Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 06, 09:39   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Winged scrot
Grazie mille per le dritte ma penso che avro il modello per le mani non prima del 15 di ottobre(mi e chi resiste!!)
Curiosita ma dove posso trovare quella famosa pinza per misurare gli Amper??
Per i piombi prendi quelli da pesca prendine un po poi metti il tutto in un vecchio pentolino,metti sul fuoco e fondi il tutto in men che non si dica po prendi un ciotolino magari di legno praticamente qualcosa che dia magari la forma che piu che ti aggrada ed il gioco e fatto hai un piombo su misura e del peso che vuoi tu!

Un altra cosa Allora 15 c equivalgono a 30A???
giusto ma a cosa si riferisce quella c??
La pinza graupner la trovi nei negozi di modellismo tipo Gianni modellismo o jonathan, scegli dove + ti fa comodo. La "c" sulle lipo indica la scarica della batteria,x cui su una 2000mah - 10C significa 20A di scarica,15C=30A,20C=40A poi controlla questi"c" a cosa sono riferiti, cioè corrente continua,max,burst e tieni presente che x far durare le pile abbastanza non dovresti scaricarle troppo spesso al max,anche se, come stò facendo io,a volte si va al limite x via dei pesi.Inoltre ogni 4-5 cicli(il numero è soggettivo,alcuni anche in ogni ciclo di carica,altri molto a lungo)la pila va caricata bilanciandola(le 3 celle devono essere alla fine di identico voltaggio) con l'apposito strumentino interposto fra caricabatt e pila.ciao.

Ultima modifica di alberto2 : 28 settembre 06 alle ore 09:48
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 18:40   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
La pinza graupner la trovi nei negozi di modellismo tipo Gianni modellismo o jonathan, scegli dove + ti fa comodo. La "c" sulle lipo indica la scarica della batteria,x cui su una 2000mah - 10C significa 20A di scarica,15C=30A,20C=40A poi controlla questi"c" a cosa sono riferiti, cioè corrente continua,max,burst e tieni presente che x far durare le pile abbastanza non dovresti scaricarle troppo spesso al max,anche se, come stò facendo io,a volte si va al limite x via dei pesi.Inoltre ogni 4-5 cicli(il numero è soggettivo,alcuni anche in ogni ciclo di carica,altri molto a lungo)la pila va caricata bilanciandola(le 3 celle devono essere alla fine di identico voltaggio) con l'apposito strumentino interposto fra caricabatt e pila.ciao.
Tutto giusto. Intervengo solo per portare all'attenzione un aspetto su cui le case produttrici di batterie non sono molto chiare e corrette. In realtà i famosi C contano fino ad un certo punto ma andremmero messi in relazione con la tensione che a sua volta influenza la capacità. Mi spiego meglio... se prendo una cella da 1000mAh e la scarico a 0,5C avro' una tensione (ipotetica) di 3,7/4,0v e calerà a 3,0v solo dopo aver erogato 1000mAh (sempre per fare un'esempio). Se la stessa cella la scarico a 15C avrò una tensione più o meno costante di soli 3,3v che scenderanno a 3,0v dopo 700mAh.
In pratica chi produce dice che le loro celle sono in grado di "sopportare "
scariche di tot n° di C ma non dicono il dato più importante, cioè i volt...
Per fare un'esempio pratico... le mie Flight Power da 1800mAh 20C continui (ottime celle) se sottoposte allo stres di dover alimentare l'A30-14L con APC 14x7E (Katana S E30) erogano 34A ma la tensione sotto questo sforfo è di solo 10V (3 celle ovviamente).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 20:19   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
buon esempio, Marco, ma ad essere pignoli bisognerebbe parlare di WATT erogati, ovvero di potenza erogata (o energina nell'unità di tempo), che ricade (indirettamente) sul discorso dei volt perchè il voltaggio è un modo più semplice di misurare la potenza istantanea, questo perchè tutti abbiamo un tester e non tutti un power meter . Inoltre il discorso della minor capacità delle batterie scaricate a correnti maggiori è dovuto al discorso della resistenza interna che si "mangia" una parte dell'energia trasformandola in calore, e a questa va sommata l'energia dispersa lungo il filo, che è ha una sua resistenza tanto più il è filo sottile, le saldature imperfette, ecc.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 20:36   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Tutto giusto. Intervengo solo per portare all'attenzione un aspetto su cui le case produttrici di batterie non sono molto chiare e corrette. In realtà i famosi C contano fino ad un certo punto ma andremmero messi in relazione con la tensione che a sua volta influenza la capacità. Mi spiego meglio... se prendo una cella da 1000mAh e la scarico a 0,5C avro' una tensione (ipotetica) di 3,7/4,0v e calerà a 3,0v solo dopo aver erogato 1000mAh (sempre per fare un'esempio). Se la stessa cella la scarico a 15C avrò una tensione più o meno costante di soli 3,3v che scenderanno a 3,0v dopo 700mAh.
In pratica chi produce dice che le loro celle sono in grado di "sopportare "
scariche di tot n° di C ma non dicono il dato più importante, cioè i volt...
Per fare un'esempio pratico... le mie Flight Power da 1800mAh 20C continui (ottime celle) se sottoposte allo stres di dover alimentare l'A30-14L con APC 14x7E (Katana S E30) erogano 34A ma la tensione sotto questo sforfo è di solo 10V (3 celle ovviamente).
E con le conclusioni di Marco e Merengue adesso avete il quadro abbastanza completo,anche se io, visto che sopratutto Giovanni è al suo 2°modello dopo l'easy star,non vi sarei voluto giungere così presto,anche io sono "nuovo" nel modellismo, esattamente a settembre del 2005 spiccavo i primi botti con lo stesso easy star,poi è una sequenza,all'inizio suppongo basta solo sapere come non rovinare le pile, e poi se l'elettricaro che c'è in noi "vuole" proghedire, arriva a tutte queste conclusioni sopradette, volando,provando e studiando.ciao Alberto.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 22:57   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: Fiumicino - Alvignano
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a GianniWork
Grazie veramente di tutte le spiegazioni..quindi la mia prossima spesa appena recupero soldi sarà di una pinza amperometrica e del bilanciatore della thunder power TP-205..visto che d'ora in poi prenderò solo quelle batterie
grazie ciao ciao
GianniWork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 08:46   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da GianniWork
Grazie veramente di tutte le spiegazioni..quindi la mia prossima spesa appena recupero soldi sarà di una pinza amperometrica e del bilanciatore della thunder power TP-205..visto che d'ora in poi prenderò solo quelle batterie
grazie ciao ciao
Se prendi la pinza prendine una piuttosto economica. Dico questo perchè se pensi di continuare con l'elettrico ti consiglio di spendere per uno strumento come l'Ultimeter (o altri simili). Questi consentono con una sola misurazioni di controllare tensione e corrente (quindi Watt) giri dell'elica e tanti altri parametri. Dovrebbe costare attorno ai 100€. Non è poco ma per un'elettricaro incallito sono soldi spesi bene.
Le Thunder Power sono ottime celle ma ricordati che stiamo parlando di un settore in continua evoluzione. Per esempio ultimamente uso le Flight Power della Hacker e le trovo ancora meglio pur avendo la controidicazione di pesare leggermente più delle TP. Ad ogni modo il bilanciatore va bene per ogni marca di batterie... al massimo devi sostituire la spinetta visto che non c'e' uno standard ed ogniuno metta quella che gli pare.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 29 settembre 06 alle ore 08:56
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 08:52   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
buon esempio, Marco, ma ad essere pignoli bisognerebbe parlare di WATT erogati, ovvero di potenza erogata (o energina nell'unità di tempo), che ricade (indirettamente) sul discorso dei volt perchè il voltaggio è un modo più semplice di misurare la potenza istantanea, questo perchè tutti abbiamo un tester e non tutti un power meter . Inoltre il discorso della minor capacità delle batterie scaricate a correnti maggiori è dovuto al discorso della resistenza interna che si "mangia" una parte dell'energia trasformandola in calore, e a questa va sommata l'energia dispersa lungo il filo, che è ha una sua resistenza tanto più il è filo sottile, le saldature imperfette, ecc.
Grazie della precisazione. Non avevo parlato di Watt solo per non complicare troppo il ragionamento pensando che in fondo tutti dovrebbero aver studiato e conoscere la formula Watt= Volt x Ampere
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 11:15   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: Fiumicino - Alvignano
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a GianniWork
Ti ringrazio Marco..infatti spulciando un pò su internet ho visto Ultimeter - Astro Tecnologie che è fatto molto bene o almeno così ne parlano..manuale in italiano soprattutto e leggendo il manuale non è poi così difficile da usare..poi ha molto funzioni che forsa la sola pinza amperometrica non ha..se ne conoscete altri fatemi sapere..insomma "consigli utili" (come da titolo)
Le Flight Power sinceramente non le conosco ma mi sto documentando
e ringrazio ancora una volta
un saluto
ciao ciao
GianniWork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 10:52   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Winged scrot
 
Data registr.: 18-08-2005
Messaggi: 177
Ragazzi e sto BL che ve ne pare ha 290w a 25 A
Che ne dite?????
http://www.like90.com/index.asp?Page...ROD&ProdID=132
E sufficente a fare del buon volo sportivo ed accrobatico???
nonn vorrei che con l'haker A30 16m mi ritrovo una bestia di tiro cosa che mi spaventa..visto che sara il mio primo aereo ad ala bassa e per di giunta piu grosso di un mini mag!
Va be le dimensioni dovrebbero rassicurare perche equivalgono a piu visibilita e manegievolezza ma si tratta di un altro pianeta!
Winged scrot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 14:23   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: Fiumicino - Alvignano
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a GianniWork
guarda forse che non è facilmente governabile con un A30 ti do ragione perchè io faccio fatica alcune volte..anzi diciamo che mi viene l'ansia quando lo metto a tutto gas e mi skizza in alto ..quello da 290 dovrebbe andar bene ugualmente..per il 3D forse non si riesce bene..ma per volo sportivo credo che va bene..poi la risposta a gli esperti
ciao ciao
GianniWork non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un rotore al giorno...(consigli utili per una vita longeva dei rotori di coda dei dra gunma87 Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 agosto 08 17:45
Cercasi consigli UTILI Chuk92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 agosto 07 17:20
Consigli utili Batberlusca Aeromodellismo Principianti 8 07 settembre 06 20:18
richiesta consigli utili manu333 Elimodellismo Principianti 12 30 novembre 04 15:57
Cerco consigli utili per la costruzione "IL PHOTO ONE&q JohnYuta Aeromodellismo Principianti 9 13 ottobre 04 07:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002