Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 06, 19:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Se cerchi su un sito che non ricordo (mi pare RCGroups) vedrai una ricevente Futaba 149 DP fondere solo quando arriva a 40 Ampere di carico...
Lascia perdere la centralina su simili aerei, più roba c'è più roba si può rompere, guastare. Piuttosto il doppio pacco batterie con il diodo.
Altro non ci metterei.

Un saluto
Roberto
Roma

Era per essere sicuro di avere sempre alimentata la ricevente...onde evitare di perdere il modello.

Che pacco batterie consigli tu,celle stilo o sub C?quanti mAh?
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 19:26   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos
Ma i digitali me li sconsigli??

Io realizzerò un circuito di alimentazione sdoppiato...diciamo che me lo faranno...dove alimentero' la ricevente con 4 celle e i servi con 5 celle magari da 2500....

Comunque in coda e per l'elevatore i 985 dici che vadano bene??
Te li socnsiglio perchè troppo spesso sono osannati senza ragione. consumano un'esagerazione e alla fine non hanno un vantaggio così grande da giustificare la spesa in più. Per essere più chiari piuttosto che i 635 digitali a 60€ preferisco di gran lunga i 985 non digitali...
Per la centralina sdoppiata fai come crddi ma io non la monto...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 19:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Te li socnsiglio perchè troppo spesso sono osannati senza ragione. consumano un'esagerazione e alla fine non hanno un vantaggio così grande da giustificare la spesa in più. Per essere più chiari piuttosto che i 635 digitali a 60€ preferisco di gran lunga i 985 non digitali...
Per la centralina sdoppiata fai come crddi ma io non la monto...
Dove li posso trovare i 985 in Italia?

Per il discorso centralina e tutto da vedere ancora....al campo dove volo un socio mi realizzerebbere questo semplice circuito stampato per poter collegare 2 batterie....oltre a queste ci sono le uscite per i servi con tanto di toroidi ecc ecc...ora di preciso non mi ricordo cos'altro facesse...ma la cosa principale è quella di sdoppiare l'alimentazione.
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 19:29   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
io personalmente metterei:
475 hd come piovesse su alettoni ed elevatore e 895 non digi sul direzionale.
Poi volendo si può spendere tanto di più.. ma a che scopo?
Io ti consiglio di investire (qualora non ci avessi già pensato per tuo conto) in squadrette serie, con comandi uniball da 3mm ed una ricevente di fascia alta di prezzo (149 dp o equivalente).
Con squadrette serie, cerniere montate bene e uniball montati bene si alleggerisce di molto il lavoro che il servo deve fare.

Altro non farei

Ciao
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 19:35   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
io personalmente metterei:
475 hd come piovesse su alettoni ed elevatore e 895 non digi sul direzionale.
Poi volendo si può spendere tanto di più.. ma a che scopo?
Io ti consiglio di investire (qualora non ci avessi già pensato per tuo conto) in squadrette serie, con comandi uniball da 3mm ed una ricevente di fascia alta di prezzo (149 dp o equivalente).
Con squadrette serie, cerniere montate bene e uniball montati bene si alleggerisce di molto il lavoro che il servo deve fare.

Altro non farei

Ciao
Roberto
Roma

Per gli alettoni avrei optato per i Graupner c5077....per il direzionale proverei con l'hitec 895.
Come ricevente ho preso la Futaba r149dp.

Come squadrette dici di mettere su quelle in allu??dove si trovano a buoni prezzi??
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 19:37   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos
Dove li posso trovare i 985 in Italia?

Per il discorso centralina e tutto da vedere ancora....al campo dove volo un socio mi realizzerebbere questo semplice circuito stampato per poter collegare 2 batterie....oltre a queste ci sono le uscite per i servi con tanto di toroidi ecc ecc...ora di preciso non mi ricordo cos'altro facesse...ma la cosa principale è quella di sdoppiare l'alimentazione.
dove trovarli non saprei.. on line o nel negozio.. Hitech lo han tutti, è come il pane fresco.

A che scopo sdoppiare l'alimentazione? ricevente una batteria e servi un'altra? Quale delle due vada prima in avaria.. il risultato non cambia.. sempre col culo a terra rimani. Meglio il doppio pacco con tutti i servi attaccati alla ricevente a sto punto.
Tanto con un pacco Ni-mh da 3000 ci fai 10 voli e ancora ne hai di che fare notte al campo di volo.
Riguardo ai Toroidi adesso se ne trovano di quelli con il guscio in plastica che li metti dove vuoi in un attimo, piuttosto se puoi prendi prolunghe Twistate (i fili intrecciati) che sono di per se una buona garanzia.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 19:41   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos
Per gli alettoni avrei optato per i Graupner c5077....per il direzionale proverei con l'hitec 895.
Come ricevente ho preso la Futaba r149dp.

Come squadrette dici di mettere su quelle in allu??dove si trovano a buoni prezzi??
Ottima ricevente, ne ho 5 o 6, manco ricordo...
riguardo le squadrette non saprei.. ma in friuli non avete negozi??
Ricorda che ogni servo ha la sua dentellatura sul millerighe, quindi devi per forza prendere una squadretta dedicata, che per i graupner.. mi risulta piuttosto difficile da trovare.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 19:43   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
dove trovarli non saprei.. on line o nel negozio.. Hitech lo han tutti, è come il pane fresco.

A che scopo sdoppiare l'alimentazione? ricevente una batteria e servi un'altra? Quale delle due vada prima in avaria.. il risultato non cambia.. sempre col culo a terra rimani. Meglio il doppio pacco con tutti i servi attaccati alla ricevente a sto punto.
Tanto con un pacco Ni-mh da 3000 ci fai 10 voli e ancora ne hai di che fare notte al campo di volo.
Riguardo ai Toroidi adesso se ne trovano di quelli con il guscio in plastica che li metti dove vuoi in un attimo, piuttosto se puoi prendi prolunghe Twistate (i fili intrecciati) che sono di per se una buona garanzia.
Ma usare 4 o 5 celle??
Se devo usare le 4 celle prenderei queste http://www.der-schweighofer.de/web/p...698&prodID=124

Per le cinque queste http://www.der-schweighofer.de/web/p...375&prodID=125

Le prolunghe che dici come sono fatte??non ne ho mai sentito parlare...magari le ho viste ma dal nome non so
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 19:47   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
.. ma in friuli non avete negozi??


Un saluto
Roberto
Roma

che battuta!!!


Da noi c'e poco per non dire nulla...solo alcuni negozi che se chiudono nemmeno te ne accorgi.

Per le squadrette vedevo da jonathan..hanno belle cosette...vediamo se trovo magari da altre parti le squadrette per i graupner.
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 19:55   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
la futaba 149 dp regge benone anche con 5 celle, i servi graupner non ricordo. I servi Hitech sono ok per 5 celle.
le prolunghe twistate (intrecciate) puoi vederne qui una matassa:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...i+interruttori
Il fatto del perchè i fili siano attorcigliati sopprimano i disturbi è lungo da spiegare.
Riguardo le celle se posso metto sempre Ni-cd, le 2400 che hai visto tu sono ottime e garantiscono correnti elevate in ogni occasione.
E' anche vero che ormai hanno abbassato a tal punto la resistenza interna delle Ni-mh che equivalgono alle migliori Ni-cd.
Forse ci stiamo facendo troppe seghe mentali.. sprechiamo la materia grigia e la concentrazione durante il volo che è meglio..
Tanto se un servo o una cella decidono di mollarti (Murphy docet) lo faranno sempre nel momento meno opportuno
E siccome madre natura è p u t..... se tu hai previsto 4 possibili pericoli e li hai evitati se ne manifesterà inevitabilmente un 5° che non avevi previsto. E lo farà nel peggior momento possibile (che ne so io.. quando sarai stanco, o quando ci sarà vento forte o quando il motore ti avrà appena piantato lontano dalla pista ed a 10 metri di quota).

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che servi monto su un Hot-liner? Black sheep Aeromodellismo Alianti 7 03 luglio 07 13:28
Che Motore Monto? altiuss Aeromodellismo Principianti 6 23 luglio 06 22:39
Come monto i servi? Baochan Aeromodellismo Principianti 4 22 dicembre 05 17:09
che batterie monto? MrWhite Aeromodellismo Principianti 2 24 marzo 05 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002