Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 06, 16:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Alettoni Reflection

Ciao, ho bisogno di un vostro parere, ma non sapevo se postare il messaggio qui o nella sezione principianti. Chiedo scusa ai moderatori...
L'aereo è un Reflection biplano, il principiante sono io... (almeno nella costruzione)

In breve, ho montato gli alettoni con le clip come da istruzioni, il servo e la tiranteria relativa e il risultato è che il mio HS55 non riesce a comandare con precisione le superfici. In particolare, quando ritorna al centro da una rotazione laterale non si riallinea precisamente, ma ronza leggermente finché gli do' un colpetto in direzione inversa e lo riallineo dalla radio.

So già che devo smontare gli alettoni e rendere più scorrevoli gli accoppiamenti, perché sono un po' troppo duri, ma secondo voi un "semplice" HS55 ha abbastanza coppia per tirare quattro alettoni, che accumulano l'attrito di 12 clip e 4 rinvii tra le coppie inferiore/superiore?
A me pare un po' leggerino, ma forse mi sbaglio.

Qualcuno di voi l'ha già costruito e magari può darmi una dritta?

Grazie per i suggerimenti, ciao.
Vecchio 12 ottobre 06, 19:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
ciao, non conosco il modello, e poi ho volato sempre con monoplani, comunque ho una vasta esperienza di hs55 e secondo me con 4 superfici mobili più i tiranti per muovere i piani mobili dell'ala superiore.... serve davvero tanta coppia... Io andrei sul sicuro con almeno un hs81, anche se è un pelo più lento degli hs55 da' molta più coppia... Comunque magari aspetta prima il parere di qualcuno più esperto di me.....
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 21:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Io andrei con un HS65 o pari classe....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 21:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Io andrei con un HS65 o pari classe....
Il 65 mi pare una buona soluzione, ha quasi il doppio di coppia del 55 e praticamente le stesse dimensioni.
L'81 l'avrei già in casa, l'ho recuperato da un vecchio aliante classe 2 metri, ma mi pare forse un po' troppo grande e pesante, anche se come coppia sicuramente ne ha d'avanzo!!!

A proposito: l'81 ha un diametro dell'ingranaggio superiore più grande del 55. Sapete mica se invece il 65 ce l'ha uguale? Così potrei usare la squadretta fornita col modello che è della misura giusta per dare già le escursioni "di fabbrica" per il 3D.
Vecchio 12 ottobre 06, 21:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Conosco sia il modello di cui parli, sia il tipo di servo. Quando montai il mio di reflection, notai la stessa cosa. Il mio modello non ha mia volato (tranne che nella pattumiera) perchè (e mi vergogno a dirlo....) in un raptus di follia lo gettai nell'immondizia ancora prima del suo battesimo, assolutamente malcontento dell'acquisto. Comunque sulla scatola consigliano un HS55 e penso che se le cerniere sono ben allineate, lubrificate con spray al silicone e rodate il piccolo servo non dovrebbe aver grossi problemi. Sinceramente trovo questo sistema NO-TAPE della GP una cag.....ta pazzesca, bisogna incollare pezzettini veramente piccoli su superfici (depron o quello che è...) con invece avrebbero bisgono di vaste aeree per gli incollaggi. Inoltre, la forza che serve per incastrare le parti mobili nelle cerniere è alta e è molto probabile che si spacchi qualcosa... Insomma quel modello proprio non mi è piaciuto...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 22:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pakizip

Data registr.: 30-01-2006
nooooooo perche' l'hai gettato?dai e' na cosa pazzesca al contrario nel turmoil che ho io le cerniere scorrono che e' una meraviglia ed il sistema della gp e' molto buono bisogna avere un po' di pazienza per montarle tutto qui tanto per la cronaca ho usato un hs81 sugli alettoni(meglio star sicuro pesantuccio ma non troppo)
ps:la prox volta che stai per buttare un modello avvisami
Vecchio 12 ottobre 06, 23:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pakizip
ps:la prox volta che stai per buttare un modello avvisami
Se vuoi vado a rovistare nella pattumiera...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 07:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Concordo con paki, il sistema a cerniere in definitiva non è male, anche se magari una semplice striscia di nastro va altrettanto bene.
Per montare le cerniere come si deve bisogna però allargarle leggermente, cioè anche se loro dicono di togliere solo le bave con un cutter, in realtà bisogna andarci un po' più pesantino e raschiare un po' di materiale dall'interno delle clip.
Il risultato è che ora i miei alettoni scorrono bene, ho eliminato la maggior parte delle resistenze meccaniche e si aggrappano bene sul tubo di carbonio. Ora riesco a sganciarli e riagganciarli senza dover spingere
troppo.

Però ho dovuto rinforzare le clip che portano i rinvii degli alettoni con del nastro fibrato perché in effetti sono talmente vicine al bordo laterale dell'alettone che una qualsiasi manovra manuale un po' troppo violenta rischia di spaccare l'angolino di depron... cosa che infatti mi è successa puntualmente e per cui ho dovuto applicare il nastro.

Ciao!
Vecchio 16 ottobre 06, 23:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dragon_874

Data registr.: 28-12-2005
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
non hai idea di che sola tu ti sia comprato ....
mi dispiace smontarti l'entusiasmo .....
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 16:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Da quello che ho letto in giro penso che tu abbia ragione, Dragon.
Il fatto è che questo modello mi è stato regalato, quindi in definitiva se defunge presto... poco male!!!
Vorrà dire che il prossimo modelletto sarà un monoplano in EPP, tipo il blade dancer o il super zoom zoom 4d o robetta simile, tanto l'elettronica si recupera sempre.
Il fatto è che mi piacciono i modelli da poco (come valore del modello in se'), così riesco a rilassarmi e divertirmi senza il patema di far tornare a terra 3-400 euro di modello... lo so che magari il discorso non è degno di un modellista con la M maiuscola, ma che ci vuoi fare... ognuno interpreta questo hobby come più gli piace!!!
L'importante è partecipare.
Pensa che adesso mi passo i miei sabati pomeriggio con il mio swift tuttala motorizzato speed400... e vola niente male!!! Della serie divertirsi con poco...

Ultima modifica di QuietStorm : 17 ottobre 06 alle ore 16:36
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks