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Vecchio 15 febbraio 07, 21:05   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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(mi sono riletto un po' il tutto)
-Forse sarebbe da provare a fare la manovra (loop\snap) che dici prima in volo normale e poi in rovescio, e vedere se la conseguente rotazione(il ' problema')
si verifica sempre nello stesso verso.Il tutto verso l'alto (cioe' puntando al cielo)
-Idem come sopra ma verso il basso (cioe' puntando a terra).
Facce sape'
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 22:03   #132 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-04-2005
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Scusa ma i pianetti hanno la stessa corsa?
inoltre arrivano entrambi nello stesso momento?
A volte capita che non siano perfettamente uguali nelle corse e diano di questi problemi..se voli lento non te ne accorgi..mentre se tiri forte di cabra il problema esce..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
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ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 10:47   #133 (permalink)  Top
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L'avatar di gianluca1
 
Data registr.: 07-07-2005
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Prima di ulteriori consigli apetterei domenica pomeriggio che farò tutte le prove consigliate e poi gentilmente le commenteremo, altrimenti mettiamo così tanta carne al fuoche che rischiamo di bruciarla !

Originalmente inviato da: giovavik
Citazione:
-Mi era venuto in mente che magari si sta a scervellarsi, poi e' questione di elettronica...(dovrebbero essere 4 servi di cui 2 per volta devono funzionare in modo pressoche' identico...e durante una manovra e' questione di decimi di secondo...) (?)
Tutto puo essere, se fosse così allora non ci sarebbero soluzioni! Sul modello sono installati solo servi HS-5955TG, forse leggermente inferiori come precisione solo ai JR DS8711, ma non ne sono del tutto sicuro.

Originalmente inviato da: giovavik
Citazione:
-Ma poi , a costruzione ultimata, (prima del I volo,si spera...) immagino che le hai ricontrollate tutte le incidenze e svergolamenti...(?)
No non l'ho verificata prima del volo, credo ma soprattutto spero, che il modello stando fermo non possa svirgolarsi da solo, le ali ed i pianetti ora hanno una sede molto precisa che non permette ne regolazioni ne errori di montaggio diversi da tutto a 0°. Comunque lo riverificherò.

Originalmente inviato da: giovavik
Citazione:
-Per l'altezza del baricentro, se (mi par di capire) e' piu' basso della linea di mezzeria ( o al limite di trazione) dovrebbe essere + ok ai fini di questo problema...o no ?
Si il baricentro verticale è decisamente sotto il centro di gravita ( che è specificato in baionetta)

Originalmente inviato da: ilmere
Citazione:
Scusa ma i pianetti hanno la stessa corsa?
inoltre arrivano entrambi nello stesso momento?
A volte capita che non siano perfettamente uguali nelle corse e diano di questi problemi..se voli lento non te ne accorgi..mentre se tiri forte di cabra il problema esce..
Si i pianetti e comunque tutte le parti mobili hanno la stessa corsa, nel limite che ho potuto verificare con una scala graduata al millimetro.
Comunque ho notato che i due servi gemelli del quota quando gli viene impartito un comando estremamente lento, reagiscono in maniera diversa, mispiego meglio, portando lo stick del cabra dal centro a fine corsa ( molto ma molto lentamente ) le grandi superfici mobili non si spostano in perfetta sincronia, ma con i leggeri step di movimento sfasati ( salgono a scatti alternati prima un milimetro uno poi l'altro e così via ).
Credo sia un comportamento non allarmante, i servi che hanno una corsa cosi tanto moltiplicata per fare escursioni del genere amplificano il loro muoversi a scatti, cosa che con la sola squadretta da 2 cm non si vede.
Si tratta comenque di un effetto molto limitato, credo non possa causare un comportamento simile. Ho gia pensato di provare a scambiarne uno magari con il servo del direzione. Anche i gemelli hanno qualche differenza fisica, oltre a caratteri a volte opposti.

Appena ho novità vi aggiorno
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 20:40   #134 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Be', volevo solo dire che la soluz al problema servi \elettronica ci sarebbe:
1 servo per gli alettoni, ed 1 servo per il cabra (certo, magari servirebbero piu' potentini, o sicuramente si perde in trimmabilita'\regolazioni, ma non c'e' ciambella senza buco...)
(ma poi la vite\entrata in vite che mi avevi accennato nel pm mi sa che non c'entra molto...)
Comunque, per adesso di prove da fare ne hai qualcuna...facci sapere...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 07, 00:15   #135 (permalink)  Top
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Scusa ma come fai a montare un solo servo per entrambe le superfici sul Katana??
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Vecchio 17 febbraio 07, 00:57   #136 (permalink)  Top
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Katana 2.60 a.al. della Krill

Se a qualcuno può interessare il Katana della Krill con apertura alare di mt. 2.60, un mio amico modellista l'ho venderebbe, per qualsiasi informazione scrivetemi un e.mail.
italiavideo@virgilio.it
Russiello Raffaele
Avellino
LELLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 07, 19:52   #137 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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Originalmente inviato da ilmere
Scusa ma come fai a montare un solo servo per entrambe le superfici sul Katana??
Come come fai? un tubo di carbonio Ø20 per unire le due superfici e poi un servone oneone da 28Kg in fuso con bowden... Vabbè no dai in fuso, in coda con un tirantone Ø5 e un bel forcellone...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 22:58   #138 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Mamma mia.. orrore!!
Sinceramente per me è solo un problema di centraggio..io sullo showtime sono andato in volo senza provare il bilanciamento laterale..risultato,ho gli alettoni decentrati leggermente ma nei muri o nelle capriole anche da fermo a tutto cabra e motore il modello non si scompone minimamente..ovviamente sono giusto con il cg..
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Vecchio 02 aprile 07, 10:47   #139 (permalink)  Top
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L'avatar di gianluca1
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
Problema quasi totalmente risolto.

Ciao a tutti, anche se in ritardo volevo segnalare che il fenomeno di snap a destra in looping stretto è stato quasi del tutto risolto.
Come? E' bastato sbilanciare il modello sul'ala sinistra di circa 50g a compensazione dell'imbardata a destra. Non so come mai, e se sia una cosa buona, ma ora è quasi tutto perfetto.
Ormai questa resta ora l'unica manovra critica, dove si scompone ancora molto ma molto poco. Cosa positiva è che lo fa in maniera prevedibile e quindi compensabile.
Lo sbilanciamento dell'ala comunque non ne altera il comportamento nell'acrobazia classica o nel volo filante e neppure nel volo paracadutato sia esso positivo o negativo.
Devo ancora verificare se le incidenze e i fine corsa delle parti mobili, che sono stati controllati solo prima del collaudo, sono ancora giuste, comunque non vedo il motivo di dubitarne.
In mani capaci, io purtroppo non arrivo a tanto, è una macchina da paura, si può strapazzare quanto si vuole anche con manovere molto brusche.
Un altra cosa importante che secondo me incide molto è stata la dieta ferrea che ha portato ad un alleggerimento globale del modello.
Con qualche miracolo sono arrivato a togliere ben 580g. Ho portando tutto avanti ed ho rifatto tutte le staffe porta servi in depron e carbonio, tipo l'harex, con attimi risultati sia di resistenza che di di leggerezza .
Se avete ulteriori commenti vi prego di farmeli sapere.
ciao
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 20:38   #140 (permalink)  Top
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L'avatar di petru28
 
Data registr.: 08-12-2005
Residenza: potenza
Messaggi: 112
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Originalmente inviato da gianluca1
Ciao a tutti, anche se in ritardo volevo segnalare che il fenomeno di snap a destra in looping stretto è stato quasi del tutto risolto.
Come? E' bastato sbilanciare il modello sul'ala sinistra di circa 50g a compensazione dell'imbardata a destra. Non so come mai, e se sia una cosa buona, ma ora è quasi tutto perfetto.
Ormai questa resta ora l'unica manovra critica, dove si scompone ancora molto ma molto poco. Cosa positiva è che lo fa in maniera prevedibile e quindi compensabile.
Lo sbilanciamento dell'ala comunque non ne altera il comportamento nell'acrobazia classica o nel volo filante e neppure nel volo paracadutato sia esso positivo o negativo.
Devo ancora verificare se le incidenze e i fine corsa delle parti mobili, che sono stati controllati solo prima del collaudo, sono ancora giuste, comunque non vedo il motivo di dubitarne.
In mani capaci, io purtroppo non arrivo a tanto, è una macchina da paura, si può strapazzare quanto si vuole anche con manovere molto brusche.
Un altra cosa importante che secondo me incide molto è stata la dieta ferrea che ha portato ad un alleggerimento globale del modello.
Con qualche miracolo sono arrivato a togliere ben 580g. Ho portando tutto avanti ed ho rifatto tutte le staffe porta servi in depron e carbonio, tipo l'harex, con attimi risultati sia di resistenza che di di leggerezza .
Se avete ulteriori commenti vi prego di farmeli sapere.
ciao








Ok allora,problema risolto mi fa mooolto piacere!! A me invece,dopo circa 5 mesi di attesa, martedì scorso è finalmente arrivato...e per me adesso incominciano i problemi. Per montare il 3m75 ho dovuto rifare tutto il cassonetto,ovviamente in carbonio,cosa mooolto laboriosa ma che mi ha fatto però risparmiare ben 240 gr.in punta.Ora il problema più grosso da risolvere è lo scarico. Ho pensato, per risparmiare ulteriormente peso, di autocostruirmi un collettore due in uno. Ho gia ordinato tutta la componentistica da Jonathan, sperando di poter adattare una flangia non proprio adatta al 3m, speriamo che vada!!Ho gia provveduto ad irrigidire l'attacco del carrello,a mio avviso troppo debole.Ho utilizzato nomex e carbonio, peso praticamente irrisorio ma utile per un'eventuale sconnessione del terreno. Poi,se a qualcuno interessa,a lavoro più avanzato, posso mostrare qualche foto. Adesso vado a continuare l'opera Un saluto a tutti.
petru28 non è collegato   Rispondi citando
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