Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 16, 08:29   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros 73

Data registr.: 30-08-2011
sms

mmm..mi pare buono come metodo...grazie x il consiglio carletttta...lo farò sicuramente...
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 16, 14:14   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Freestyle ste

Data registr.: 28-02-2011
quoto quanto detto nelle righe precedenti...questi cntinati e raro che arrivino dritti....come e raro che lo restino...in quanto se prendono sole o caldo ecc...si storcono un po...x cui lo devi tener un po sott'occhio...e all occorrenza storci e scalda come ti han detto...mi e capitato con vari extreme flight....con sebart....nessuno è immune
Vecchio 17 novembre 16, 09:38   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros 73

sms

Ok allora intanto che vado a prendere una siringa..( immagino da chiedere con un ago più fino possibile giusto???ho l'opposto?? ) ho fato una prova...avevo dei tubi in carbonio molto resistenti dei vecchi alianti e ho fissato con delle piccole morse come si vede dalle foto...ma scusate cosi nn si raddrizza..io devo proprio storcere l'alettone e come faccio???
Qui io mi trovo proprio impacciato...avete qualche consiglio???
Nn so come spiegarvi...mettendo i tubi l'alettone e già dritto..ma se gli togli vedi che l'estremità esterna di esso tende andar in su...ha si ho appena notato che lo stesso problema e lo stesso con alettone sx..ma la sua estremità esterna invece va in giù..........e si che gira sulla destra...mi e difficile spiegarvelo..ma se guardate bene la precedente foto e lo ingrandite capirete meglio...
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1479368401

Ultima modifica di eros 73 : 29 novembre 16 alle ore 19:50
Vecchio 17 novembre 16, 09:42   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros 73

sms

scusate x il disegno ma nn sapevo come farvi capire....ma chi sa se capite anche cosi..:ico n_rofl.
e che vado di fretta ed e sempre poco tempo...spero che riuscite ad intuire quello che vi volevo dire....
Vecchio 17 novembre 16, 10:34   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eros 73 Visualizza messaggio
Ok allora intanto che vado a prendere una siringa..( immagino da chiedere con un ago più fino possibile giusto???ho l'opposto?? ) ho fato una prova...avevo dei tubi in carbonio molto resistenti dei vecchi alianti e ho fissato con delle piccole morse come si vede dalle foto...ma scusate cosi nn si raddrizza..io devo proprio storcere l'alettone e come faccio???
Qui io mi trovo proprio impacciato...avete qualche consiglio???
Nn so come spiegarvi...mettendo i tubi l'alettone e già dritto..ma se gli togli vedi che l'estremità esterna di esso tende andar in su...ha si ho appena notato che lo stesso problema e lo stesso con alettone sx..ma la sua estremità esterna invece va in giù..........e si che gira sulla destra...mi e difficile spiegarvelo..ma se guardate bene la precedente foto e lo ingrandite capirete meglio...
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1479368401
Visto che sei mezzo Krukko pure Tu....vai dall'anziano Krukko che di sicuro ti può aiutare....o terminare
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 16, 22:17   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di rosnik

Data registr.: 30-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Un amico con qualche capello bianco in più, tempo fa, mi raccontava di come "aggiustava" le svergalature delle ali dei suoi modelli con una siringa ed acqua calda; In pratica bagnava x bene il legno con la siringa, metteva in "posizione" l'ala e lasciava asciugare x bene; Tu potresti unire l'acqua al ferro...e lasciare poi asciugare...
Scusami Carletta,
pensavo alla procedura saggiamente suggeritati con acqua calda.
Ma siamo certi valga anche per strutture già ricoperte in termoretraibile?
Temo che se buttiamo acqua in una struttura chiusa, poi non potrà certo asciugarsi più.
Diversamente,
usare acqua calda,
distrubuendola dove serve sul termoretraibile all'esterno, in modo da scaldare solo alcune zone dove serve, potrebbe pure funzionare a dovere.

Sbaglio?
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 16, 08:46   #27 (permalink)  Top
User

Mi pare che sta cosa dell acqua calda...fosse riferita ai modelli un po piu datati e ricoperti in legno/obeche...con questi centinati e ricoperti in oracover come gia detto via di ferro e un paio di mani che ti aiutino un po a storcere la parte mobile e hai finito in pochi minuti...se puoi fatti dare una mano da qualcuno piu pratico onde evitare di rovinare anche il rivestimento/livrea.....
Vecchio 18 novembre 16, 09:03   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
Scusami Carletta,
pensavo alla procedura saggiamente suggeritati con acqua calda.
Ma siamo certi valga anche per strutture già ricoperte in termoretraibile?
Temo che se buttiamo acqua in una struttura chiusa, poi non potrà certo asciugarsi più.
Diversamente,
usare acqua calda,
distrubuendola dove serve sul termoretraibile all'esterno, in modo da scaldare solo alcune zone dove serve, potrebbe pure funzionare a dovere.

Sbaglio?
Citazione:
Originalmente inviato da Freestyle ste Visualizza messaggio
Mi pare che sta cosa dell acqua calda...fosse riferita ai modelli un po piu datati e ricoperti in legno/obeche...con questi centinati e ricoperti in oracover come gia detto via di ferro e un paio di mani che ti aiutino un po a storcere la parte mobile e hai finito in pochi minuti...se puoi fatti dare una mano da qualcuno piu pratico onde evitare di rovinare anche il rivestimento/livrea.....
Ma....io credo che se l'alettone è effettivamente svergolo 2 possono essere le cause:
- struttura svergola, ovvero legno...e se nn lo bagni, non lo tiri più dritto
- rivestimento tirato male, in questo caso va ristirato tutto con attenzione
Io ho provato con successo a bagnare e drizzare strutture centinate e il metodo funziona molto bene; Vero che nn erano ancora rivestite in chinacover...
Cmq una prova con la siringa la farei, anche xè nn ha controindicazioni; l'importante e bucare con l'ago dove c'è "ciccia" in modo da nn "squarciare" il rivestimento;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 16, 11:03   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ma....io credo che se l'alettone è effettivamente svergolo 2 possono essere le cause:
- struttura svergola, ovvero legno...e se nn lo bagni, non lo tiri più dritto
- rivestimento tirato male, in questo caso va ristirato tutto con attenzione
Io ho provato con successo a bagnare e drizzare strutture centinate e il metodo funziona molto bene; Vero che nn erano ancora rivestite in chinacover...
Cmq una prova con la siringa la farei, anche xè nn ha controindicazioni; l'importante e bucare con l'ago dove c'è "ciccia" in modo da nn "squarciare" il rivestimento;
Fosse un modello super china (lo so che tanto la manodopera vien tutta da li...) potrei anche credere che fosse assemblato alla membro di segugio....pero con questi extreme che lo abbiano lasciato storto di fabbrica...mi viene un po in salita pensarlo..credo abbiano un minimo di controllo qualità...son piu propenso allo svergolamento post costruzione...nn x altro me ne son capitati tantissimi...incluso il mio 2.7..extreme...sebart...e per lo piu con un colpo di ferro sor rientrati tutti....il metodo siringa validissimo...lo userei in aggiunta al ferro(e con qualcuno che gia sa dove e come metter mani )
Dico ció solo xké vorrei evitare che facesse qualche danno dall uso improprio del metodo....
Vecchio 18 novembre 16, 11:11   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di GiorgioDDT

Data registr.: 11-11-2013
Immagini: 11
ma il certificato di controllo incidenze c'è ? cosa c?e scritto ?

cmq. per raddrizzare un ala o un alettone non c'è problema ..... un pò di vapore caldo e subito in forma per un paio di giorni e fine della faccenda !
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks