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Vecchio 12 dicembre 16, 10:39   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
MVVS ti dà l'olio da rodaggio .......

cmq hai due alternative .....

1 ) usare un sintetico senza esagerare nell'aumento della percentuale ...... se in uso normale vai al 2% in rodaggio max. 2.5%
2 ) usare un buon minerale.....solo per il rodaggio
Krukko...che sint raccomandi?? Nils??
e come minerale??
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Vecchio 12 dicembre 16, 10:51   #32 (permalink)  Top
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MVVS ti dà l'olio da rodaggio .......

cmq hai due alternative .....

1 ) usare un sintetico senza esagerare nell'aumento della percentuale ...... se in uso normale vai al 2% in rodaggio max. 2.5%
2 ) usare un buon minerale.....solo per il rodaggio
io con il Dle...in rodaggio vado a scaglioni di 5 litri...ossia
- i primi 5...vado tipo al 5%
- i successivi 5....al 4%
- e poi inizio a scendere...3,8...3,5..e mi stabilizzo al 3%/3,2%...non meno..
non so gli altri in quanto piu delicati (nel senso che sono di miglior fattura e un po piu spinti) e piu compressi...ma Dle x quanto mi riguarda ne ho visto parecchi dar problemi in quanto giravano 2/2,5%..ok il consumo dei cilindri (che purtroppo non hanno una lunga vita)...ma che le rulliere partissero via (danneggiando anche tutto il resto chiaramente) non é accettabile...ragion x cui vado piu grasso...e per ora sembra stia andando...
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Vecchio 12 dicembre 16, 11:10   #33 (permalink)  Top
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io con il Dle...in rodaggio vado a scaglioni di 5 litri...ossia
- i primi 5...vado tipo al 5%
- i successivi 5....al 4%
- e poi inizio a scendere...3,8...3,5..e mi stabilizzo al 3%/3,2%...non meno..
non so gli altri in quanto piu delicati (nel senso che sono di miglior fattura e un po piu spinti) e piu compressi...ma Dle x quanto mi riguarda ne ho visto parecchi dar problemi in quanto giravano 2/2,5%..ok il consumo dei cilindri (che purtroppo non hanno una lunga vita)...ma che le rulliere partissero via (danneggiando anche tutto il resto chiaramente) non é accettabile...ragion x cui vado piu grasso...e per ora sembra stia andando...
Vedi che troppo olio può creare problemi; Se controlli le temp vedi che un motore con tanto olio scalda di più; Buona cosa sarebbe monitorare temp e giri...
Il 5% mi pare troppo...meglio 3,5% e ingrassi leggermente la carburazione; L'olio in eccesso nn lo brucia il motore e spera che lo sputi dallo scarico...
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Vecchio 12 dicembre 16, 11:20   #34 (permalink)  Top
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Vedi che troppo olio può creare problemi; Se controlli le temp vedi che un motore con tanto olio scalda di più; Buona cosa sarebbe monitorare temp e giri...
Il 5% mi pare troppo...meglio 3,5% e ingrassi leggermente la carburazione; L'olio in eccesso nn lo brucia il motore e spera che lo sputi dallo scarico...
i giri li prendeva e li prende tutti (anche in rodaggio)...so che una percentuale d olio esagerata fa piu male che bene in quanto scalda piu che altro...ma cosi non ho mai avuto problemi..si certo puttacchiava un po ma niente di particolare...io al 3/3,5 ci giro regolarmente...e sotto il 3 non vado mai...
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Vecchio 12 dicembre 16, 11:35   #35 (permalink)  Top
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5% è roba ufo......se il costruttore del motore dichiara il 2% ...in uso normale ...nel rodaggio 2.5% massimo 3% ......

per il Kolm io uso Nils duosynt al 2% ...sconsiglio l'uso del sintetico Sthil ... esperienza negativa

in ogni caso usate lub. per moto da off road , quad , non lub. per Kart o per motri 2t che girano alto tipicamente i racing per moto da pista 2t
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Vecchio 12 dicembre 16, 11:36   #36 (permalink)  Top
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i giri li prendeva e li prende tutti (anche in rodaggio)...so che una percentuale d olio esagerata fa piu male che bene in quanto scalda piu che altro...ma cosi non ho mai avuto problemi..si certo puttacchiava un po ma niente di particolare...io al 3/3,5 ci giro regolarmente...e sotto il 3 non vado mai...
Si, con i dle 30:1, buon olio 100% sint e voli tranquillo;
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Vecchio 12 dicembre 16, 12:09   #37 (permalink)  Top
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5% è roba ufo......se il costruttore del motore dichiara il 2% ...in uso normale ...nel rodaggio 2.5% massimo 3% ......

per il Kolm io uso Nils duosynt al 2% ...sconsiglio l'uso del sintetico Sthil ... esperienza negativa

in ogni caso usate lub. per moto da off road , quad , non lub. per Kart o per motri 2t che girano alto tipicamente i racing per moto da pista 2t
Io al campo avevo di fianco..chi lo usava da manuale...al 2/2.5%...sta di fatto che lui...aveva spesso problemi....io no...ecco xke non ho seguito le indicazioni...puo anche esser fatto con scopo...giri al2....il motore spinge gira pulito...ma la durata sarà quella che sarà (io ti parlo sempre per assurdo....dicendo che sia una strategia di mercato..)

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Si, con i dle 30:1, buon olio 100% sint e voli tranquillo;
Esatto...che come vedi torna comunque ad un buon 3% abbondante...
Poi chiaramente questa é solo laa mia esperienza...preferisco aprirlo una volta in piu e pulir le camere..che non avere danni alle gabbie a rulli dell albero...
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Vecchio 12 dicembre 16, 12:15   #38 (permalink)  Top
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Oltre all'olio è importante curare bene il raffreddamento del motore fondamentale per non avere problemi, scaldate e/o grippature, i fori sulla naca davanti al cilindro non sempre sono sufficienti per garantire un ottimo scambio termico.
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Vecchio 12 dicembre 16, 12:18   #39 (permalink)  Top
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Io al campo avevo di fianco..chi lo usava da manuale...al 2/2.5%...sta di fatto che lui...aveva spesso problemi....io no...ecco xke non ho seguito le indicazioni...puo anche esser fatto con scopo...giri al2....il motore spinge gira pulito...ma la durata sarà quella che sarà (io ti parlo sempre per assurdo....dicendo che sia una strategia di mercato..)


Esatto...che come vedi torna comunque ad un buon 3% abbondante...
Poi chiaramente questa é solo laa mia esperienza...preferisco aprirlo una volta in piu e pulir le camere..che non avere danni alle gabbie a rulli dell albero...
se DLE dice 30/1 significa 3.3% mica 2-2.5%.....Io ho suggerito di attenersi al manuale del motore

http://manuals.hobbico.com/dle/dleg0455-manual.pdf
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Vecchio 12 dicembre 16, 12:31   #40 (permalink)  Top
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Oltre all'olio è importante curare bene il raffreddamento del motore fondamentale per non avere problemi, scaldate e/o grippature, i fori sulla naca davanti al cilindro non sempre sono sufficienti per garantire un ottimo scambio termico.
Quoto....molto utile sono i sensori di temp abbinati alla telemetria della radio; Io x il Valach ho seguito i consigli dell'attempato nonno Krukko, con sensori temp e di rpm; si fanno interessanti scoperte...del tipo che con la naca e i baffi di raffreddamento, il motore, in volo, era più freddo che a terra senza naca;

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se DLE dice 30/1 significa 3.3% mica 2-2.5%.....Io ho suggerito di attenersi al manuale del motore

http://manuals.hobbico.com/dle/dleg0455-manual.pdf
Quoto
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