Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 06, 17:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Chi segue da tempo il forum sa che non amo la Hitec ma i servi fanno eccezione. Io da tempo uso quasi esclusivamente questi perchè hanno un rapporto qualita prezzo ottimo.
Secondo me anche se 5kg possono far volare il modello, non consentiranno di sfruttarne tutte le potenzialità oltre a non essere ridondanti per il peso e le forze a cui saranno sottoposti. Un aspetto che pochi tengono in considerazione è la forza di tenuta ed è proprio in questo che è molto utile essere sovradimensionati negli stop e per evitare altri problemi (flutter docet).
A circa 60€ si trovano i nuovi Hs985Mg che sono da 10,4kg*cm e 0,16sec*60° a 4.8volt. Sono cuscinettati, coreless e con ingranaggi metallici. Rispetto ai vecchi 945, che sostituiscono, hanno anche un gioco minimo.
Occhio alle velocità dichiarate da Multiplex che sono riferite a 40°. Mi pare che invece siano ottimi proprio nella forza di tenuta.


Sinceramente non ho avuto ancora modo di vedere le caratteristiche dei servi Multiplex....io sono un super affezzionato dei Futaba,al secono posto ci metterei i Graupner...degli hitec non mi fido molto...ho avuto brutte esperienze in passato con loro.

Magari oggi sono molto migliorati,ma alla fine oltre a guardare il loro potenziale (cosa molto importante) scelgo anche la marca.

Può essere sbagliato il mio ragionamento,pero' sono cosi....


Terro cmq da conto il consiglio di cercare i servi,oltre che per il loro tiro,per la forza di tenuta.
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 18:01   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos
Sinceramente non ho avuto ancora modo di vedere le caratteristiche dei servi Multiplex....io sono un super affezzionato dei Futaba,al secono posto ci metterei i Graupner...degli hitec non mi fido molto...ho avuto brutte esperienze in passato con loro.

Magari oggi sono molto migliorati,ma alla fine oltre a guardare il loro potenziale (cosa molto importante) scelgo anche la marca.

Può essere sbagliato il mio ragionamento,pero' sono cosi....


Terro cmq da conto il consiglio di cercare i servi,oltre che per il loro tiro,per la forza di tenuta.
I servi Hitech ed i servi Multiplex sono gli stessi.
Da due anni cambia solo il colore (rosso MPX e nero Hitech).
Anche perchè la Hitech, a quanto mi dicono, ha da tempo rilevato la Multiplex, lasciando però i due marchi separati.Riguardo le brutte esperienze.. io non ho mai avuto problemi con alcun servo di alcuna marca, i servi o fungono o non fungono sin dall'inizio. Ovvio che se poi fai male i rinvvi di comando e li lasci friggere .... primao poi te la fan pagare, ma questo indipendentemente dalla marca. Da tempo uso sulla deriva servi Hitech metal gear ed ho riscontrato che dopo tanti voli non hanno gioco, al contrario di qualche Futaba 3305 (sempre metal) che aveva gioco all'inizio e non ha fatto altro che aumentarlo.


Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 18:04   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos
Sinceramente non ho avuto ancora modo di vedere le caratteristiche dei servi Multiplex....io sono un super affezzionato dei Futaba,al secono posto ci metterei i Graupner...degli hitec non mi fido molto...ho avuto brutte esperienze in passato con loro.

Magari oggi sono molto migliorati,ma alla fine oltre a guardare il loro potenziale (cosa molto importante) scelgo anche la marca.

Può essere sbagliato il mio ragionamento,pero' sono cosi....


Terro cmq da conto il consiglio di cercare i servi,oltre che per il loro tiro,per la forza di tenuta.
Il tuo ragionamento è perfettamente condivisibile. L'esperienza relativa alla mia seconda vita aeromodellistica (la prima finì a 16 anni circa 5,5 lustri fa) è, purchè molto intensa, relativamente breve (3 anni). quindi non ho memoria storica sui servi. Ti posso solo dire che in innumerevoli ore di volo in questi 3 anni (e in 3 anni ho volato come altri fanno in 10) non ho mai avuto il minimo problema con i servi Hitec.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 18:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
I servi Hitech ed i servi Multiplex sono gli stessi.
Da due anni cambia solo il colore (rosso MPX e nero Hitech).
Anche perchè la Hitech, a quanto mi dicono, ha da tempo rilevato la Multiplex, lasciando però i due marchi separati.Riguardo le brutte esperienze.. io non ho mai avuto problemi con alcun servo di alcuna marca, i servi o fungono o non fungono sin dall'inizio. Ovvio che se poi fai male i rinvvi di comando e li lasci friggere .... primao poi te la fan pagare, ma questo indipendentemente dalla marca. Da tempo uso sulla deriva servi Hitech metal gear ed ho riscontrato che dopo tanti voli non hanno gioco, al contrario di qualche Futaba 3305 (sempre metal) che aveva gioco all'inizio e non ha fatto altro che aumentarlo.


Un saluto
Roberto
Roma

Grazie per la risposta...come ti dicevo,magari oggi sono migliorati...e come dici tu,potrei aver sbagliato anch'io all'ora.


Secondo te,parlando di hitec allora,cosa potrei montare per il direzionale e per il cabra??
Gli hitec hs985mg vanno bene??
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 18:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Il tuo ragionamento è perfettamente condivisibile. L'esperienza relativa alla mia seconda vita aeromodellistica (la prima finì a 16 anni circa 5,5 lustri fa) è, purchè molto intensa, relativamente breve (3 anni). quindi non ho memoria storica sui servi. Ti posso solo dire che in innumerevoli ore di volo in questi 3 anni (e in 3 anni ho volato come altri fanno in 10) non ho mai avuto il minimo problema con i servi Hitec.
Io ho iniziato con gli aerei e poi sono passato agli ely...e ora sono ritornato agli aerei...a parte i primi modelli ho sempre montato futaba...gli unici hitec che usavo e che uso tutt'ora sono gli hs55....ma su misure standard sempre Futaba.

Il mio problema ora è trovare dei servi buoni da mettere sul mio extra,che non mi prosciughino il portafogli e che vadano bene anche per modelli futuri....
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 18:23   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos
Grazie per la risposta...come ti dicevo,magari oggi sono migliorati...e come dici tu,potrei aver sbagliato anch'io all'ora.


Secondo te,parlando di hitec allora,cosa potrei montare per il direzionale e per il cabra??
Gli hitec hs985mg vanno bene??
Scusa se mi permetto di risponderti anche io, visto che la domanda era rivolta a Ranox. Direi che i 985 (non digitali) sono perfetti per il tuo scopo. Se poi li vuoi sfruttare al massimo puoi fare come me che ho preso un regolatore di tensione Duralite (ma ne ho anche uno Alewing che va benissimo) che potrai usare con due celle li-po o 5 celle ni-cd/ni-mh. In questo modo avrai una tensione costante di 5,7v (o 5,4v per quello Alewing). Con questa tensione i 985 hanno ben 12kg di coppia!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 18:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Scusa se mi permetto di risponderti anche io, visto che la domanda era rivolta a Ranox. Direi che i 985 (non digitali) sono perfetti per il tuo scopo. Se poi li vuoi sfruttare al massimo puoi fare come me che ho preso un regolatore di tensione Duralite (ma ne ho anche uno Alewing che va benissimo) che potrai usare con due celle li-po o 5 celle ni-cd/ni-mh. In questo modo avrai una tensione costante di 5,7v (o 5,4v per quello Alewing). Con questa tensione i 985 hanno ben 12kg di coppia!
Ma i digitali me li sconsigli??

Io realizzerò un circuito di alimentazione sdoppiato...diciamo che me lo faranno...dove alimentero' la ricevente con 4 celle e i servi con 5 celle magari da 2500....

Comunque in coda e per l'elevatore i 985 dici che vadano bene??
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 19:15   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Ottimi gli hitech895. Spendi il giusto e vai tranquillo. Usalo sul direzionale che è quello che sopporta più sforzi e botte a terra. Per il cabra e gli alettoni dei mei due x 2 e del trainatore, sto usando con soddisfazione degli economicissimi hitech 475 HD e vi garantisco che i flap e gli alettoni sono vere palanche (in romano la palanca è la tavola da muratore). Gli ingranaggi di questi servi sono esenti da ogni gioco (cosa importante per l'elevatore) e più che sufficienti per alettoni di quelle dimensioni.
Quello che volevo farvi notare è il seguente fatto:
provate ad attaccare una tanica da 10 litri al supporto dove avvitate il servocomando, ed iniziate a scuotere il tutto e farlo vibrare.
Nessun supporto resterà dove l'avete incollato, si strapperà via tutto, sia esso polistirolo, legno, fibra, o magari l'intera ala..
Lo dico perchè in giro vedo kit RTF con le istruzioni che ti dicono di montare i servi sul coperchietto che chiude il vano e che si regge con le 4 microvitine su un compensatino da 2 mm (quando ti dice bene). Secondo voi quanto reggono quelle vitine e quel compensatino con un peso di 10 chili che vibra attaccato alla squadretta (in metallo) del servocomando?

Come diceva Renzo Arbore nella pubblicità della birra.. "Meditate gente, meditate"

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 19:17   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos
Ma i digitali me li sconsigli??

Io realizzerò un circuito di alimentazione sdoppiato...diciamo che me lo faranno...dove alimentero' la ricevente con 4 celle e i servi con 5 celle magari da 2500....

Comunque in coda e per l'elevatore i 985 dici che vadano bene??
Se cerchi su un sito che non ricordo (mi pare RCGroups) vedrai una ricevente Futaba 149 DP fondere solo quando arriva a 40 Ampere di carico...
Lascia perdere la centralina su simili aerei, più roba c'è più roba si può rompere, guastare. Piuttosto il doppio pacco batterie con il diodo.
Altro non ci metterei.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 19:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Quello che volevo farvi notare è il seguente fatto:
provate ad attaccare una tanica da 10 litri al supporto dove avvitate il servocomando, ed iniziate a scuotere il tutto e farlo vibrare.
Nessun supporto resterà dove l'avete incollato, si strapperà via tutto, sia esso polistirolo, legno, fibra, o magari l'intera ala..
Lo dico perchè in giro vedo kit RTF con le istruzioni che ti dicono di montare i servi sul coperchietto che chiude il vano e che si regge con le 4 microvitine su un compensatino da 2 mm (quando ti dice bene). Secondo voi quanto reggono quelle vitine e quel compensatino con un peso di 10 chili che vibra attaccato alla squadretta (in metallo) del servocomando?

Come diceva Renzo Arbore nella pubblicità della birra.. "Meditate gente, meditate"

Un saluto
Roberto
Roma
Quindi che consigli di fare???
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che servi monto su un Hot-liner? Black sheep Aeromodellismo Alianti 7 03 luglio 07 13:28
Che Motore Monto? altiuss Aeromodellismo Principianti 6 23 luglio 06 22:39
Come monto i servi? Baochan Aeromodellismo Principianti 4 22 dicembre 05 17:09
che batterie monto? MrWhite Aeromodellismo Principianti 2 24 marzo 05 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002