo a coltello, sempre escluso il vento.[/quote]

Se la metti su questo piano ti chiedo scusa !
Non pensavo di colpirti così forte.

Nella mia risposta non ho tirato fuori ne soldi, ne sponsor, ne temo libero, sei tu che lo dici.

Precisato questo ti dico che quello che ho scritto è dettato dalla sola esperienza e come lo dico adesso lo dicevo anche 4 anni fa quando gli sponsor mi guardavano da lontano!

Se impegno tutte le mie risorse per allenarmi nella acrobazia, nel centraggio e ello stile di volo, non vedo cosa c'e di male.

Concludo col dire che l'acrobazia aerea a mio parere è l'unica attività che racchiude tutti i campi del modellismo dinamico ( costruzione, aerodinamica, pilotaggio, ecc ) per questo ogni volta che si tira fuori un quesito siamo in tanti a rispondere, Tutti siamo specializzati in qualcosa, come ad esempio l'Ing. Ghisleri che mi ha bacchettato giustamente slla gravità 0, o io stesso che bacchetto te su come eseguire il cerchio a tonneau.

Spero di aver chiarito il disguido

Buoni cerchi a tonneau a tutti

E mi raccomando allenatevi a quello con tre tonneau in dirazioni opposte !
Che sicuramente vi darà difficoltà ma non vi preoccupate, ho visto campioni fare certe cappellate col botto


Saluti Acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 11:33   #95 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
La mia risposta era riferita in particolar modo a questo passo:

Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Chi veramente sa pilotare un aeromodello in figure acrobatiche di precisione ( Pilota F3A ) non ha bisogno di "due mesi" per centrare un aereo

Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Se la metti su questo piano ti chiedo scusa !
Scuse più che accettate, non mi permetto di paragonare la mia esperienza alla tua, sarebbe arroganza da parte mia, ma tutto il tempo che ho a disposizione (e con 12 allievi alla scuola di volo quello che rimane è ben poco) lo dedico all'allenamento nel volo pattern.
Il mio unico sponsor è il bar che si trova sulla pista che di tanto in tanto mi offre il caffè alla mattina
Non ho le conoscenze ingegneristiche di Ghisleri ne l'esperienza di chi ha partecipato ai mondiali. In genere setto un aereo seguendo l'istinto e qualche rudimentale calcolo per le verifiche di portanze e centraggi, e devo dire che raramente sono rimasto deluso, poi in base alle mie conoscenze ed esperienza modifico il set-up degli aerei sino a che non volano come voglio e nel caso degli F3A la cosa mi può richiedere parecchio tempo, ma il risultato è sempre lo stesso. A velocità costante coppia elica 0, nessun bisognio di correzzioni di cabra o picchia (escluso il vento).
Al momento il lavoro maggiore che dedico è il risparmio assoluto di peso per permettermi di eseguire le figure verticali con una minima variazione di giri del motore ed escludendo motore, elettronica e componenti "obbligatorie", tra piastre, ordinate, parafiamma e verniciatura fusoliera/ali riesco a stare sui 120 grammi. (50g per tutte le piastre e parafiamma in nido d'ape di kevlar fibrato e 70g circa di vernice nitro e lacca bicomponente).

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 11:59   #96 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
La mia risposta era riferita in particolar modo a questo passo:






Scuse più che accettate, non mi permetto di paragonare la mia esperienza alla tua, sarebbe arroganza da parte mia, ma tutto il tempo che ho a disposizione (e con 12 allievi alla scuola di volo quello che rimane è ben poco) lo dedico all'allenamento nel volo pattern.
Il mio unico sponsor è il bar che si trova sulla pista che di tanto in tanto mi offre il caffè alla mattina
Non ho le conoscenze ingegneristiche di Ghisleri ne l'esperienza di chi ha partecipato ai mondiali. In genere setto un aereo seguendo l'istinto e qualche rudimentale calcolo per le verifiche di portanze e centraggi, e devo dire che raramente sono rimasto deluso, poi in base alle mie conoscenze ed esperienza modifico il set-up degli aerei sino a che non volano come voglio e nel caso degli F3A la cosa mi può richiedere parecchio tempo, ma il risultato è sempre lo stesso. A velocità costante coppia elica 0, nessun bisognio di correzzioni di cabra o picchia (escluso il vento).
Al momento il lavoro maggiore che dedico è il risparmio assoluto di peso per permettermi di eseguire le figure verticali con una minima variazione di giri del motore ed escludendo motore, elettronica e componenti "obbligatorie", tra piastre, ordinate, parafiamma e verniciatura fusoliera/ali riesco a stare sui 120 grammi. (50g per tutte le piastre e parafiamma in nido d'ape di kevlar fibrato e 70g circa di vernice nitro e lacca bicomponente).

Saluti!
Amici più di prima

Domande :

Usi le configurazioni di volo ?

Hai mai provato a baricentrare il modello da F3A un pelo picchiato ?

Che motore usi ?

se ti va, mi mandi una foto del Tuo F3A .

Salui tecnici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 12:52   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76
Ps. posto una mia foto .Ancora tu possa far pensare che io dico baggianate , ai visto il modello? quella foto è stata fatta al 2° volo di collaudo. E una riproduzione del cap 232 visto che hai detto che fai fare l'hovering "figura semplice" a tutti i tipi di modelli , dovresti provarla con questo.
Infatti questo grazioso modellino avendo la coda corta e il muso piu corto di essa vola un po arrabbiatto adesso per addocirlo un po quando scendo in hovering bacio un po la cappottina del pilotino cosi che lui si calmi un po

Ciao
SBORONEEEE
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 16:25   #98 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Amici più di prima

Domande :

Usi le configurazioni di volo ?

Hai mai provato a baricentrare il modello da F3A un pelo picchiato ?

Che motore usi ?

se ti va, mi mandi una foto del Tuo F3A .

Salui tecnici

Andrea
Risposte:
al momento sto volando col solo quiet Storm dato che il mio ultimo F3A ha avuto degna sepoltura dopo un'interferenz causata da imbecille patentato con stessa frequenza..
Or sto rimettendo in sesto (strappato fuori tutto e rifacendo da capo) un vecchio modello, un Falcon 170 x 170 del 97 motorizzato con 91fx

Prima avevo un Extrem 2 x 2 con OS 120FX e risonanza 3M in carbonio

Inizialmente usavo alcune condizioni di volo, in particolare nei voli a coltello per correggiere il beccheggio dovuto ad un errato centraggio (il modello volava leggermente cabrato) poi eliminate una volta centrato a dovere il modello, ho provato anche alcune miscelazioni per gli snaps, ma non le ho mai apprezzate molto, ho preferito apprendere il volo in assenza totale di miscelazioni/condizioni di volo. L'unica opzione programmata sulla radio sono gli Expo (tutti i settaggi di corse (rate) e fine corse (end points) li realizzo meccanicamente scegliendo i giusti leveraggi, anche il differenziale degli alettoni lo imposto con l'anticipo dei servi, sempre meccanicamente).

Dell'extrem non ho nessuna foto, questione di scaramanzia, ma tutti i modelli che ho fotrogrfato sono sempre finiti col fare un botto..l'Extrem mi ha dimostrato che vi è sempre l'eccezzione alla regola..

ad ogni modo mi arriverà presto un Katana F3A della Hyperion e appena avrò disponibilità finanziarie assemblerò il mio nuovo pluri elettrico

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 16:35   #99 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Queste sono le uniche foto disponibili del Falcon che avevo riparato e riassemblato, al momento è completamente vuoto e mi ppresto a togliere tutta la vernice dalla fuso per riverniciarlo in maniera più adeguata e leggera.


(p.s. le cinfrusaglie che vi sono in giro non sono le mie )






__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 18:35   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Buongiorno a tutti, so no arrivato solo ieri sera dalla Germania ed ora sono in ufficio, a mezzogiorno mi leggerò tutte le le vostre risposte, m dando un'occhiata in generale l momento posso solo dire che sin dall'inizio ho precisato che così è come faccio il cerchio a tonneau durante un volo pattern senza mai dichiarare di essere il detentore della verità assoluta e che ogniuno ha il proprio stile.
Così come molti altri hanno precisato tecniche diverse io ho dato la mia.

@azzurrino_76: come moderatore ho il compito di moderare, i miei interventi alle discussioni sono sempre in veste di utente come te e tutti gli altri.
Inoltre, le figure complesse e ripetitive, specialmente se devono avere tutte la stessa durata, le studio con un ritmo. In genere conto mentalmente i secondi facendo tappa su ogni comando dato, ma come già detto questo è il sistema col quale mi trovo a mio agio e non dico così come non ho mai detto che sia legge e/o che altri sistemi siano errati.
Infine, il volo 3D ovviamente si può fare con qualsiasi modello che si presti minimamente. Non sono così supponente da dire che posso fare di tutto con tutto, imparate di tanto in tanto a comprendere ciò che uno intende anziché dedurre solo quello che volete voi.
p.s. ho avuto il Cap 232 ed ora sto realizzando la versione EX da disegno e conosco abbastanza bene il suo caratterino.

@maxir: non è il caso di divenire offensivi se la pensi in altro modo, specialmente quanto tu hai a disposizione tempo, soldi, materiali di qualità (magari già assemblato), sponsors ecc quando io per settare un modello F3A ho magari 2-3 ore alla settimana e non sono il tipo che si mette a smontare il modello in pista, prendo nota di quello che va migliorato e ci lavoro poi a casa.
E come già detto, e lo ripeto, in volo diritto rovescio uso circa il 70% della manetta e no, non ho bisogno di correggere escluso il vento, idem per il volo a coltello, sempre escluso il vento.
Ciao , non posso non ammettere che la tua risposta mi è piaciuta molto.
Bello il tuo F3A.
Il mio intervento è stato solo a titolo di una piccola provvocazione ben risposta.

Ciao

Ps. gurdando questo video sono rimasto stupito anch'io : http://www.garganovolo.com/video/trainer.wmv
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rolling harrier! edo volante Aeromodellismo Volo 3D 23 12 gennaio 08 14:46
controllare il Rolling Harrier quick Aeromodellismo Volo 3D 8 20 luglio 07 21:58
Rolling harrier zappaj Aeromodellismo Volo 3D 4 24 maggio 07 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002