Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 06, 14:12   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2005
Il problema più grande è il peso del OS120 4 tempi e le vibrazioni. Io sul mio UCD60 ho montato il 120AX ed è pure troppo. Per i 4 tempi su questo modello era meglio il Saito100 o YS110 (anche se troppo potente).

Attento alle vibrazioni e al CG, un amico ha montato il 120FS Surpass su un H9 Showtime4D, e il modello è molto pesante davanti e in più vibra molto (perdeva le viti...). Quando ci ha montato un castello motore ammortizzato ha rischiato di perdere in volo (in atterraggio erano rimaste serrate solo 2 viti su 4) motore + castello motore, ora ha rivisto il bloccaggio delle viti e va un po' meglio. Lui usa una 16x6.
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 14:17   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Ragazzi non stiamo esagerando?? a prescindere che in entrambe le scatole degli u can do, sia nel 60 che nel 90 c'è un volantino dove raccomandano di non superare rispettivamente la cilindrata del 60 e del 90 anche a 4 tempi, ed il passo 6 dell'elica, obiettivamente sul 60 metterci un 120 mi pare esageratissimo, il 110 js l'ho messo sul ucando 90, c'è tanta potenza in più che puoi attaccare una altro modello in coda, comunque vedi tu, non vorrei si staccasse l'ordinata parafiamma, io le rinforzo tutte con un giro di fettuccia e resina tagliando via un poco di monocote, almeno distribuisco il carico.
Per la versione 60, il 70 os 4 T effettivamente è scarsino, ma un 91 basta ed avanza in abbundanzia.

Le versioni di UCD sono:

UCD46 : per motori come OS70 4 tempi o 60 2tempi
UCD60: per motori come os91 4tempi o 75-90 2tempi
UCD-Giant: per motori come OS160FX o ST2300 o 140 4T
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 14:42   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
cut...Esistono il 46, che io ho e con un os fs70s fa 3D bene ma non è sovramotorizzato (va molto bene),...cut
ciao
per avere qualche riferimento a spanne:
il tuo motore è il surpass II o l' ultimate?
che miscela usi?
quanto gas vuole per stare in hovering?

grazie
ciao
paolo
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 15:30   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da publo
ciao
per avere qualche riferimento a spanne:
il tuo motore è il surpass II o l' ultimate?
che miscela usi?
quanto gas vuole per stare in hovering?

grazie
ciao
paolo
non è nessuno dei due... è un Fs70S vecchia serie (quello col coperchio valvole alluminio).
Uso 20% di nitro e 22% di sintetico
Con una Apc 14x4W sta in hovering tranquillamente a metà manetta ma in caso di errore non c'è una riserva di potenza enorme. Va bene ma non scappa via di certo come un elettrichino...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 18:42   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-08-2006
Ora...non per fare confusione o voler mettere i puntini sulle i...,ma io (a parte le motorizzazioni consigliate) non ho visto quelle sconsigliate o proibite ne tantomeno passi elica vietati.

Per quanto riguarda il problema vibrazioni, probabilmente non sa avvitare le viti anche perchè a tutti è capitato di perderne alcune ma non certo per colpa del modello(un fs120 vibra uguale sia che sia montato su un modello piccolo che su uno grande). Comunque l'ho quasi finito, vi farò sapere. Ciao
IBOR71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 19:33   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da IBOR71
Ora...non per fare confusione o voler mettere i puntini sulle i...,ma io (a parte le motorizzazioni consigliate) non ho visto quelle sconsigliate o proibite ne tantomeno passi elica vietati.

Per quanto riguarda il problema vibrazioni, probabilmente non sa avvitare le viti anche perchè a tutti è capitato di perderne alcune ma non certo per colpa del modello(un fs120 vibra uguale sia che sia montato su un modello piccolo che su uno grande). Comunque l'ho quasi finito, vi farò sapere. Ciao
Ho già scritto prima di montare il 120 surpass, visto che lo hai in casa. Non vi è però dubbio sul fatto che sia sovradimensionato per l'ucando 60. Quel motore genera un bel po' di vibrazioni (non più comunque di altri 120 4T) che la leggerezza costruttiva del modello dovrà sopportare. Non so se la great planes sconsigli o meno eliche con passo elevato ma di certo il modello non è fatto per andare veloce perchè rischia di distruggersi in volo. E' un funfly e come tale va trattato. Poi uno puo' mettere anche un'elica passo 12 ma deve sapere come comportarsi con la manetta.
Per le viti non so che dire... io motori per aria non ne ho mai persi .

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 26 settembre 06 alle ore 19:37
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 19:47   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di jack-frank

Data registr.: 22-06-2006
beh ma dai... xk mettere un motore così sproporzionato su un modellino k deve puntare sul peso e sulle dita... se avevi in casa quel motore io avrei scelto un altro modello.........poi ognumo modellismo lo fa a modo suo ! l'importante è divertirsi...
jack-frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks