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Vecchio 26 aprile 07, 09:26   #381 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Grazie mille!

Ciaoo
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 26 aprile 07, 12:29   #382 (permalink)  Top
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Si non che sia una conversione vera e propria perche' gia volo elettrico ma non a tempo pieno, pero' dopo il secondo incidente serio in un anno ho deciso che dopo 35 anni mi sono rincoglionito troppo per stare intorno al motore quando e' in moto quindi svuoto l'hangar dallo scoppio e volero' solo elettrico.
Per il Funt140 non e' un grosso problema, vendo il Dingo 160 e lo faccio elettrico.
Ciaooo
Secondo me è molto più pericoloso l'elettrico in quanto è più facile sottovalutarlo e una volta connesse le batterie è SEMPRE in moto (anche se l'elica è bella ferma ed apparentemente innocua). Chiaro che usando il buonsenso non ci sono grossi problemi ma non capisco però a reputarlo più sicuro dello scoppio...

Ps- Non ho nulla contro l'elettrico e mi piace... ho solo voluto chiarire un concetto che molti sottovalutano
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 26 aprile 07 alle ore 12:32
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Vecchio 26 aprile 07, 13:56   #383 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Secondo me è molto più pericoloso l'elettrico in quanto è più facile sottovalutarlo e una volta connesse le batterie è SEMPRE in moto (anche se l'elica è bella ferma ed apparentemente innocua). Chiaro che usando il buonsenso non ci sono grossi problemi ma non capisco però a reputarlo più sicuro dello scoppio...

Ps- Non ho nulla contro l'elettrico e mi piace... ho solo voluto chiarire un concetto che molti sottovalutano
Infatti...io ho sempre paura ti tenere le mani vicino l'elica...soprattutto di stare vicino l'ely quanto ci sono le pile attaccate.
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Vecchio 26 aprile 07, 14:00   #384 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Secondo me è molto più pericoloso l'elettrico in quanto è più facile sottovalutarlo e una volta connesse le batterie è SEMPRE in moto (anche se l'elica è bella ferma ed apparentemente innocua). Chiaro che usando il buonsenso non ci sono grossi problemi ma non capisco però a reputarlo più sicuro dello scoppio...

Ps- Non ho nulla contro l'elettrico e mi piace... ho solo voluto chiarire un concetto che molti sottovalutano
Sotto l'aspetto sicurezza mani nei confronti dell'elica che gira, penso che Franco abbia visto giusto, per rendere + sicuro il modello elettrico basta che la radio sia dotata del tasto blocco motore, come p.es. ha il tasto dedicato la hitech optic 6,oppure si programma su una miscelazione libera come ho fatto io sulla futaba ff9 super, assegnato poi a un interuttore che blocca o sblocca il motore;puoi anche alzare involontariamente la leva del gas, ma l'elica resta ferma; del resto, io stesso, nella mia breve esperienza di modellismo, ho visto correre in ospedale varie persone con le dita da suturare.ciao.
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Vecchio 26 aprile 07, 14:07   #385 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Originalmente inviato da Marco m&m
Secondo me è molto più pericoloso l'elettrico in quanto è più facile sottovalutarlo e una volta connesse le batterie è SEMPRE in moto (anche se l'elica è bella ferma ed apparentemente innocua). Chiaro che usando il buonsenso non ci sono grossi problemi ma non capisco però a reputarlo più sicuro dello scoppio...

Ps- Non ho nulla contro l'elettrico e mi piace... ho solo voluto chiarire un concetto che molti sottovalutano
Allora io ho detto che il fatto di non dover mettere in moto, carburare ecc... insomma non dover stare nei pressi dell'elica che gira, rende l'elettrico sotto questo aspetto, incontestabilmente piu' sicuro dello scoppio, poi e' chiaro che se uno sbatte sullo stick e altre cose del genere... pero' volendo fare un discorso che mantenga i piedi in terra non si puo' negare quanto detto precedentemente.
Se vogliamo elevare al massimo la sicurezza nessuno impedisce di connettere completamente le batterie SOLO quando si e' in linea di volo per cui....
Insomma tutte le eliche che ruotano sono pericolose, ma alcune lo sono molto ma molto meno di altre.

p.s.
questo e' il mio pensiero, esclusivamente una mia opinione suffragata pero' da esperienza personale.
Nell'ultimo anno ho subito due incidenti abbastanza seri l'ultimo dei quali poteva costarmi molto caro.
La distrazione e' stata la causa solo del primo mentre il secondo e' stata una fatalita' dovuta alla natura del cervello umano che a volte reagisce in modo involontario ed automatico a stimoli esterni.
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Vecchio 26 aprile 07, 16:21   #386 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nigel_uno
A parte i problemi di allineamento delle varie parti (ali, alettoni, piani di coda, cappottina) e la qualità degli accessori (vedi tiranteria e soprattutto il carrellino posteriore, assolutamente scandaloso!!!!!), la 'ciliegina sulla torta' che non ha fatto altro che far perdere ulteriori 'punti' al giudizio generale sul modello, è stato il gruppo dei piani di coda.

Dopo solo 3 (dico TRE) voli neanche spinti , Alberto si è accorto che il gruppo di coda 'ballava', aveva cioè un gioco mostruoso.

Smontando il tutto abbiamo visto che la guida della baionetta posteriore si era scollata (il termine 'scollata' è un eufemismo perchè di colla non ve ne era traccia!!!!!).
Caro Nigel sono stato più fortunato di te....
a me, per far scollare la guida della baionetta sono stati necessari ben CINQUE voli....
questa mattina mentre rimettevo a posto il modellone mi sono accorto che i piani di coda ballavano un pò... ho smontato gli stessi ed ecco cosa è successo....
mi astengo da qualsiasi commento a questo punto.... ognuno tragga le proprie considerazioni e conclusioni
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funtana 140, testimonianze.-26042007290.jpg  
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Vecchio 26 aprile 07, 16:30   #387 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Originalmente inviato da Paperinik.
Caro Nigel sono stato più fortunato di te....
a me, per far scollare la guida della baionetta sono stati necessari ben CINQUE voli....
questa mattina mentre rimettevo a posto il modellone mi sono accorto che i piani di coda ballavano un pò... ho smontato gli stessi ed ecco cosa è successo....
mi astengo da qualsiasi commento a questo punto.... ognuno tragga le proprie considerazioni e conclusioni

Che ti devo dire Pap?

Saremo noi gli sfortunati e/o incapaci.......

Qualcuno dice che è tutto normale
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nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 16:35   #388 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paperinik.
Caro Nigel sono stato più fortunato di te....
a me, per far scollare la guida della baionetta sono stati necessari ben CINQUE voli....
questa mattina mentre rimettevo a posto il modellone mi sono accorto che i piani di coda ballavano un pò... ho smontato gli stessi ed ecco cosa è successo....
mi astengo da qualsiasi commento a questo punto.... ognuno tragga le proprie considerazioni e conclusioni

questo succede perchè si sforzano i piani avanti/dietro nel tentare di far uscire i piani che sono duri(perchè non è stato ripassato il porta baionetta con carta vetrata)...
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Vecchio 26 aprile 07, 16:43   #389 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Originalmente inviato da francolvr
Mentre per la scarica durante l'uso NON e' importante un eventuale sbilanciamento tra le celle.

E' importante eccome!!!! il regolatore, come dice alberto, può essere settato con il cutoff ad esempio a 3V/cella. Il problema e che lo stesso regolatore ragiona sulla tensione complessiva delle celle in quanto "vede" solo quella. Per cui se la batteria è a tre celle lui taglierà ad una tensione di 9 volt.... il problema è che sono volt complessivi, per cui se le celle sono sbilanciate una potrebbe stare ad esempio a 2.4 volt e le altre due a 3.3 Volt con pericolo di danneggiamento della stessa.

Ora se questo e' vero non capisco come possa essere inessenziale usare un pacco ( il discorso vale naturalmente anche per piu' pacchi uniti in serie ) con celle cariche in quantita' differenti senza rischiare di danneggiare le celle meno capaci.

Infatti non è inessenziale... lo divente se le differenze di carica tra le celle diventano minime, come comunemente avviene...

Insomma se ho due celle in serie diciamo cariche QUASI uguali e comincio a farle lavorare quando io chiedo 10 al pacco le due celle forniscono 5 ognuna o 10 ognuna, e' esattamente lo stesso ai fini del mio ragionamento, quindi mano a mano che il lavoro continua le due celle lavoreranno facendo lo stesso SFORZO solo che quella piu' carica avra' piu' riserva mentre quella meno carica lavorera tra virgolette di piu' e si deteriorera' prima.
O sto facendo dei ragionamenti a cavolo?

Credo che tu abbia ragione... Considera comunque che la cella più "in forma" lavora più dell'altra in quanto, pur producendo una identica corrente, subisce un calo di tensione minore, producendo quindi più energia e compensando quindi in parte il problema...
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Vecchio 26 aprile 07, 16:49   #390 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da atlas97
questo succede perchè si sforzano i piani avanti/dietro nel tentare di far uscire i piani che sono duri(perchè non è stato ripassato il porta baionetta con carta vetrata)...
1. I piani di coda una volta montati non sono mai stati tolti dalla loro sede
2. Il portabaionetta si è scollato ieri per effetto delle sollecitazioni subite in volo tant'è che me ne sono accorto stamane rimettendo a posto il modello
3. I piani non sono affatto duri da sfilare. Ora lo reincollo (anzi lo incollo per la prima volta perchè prima non lo era) con epossidica poi vediamo se si ristacca togliendo e rimettendo i piani anche mille volte...
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