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Vecchio 22 aprile 07, 01:10   #351 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Originalmente inviato da alberto2
....la colla sulle varie parti in alcuni manca quasi totalmente, tant'è vero che su un atterraggio normalissimo di pap, ha ceduto l'attacco del carrello, in cui poi abbiamo visto che la colla quasi non c'è....
no albè che dici... guarda sulla foto... la colla ce n'è in abbondanza
solo che dopo il secondo PESANTISSIMO atterraggio (purtroppo non ho ancora imparato bene questa manovra) qualsiasi carrello non avrebbe resistito
invece qui mi tocca ringraziare i progettisti\costruttori del modello che hanno studiato questo ingegnosissimo supporto del carrello....BRAVI
in particolare questo sistema, oltre a far risparmiare ben 30 grammi di peso al modello e circa 20 CENTESIMI di epoxi al produttore, praticamente "disarma" il carrello stesso un attimo prima che l'eccessiva torsione avrebbe altresì distrutto compeltamente il corpo fusoliera... capisci?
albè, i nostri amici del forum avevano ragione... abbiamo troppo dato addosso alla sebart... avremmo quantomeno dovuto aspettare il collaudo... adesso sì che mi sono ricreduto... pensa... in fondo devo SOLO tappezzare con oracover le due semiali bucate dai copriruota del carrello, ricostruire e re-incollare il basamento carrello e il modello mi torna praticamente NUOVO (beh... a parte qualche toppetta qua e là... però al limite ci si attacca qualche adesivo... e poi dopo un pò ti ci abitui e non ci fai più caso... ) ma in fondo se il carrello non si fosse "sganciato" avrei praticamente DISTRUTTO l'intera fusoliera per effetto del TREMENDO urto in atterraggio... strepitoso no?
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funtana 140, testimonianze.-image001.jpg  
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Vecchio 22 aprile 07, 09:55   #352 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originalmente inviato da alberto2
Una cosa che è confermata tam, è che non tutti i modelli sono uguali, nel senso che p.esempio, la colla sulle varie parti in alcuni manca quasi totalmente, tant'è vero che su un atterraggio normalissimo di pap, ha ceduto l'attacco del carrello, in cui poi abbiamo visto che la colla quasi non c'è, avrebbe ceduto sia con il carrello origin che carbonio; infatti io poco fa ho irrobustito il mio con rettangolini di compensato + epoxy;comunque allego un file del modello di pap in hovering.
opsssss.... infatti mi ricordo di aver scritto in qualche post che andava rinforzato anche l'attacco.... .
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Vecchio 22 aprile 07, 10:01   #353 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paperinik.
solo che dopo il secondo PESANTISSIMO atterraggio (purtroppo non ho ancora imparato bene questa manovra) qualsiasi carrello non avrebbe resistito
haihaihaihai! Certo che anche te, mi immagino che atterraggio avrai fatto, volevi imitare l'ammerecano che atterra in paracadutale è ???!!! A parte gli scherzi, come ho detto sopra infatti sarebbe stato buona cosa rinforzare anche l'attacco, l'effetto della piastra che si scolla è devastante....comunque come dici tu è voluto.....
A parte tutto complimenti anche a te
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Vecchio 22 aprile 07, 11:54   #354 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alberto2
Il link del collaudo :

http://www.youtube.com/watch?v=RNuKPBooqoE

Ragazzi, è vero, la costruzione ci ha lasciati perplessi, ma sotto l'aspetto volo, stupefacente, il Super3Dsupermozzafiato, non votato al 3D, di più,il top, e vi garantisco che non esagero,la sicurezza che induce è straordinaria,questo volo è il 3° , dove ho iniziato a saggiare ciò che mi interessa maggiormente, il prestallo con harrier e rollinharrier;non ci sono miscelazioni sulla radio;lo stallo è quasi inesistente, è più semplice eseguire manovre hard con il 140 che con il K30;il setup è ottimo, l'assorbimento un pò altino rispetto le aspettative, 90A con 6990 rpm (10S) con la 20 x 10 apc e, dolpo l'ultimo volo di 7,5 minuti restituivo alle pile 2500 mah. temperat regolat 70° max, con hovering abbastanza lunghi, e temperatura ext molto alta senza vento.Da tutto ciò la nostra soddisfazione riguardo il volarci è veramente alta, ora ne sono certo, ci divertiremo molto; allego una foto dei modelli.
alberto hai controllato che il motore non abbia problemi????? dici che sei sui 90amp di picco , stando alle testimonianze precedenti si parla di 65-70amp con una 20x11, forse ce' qualcosa che non va...... anche perche' io ho preso la 20x11apc e starei sui 100amp sono un po' preoccupato......
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Vecchio 22 aprile 07, 12:24   #355 (permalink)  Top
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bravo alberto! voli davvero bene
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Vecchio 22 aprile 07, 13:45   #356 (permalink)  Top
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Non sò se è già stato chiesto e se è troppo doloroso parlarne , ma vorrei sapere alle fine del lavoro quanti € è costato il modello completo di tutto pronto al volo escluso il radiocomando ovviamente
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Vecchio 22 aprile 07, 14:44   #357 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ZIKY77
alberto hai controllato che il motore non abbia problemi????? dici che sei sui 90amp di picco , stando alle testimonianze precedenti si parla di 65-70amp con una 20x11, forse ce' qualcosa che non va...... anche perche' io ho preso la 20x11apc e starei sui 100amp sono un po' preoccupato......
Ho anche ricontrollato la pinza amperomatrica graupner, paragonandola a un'altra, ma non a manetta, a circa 3-4 di gas, la mia segna poco più dell'altra 66A contro 61; ma a bassi amperaggi (30-35) è uguale;Inoltre il dato 90 A viene dalla telemetria dello spin 99, anzi dobbiamo ancora vedere il modello di paperinik, ma penso sia uguale;del resto le testimonianze sono scarse, l'unica è di A.Carallo che parlava di 66-70 A,ma ne parlava sul circa, non aveva specificato di aver fatto delle misure con pinza.Comunque in effetti la manetta serve proprio poco,se si vuole solo sulla risalita, ma risale benissimo anche a 3-4 gas,in hovering a mezzo stik.Sarebbe da provare l'elica di carallo che è in carbonio, e forse avrà qualche giro in più ma meno assorbimento max; l'unica differenza può essere lì.comunque anche con i 90A di picco, problemi con questo regolatore non esistono, calcola che ieri, ma anche stamani la temperatura ext è molto alta,al campo sui 30°, ad ogni volo ho fatto sempre due momenti separati in hovering abbastanza lunghi, facendo scendere il modello, e tenendolo basso, la temp max del regol arriva a 70°, il cutoff di protezione è sempre a 100° x default, x cui no problem.
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Vecchio 22 aprile 07, 14:53   #358 (permalink)  Top
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bravo alberto! voli davvero bene
Grazie Fabio, in effetti sono molto soddisfatto del modello, è veramente molto portato al 3D,stamani ho fatto altri tre voli, provando un pò le viti, unica manovra che credo sia un pò ostica al modello,la stessa manovra fatta con l'inspire risulta molto + semplice-pulita e meno critica, con meno regolazioni su alettoni-picchia-timone(vite piatta rovescia), ma è uno dei 2 punti a favore dell'inspire rispetto al funtanone,l'altro è il coltello ad alta incidenza, con l'F140 non si può rallentare troppo.Ma mi spiace x il Fliton, che comunque è una dimensione inferiore(60),x ciò che riguarda il 3D questo modello è imbattibile.Stamani abbiamo girato un'altro videuccio, molto più carino di quello di ieri, se riesco lo posto.ciao Fabio.
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alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 14:56   #359 (permalink)  Top
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Non sò se è già stato chiesto e se è troppo doloroso parlarne , ma vorrei sapere alle fine del lavoro quanti € è costato il modello completo di tutto pronto al volo escluso il radiocomando ovviamente
con un pacco pile composto da 2 X 5S Flight Power = 2000E circa; e dopo averci svolazzato ieri e oggi, ti dico SACROSANTI e spesi bene.
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Vecchio 22 aprile 07, 15:04   #360 (permalink)  Top
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Ma mi spiace x il Fliton, che comunque è una dimensione inferiore(60),x ciò che riguarda il 3D questo modello è imbattibile..
Assolutamente così, ma il Fliton oltre che essere più piccolo e questo vuol dire tanto, non ha la stessa vocazione 3D del Funta ma è invece un ottimo compromesso per volare anche di precisione, tant'è che mi sto allenando per fare una garetta di F3A esperienza organizzata da un club vicino e nella precisione e settato bene non se la cava per niente male...
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