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04 gennaio 18, 10:59 | #1 (permalink) Top |
User | Piccolo manualetto per settare un modello acrobatico e volare felici Verifiche statiche : 1 ) controllare visivamente la presenza di eventuali svergolature su ali , pianetti , deriva 2 ) pesare le due semiali e annotare eventuali differenze di peso 3 ) determinare la posizione del CG , se non nota , posizionarlo sulla baionetta alare e bilanciare di conseguenza . In alternativa determinare il CG graficamente ( ci sono svariati programmini che vi aiutano ad eseguire il calcolo ) 4 ) verificare il bilanciamento longitudinale , correggere se necessario con piccoli pesi all'estremità alare 5 ) con l'ausilio di un misuratore di incidenze verificare le incidenze relative fra ala - pianetti ( generalmente sui modelli da 3d acro sono a 0 gradi ) , annotare i dati rilevati 6 ) verificare l'incidenza fra le due semiali e fra i due semipianetti ovviamente devono essere a 0 gradi , eseguire la misura alla radice a mezza corda e all'estremità , annotare i dati rilevati 7 ) verificare la negativa del motore e il disassamento a dx ....mediamente se non noti sono a 0 gradi di negativa e 2 gradi a dx , annotare i dati rilevati 8 ) controllare le escursioni di alettoni , elevatore , deriva , devono essere ovviamente perfettamente regolate , particolare attenzione al cabra entrambi i pianetti devono muoversi sincronizzati e con la medesima escursione lungo tutta la corsa. 9) se preferite l'acrobazia di precisione si consiglia per gli alettoni il movimento differenziale ( 10 -25% ) fate delle prove per verificare l'effettiva necessità del set proposto 10 ) pesare il modello , verificare che rientri nei parametri di classe . Settaggio dinamico del modello : Prima di procedere a questa fase mettete a punto il motore e possibilmente utilizzate l'elica che ritenete più idonea all'uso che farete del modello. Ricordate che cambiando elica alcuni settaggi varieranno lievemente ( negativa motore e disassamento a dx ) 1 ) Verifica dinamica del CG . Ponete il modello in volo rettilineo livellato a 3/4 motore, eventualmente trimmate per ottenere l'assetto richiesto. E' palese che se è necessario trimmare il CG non è corretto , quindi affinando il CG ridurrete la necessita del trim fino ad ottenere il compromesso migliore e il più soddisfacente per le vostre necessità. Ponete il modello in volo rovescio , comandi a zero , la tendenza deve essere neutra o al limite leggermente a picchiare. Specificatamente nel volo 3D anche leggermente a cabrare A ) se in volo rovescio il modello picchia decisamente arretrare in CG B ) se in volo rovescio il modello cabra decisamente avanzare il CG 2 ) ulteriore controllo CG . Ponete il modello in picchiata a 45 gradi motore al minimo , comandi a zero , trim cabra a zero. Se il modello continua la discesa a 45 gradi con una leggera tendenza a cabrare il CG è ok A ) se il modello esce dalla discesa cabrando avanzare il CG B ) se il modello accentua la discesa picchiando arretrare il CG In ogni caso adeguare la posizione del CG in relazione alla tipologia di acro che desiderate eseguire , Leggermente picchiato se fate acro di precisione , leggermente cabrato se fate acro 3D Settaggio negativa motore 1 ) posizionare il modello in volo dritto livellato rettilineo a mezzo gas. Dare tutto gas e osservare la tendenza A ) il modello cabra , inclinare il motore verso il basso ( 0.5 - 1 grado ) B ) il modello picchia , inclinare il motore verso l'alto ( 0.5 - 1 grado ) Settaggio disassamento motore 1 ) eseguire una salita verticale a pieno motore perfettamente controvento e osservare la tendenza A ) il modello devia a sx , aumentare il disassamento a dx B ) il modello devia a dx , diminuire il disassanento a dx Settaggio mix esponeziali dual rate e fasi di volo possono essere necessari alcuni mix in particolari fasi di volo es. volo a coltello Posizionare il modello in volo a coltello e osservare la tendenza , generalmente si corregge di cabra e talvolta anche di alettoni non mi dilungo ulteriormente su questi argomenti credo che siano chiari a tutti e ovviamente dipendono dal gusto personale di come si vola e dall'abitudine o meno di usare mix in ogni caso se il modello ha un manuale di settaggi partite da quanto consigliato e adeguatelo al vostro stile ricordo che tutte le regolazioni è preferibile farle in condizioni di vento calmo e cmq. sempre controvento Consiglio : Per settare correttamente un modello serve tempo , si affina la performance con svariate sedute di prova . Quindi pazienza e calma sono due elementi fondamentali per la buona riuscita del lavoro che vi accingete a fare. Per concludere, io penso vi siano due modi di interpretare questa disciplina , questo hobby. Svolacchiare più o meno come e dove vuole il modello , il vento , le circostanze , la fortuna o peggio la sfortuna. Volare come e dove volete voi ( che siete il Pilota ) consapevoli di ciò che fate e in assoluta sicurezza. Un buon settaggio vi aiuterà a farlo con maggior facilità . La scelta è cmq. vostra Saluti Giorgio e Carletta detto " il Grippy "
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=0RLT...ature=youtu.be https://youtu.be/lepHh1qHFEA https://www.youtube.com/watch?v=lx4Z...GQBNJf6f7RjNcA Ultima modifica di cecco : 08 gennaio 18 alle ore 21:29 Motivo: Come richiesto dall'autore |
04 gennaio 18, 12:38 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
04 gennaio 18, 12:54 | #6 (permalink) Top |
User |
suppongo tu faccia riferimento a questo articolo http://www.f3j.it/wp-content/uploads...traggio_II.pdf |
04 gennaio 18, 14:02 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
| Citazione:
Scegliere il miglior compromesso tra disassamento e trimaggio.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
06 gennaio 18, 16:22 | #10 (permalink) Top |
UserPlus | Se in affondata il modello mette decisamente su il muso è perchè per volare lo si è trimmato, anche impercettibilmente a cabrare. Togliendo peso la parte mobile torna verso lo zero ed il fenomeno scompare. All' inverso se invece tende a picchiare ancora di più.
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