13 dicembre 06, 10:25 | #82 (permalink) Top | |
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Credevo che il carico alare fosse molto ma molto inferiore. Facendo due conti, avendo una superficie alare di circa 81dmq e ipotizzando di finire il modello con 7,5Kg ( e non credo di riuscirci ) ne risulta un carico di 92g/dmq a secco. Sono stato ingannato dal tipo di volo e anche dalla bravura dei piloti che giocano molto bene con l'inerzia del modello. | |
13 dicembre 06, 12:47 | #83 (permalink) Top | |
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Di sicuro non puoi fare riferimento sul funtana, è "unico" nel suo genere come grandezza e peso. Se rimane sui 7,5 kg sei nella norma dei modelli si quelle dimensioni (7,5-8,5kg circa) con motori a benziana. Di sicuro non ti porti in giro il Funtana, ma per questo non è detto che non sia un modello valido per il 3D.. | |
13 dicembre 06, 13:39 | #84 (permalink) Top | |
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13 dicembre 06, 15:07 | #85 (permalink) Top |
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Forse mi sono espresso male. Non intendevo "cantonata" nel senso che ho comprato un tipo di modello e invece me ne sono trovato tra le mani un altro. Ero solo convinto che, visto il tipo di volo, il carico alare fosse nettamente inferiore, tutto qui. La mia scelta è stata accurata e più che valutata. Questa sera tanto per curiosità voglio vedere che carico alare ho sul mio Enigma ZN Line per vedere se anche li ci sono differenze con le mie impressioni. Vi farò sapere. |
13 dicembre 06, 22:01 | #86 (permalink) Top | |
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13 dicembre 06, 23:36 | #87 (permalink) Top |
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Tanto per avere un altro dato, come vi dicevo, il mio Enigma da F3A ha un carico di 82g/dmq, ( e pensavo anche li molto meno ) salvo errori dovuti a calcolo frettoloso. Vi posso assicurare che in volo è una piuma, in atterraggio c'è il problema che non si posa mai. Ha un efficenza tale che con il DZ160 con il minimo un po' alto è sufficente per tenerlo in volo livellato lentissimo. Allego alcune foto del lento ma costante avanzamento dei lavori. Volevo finire anche l'interno con rinforzi in carbonio, spero di trovare la voglia di farlo. Qualche errore di gioventù il modello lo ha, sul castello motore, per esempio, mancavano alcuni tagli per l'incastro ed altri fori non erano corrispondenti. La cosa che più mi ha seccato però è che una volta finito e montato ho dovuto limaro quasi 5mm perchè il "cofano" non si chiudeva!!! Man mano che vado avanti vi aggiornerò. |
14 dicembre 06, 00:10 | #88 (permalink) Top | |
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Gli sportellini dei servi alari e dei piani non sono già tagliati/compresi?! E' indicato uno 0 o comunque un allineamento per posizionare l'ordinata motore? | |
14 dicembre 06, 09:17 | #89 (permalink) Top | |
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Si il rivestimento è quello, solo in alcuni pezzi è funzionale, in altri è puramente estetico. Il legno impiegato non è tutta betulla e quindi ho preferito rivestire. Vorrei completare anche i due longheroni laterali interni alla fusoliera che sicuramente ne trarrebbero giovamento, visto che sono anche giuntati. Gli sportellini dei servi alari erano già tagliati e perfetti come la sede esistente in cui si alloggiano, non ho negato il trattamento estetico/funzionale neanche a loro. Le staffe in alluminio le ho ricavate da un angolare. Le viti impiegate in foto sono solo provvisorie, utilizzerò quelle svasate che resteranno a filo della superficie. Non avendo istruzioni posso solo fidarmi delle inclinazioni del castello, che al momento inclina il motore a destra ( ma devo ancora misurare quanto ) mentre è a 0° verticalmente. Per il momento non tocco nulla, poi se in base al volo se ne renderanno necessarie, sarà facile fare qualsiasi modifica. Se c'è qualche altra cosa chiedi pure. | |
14 dicembre 06, 13:43 | #90 (permalink) Top | |
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Quindi il posizionamento a 0 gradi è ben definito? Perchè dalle foto pare che il castello motore non abbia un preciso riferimento nello spazio... Peccato che nel kit non forniscano i supporti per i servi, certo è facile realizzarli ma tornando sempre a paragonare il prezzo di un composite che invece li ha...<_< Grazie per le info, se continui ad averne voglia di informarci sul proseguimento in tanti ne trarranno beneficio... | |
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