Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 06, 14:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Dal thread su RcUniverse riporto:

"I built the Rush in 2 evenings and had it ready to fly on the third day. I am using an O.S. 50 SX, 13-4 APC(not the wide blade though) and 20% fuel. I used all the stock hardware with the only modification being that I installed the rudder servo in the tail and abandoned the pull-pull. In retrospect, it might have been better to install the elevator servo in the tail as well, as I still needed to add 2 ozs of lead to the tail to achieve the tail heaviness I needed for 3D. The recomended CG is 110mm back. I balanced mine at about 125 or about 5 inches back for the first flight. It required quite a lot of rudder to knife edge, would not flat spin, and would not do a wall. I added 2 ozs to the tail and it is now perfect! I am now balanced at 5.5 inches back or 140mm. I think between 5.5-6 inches is the ideal and will be moving mine back just a hair more to get it to really "pop" up in a wall. Amazing that no matter how much I move the CG back, it never gets touchy on the elevator and lands just as easily. I Hardy have to breath on the rudder for knife edge, walls are better, waterfalls are end over end, inverted is almost hands off, slow rolls and point rolls are effortless, and flat spins and blenders are easier. The weight also helped with harriers. With about an inch of up aileron mixed to the elevator, this is one of the most stable planes in a harrier I have flown...........and its only a .40 size plane!! Very easy to hover and torque roll I have 60 degrees elevator travel, 50 on rudder, and 30 on the ailerons and 50% Expo on all surfaces. Basically this plane has the 3D capabilties and handling of a foamy but precision qualities of a pattern plane. It flips around like my little foamies but then does a 4-point roll like a 2 meter pattern plane. I couldn't have asked for a better combination."

Io l'ho seguito alla lettera e mi ci trovo bene.
Ciao,
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 14:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Io volo a 14,5cm dal b.e. ma non faccio testo, 12cm è un buon punto di partenza.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 14:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76
Dal thread su RcUniverse riporto:

"I built the Rush in 2 evenings and had it ready to fly on the third day. I am using an O.S. 50 SX, 13-4 APC(not the wide blade though) and 20% fuel. I used all the stock hardware with the only modification being that I installed the rudder servo in the tail and abandoned the pull-pull. In retrospect, it might have been better to install the elevator servo in the tail as well, as I still needed to add 2 ozs of lead to the tail to achieve the tail heaviness I needed for 3D. The recomended CG is 110mm back. I balanced mine at about 125 or about 5 inches back for the first flight. It required quite a lot of rudder to knife edge, would not flat spin, and would not do a wall. I added 2 ozs to the tail and it is now perfect! I am now balanced at 5.5 inches back or 140mm. I think between 5.5-6 inches is the ideal and will be moving mine back just a hair more to get it to really "pop" up in a wall. Amazing that no matter how much I move the CG back, it never gets touchy on the elevator and lands just as easily. I Hardy have to breath on the rudder for knife edge, walls are better, waterfalls are end over end, inverted is almost hands off, slow rolls and point rolls are effortless, and flat spins and blenders are easier. The weight also helped with harriers. With about an inch of up aileron mixed to the elevator, this is one of the most stable planes in a harrier I have flown...........and its only a .40 size plane!! Very easy to hover and torque roll I have 60 degrees elevator travel, 50 on rudder, and 30 on the ailerons and 50% Expo on all surfaces. Basically this plane has the 3D capabilties and handling of a foamy but precision qualities of a pattern plane. It flips around like my little foamies but then does a 4-point roll like a 2 meter pattern plane. I couldn't have asked for a better combination."

Io l'ho seguito alla lettera e mi ci trovo bene.
Ciao,
Quoto in pieno.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 16:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
sono arrivato al punto di cospargerlo di benzina e darlgi fuoco....
finalmente ho trovato la causa dello stallo, sbilanciamento dell'ala destra. per bilanciarlo ho dovuto mettere 45g in fondo all'ala, e ho risolto tutto.
__________________
Il mio sito
orly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 09:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.776
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Collaudo Ok

Finalmente ho collaudato il rush. Pienamente soddisfatto. Adesso vi sorbirete la cronaca:
Il primo volo è stato molto difficile, complice l'emozone ma soprattutto le escursioni esagerate rispetto al tipo di assetto dato al modello, cioè con il barcentro a circa 120 mm dal BE, reattivo in maniera eccessiva agli alettoni, frulla così tanto che sembra un'elica, troppo anche cabra e picchia ma già piu gestibile degli alettoni. Atterro, allineo il rush alla pista e tolgo gas, favoloso, non devo neanche correggere l'assetto,praticamente atterra da solo!
Secondo volo simile al primo nonstante gli esponenziali.
Domenica ci riprovo con le escursioni al -50%, è ancora molto reattivo ma guidabile, provo il coltello..... cioè vola in coltello da solo, snap, vite, che libidine.... motore spento faccio per atterrare e mi accorgo che ho perso una ruota, no panico atterraggio su erba, OK come se avesse le ruote, però potevano mettere nella scatola le viti delle ruote un pochino più lunghe!
L'impressione è quella di un modello che settato a dovere fa perfettamente 3D e volo tipo pattern, è molto preciso nei movimenti, e quando vola sembrea sui binari. Una nota il serbatoio è da 4 tempi sicuramente perchè il motore si è spento per svuotamento del serbatoio, 120 cc circa su un G51 sono pochini!!!
Ottimo modello.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 10:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Finalmente ho collaudato il rush. Pienamente soddisfatto. Adesso vi sorbirete la cronaca:
Il primo volo è stato molto difficile, complice l'emozone ma soprattutto le escursioni esagerate rispetto al tipo di assetto dato al modello, cioè con il barcentro a circa 120 mm dal BE, reattivo in maniera eccessiva agli alettoni, frulla così tanto che sembra un'elica, troppo anche cabra e picchia ma già piu gestibile degli alettoni. Atterro, allineo il rush alla pista e tolgo gas, favoloso, non devo neanche correggere l'assetto,praticamente atterra da solo!
Secondo volo simile al primo nonstante gli esponenziali.
Domenica ci riprovo con le escursioni al -50%, è ancora molto reattivo ma guidabile, provo il coltello..... cioè vola in coltello da solo, snap, vite, che libidine.... motore spento faccio per atterrare e mi accorgo che ho perso una ruota, no panico atterraggio su erba, OK come se avesse le ruote, però potevano mettere nella scatola le viti delle ruote un pochino più lunghe!
L'impressione è quella di un modello che settato a dovere fa perfettamente 3D e volo tipo pattern, è molto preciso nei movimenti, e quando vola sembrea sui binari. Una nota il serbatoio è da 4 tempi sicuramente perchè il motore si è spento per svuotamento del serbatoio, 120 cc circa su un G51 sono pochini!!!
Ottimo modello.
Il serbatoio fornito con il kit è da 210cc non 120, errore di battitura?
Sono curioso di sapere come il 51ST regge in hovering il modello, che elica usi?
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 11:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.776
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Dato che sono in fase di collaudo, e non conosco il modello non ho ancora azzardato l'hovering ma credo non ci saranno problemi anche se sarò un pochino impiccato al motore. L'elica che uso è una sonic 11x5 (o 11x6 ma non mi ricordo), ma è quella da volato con baricentro giusto e non arretrato, sicuramento attualmente l'assetto non è da 3d ma l'idea è di variare di volta in volta l'assetto sino a portarlo alla sua configurazione più estrema ma pilotabile. Prossimamente cambierò motore, voglio provare il 4T!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 14:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Ho rifatto la ricopertura del modello e con l'occasione ho spostato anche il terzo servo in coda.
Ora ho 2 hs85mg per l'elevatore sdoppiato ed un hs425mg per il direzionale, i servi dell'elevatore sono nelle sedi già previste in coda, per il direzionale ho sfruttato l'ultimo buco di aleggrimento sul ventre della fusoliera, ho incollato due supporti di tiglio per le viti al'interno della fusoliera, ora il modello è perfettamente neutro in picchiata, forse per migliorare la stabilità in hovering dovrei arretrere ancora il c.g., con il 63 yamada esco senza problemi dall'hovering, cacchio se il 30% di nitro cambia le cose!! Prima con il 20% restavo appena in Hovering e non avevo riserve di potenza.........
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 08:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Servi in coda

Come promesso ho fatto alcune foto della mia installazione, non faccio mai foto ai modelli perchè in genere se le faccio li distruggo infatti.......
Dopo più di un anno e mezzo di onorato servizio ho distrutto il mio rush per una interferenza ai pollici.
Spero che troviate le iellatissime foto interssanti.
Ciao
Simone

Ultima modifica di moonwalkerfj : 05 giugno 07 alle ore 19:42
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone Associated mini rush 1/18 e batterie lipo robipuntoit Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 31 marzo 09 00:17
Video con Rush 3D franck Aeromodellismo Volo 3D 21 30 dicembre 07 12:57
Rush-truggy 1/18 RTR DJ-MASS Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 17 luglio 07 17:12
FreeStyle Rush paolino 3 Aeromodellismo Volo 3D 0 20 gennaio 07 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002