05 febbraio 17, 15:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
| problema bilanciamento
Salve a tutti mi ritrovo a scrivere su questo meraviglioso forum perche' ahime' ho bisogno di nuovo del Vostro prezioso aiuto. vengo subito al dunque, ho acquistato questo modello: Náhradní díly - BALLET 3D 1200 mm EPP ARF CENA 2016 - Modely letadel - RC modely - RC Sety - Pro pokro?ilé - ARF - Akrobatické collego la batteria e effettuo il primo volo di collaudo e fin da subito mi accorgo che il modello risulta molto PICCHIATO in maniera ridicola atterro per fortuna senza enormi danni (solo carrello storto, vabbe') controllo il manuale e il baricentro risulterebbe essere a 135/140 mm dal bordo di entrata, faccio un segno con un pennarello indelebile sul baricentro e ''faccio la prova statica'' con le dita sui punti segnati e con mia sorpresa il modello risulta esageratamente CABRATO come mai?? allora non fidandomi di cio' che dice il manuale ''trovo'' il baricentro ad un terzo dell'ala e risulta a pochi centimetri (1/1,5) da cio' che dice il manuale anche qui come prima ''segno'' e provo con le dita e risulta ancora cabrato. come mai?? allora mi baso sulla prova di volo effettuata e siccome risulta molto picchiato aggiungo 35 gr ammi sulla coda ritorno in volo e il modello risulta ancora molto picchiato a questo punto cosa fare? ho deciso di scrivere su questo forum per chiedere ai piu' esperti di me cosa fare anche perche' mi sembra ridicolo aggiungere altri pesi in coda oppure no? come mai il modello nella prova statica risulta molto cabrato mentre in volo e' molto picchiato?? non mi sono mai imbattuto in niente di simile...aspetto i vostri preziosi consigli in merito. (tengo a precisare che uso batterie 4s 2200 come da manuale)(non mi sono quindi discostato dal tipo di batterie usandone di piu' pesanti,,,,) |
05 febbraio 17, 19:23 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
| Citazione:
picchiato sotto motore o cosa?? Per incominciare, nn guasta se dai un occhio ai pianetti...in particolare all'incidenza che hanno... | |
05 febbraio 17, 20:39 | #4 (permalink) Top |
| e' picchiato sia ''sotto'' che ''sopra''... come la misuro l'incidenza? (chiedo scusa ma non posseggo ne gli attrezzi necessari per tali misurazioni ne come fare empiricamente) vado per cosi si dire ''ad occhio'' si lo so' e' sbagliato pero'.... se per favore potete darmi delle dritte per verificare appunto l'incidenza...thanks...
|
05 febbraio 17, 20:47 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque X l'incidenza puoi usare un volgare metro rigido; fissi il modello al piano in modo che la mezzaria dell'ala su parallela al piano del tavolo... se tutto è dritto anche la mezz'aria del cabra deve essere parallela al piano; | |
05 febbraio 17, 20:58 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
05 febbraio 17, 21:51 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
05 febbraio 17, 23:37 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il fatto che i piani siano incastrati nella fuso nn escludono il problema... Devi verificare con precisione l'incidenza di ali e piani... Se da solo nn riesci, fatti aiutare da qualche amico modellista più esperto Buon lavoro!!! | |
06 febbraio 17, 15:27 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
07 febbraio 17, 16:57 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2011
| Prove da fare
Le prove da fare per escludere il problema sono molteplici . Potrebbe essere un cattivo dissesto del motore, elevatore non in linea ,baricentro errato . Devi fare prove in volo ma se sei inesperto ti consiglio di farle fare ad un altro modellista più esperto . 1). Decolla metti L aereo dritto e togli motore .vedi come reagisce se scende a 45 gradi il baricentro è ok . 2). Idem sempre in volo togli motore e poi affonda se in accelerazione tende a mettere muso giù in mondo esagerato potrebbe essere L incidenza del motore . 3) aereo perpendicolare al terreno in picchiata .per essere ok deve creare una linea retta se esce a cantare o a picchiare significa che c è qualcosa che non va sull' elevatore . Da fare in quota questa prova . Ci vogliono 5 minuti . Prova poi. I fai sapere . A tua completa disposizione . |
Bookmarks |
| |