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Vecchio 07 febbraio 17, 18:33   #11 (permalink)  Top
Blue Eyes
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Originalmente inviato da amir1988 Visualizza messaggio
...
1). Decolla metti L aereo dritto e togli motore .vedi come reagisce se scende a 45 gradi il baricentro è ok .


NON SONO D'ACCORDO

2). Idem sempre in volo togli motore e poi affonda se in accelerazione tende a mettere muso giù in mondo esagerato potrebbe essere L incidenza del motore .

NON SONO D'ACCORDO

3) aereo perpendicolare al terreno in picchiata .per essere ok deve creare una linea retta se esce a cantare o a picchiare significa che c è qualcosa che non va sull' elevatore . Da fare in quota questa prova .

NON SONO D'ACCORDO

Ci vogliono 5 minuti ...direi 5 secondi per disintegrare tutto!!!


Prova poi. MA anche no!

I fai sapere .
A tua completa disposizione .
Per cortesia non dire altro!
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Vecchio 07 febbraio 17, 18:41   #12 (permalink)  Top
Blue Eyes
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Partendo dall'ipotesi che il motore sia calettato corettamente:

-Bilancia il modello staticamente in modo da avere il baricentro al 33% della corda media ( con muso leggermente a picchiare)

-Posiziona la parte mobile dell'equlibratore leggermente verso l'alto (per intenderci come se dovessi cabrare leggermente)

Fai una prova in volo:

- Se in butta ancora in su il muso il calettamento del piano di coda è sbagliato e va quindi ridotto in quanto troppo negativo.

- Se butta in giù il muso trimma ancora un po' a cabrare

Procedi per piccoli tentativi.
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Vecchio 07 febbraio 17, 18:52   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
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Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
Partendo dall'ipotesi che il motore sia calettato corettamente:

-Bilancia il modello staticamente in modo da avere il baricentro al 33% della corda media ( con muso leggermente a picchiare)

-Posiziona la parte mobile dell'equlibratore leggermente verso l'alto (per intenderci come se dovessi cabrare leggermente)

Fai una prova in volo:

- Se in butta ancora in su il muso il calettamento del piano di coda è sbagliato e va quindi ridotto in quanto troppo negativo.

- Se butta in giù il muso trimma ancora un po' a cabrare

Procedi per piccoli tentativi.

CARLETTA NON È D'ACCORDO
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 20:46   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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Allora, compri un sacco di farina tipo 00 e la stendi in asse pista per circa 2-3 metri,
passi con il modellone a manetta sulla striscia di farina più vicino che puoi, minimo 50 cm, se la farina non si muove sei sicuramente picchiato, se ottieni dei piccoli cirrocumuli sei grasso di minimo, se ottieni dei vortici sei troppo negativo di motore, ripeti la prova in rovescio, sempre a manetta, se non schianti il modello sei sicuramente fortunato, diversamente questa è una grandissima ca..ata
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 21:42   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
Partendo dall'ipotesi che il motore sia calettato corettamente:

-Bilancia il modello staticamente in modo da avere il baricentro al 33% della corda media ( con muso leggermente a picchiare)

-Posiziona la parte mobile dell'equlibratore leggermente verso l'alto (per intenderci come se dovessi cabrare leggermente)

Fai una prova in volo:

- Se in butta ancora in su il muso il calettamento del piano di coda è sbagliato e va quindi ridotto in quanto troppo negativo.

- Se butta in giù il muso trimma ancora un po' a cabrare

Procedi per piccoli tentativi.
allora per quanto riguarda il calettamento motore ho notato che il mozzo porta elica in particolare la parte filettata ''guarda'' verso l'alto..
per quanto riguarda il baricentro al 33% risulta molto cabrato pero' non ho aggiunto pesi sul muso ma bensi' sulla coda perche' in volo butta il muso giu' in maniera ''decisiva''...avevo intenzione di provare ad aggiungere ancora qualche grammo in coda per vedere se si stabilizza... cmq se ne parla domenica prox, tempo permettendo...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 22:44   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Allora, compri un sacco di farina tipo 00 e la stendi in asse pista per circa 2-3 metri,
passi con il modellone a manetta sulla striscia di farina più vicino che puoi, minimo 50 cm, se la farina non si muove sei sicuramente picchiato, se ottieni dei piccoli cirrocumuli sei grasso di minimo, se ottieni dei vortici sei troppo negativo di motore, ripeti la prova in rovescio, sempre a manetta, se non schianti il modello sei sicuramente fortunato, diversamente questa è una grandissima ca..ata
Quoto!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 22:49   #17 (permalink)  Top
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Per cortesia non dire altro!
sei di quei modellisti della domenica ??? no spiegami perchè mi sa che anche se fai modellismo da una vita non sai un piffero , puoi non essere sulla stessa linea ma se non conosci le procedure per gli aerei acro fai la cortesia di non dire giudizi ....professorino del C.
amir1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 23:16   #18 (permalink)  Top
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scusatemi ma non voglio assolutamente creare inutili discussioni tra utenti, voglio solo trovare una soluzione al ''sintomo'' che il mio modello ''manifesta'' ... cio' che trovo molto irrazionale come torno a ripetere e' il modello nella prova statica risulta molto cabrato mentre in volo picchia da paura, (ecco perche' non ho aggiunto pesi sul muso nella prova statica...) cmq faro' una prova in volo domenica proxx..
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Vecchio 07 febbraio 17, 23:19   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
scusatemi ma non voglio assolutamente creare inutili discussioni tra utenti, voglio solo trovare una soluzione al ''sintomo'' che il mio modello ''manifesta'' ... cio' che trovo molto irrazionale come torno a ripetere e' il modello nella prova statica risulta molto cabrato mentre in volo picchia da paura, (ecco perche' non ho aggiunto pesi sul muso nella prova statica...) cmq faro' una prova in volo domenica proxx..
guarda puo succedere io con lo yak55 krill model 3,20 ho dovuto piombarlo perchè ha proprio questo difetto ...ma quando voli da tanti anni con un po di esperienza risolvi le prove si fanno in volo solo li capisci ...fatti aiutare da un pilota esperto .
amir1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 10:19   #20 (permalink)  Top
Blue Eyes
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Originalmente inviato da amir1988 Visualizza messaggio
sei di quei modellisti della domenica ??? no spiegami perchè mi sa che anche se fai modellismo da una vita non sai un piffero , puoi non essere sulla stessa linea ma se non conosci le procedure per gli aerei acro fai la cortesia di non dire giudizi ....professorino del C.
su..su.. non essere permaloso...le procedure per gli aerei acro rileggitele meglio!
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